View Full Version : Nav4All chiude e accusa Nokia: NAVTEQ risponde
Redazione di Hardware Upg
02-02-2010, 16:44
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/portatili/nav4all-chiude-e-accusa-nokia-navteq-risponde_31486.html
La nota soluzione free di navigazione costretta a chiudere per il mancato accordo con NAVTEQ. La controllata di Nokia risponde alle accuse
Click sul link per visualizzare la notizia.
vabbè cmq software di navigazione veramente scarso, io l'ho usato un po' sulmio htcp android per poi passare a copilot a pagamento decisamente superiore.
ma vuoi mettere??? uno gratis l'altro a pagamento? a caval donato non si guarda in bocca!
Random81
02-02-2010, 17:19
Anche Nav4All era gratuito, come Ovi Maps.
Cmq c'è da dire che Navteq è di completa proprietà di Nokia, che ha sborsato non so quanti miliardi di dollari per acquisirla. Una volta che è di loro completa proprietà possono farne ciò che vogliono, anche vietare di utilizzare la loro cartografia in altri programmi che non siano Ovi Maps. Nav4All se voleva continuare i propri servizi poteva rivolgersi ad un altra azienda che fa cartografia come TeleAtlas (che per esempio fornisce le mappe ai dispositivi Tom Tom)
quel sistema era assolutamente interessante per carità...ma costoso. l'ho usato anche io sul mio vecchio n70, però alla fine, conti in tasca, ho acquistato un nuovo terminale non appena Nokia ha dichiarato il suo Ovi Maps gratuito. Che riposi in pace...http://bit.ly/dqmkh8
vabbe e' la stessa cosa che sta facendo google da un pezzo elliminare la concorenza e chissa domani potra far pagare quello che oggi e' gratis
Human_Sorrow
02-02-2010, 17:45
E brava Nokia che siccome è grossa può far fuori i concorrenti ...
claudegps
02-02-2010, 17:49
E brava Nokia che siccome è grossa può far fuori i concorrenti ...
Veramente i dati navteq sono ancora disponibili per tutti gli altri navigatori...
claudegps
02-02-2010, 17:52
Anche Nav4All era gratuito, come Ovi Maps.
Cmq c'è da dire che Navteq è di completa proprietà di Nokia, che ha sborsato non so quanti miliardi di dollari per acquisirla. Una volta che è di loro completa proprietà possono farne ciò che vogliono, anche vietare di utilizzare la loro cartografia in altri programmi che non siano Ovi Maps. Nav4All se voleva continuare i propri servizi poteva rivolgersi ad un altra azienda che fa cartografia come TeleAtlas (che per esempio fornisce le mappe ai dispositivi Tom Tom)
Veramente e' spiegato che la possibilita' di passare ad altro fornitore non e' percorribile in tempi brevi (e la cosa e' piuttosto credibile), pero' la cosa strana (se cosi' vogliamo dire) e' che i dati navteq sono tutt'ora disponibili per tutti gli altri navigatori...
Cmq non e' vero che "puo' farne cio' che vuole". Le regole esistono, l'antitrust anche (anche se in Italia siamo abituati a delle istituzioni fantoccio, non significa che sia cosi' in tutto il resto del mondo)
Human_Sorrow
02-02-2010, 18:02
Veramente i dati navteq sono ancora disponibili per tutti gli altri navigatori...
E che ti aspetti che li chiuda tutti in un giorno ? :doh:
Intanto inizia dai più piccoli e da quelli più pericolosi (ovvero quelli gratis) ...
Il Mondo è tutto uguale ... :rolleyes:
mindless
02-02-2010, 18:33
Non ci vedo niente di strano: e' il mercato.
Del resto se leggo che oltretutto il software non era un granche' e il vero valore del progetto erano le mappe, venendo meno quelle ovvio che si chiude i battenti.
Potevano magari essere lungimiranti e prevedere di passare a OpenStreetMap, per quel che puo' dare almeno.
esese10k
02-02-2010, 19:12
Leggo solo discussioni pro nokia, cosa faremo pio quando nokia diventa come microsoft o come google (in alcuni campi)? io credo che la cosa sia grave e spero che l'antitrust si faccia sentire (quella americana ovviamente dove esiste realmente la democrazia e non in italia)
perpinchio
02-02-2010, 19:42
... la democrazia in Italia esiste e funziona bene quanto negli USA (prova ne sia che -almeno negli ultimi vent'anni- le parti politiche si alternano al potere senza problemi). Intanto io mi godo Ovi Maps gratis (funziona benissimo sul mio 5800) e tu -se non hai di meglio da fare- vai a fare campagna elettorale da qualche altra parte (su questo forum mi risulta che non sia gradita).
Non ci vedo niente di strano: e' il mercato.
La cosa più strana è proprio che ci pare normale ormai...
