PDA

View Full Version : Mini-ITX: ION contro G45


GREZZO16
02-02-2010, 20:53
ciao a tutti
nel febbraio 2010 ho assemblato un computer di piccolo ingombro, da utilizzare NON come HTPC, ma come normale PC su una piccola scrivania, che consumi&scaldi poco con pochissimo o senza rumore.

Avendo come budget 600€ per l'intero sistema (pc, schermo, tastiera, mouse, tastiera, casse, cuffie, masterizzatore esterno, ecc...), ed usando il pc per attività non spinte ho pensato ad una soluzione MINI-ITX.

A questo punto il dubbio è stato: andare su una piattaforma ATOM+ION o su una piattaforma con chip G45+ProcessoreIntel?

La scelta è caduta sulla piattaforma ATOM+ION perchè volevo assolutamente quel chip grafico (nettamente superiore a quello intel) e cmq ero curioso dell'atom dual core (le recensioni non erano incoraggianti, ma per l'uso a cui era destinato il pc...)

Risultato? OTTIMO
col pc che vedete in firma sotto la voce desktop, riesco a fare tutto quello di cui ho necessità e soprattutto, il pc è veloce e reattivo.
- leggero video editing? nessun problema.
- filmati in hd? anche nel browser!
- tempi di avvio? 1 minuto e 10 secondi dalla pressione dell'interruttore di alimentazione, all'apertura di firefox (con la home di google caricata).

E questo ragazzi lo devo al processore dual core, in quanto l'ion e atom single core, li ho anche sul netbook (sempre in firma) ed non ho assolutamente le stesse prestazioni.
Ok che l'harddisk del dekstop è 7200rpm mentre quello del netbook 5400rpm, ma la differenza la si sente sui tempi di accensione e sul normale utilizzo (molto più reattivo il fisso, anche se cmq il netbook non è malaccio).
cioè si i filmati hd riesco a vederli, ma ogni altra operazione è comunque più lenta rispetto al desktop.

Ora sul mercato ci sono altre soluzioni con nuovi socket formato mini-itx e soprattutto stanno per arrivare le soluzioni ion2 con i nuovi atom dual core.

AH dimenticavo che il pc può funzionare anche soltanto col dissipatore passivo. la ventola che viene fornita in dotazione è da utilizzare soltanto se il pc sarà in luoghi estremamente caldi o la circolazione dell'aria nel case non è coadiuvata da altre ventole.

ciauz

Speedy L\'originale
02-02-2010, 21:12
visto il leggerissimo videoediting non considerarlo nemmeno l'atom, un qualsialsi dualcore intel attuale va molto, ma molto meglio..

GREZZO16
02-02-2010, 21:24
ciao
scusami ma ho avuto un problema e non sono riuscito a concludere di scrivere il primo post. ora l'ho completato.

cmq che ne pensi di un atom 330? insomma è dual core e con 4gb di ram dovrebbe viaggiare (ah mi sono dimenticato di dire che userei windows7 32bit)

Speedy L\'originale
02-02-2010, 21:28
ciao
scusami ma ho avuto un problema e non sono riuscito a concludere di scrivere il primo post. ora l'ho completato.

cmq che ne pensi di un atom 330? insomma è dual core e con 4gb di ram dovrebbe viaggiare (ah mi sono dimenticato di dire che userei windows7 32bit)
Lascia perdere, con win7 non si muove x fare videediting o almeno quelle attività + leggere, un qualsialsi processore attuale non atom se lo mangia, ti prendi una qualsialsi cpu dualcore non atom e te lo divora..
Prestazionalmente gli atom vanno come dei vecchi pentium3 a pari frequenza..

GREZZO16
02-02-2010, 23:45
mmh allora tralasciando varie offerte temporanee, per stare vicino al prezzo della configurazione con atom (che ho aggiornato al primo post) devo andare su processori come il celeron e1200 (http://processorfinder.intel.com/details.aspx?sSpec=SLAQW) che sinceramente mi sembra al livello dell'atom 330, con però l'obbligo di stare con la scheda video x4500hd, che mi sembra decisamente inferiore alla 9400m

che ne pensi?


ps: ti ringrazio per le tue veloci risposte!

GREZZO16
27-04-2010, 22:04
facendo pulizia dei messaggi privati, mi è saltata all'occhio questa discussione che ho lasciato aperta.

Il pc alla fine l'ho preso, e lo potete vedere nella mia firma sotto la voce desktop.

Funziona tutto perfettamente e riesco a fare tutto quello che vorrei (ovviamente i pochi giochi che ho provato, ho dovuto farli andare al minimo dei dettagli, ma come forse ho già detto, non uso il pc per giocare) e windows 7 funziona EGREGIAMENTE su questo pc. veloce in tutto e riesco a vedere anche filmati in hd 1080 anche nel browser (grazie agli ultimi driver nvidia e a flash 10.1).


Per comodità ora aggiorno il primo post, così chi ha bisogno di informazioni può trovare qualche informazione in più.


ciaooo