PDA

View Full Version : windows server 2008 r2 e serverino atom dual cor

CaFFeiNe
02-02-2010, 20:22
salve, probabilmente il mio serverino (file server, media streaming, p2p center, accesso remoto, etc) DOVRA' avere windows, a causa di programmi di cui ho VERAMENTE BISOGNO (software tipo logmein o lo stesso windows live mesh, per accedere alla rete anche tramite fastweb)

dato che l'universita' mi regala ance il server 2008r2, ho pensato di risparmiarmi una delle licenze di 7 che ho.... essendo il server2008 identico, ma con molte piu' funzioni che mi servirebbero...

prima di tutto quale versione mi consigliate? posso scegliere tra
standard o enterprise (la chiave licenza è la stessa)
datacenter
web

a occhio andrei su standard o enterprise

altra cosa, secondo voi come prestazioni come va? ho letto che con ram adeguata, dovrebbe andare senza problemi....

quali servizi/applicativi preinstallati ci sono a differenza di 7?

la compatibilita' dei programmi è la stessa identica di 7?

essendo solo x64, mi chiedo, è presente il wow32 per apps 32 bit?

tutto questo, perchè quei diamine di software, non hanno una versione linux...(windows live mesh, posso anche comprenderlo, logmein no, hamachi per linux lo fa, che gli costa fare anche logmein che ha l'interfaccia web?)

CaFFeiNe
03-02-2010, 12:30
up

damirk
03-02-2010, 15:47
Qui trovi una comparativa dei ruoli server:
http://www.microsoft.com/windowsserver2008/en/us/r2-compare-roles.aspx

Penso che per la maggior parte degli utilizzi che hai descritto, può bastare la standard, ma se possiedi quella licenza che ti vale anche per la Enterprise, puoi mettere quest'ultima, non ti costa nulla. Per il resto il 2008 R2 si comporta esattamente come 7 x64 (Vista x64) per i programmi a 32 bit. Per quel poco che l'ho provato non ho trovato particolari differenze di velocità rispetto a Windows 7 come invece le ho riscontrate tra Vista e la sua rispettiva versione Server.

giovanni69
16-04-2010, 09:28
[...] Per quel poco che l'ho provato non ho trovato particolari differenze di velocità rispetto a Windows 7 come invece le ho riscontrate tra Vista e la sua rispettiva versione Server.

Avevi mai riscontrato differenze nel far girare software a 32 bit tra Server 2008 SP2 x64 il cui kernel si basa su Vista e R2 che invece si rifà a Win7?