Certo Nav4All magari contava 3 dipendenti in croce e presto si ricollocheranno in qualche modo, ma pensa che le stesse dinamiche di mercato fanno chiudere fabbriche e buttano 2000 lavoratori per la strada in un colpo solo... :(
Wolfenstein
02-02-2010, 19:44
nav4all era molto sfigato come programma, non mi sorprende che sia fallita :(
unica cosa buona è che era gratis al tempo ma se per avere una cosa gratis deve essere di cosi basso livello passo a quella a pagamento o prendo la mia buona vecchia cartina cartecea :D
sidewinder
02-02-2010, 20:18
Nav4All se voleva continuare i propri servizi poteva rivolgersi ad un altra azienda che fa cartografia come TeleAtlas (che per esempio fornisce le mappe ai dispositivi Tom Tom)
Dubito visto che TeleAtlas e' di proprieta Tomtom dal 2008...
zephyr83
02-02-2010, 20:20
Nav4all era un gran bel progetto! Permetteva di avere un navigatore su qualsiasi telefono java e funzionando a pittogrammi (senza mappa) scambiava pochissimi dati, quindi si poteva usare anche senza una tariffa dati (e senza farsi prosciugare il credito in un baleno). Altro che schifezza.....nn era in diretta concorrenza cn altri navigatori! è un peccato che abbiano chiuso!!
Se davvero nokia (navteq) nn ha voluto rinnovare la licenza spero che l'antitrust intervenga per abuso di posizione dominante da parte di nokia!
Se invece nokia (navteq), come dice, rende ancora disponibili i dati a chiunque voglia (ovviamente pagando :sofico: ) nn capisco quale sia veramente il problema......forse per quelli di nav4all il gioco nn valeva la candela già prima e cn ovi maps gratuito le cose potevano solo peggiorare!!
BabbaIlBabbo
02-02-2010, 20:38
Nav 4 all era perfetto sul mio bold 9000, inifitamente più' preciso e utile dei vari tom tom, tutta grafica e niente sostanza aggiornati con cadenza ridicola.
Gran peccato :(
esese10k
02-02-2010, 20:46
a perpinchio mi pare che stai facendo tu campagna elettorale, come tu dici le tue opinioni io dico le mie, quindi se io non sono gradito tu mi pare che lo sei di meno visto il modo con cui ti rivolgi che non rispetta le opinioni. Per concludere credo nel libero mercato e non nelle multinazionali che fanno da padroni. Ti faccio un esempio meglio evitare le solita critiche che vengono fatte su windows che pare funzioni + o - bene rispetto ad altri per per farli funzionare ci vuole una laurea e non ti assicurano la piena compatibilità hardware.
Detto cio non mi pare che non sei un moderatore che puoi dire e decidere cosa debbano fare gli altri, fai il bravo perpinchio e non rompere con le tue sentenze da dittatore alla "mussolini".
_BlackTornado_
02-02-2010, 20:56
Se davvero nokia (navteq) nn ha voluto rinnovare la licenza spero che l'antitrust intervenga per abuso di posizione dominante da parte di nokia!
Se invece nokia (navteq), come dice, rende ancora disponibili i dati a chiunque voglia (ovviamente pagando :sofico: ) nn capisco quale sia veramente il problema......forse per quelli di nav4all il gioco nn valeva la candela già prima e cn ovi maps gratuito le cose potevano solo peggiorare!!
Esatto...
E nel dettaglio, la spiegazione di NAVTEQ mi pare decisamente molto più credibile delle accuse di Nav4All...
Se Nav4All spopola, NAVTEQ continua a vendergli le mappe e Nokia ci guadagna in proporzione, anzi... Ha l'opportunità di guadagnare anche su cellulari non Nokia.
Se Nav4All fallisce, Nokia Maps deve comunque vedersela con una concorrenza piuttosto nutrita di navigatori gratis e a pagamento.
Io tra avere un concorrente che usa le mie mappe e averne uno che invece non le usa, preferisco di gran lunga la prima.
Sinceramente, io tendo a dare ragione a Nokia... Anche perchè le accuse di Nav4All sono solo chiacchiere se poi non viene denunciato nulla.
Probabilmente, la spiegazione più semplice è che Nav4All non ha fondi a sufficienza per pagare NAVTEQ.
A proposito, io non l'ho mai provato... Ma su cosa guadagnava? Aveva pubblicità/funzioni aggiuntive da cui arrivavano gli introiti?
perpinchio
02-02-2010, 21:22
...sei tu che hai sollevato un presunto problema di democrazia in Italia! So bene di non essere un mod e di non poterti imporre il silenzio, e la mia non voleva certo essere una sentenza (alla Mussolini poi.... direi che siamo proprio fuori target!) . Ho solo espresso la mia opinione che qui ti ribadisco: per fare campagna elettorale devi aspettare altri tre anni, quindi a mio parere sarebbe più corretto limitarsi a considerazioni tecniche. Scusami tanto ma non era certo mia intenzione "rompere" e d'altra parte... avrei grosse difficoltà nel tuo caso. Un abbraccio!
