PDA

View Full Version : Recuperare file excel cancellato da hard disk

phantom85
02-02-2010, 17:33
Ciao a tutti,

ho necessità di recuperare un file che è stato cancellato da un hard disk.

Questa operazione è possibile se l'hd non è stato formattato più di 7 volte (il cosiddetto wipe)...o sbaglio?

In ogni caso con databack dovrei riuscire nell'intento? Qualcuno ha consigli?

Il file da recuperare ha estensione xls...e sono quasi sicuro che dopo la sua cancellazione questo hard disk ha subito 1 formattazione. :muro:

Danilo Cecconi
02-02-2010, 19:53
Penso che gli puoi dire addio.
C'è qualche speranza (anzi più di una), se dopo la formattazione (quella veloce), non è stata eseguita nessuna operazione di scrittura di nuovi file, su quel disco.
Ma se è stata fatta una reinstallazione del SO, o trasferimento di nuovi dati,
niente di più facile che quello che ti serve sia stato sovrascritto.
Quindi i normali SW di recupero, tipo Getdata Back, non troveranno il file, forse solo frammenti di esso.
In casi del genere credo che solo aziende specializzate riescano nell'intento,
ma i costi non sono "bassi".

phantom85
03-02-2010, 07:44
E infatti...mi hanno chiesto qualcosa come 500 euro senza alcuna garanzia di ritrovarlo.

Ma io mi chiedo che cosa fanno queste aziende per rintracciare il file??

Danilo Cecconi
03-02-2010, 17:38
Probabilmente usano dei SW altamente professionali e molto costosi, inoltre in casi molto difficili, smontano letteralmente l'hd in camere ad atmosfera controllata ed esaminano direttamente la superficie dei dischi con tecnologie particolari, o almeno credo.

phantom85
12-02-2010, 09:55
Rieccomi qui ad aggiornarvi sulla situazione.

Ho usato diversi programmi e solo con un programma sono riuscito a recuperare un file temp che ha lo stesso nome del file che dovrei recuperare.

Il problema è che se tento di aprire quel file temp con excel mi dice che è danneggiato ecc ecc.

C'è un modo per ripristinarlo o tentare di visualizzarlo?

Grazie :)

stefanonweb
12-02-2010, 13:15
Esiste un software Ontrack Easy Recovery Professional 6.2 che è in grado di aiutarti. Io sto recuperando dati da un disco di un amico formattato e partizionato male.
http://www.ontrackdatarecovery.com/

Tale software costa parecchio ma come tutti i software.....:)

phantom85
12-02-2010, 14:03
Non avendo recuperato nulla con GetDataBack, Recuva...ecc ecc non so quanto possa fare quel software.

Comunque grazie per la segnalazione :D

In merito al file temp c'è qualche modo per tentare di visualizzarlo?

phantom85
13-02-2010, 10:28
Esiste un software Ontrack Easy Recovery Professional 6.2 che è in grado di aiutarti. Io sto recuperando dati da un disco di un amico formattato e partizionato male.
http://www.ontrackdatarecovery.com/

Mi puoi gentilmente dire, dato che lo usi, qual'è lo scopo del raw recovery? Grazie :)

stefanonweb
13-02-2010, 13:46
Mi puoi gentilmente dire, dato che lo usi, qual'è lo scopo del raw recovery? Grazie :)

Recuperare dati da partizioni completamente scazzate........

phantom85
15-02-2010, 10:11
Niente da fare, non sono riuscito a trovare nulla eccetto un file temp di excel che però non riesco ad aprire (nemmeno con la funzione Repair di Easy Recovery...).

:(