View Full Version : Win Vista e Ubuntu: menu scelta OS
anonimizzato
02-02-2010, 16:18
Ciao a tutti,
ho un PC con due HD, sul primo ho Win Vista mentre sul secondo ho appena installato Ubuntu 9.0.4.
Adesso durante il boot del sistema mi compare la schermata di scelta dell'OS con la seguente lista:
-Ubuntu 9.0.4
-Ubuntu 9.0.4 (recovery mode)
-bla bla bla Memtest
Other operative systems
-Windows Vista loader
con 10 sec di tempo per la scelta manuale.
Vorrei poter cambiare la lista suddetta in una più semplice tipo:
-Windows Vista
-Ubuntu
Ho scaricato EasyBCD 2.0 beta ma non saprei bene come usarlo.
Tnx.
Chiancheri
02-02-2010, 17:56
Ciao a tutti,
ho un PC con due HD, sul primo ho Win Vista mentre sul secondo ho appena installato Ubuntu 9.0.4.
Adesso durante il boot del sistema mi compare la schermata di scelta dell'OS con la seguente lista:
-Ubuntu 9.0.4
-Ubuntu 9.0.4 (recovery mode)
-bla bla bla Memtest
Other operative systems
-Windows Vista loader
con 10 sec di tempo per la scelta manuale.
Vorrei poter cambiare la lista suddetta in una più semplice tipo:
-Windows Vista
-Ubuntu
Ho scaricato EasyBCD 2.0 beta ma non saprei bene come usarlo.
Tnx.
1) siamo già ad ubuntu 9.10
2) sono modifiche delicate, che vanno fatte "consapevolmente" da grub.
3) alcune voci (quelle inutili) riguardanti i vecchi kernel, le elimini rimuovendo i vecchi kernel dal gestore pacchetti.
Damage92
02-02-2010, 18:14
Prova start-up manager
anonimizzato
02-02-2010, 18:42
1) siamo già ad ubuntu 9.10
Lo sò ma avevo scaricato la distro qualche tempo fa e non avevo voglia di fare il download e masterizzare un'altro CD.
2) sono modifiche delicate, che vanno fatte "consapevolmente" da grub.
Ho ripristinato il bootloader di Win e aggiunto una voce nel menu di scelta degli OS da EasyBCD e funziona.
3) alcune voci (quelle inutili) riguardanti i vecchi kernel, le elimini rimuovendo i vecchi kernel dal gestore pacchetti.
Ora se scelgo Ubuntu durante il boot mi mostra un secondo menu di scelta con tutte le opzioni sui vari Kernel e pure il loader di Vista.
Damage92
02-02-2010, 19:08
Forse il secondo menù è grub.
anonimizzato
03-02-2010, 09:34
Forse il secondo menù è grub.
Del tutto probabile perchè è comparso automaticamente dopo l'installazione di Ubuntu sul secondo HD.
Mentre il primo menu di scelta Win/Ubuntu l'ho creato io con EasyBCD.
Damage92
03-02-2010, 17:21
Del tutto probabile perchè è comparso automaticamente dopo l'installazione di Ubuntu sul secondo HD.
Mentre il primo menu di scelta Win/Ubuntu l'ho creato io con EasyBCD.
allora ti basta mettere come default ubuntu e il timeout a zero, così quando lo avvii dal bootloader di win si avvia senza farti vedere nulla.
Io ti consiglio comunque di usare grub come bootloader principale.
Cristian81
03-02-2010, 23:55
hai fatto una schiocchezza perchè quei menu all'avvio (forse un pò meno memtest) ti possono servire.... alla fine cos'avevi in + memtest e il recovery mode di ubuntu che non è proprio consigliato eliminare. poi se hai altri kernel elimini i vecchi e fai l'update di grub
anonimizzato
04-02-2010, 08:22
hai fatto una schiocchezza perchè quei menu all'avvio (forse un pò meno memtest) ti possono servire.... alla fine cos'avevi in + memtest e il recovery mode di ubuntu che non è proprio consigliato eliminare. poi se hai altri kernel elimini i vecchi e fai l'update di grub
Ma infatti non sono stati eliminati.