Mark7777
02-02-2010, 21:30
Mi sa che non avete letto bene questo passaggio:
I dati NAVTEQ sono a disposizione di tutte le aziende e di tutti i settori industriali. I nostri prezzi vengono calcolati in base a un metodo razionale, secondo cui termini e condizioni sono equamente basati su variabili quali volume,
In pratica stanno dicendo che dal momento che oggi nav4all ha milionate di utenti allora chiedono uno sproposito per l'utilizzo delle mappe.
In pratica: o diventi a pagamento oppure ti facciamo fuori.
Commercialmente chiamasi bastardata.
perpinchio
02-02-2010, 21:49
... più che altro in ambiti meno spietati del commercio la chiamerei così: in quell'ambito invece é un comportamento del tutto normale.. semplicemente il pesce grande mangia il pesce piccolo.
Hanno detto:
"... on è mai accaduto pertanto che un’azienda rimanesse “sorpresa”, dal momento che è tutto scrupolosamente documentato ..."
per cui Nav4All non mi sembra abbia scusanti ... pensavano di poter rinnovare il contratto in eterno sempre uguale?
sarà che ne capisco poco ma:
nav4all nel periodo in cui "andava alla grande" poteva implementare la traccia vettoriale .gpx dei percorsi sui device che lo utilizzavano, incrociando i dati ricevuti dai .gpx con le normali mappe di google otteneva il nome delle vie, fatto ciò trasformava le tracce in openstreetmap.
così rendeva un servizio alla comunità osm e si svincolava da navteq
zephyr83
02-02-2010, 23:10
sarà che ne capisco poco ma:
nav4all nel periodo in cui "andava alla grande" poteva implementare la traccia vettoriale .gpx dei percorsi sui device che lo utilizzavano, incrociando i dati ricevuti dai .gpx con le normali mappe di google otteneva il nome delle vie, fatto ciò trasformava le tracce in openstreetmap.
così rendeva un servizio alla comunità osm e si svincolava da navteq
si ma ci vuole sempre qualcuno che crei le mappe e se nn lo fanno tutti nn potrai mai avere mappe complete! Nn è mica automatico trasformare le traccie in openstreetmap, io ancora nn ho trovato il tempo di farne nemmeno UNA! waze sicuramente è più pratico.
Però effettivamente potevano pensare a qualcosa in questi anni! secondo me già facevano fatica prima e sta storia gli ha dato la mazzata definitiva!
Cmq se nokia ha davvero alzato le tariffe in modo assurdo allora spero che intervenga davvero la UE per concorrenza sleale e abuso di posizione dominante!! Se è davvero così, nav4all chiude ma anche le altre aziende rischiano grosso....o ci guadagnano di meno per ogni prodotto venduto, oppure aumentano il costo dei navigatori!
Dj Antonino
02-02-2010, 23:12
prevedo qualche mazzata da parte della UE in futuro.. ma secondo alcune indiscrezioni nokia avrebbe calcolato tra i costi anche quelle nella sua "strategia" :asd:
Random81
02-02-2010, 23:18
Cmq questa è una situazione che mi ricorda in parte una cosa successa fra Ati e Nvidia qualche giorno fa. Ati ha accusato Nvidia di aver disattivato il supporto cpu multicore alle proprie librerie Physx. Quand'era di proprietà di Ageia le Physx, in mancanza di una scheda hardware dedicata, potevano basarsi sui calcoli della cpu, approfittando del multicore. Da quando Physx è di proprietà di Nvidia hanno disabilitato il supporto multicore in modo che se non c'è un hardware compatibile (ed è solo nvidia) le Physx facciano tremenda fatica ad appoggiarsi alla cpu. In parole povere nvidia vuole che physx sia sfruttata solo da chi ha schede video nvidia, anche se avessi una cpu multicore sufficiente a decodificare le librerie loro fanno in modo che la cpu non sia sfruttata in modo che se hai una Ati ti attacchi al tram.
Arrivando al punto, questa è una situazione in cui secondo me Nvidia non ha torto. E' il mercato, io pago per acquisire Physx, faccio un investimento, è di mia proprietà ed è ovvio che faccio in modo di guadagnarci il più possibile. Se posso tagliare le gambe ai concorrenti, in maniera legale, lo faccio
zephyr83
02-02-2010, 23:33
Cmq questa è una situazione che mi ricorda in parte una cosa successa fra Ati e Nvidia qualche giorno fa. Ati ha accusato Nvidia di aver disattivato il supporto cpu multicore alle proprie librerie Physx. Quand'era di proprietà di Ageia le Physx, in mancanza di una scheda hardware dedicata, potevano basarsi sui calcoli della cpu, approfittando del multicore. Da quando Physx è di proprietà di Nvidia hanno disabilitato il supporto multicore in modo che se non c'è un hardware compatibile (ed è solo nvidia) le Physx facciano tremenda fatica ad appoggiarsi alla cpu. In parole povere nvidia vuole che physx sia sfruttata solo da chi ha schede video nvidia, anche se avessi una cpu multicore sufficiente a decodificare le librerie loro fanno in modo che la cpu non sia sfruttata in modo che se hai una Ati ti attacchi al tram.
