View Full Version : Password Partizione nascosta XP
tuccio81
02-02-2010, 19:23
Ciao ragazzi,
ho un grosso problema, sto tentando di ripristinare il pc di un'amica.
Un Acer Aspire 5670 con Win Xp probabilmente SP2.
A sua detta non le sono stati forniti i cd del sistema operativo.
Ha però fatto un dvd di ripristino non appena acceso il pc la prima volta, suppongo con l'Acer eRecovery.
Il computer non si avvia, l'O.S. è proprio andato, le chiede se vuole avviare in modalità prossisoria ma non ce la fa neanche in quel modo.
Allora sono andato a fare il ripristino dalla partizione nascosta premendo ALT+F10, parte l'utility, mi chiede come voglio ripristinare.
Selezione tramite DVD, ma quel dvd che ha lei non lo legge, mi dice che non è un dvd di ripristino.
Se invece seleziono direttamente dalla partizione nascosta mi chiede la password. che ovviamente NON HO.
Ho trovato un procedura per recuperla ma richiede l'avvio del sistema operativo, che ovviemente è andato.
Come faccio a recuperarla o a bypassare la password?
Please, help me!
grazie
Cristian81
02-02-2010, 23:04
non si avvia col cd ?
ma sta password chi l'ha impostata a suo tempo ? qualcuno l'avrà impostata o attivata a suo tempo..... possibile la tua amica non ne sappia nulla.... ho due notebook acer... ma non ho mai avuto di sti problemi quando ho fatto i ripristini.
al limite installi xp da cd e dal sito acer scarichi tutti i driver.... palloso ma facile.
Alex_Trask
03-02-2010, 00:05
Invece di ALT+F10 metti il dvd e fai il boot direttamente dal dvd.
tuccio81
03-02-2010, 09:40
non si avvia col cd ?
ma sta password chi l'ha impostata a suo tempo ? qualcuno l'avrà impostata o attivata a suo tempo..... possibile la tua amica non ne sappia nulla.... ho due notebook acer... ma non ho mai avuto di sti problemi quando ho fatto i ripristini.
al limite installi xp da cd e dal sito acer scarichi tutti i driver.... palloso ma facile.
Allora, da quello che ho capito la password c'era e basta, anche perchè lei non l'ha mai impostata, ho letto l'intera procedura da questo sito, ed effettivamente anche loro parlano di password senza fare riferimenti ad una impostata in precedenza.
Siccome la partizione nascosta è fatta in fabbrica penso che la password sia qualcosa impostato direttamente li, magari un algoritmo del seriale, così in assistenza la recuperano facile. :confused:
Invece di ALT+F10 metti il dvd e fai il boot direttamente dal dvd.
ho provato, sia a bootarlo direttamente modificando le priorità nel bios che dal pannello utente della partizione nascosta ALT+F10.
Nel primo caso non trova niente nel dvd è prova l'avvio da disco (ovviamente fallisce e mi appare la schermada da F8---- avvio mod. provvisori ecc ecc che ovviamente non funziona), nel secondo caso mi dice "Disco non corretto, inserire il disco 1 per il ripristino"
Quel dvd è stato fatto con Acer eRecovery, non capisco come mai non funzioni.
Io odio i sistemi OEM e odio quando mi appioppano catafalchi da sistemare!
Soprattutto se in 5 anni non hanno mai fatto una deframmentazione e lavori con macchina dalle prestazioni non degne neanche di un pentium 133MHz!
Scusate la digressione!
Cmq a mali estremi... sto recuperando un WinXp Home OEM, così lo reinstallo con la sua licenza, piuttosto, lei doveva avere un SP2, se trovo SP3, che dite? va bene uguale? penso di si.
stai attento sp3 perchè se il pc è vecchio...so che alcuni hanno avuto problemi;se va bene io starei con sp2...
Alex_Trask
03-02-2010, 11:21
........CUT
Cmq a mali estremi... sto recuperando un WinXp Home OEM, così lo reinstallo con la sua licenza, piuttosto, lei doveva avere un SP2, se trovo SP3, che dite? va bene uguale? penso di si.
Si va bene, basta che sia WinXP Home, gli SP non gli cambiano niente a livello di licenza.
Quel' portatile non è vecchio quindi tienilo aggiornato al SP3 e tutti gli aggiornamenti.
tuccio81
03-02-2010, 11:40
Si va bene, basta che sia WinXP Home, gli SP non gli cambiano niente a livello di licenza.
Quel' portatile non è vecchio quindi tienilo aggiornato al SP3 e tutti gli aggiornamenti.
lo immaginavo anche sul mio vecchio PIV ho messo la SP3 aggiornata al 2008 (credo) e va bene. anche perchè tanto quella che conta è la versione e la build? giusto? che in teoria dovrebbe essere la 2600.
Cristian81
03-02-2010, 21:40
io ho l'sp3 pro e tutti gli aggiornamenti su un p3 933 tutto benone.
p.s.
qua ovviamente lo sai che ci trovi i driver:
http://www.acer.it/acer/service.do?LanguageISOCtxParam=it&miu10einu24.current.attN2B2F2EEF=400&sp=page15e&ctx2.c2att1=11&miu10ekcond13.attN2B2F2EEF=400&CountryISOCtxParam=IT&ctx1.att21k=1&CRC=3519672540
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.