Al boot del sistema ho un primo menu di scelta con default Vista e poi Ubuntu.
Se seleziono Ubuntu mi si presenta quindi il menu con i diversi Kernel ed il Memetest. ;)
Il primo menu di scelta mi serve solo per non far fare casini quando il PC lo usano anche i miei o mio fratello tutto qua.
Avevo bisogno di un sistema che, non toccando nulla durante il boot, facesse partitre di default Vista.
Cristian81
04-02-2010, 11:58
vabbè io intendevo che potevi anche lasciarlo.... poi ti bastava settare vista di default e impostare il timeout al minimo
anonimizzato
04-02-2010, 12:04
vabbè io intendevo che potevi anche lasciarlo.... poi ti bastava settare vista di default e impostare il timeout al minimo
Ecco questo mi interesserebbe, come si fa a cambiare l'elenco di GRUB in modo da spostare prima o dopo una determinata voce?
Tnx.
Damage92
04-02-2010, 15:07
Prova start-up manager
...divertente quotarsi da soli :D...
Da li puoi impostare il sistema di default e il timeout.
Per cambiare l'ordine dovresti mettere mano al file di configurazione. Hai detto di avere la 9.04, quindi basta modificare /boot/grub/menu.lst, e cambiare l'ordine da lì. Se vuoi più aiuto posta il file.
Il problema è che poi, se dovessi ricreare automaticamente il suddetto file, potrebbe ritornare come è ora :(
anonimizzato
04-02-2010, 16:42
...divertente quotarsi da soli :D...
Da li puoi impostare il sistema di default e il timeout.
Per cambiare l'ordine dovresti mettere mano al file di configurazione. Hai detto di avere la 9.04, quindi basta modificare /boot/grub/menu.lst, e cambiare l'ordine da lì. Se vuoi più aiuto posta il file.
Il problema è che poi, se dovessi ricreare automaticamente il suddetto file, potrebbe ritornare come è ora :(
No in realtà poi ho installato la 9.1.0 perchè la 9.0.4 non mi riconosceva la scheda video.
Adesso ho quindi GRUB che quando carica mi mette:
- Ubuntu Kernel ...
- Ubuntu Memtest ...
...
- Windows Vista
Vorrei solo, se possible, mettere Win Vista in cima in modo che non toccando nulla parta di defult l'OS di mamma Microsoft.
Damage92
04-02-2010, 17:00
Ok, con start-up manager puoi impostare Vista come default. Non c'è bisogno che Vista sia in cima (o forse ce lo mette lui quando lo imposti come default).
Quando accendi il pc, se non tocchi nulla parte Vista (dopo il timeout, che puoi impostare sempre da SUM).
Se invece premi le freccette su o giu si ferma il countdown e puoi scegliere le altre voci.
Ciao! ;)
anonimizzato
04-02-2010, 17:16
Ok, con start-up manager puoi impostare Vista come default. Non c'è bisogno che Vista sia in cima (o forse ce lo mette lui quando lo imposti come default).
Quando accendi il pc, se non tocchi nulla parte Vista (dopo il timeout, che puoi impostare sempre da SUM).
Se invece premi le freccette su o giu si ferma il countdown e puoi scegliere le altre voci.
Ciao! ;)
Domanda forse stupida, ma questo start-up manager è meglio che lo installo e lo imposto sotto Windows o sotto Ubuntu?
Grazie ancora.
Cristian81
04-02-2010, 18:34
startup manager è un front end per ubuntu solo linux quindi no win.... tu dovresti avere grub2 (pensa con l'uno ho letto svariate volte che potevi impostare la pass), appena posso guardo su ubuntu cmq i file sono su /etc/grub.d
/etc/default/grub
in quest'ultimo c'è una linea con default 0 che è la prima riga per es tu hai:
avvia linux
avvia windows
avvia dos
avvia il recovery
se vuoi avviare dos di default cambi 0 in 2 perchè è la seconda riga....
come metterlo in cima non lo so credo sia troppo compilacato modificare tutti i file di configurazione.
vedi se ti va casomai poi provo io su ubuntu.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.