Arrivando al punto, questa è una situazione in cui secondo me Nvidia non ha torto. E' il mercato, io pago per acquisire Physx, faccio un investimento, è di mia proprietà ed è ovvio che faccio in modo di guadagnarci il più possibile. Se posso tagliare le gambe ai concorrenti, in maniera legale, lo faccio
no a me pare molto diverso! c'è un'azienda leader nel settore, navteq cn la propria politica! arriva un'altra azienda (anch'essa leader nel proprio settore) nokia che compra navteq e per incentivare i propri prodotti (i telefoni cn sistema operativo) sfrutta navteq alzando i prezzi (se davvero sn stati alzati) cn conseguenze che si ripercuotono in tutto il settore in cui opera navteq! io la chiamo concorrenza sleale!! Bella fatica regalare il navigatore e incentivare i tuoi prodotti se poi ti rifai su tutti gli altri alzando i prezzi. Nn è che ogni azienda può fare quel cavole che le pare, soprattutto quando è leader nel proprio settore!! L'antitrust esiste per un motivo :sofico:
darios81
03-02-2010, 00:18
Tralasciando la democrazia di cui si misconosce ormai la parola visto le cose come vanno (se per qualcuno chiamasi democrazia un uomo che prova a cambiare il diritto ineluttabile di uguaglianza non so dove arriveremmo), vorrei capire una cosa fondamentalmente.
Perche se la Nokia ha acquistato Navteq con uno sforzo economico penso abbastanza oneroso, dopo aver inserito in alcuni modelli ( io ho il 5800 ) Ovi Maps gratuito ( che funziona pure bene ) per ovvii motivi di marketing per spingere gli ultimi modelli, deve poi continuare a dare le mappe a Nav4all che fa un prodotto gratuito ?
Scusatemi, se io divento proprietario delle mappe cartografiche Navteq ed ho degli interessi che cmq mi hanno spinto a comprare Navteq, perche' non mi posso preservare il diritto di usarle solo io o darle a chi piu' mi convinene?
Le cose mie le uso io, se desideri usarle paghi, altrimenti nessuno ti obbliga ad andare con qualcun'altro o magari trovare un metodo alternativo.
certe posizioni non le capisco proprio.Potevano pensarci prima che sarebbero aumentate le licenze o magari non gliele avrebbero date piu.
darios81
03-02-2010, 00:23
no a me pare molto diverso! c'è un'azienda leader nel settore, navteq cn la propria politica! arriva un'altra azienda (anch'essa leader nel proprio settore) nokia che compra navteq e per incentivare i propri prodotti (i telefoni cn sistema operativo) sfrutta navteq alzando i prezzi (se davvero sn stati alzati) cn conseguenze che si ripercuotono in tutto il settore in cui opera navteq! io la chiamo concorrenza sleale!! Bella fatica regalare il navigatore e incentivare i tuoi prodotti se poi ti rifai su tutti gli altri alzando i prezzi. Nn è che ogni azienda può fare quel cavole che le pare, soprattutto quando è leader nel proprio settore!! L'antitrust esiste per un motivo :sofico:
Perdonami ma Nokia dove sarebbe leader?
In commercio ci sono Samsung, Motorola, Apple che fanno anche essi la loro porca figura.
Semmai c'e da dire che la Nokia ha finalmente deciso di porre l'accento su cio che l'utenza vuole da un terminale, adattandosi ai tempi modermi ( cosa che avevano smarrito per un po ).
Una volta che ti danno un Navigatore gratis, che funziona bene abbinato ad un cell che costa come il 5800 179,90Euro full touch , S.O e altre menate che cmq lo rendono molto usabile ci lamentiamo pure?
Questa 'e concorrenza , si sveglino pure gli altri, al posto di farmi Appstore, Marketplace, cercassero di incentivarmi con qualcosa di appetibile.
Poi come facciamo a me non interessa, unica cosa che si ripercuota positivamente sull'utente finale.
zephyr83
03-02-2010, 00:44
Perdonami ma Nokia dove sarebbe leader?
In commercio ci sono Samsung, Motorola, Apple che fanno anche essi la loro porca figura.
Semmai c'e da dire che la Nokia ha finalmente deciso di porre l'accento su cio che l'utenza vuole da un terminale, adattandosi ai tempi modermi ( cosa che avevano smarrito per un po ).
