View Full Version : Ubuntu 9.0.4 impossibile abilitare effetti desktop
anonimizzato
02-02-2010, 18:39
Ciao a tutti,
sono nuovo con Linux ed ho un problema.
Ho installato Ubuntu 9.0.4 ma non riesco ad abilitare gli effetti del desktop.
Ho trovato numerose discussioni a riguardo sulla rete ma non riesco a venirne a capo dato che parto da zero con Ubuntu.
Preciso che prima avevo una scheda grafica NVidia 8800GT e gli effetti grafici funzionavano, poi si è bruciata e l'ho sostituita con una NVidia G210.
Poi ho formattato tutto e reinstallato sia Win che Ubuntu.
AeroGlass su Vista funziona senza problemi quindi non penso sia un problema di potenza della suddetta.
Avete qualche idea/suggerimento?
Grazie in anticipo.
letto?
http://wiki.ubuntu-it.org/AmbienteGrafico/CompositeManager/CompizFusion/EffettiVisivi
anonimizzato
03-02-2010, 09:35
letto?
http://wiki.ubuntu-it.org/AmbienteGrafico/CompositeManager/CompizFusion/EffettiVisivi
Uhm, no spetta che significa?
Devo installare quei pacchetti?
Grazie.
anonimizzato
03-02-2010, 09:55
Ho installato il gestore di configurazione CompizConfig e abilitato alcuni effetti ma non riscontro alcun tipo di cambiamento.
Chiancheri
03-02-2010, 09:57
Ciao a tutti,
sono nuovo con Linux ed ho un problema.
Ho installato Ubuntu 9.0.4 ma non riesco ad abilitare gli effetti del desktop.
Ho trovato numerose discussioni a riguardo sulla rete ma non riesco a venirne a capo dato che parto da zero con Ubuntu.
Preciso che prima avevo una scheda grafica NVidia 8800GT e gli effetti grafici funzionavano, poi si è bruciata e l'ho sostituita con una NVidia G210.
Poi ho formattato tutto e reinstallato sia Win che Ubuntu.
AeroGlass su Vista funziona senza problemi quindi non penso sia un problema di potenza della suddetta.
Avete qualche idea/suggerimento?
Grazie in anticipo.
1) intanto siamo alla 9.10 (uscita ad ottobre) la 9.04 è usdcita invece ad aprile scorso.
2) per poter abilitare gli effetti devi (dopo aver aggiornato il sistema) con ordine:
- installare i driver della scheda video da sistema > amministrazione > Driver hardware e riavviare
- installare i seguenti pacchetti: ccsm e simple-ccsm,
- andare su sistema > preferenze > aspetto e abilitare gli effetti aggiuntivi
- andare su sistema > preferenze > gestore degli effetti di compiz (semplice o completo) e abilitare tutti gli effetti che vuoi.
anonimizzato
03-02-2010, 10:00
2) per poter abilitare gli effetti devi (dopo aver aggiornato il sistema) con ordine:
- installare i driver della scheda video da sistema > amministrazione > Driver hardware e riavviare
Uhm, Non trovo nessuna periferica indicata come scheda video sotto questa voce
anonimizzato
03-02-2010, 10:59
Anche il monitor non viene riconosciuto. :help:
Chiancheri
03-02-2010, 12:23
Anche il monitor non viene riconosciuto. :help:
probabilmente ubuntu 9.04 (vecchio) non riconosce la g210(nuova). Passa alla versione 9.10 e dovresti risolvere. Oppure scaricati i driver dal sito nvidia ed installali a mano. Se sul menu che ti ho indicato non vedi nessun driver è perchè il sistema non ha riconosciuto la tua scheda video.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.