Una volta che ti danno un Navigatore gratis, che funziona bene abbinato ad un cell che costa come il 5800 179,90Euro full touch , S.O e altre menate che cmq lo rendono molto usabile ci lamentiamo pure?
Questa 'e concorrenza , si sveglino pure gli altri, al posto di farmi Appstore, Marketplace, cercassero di incentivarmi con qualcosa di appetibile.
Poi come facciamo a me non interessa, unica cosa che si ripercuota positivamente sull'utente finale.
scusa ma il termine leader ha un significato chiaro! nokia è leader del suo settore! è quella che vende di più e i concorrenti sn molto distanti! apple? ha praticamente un terminale solo come numero di vendita nn compare neanche fra i primi 5 produttori!
cmq io sn stato contentissimo della scelta di nokia di rendere gratuito il navigatore e nn mi importa se per questo i prossimi terminali potrebbero costare qualcosa in più.........ma il discorso è diverso!! L'abuso di posizione dominante e la concorrenza sleale sono solo uno svantaggio per l'utente! Se nokia aumenta le licenze per utilizzare i dati di navteq tutti i vari concorrenti (anche quelli che producono navigatori standalone, per auto) dovranno aumentare i prezzi! ma nn solo, dovranno anche aumentare i prezzi per i navigatori per cellulari che già nn costano poco! Molti potrebbero abbandonare questo settore nn potendo reggere il confronto cn colossi come nokia e google! alla fine addio concorrenza e poi nokia si può permettere di nn investire più tanto in navteq e nel proprio navigatore!!!
Cmq la mia è solo una considerazione basata sulle poche cose che si sanno!! Se davvero nokia si sta comportando scorrettamente è giusto che qualcuno intervenga! inoltre, in questa eventuali, spero che si avvantaggi teleatlas anche se, essendo di tomtom, vedo la cosa ancora più preoccupante (meglio spartirsi il mercato in 3, nokia-google-tomtom, che in tanti). è sempre meglio prevenire che correre poi a ripari...........vedere che schifo che è diventato il web per colpa di internet explorer imposto cn la forza :sofico:
Progressivan
03-02-2010, 01:09
quindi, secondo nav4all cosa dovevano fare?!? continuare a fornire le mappe al prezzo che volevano loro?! provate ad andar dal salumiere e dire: mi dia un etto di crudo a 0,50 €.....vi risponderà la stessa cosa che ha detto Navteq. sarà anche stato comodo, non lo metto in dubbio, ma il mercato è mercato... W OviMaps gratis, che funziona da dio!
darios81
03-02-2010, 01:17
scusa ma il termine leader ha un significato chiaro! nokia è leader del suo settore! è quella che vende di più e i concorrenti sn molto distanti! apple? ha praticamente un terminale solo come numero di vendita nn compare neanche fra i primi 5 produttori!
cmq io sn stato contentissimo della scelta di nokia di rendere gratuito il navigatore e nn mi importa se per questo i prossimi terminali potrebbero costare qualcosa in più.........ma il discorso è diverso!! L'abuso di posizione dominante e la concorrenza sleale sono solo uno svantaggio per l'utente! Se nokia aumenta le licenze per utilizzare i dati di navteq tutti i vari concorrenti (anche quelli che producono navigatori standalone, per auto) dovranno aumentare i prezzi! ma nn solo, dovranno anche aumentare i prezzi per i navigatori per cellulari che già nn costano poco! Molti potrebbero abbandonare questo settore nn potendo reggere il confronto cn colossi come nokia e google! alla fine addio concorrenza e poi nokia si può permettere di nn investire più tanto in navteq e nel proprio navigatore!!!
Cmq la mia è solo una considerazione basata sulle poche cose che si sanno!! Se davvero nokia si sta comportando scorrettamente è giusto che qualcuno intervenga! inoltre, in questa eventuali, spero che si avvantaggi teleatlas anche se, essendo di tomtom, vedo la cosa ancora più preoccupante (meglio spartirsi il mercato in 3, nokia-google-tomtom, che in tanti). è sempre meglio prevenire che correre poi a ripari...........vedere che schifo che è diventato il web per colpa di internet explorer imposto cn la forza :sofico:
Guarda io non arrivo a capire ancora cosa importi se Nokia e' leader col fatto che Navteq l'ha acquistata lei e col fatto che nav4all non esista piu e perche dovrebbe cessare il supporto e la concorrenza da quel che dici.
Nokia da poco ha iniziato a riprendersi con i suoi ultimi terminali: merito del 5800 passato in 6 mesi da 350euro a 179Euro (e' sempre un telefono fulltouch completo che puo competere in molte cose ( non per l'estetica pero') con l'iphone)) e n97.
A mio avviso la parola leader si dovrebbe vedere in che ottica.
Ricordo che Nokia fino a 5 mesi fa , nel settore top della telefonia faceva un po' acqua, surclassata in tutto da Iphone , Samsung Omnia, HD, e affini ( che poi Samsung ha un ampia offerta perche ha smartgphone che vanno da WM a ad Android )e altri telefoni.
Il risultato e' stato lo scorso appeal di N97 e del 5800.Proprio quest'ultimo e' sceso di prezzo.
Ora ultimamente si sono ripresi, soprattutto merito degli ultimi due FW che hanno migliorato TUTTO.
Ora se tu mi parli di leader in senso globale mi potrebbe andare bene, pero nel campo della telefonia soprattutto top gamma, tutto cambia in fretta (e ripeto nokia ancora campava gravia ad n95), perche negli ultimi periodi , vorrei vedere nella categoria del cellulari top gamma , quale siano i piu venduti.
Oltretutto penso che la sceltadi comprarsi Navteq sia una scelta sensata di un azienda che guarda al futuro e punta al futuro.
Garantendo un ottima stabilita dei cellulari, per recuperare il gap con gli ultimi modelli che amio avviso non ha incontrato il pubblico piu esigente ha deciso questa mossa.
D'altronde e' chiara , perche al posto di rendere le licenze gratuite ( cosa detta da altri utenti in altro post) hanno messo OVI MAPS gratuito solo sugli ultimi modelli.
Questo sia chiaro che rientra in una politica di marketing.Il cellulare non costera' di piu', semplicemente perche essendo il tutto della Nokia,non dovrai pagare licenze.Anzi si puo permettere porprio di abbattere questo vincolo di dover pagare per quell'accessorio.
I soldi li recupereranno dai cell venduti e dall'incremento avuto in quel settore ( mica non si sono fatti una road map delle vendite).
Anzi ti diro' la mossa del navigatore gratuito su un terminale che si presta bene a fare da navigatore, fa riflettere sull'acquisto di uno stand alone.
Chi non ha troppe esigenze, ma anche chi ce l'ha, puo benissimo decidere di cambiare telefono e avere al contempo un navigatore buono, in cui e' incluso sia il meteo che il traffico.
Non so per te, ma per me ormai con i tempi che corrono, l'idea che si deve mentalizzare e' che i cellulari devono diventare degli oggetti all-in-one che soddisfano piu funzionalita'.
Non ha senso avere un cell da 3,2" e non usarlo come navigatore.
Per concludere, secondo me le aziende come TOM TOM , GARMIN , NAVIGON e via dicendo devono darsi una svegliata, perche questa frecciata lanciata da Nokia non gli puo passare inosservata e sicuramente qualche contromossa la prenderanno soprattutto a livelli di prezzi.
Poi cmq sul fatto della non concorrenza.Il giorno che capitera' sta certo uscira una nuova casa che fara concorrenza alle altre, per ora i tempi non sono maturi
zephyr83
03-02-2010, 02:04
nn sappiamo bene i termini della vicenda! stiamo facendo ipotesi! se nokia, dopo la scelta di regalare i navigatori ha deciso di alzare i prezzi (inizialmente si parlava prorpio di nn fornire più dati) in maniera esagerata allora si parla di concorrenza sleale!! Nn è che un'azienda può fare quello che vuole! se per assurdo si compra anche tomtom (e quindi teleatlas) sarà praticamente l'unica a poter fornire mappe! e se poi decide di nn concederle più oppure di alzare troppo i prezzi? finisce che ammazza la concorrenza e rimane solo lei (o quasi). Ma davvero ste cose nn vi preoccupano? A me nn pare una cosa positiva per noi consumatori!!
Però quando leggo i commenti su telecom che ha alzato i canoni di noleggio delle proprie linee tutti a lamentarsi :sofico: la linea alla fine è sua, può imporre il prezzo che vuole no? :sofico: pensate, domani decide di togliere il canone per tutta l'utenza telecom però raddoppia il noleggio delle proprie linee agli altri operatori. Come la vedete sta cosa? gli altri operatori nn reggerebbero e chiuderebbero!! Nn vi sembra concorrenza sleale? spero che questo esempio abbia reso meglio l'idea!
Ah, inoltre nel settore top di gamma nokia ha si perso terreno ma rimane anche li la casa che vende più terminali!
darios81
03-02-2010, 10:07
nn sappiamo bene i termini della vicenda! stiamo facendo ipotesi! se nokia, dopo la scelta di regalare i navigatori ha deciso di alzare i prezzi (inizialmente si parlava prorpio di nn fornire più dati) in maniera esagerata allora si parla di concorrenza sleale!! Nn è che un'azienda può fare quello che vuole! se per assurdo si compra anche tomtom (e quindi teleatlas) sarà praticamente l'unica a poter fornire mappe! e se poi decide di nn concederle più oppure di alzare troppo i prezzi? finisce che ammazza la concorrenza e rimane solo lei (o quasi). Ma davvero ste cose nn vi preoccupano? A me nn pare una cosa positiva per noi consumatori!!
Però quando leggo i commenti su telecom che ha alzato i canoni di noleggio delle proprie linee tutti a lamentarsi :sofico: la linea alla fine è sua, può imporre il prezzo che vuole no? :sofico: pensate, domani decide di togliere il canone per tutta l'utenza telecom però raddoppia il noleggio delle proprie linee agli altri operatori. Come la vedete sta cosa? gli altri operatori nn reggerebbero e chiuderebbero!! Nn vi sembra concorrenza sleale? spero che questo esempio abbia reso meglio l'idea!
Ah, inoltre nel settore top di gamma nokia ha si perso terreno ma rimane anche li la casa che vende più terminali!
Guarda senza che ti offendi, il problema che tu fai discorsi a meta' in cui tralasci certi punti fondamentali e porti eventi concreti che non hanno nulla in comune con quando accaduto.Sintomo cmq di una malainformazione e di poca logica nel voler prendere argomenti di indubbio interesse ed importanza.
Prendiamo la telecom di cuitu parli.
Prima era SIP , un azienda statale.Penso come saprai l'azienda statale e' finanziata dalla stato che a sua volta tra i propri denari da tutti i cittadini italiani.
Le linee telecom fanno parte della SIP e sono state costruite dagli italiani.
Nel momento della privatizzazione (che non e' come si fa in Italia), le linee costruite da tutti sono state vendute ad un PVT.
Cioe' i miei soldi sono serviti per dare un bene pagato allo stato di cui non ho visto benefici ad un singolo pvt.
Ora si puo' discutere, ma in quel caso tutti hanno il diritto ( parlo degli operatori ) di usufruire di quelle linee in un stato liberale( come qualcuno ci vuole definire).
Invece c'e un azienda che si e' appropriata indebitamente delle linee che hanno pagato gli italiani e cio si ripercuote su tutti senza aver avuto nulla.
Nel caso di Nokia e Navteq e' diverso.L'azienda e' stata pagata e visto che cmq c'e la concorrenza e siamo nel libero mercato possono cmq decidere quel che farci.
In quel caso visto che TeleAtlas e Tom Tom sonoconcorrenti potrebbero benissimo decidere di battaglia.
A sto punto perche critichi Nokia e Navteq per i prezzi e non lo fai per Teleatlas e Tom Tom che non fanno sana concorrenza?
In un mercato liberale la concorrenza dovrebbe spronare a far abbassare i prezzi.
Qua di antitrust o manovra scorretta non ha senso parlare , perche un alternativa esiste( cosa che non esiste nella telefonia perche il monopolio e' Telecom e decide lei le sorti di mercato).
Il problema direi semmai su cui si dovre prre seriamente l'accento e' come tutte le aziende dalla telefonia alle assicurazione facciano cartello sui prezzi.
Non c'e piu una reale concorrenza, ma si tende a livellare i prezzi ,cosiche almeno la fetta di torta se la possono dividere tutti a discapito di noi poveri utenti che non abbiamo piu possibilita di scelta.
zephyr83
03-02-2010, 14:56
Guarda senza che ti offendi, il problema che tu fai discorsi a meta' in cui tralasci certi punti fondamentali e porti eventi concreti che non hanno nulla in comune con quando accaduto.Sintomo cmq di una malainformazione e di poca logica nel voler prendere argomenti di indubbio interesse ed importanza.
Prendiamo la telecom di cuitu parli.
Prima era SIP , un azienda statale.Penso come saprai l'azienda statale e' finanziata dalla stato che a sua volta tra i propri denari da tutti i cittadini italiani.
Le linee telecom fanno parte della SIP e sono state costruite dagli italiani.
Nel momento della privatizzazione (che non e' come si fa in Italia), le linee costruite da tutti sono state vendute ad un PVT.
Cioe' i miei soldi sono serviti per dare un bene pagato allo stato di cui non ho visto benefici ad un singolo pvt.
Ora si puo' discutere, ma in quel caso tutti hanno il diritto ( parlo degli operatori ) di usufruire di quelle linee in un stato liberale( come qualcuno ci vuole definire).
Invece c'e un azienda che si e' appropriata indebitamente delle linee che hanno pagato gli italiani e cio si ripercuote su tutti senza aver avuto nulla.
Nel caso di Nokia e Navteq e' diverso.L'azienda e' stata pagata e visto che cmq c'e la concorrenza e siamo nel libero mercato possono cmq decidere quel che farci.
In quel caso visto che TeleAtlas e Tom Tom sonoconcorrenti potrebbero benissimo decidere di battaglia.
A sto punto perche critichi Nokia e Navteq per i prezzi e non lo fai per Teleatlas e Tom Tom che non fanno sana concorrenza?
In un mercato liberale la concorrenza dovrebbe spronare a far abbassare i prezzi.
Qua di antitrust o manovra scorretta non ha senso parlare , perche un alternativa esiste( cosa che non esiste nella telefonia perche il monopolio e' Telecom e decide lei le sorti di mercato).
Il problema direi semmai su cui si dovre prre seriamente l'accento e' come tutte le aziende dalla telefonia alle assicurazione facciano cartello sui prezzi.
Non c'e piu una reale concorrenza, ma si tende a livellare i prezzi ,cosiche almeno la fetta di torta se la possono dividere tutti a discapito di noi poveri utenti che non abbiamo piu possibilita di scelta.
so bene qual è la situazione di telecom ma era per fare un esempio di quello che potrebbe accadere.
Il mercato NON dice che le aziende possono fare quello che vogliono e c'è l'antitrust che interviene proprio in caso di concorrenza sleale.
Se teleatlas e navteq si mettessero d'accordo sarebbe una cosa ILLEGALE! Le autorità dovrebbero intervenire! Sarebbe cartello! :)
Io critico nokia perché qui si parla di nokia e c'è il rischio che si stia comportando in maniera scorretta! nessuna certezza infatti, sn tutte solo IPOTESI! se venisse fuori che teletlas inizia a fare la stessa cosa, criticherei anche teleatlas! Ma l'idea che un'azienda possa fare quello che vuole è SBAGLIATISSIMA!
nessuno ha capito, prima nav4all acquistava le mappe a tot €, ora navtech gli dice, che dovrà pagare la mappe non i a un prezzo stabilito, ma in base a quanti utenti anno, quindi le voleva vendere a un prezzo maggiore. È come se io compro una bicicletta a un prezzo ma la posso usare solo la domenica, se voglio usare la stessa bicicletta ogni giorno devo pagare di+. Forse come esempio non è appropriato, ma navtech deve decidere un prezzo per i dati che vende, che deve essere fisso e non dipendente da quanti clienti ha una ditta. Se tu mi vendi i dati, poi io dovrei poterli usare 1 volta all'anno o 10 volte al giorno. una volta che si acquista una cosa io ti ho dato il compenso, quindi tu hai guadagnato. Non puoi pretendere di guadagnare in base a quanto io utilizzo quello che tu mi vendi. Navtech dice che vende in base al volume, ovvero a una ditta che vende 100 navigatori all'anno fa un prezzo, a una che ne vende 200 fa un prezzo doppio.
Questa è la questione, un altro utente lo ha detto quotando un pezzo dell'articolo dove si parla di VOLUMI, ma nessuno a parlato di questo. CMQ voi poi vi fidate pure della dichiarazioni, è come se chiedete a un ladro "hai rubato tu questa cosa?", "Non saccio niente io" "ti credo, non ti arrestiamo". Perchè prendete per oro colato quello che dice navtech? Ib bello che le aziende hanno imparato a dire la BRUTALE VERITÀ camuffandola con giri di parole, e voi(in senso generale) nemmeno ve ne accorgete. Poi siete sicuri che la concorrenza e tutti i principi di questa economia fondata sul credito ecc siano corretti. Ormai ripetiamo come pecore cose tipo "la concorrenza è buona cosa" "il mercato è libero, e liberi sono i prezzi" ma pochi hanno studiato oltre un minimo economia e capiscono le reali implicazioni di questo a lungo termine, magari chi bazzica di informatica dovrebbe saperlo data la questione x86 (wintel), certo la concorrenza negli ani 80 quando c'erano tanti OS validissimi e tante architetture ha favorito le migliori tecnologicamente, mica hanno fatto fortuna i + loschi e sleali(se volete le prove basta leggere libri SERI di storia, storia dell'economia, economia ecc, ripeto libri seri non frignacce da web o da TV, come in america dove il 50% dei pareri dicono che non esiste l'effetto serra)
berserkdan78
06-02-2010, 00:29
... la democrazia in Italia esiste e funziona bene quanto negli USA (prova ne sia che -almeno negli ultimi vent'anni- le parti politiche si alternano al potere senza problemi). Intanto io mi godo Ovi Maps gratis (funziona benissimo sul mio 5800) e tu -se non hai di meglio da fare- vai a fare campagna elettorale da qualche altra parte (su questo forum mi risulta che non sia gradita).
non mi pare che in america ci sia mai stato un presidente pluriinquisito che si fa le leggi per non andare a fare i processi. diciamo le cose come stanno.
darios81
06-02-2010, 12:27
non mi pare che in america ci sia mai stato un presidente pluriinquisito che si fa le leggi per non andare a fare i processi. diciamo le cose come stanno.
Attenzione raga con le affermazioni su siti pubblici di rilevanza nazionale, c'e' il pericolo che oscurino anche HWUPGRADE per istigazione alla violenza e denuncia della verita' in luogo pubblico che non puo' essere controllato..:D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.