PDA

View Full Version : Configurazione gaming e scelta RAM

lebrotto
02-02-2010, 16:35
Salve,

dopo varie richieste e letture sono in procinto di acquistare la seguente configurazione

1 x COOLER MASTER XCalade (Dominator) 690 Middle tower ATX (la 5870 ci entra ?? :D)
1 x Corsair CMPSU-550VXEU 550W
1 x GIGABYTE 1156 GA-P55A-UD3
1 x INTEL Core i5 750 2.66Ghz 8MB
1 x Noctua NH-U12P SE2 Special Edition 1366/1156/775/AMD/AM2/AM2+
1 x DVD-RW LG GH22LS50 NERO SATA LIGHTSCRIBE
1 x Western Digital 1TB WD1001FALS 7200rpm 32MB Black
1 x ATI HD5870 XFX 1GB XT GDDR5 2xDVI/HDMI/DP

Mi potreste consigliare le migliori memorie DDR3 che posso utilizzare?(CL7 magari..)
Inoltre secondo voi è meglio prevedere un disco per il Sistema operativo? ed eventualmente quale/i)

grazie

oliN
02-02-2010, 19:50
Salve,
dopo varie richieste e letture sono in procinto di acquistare la seguente configurazione
1 x COOLER MASTER XCalade (Dominator) 690 Middle tower ATX (la 5870 ci entra ?? :D)
1 x Corsair CMPSU-550VXEU 550W
1 x GIGABYTE 1156 GA-P55A-UD3
1 x INTEL Core i5 750 2.66Ghz 8MB
1 x Noctua NH-U12P SE2 Special Edition 1366/1156/775/AMD/AM2/AM2+
1 x DVD-RW LG GH22LS50 NERO SATA LIGHTSCRIBE
1 x Western Digital 1TB WD1001FALS 7200rpm 32MB Black
1 x ATI HD5870 XFX 1GB XT GDDR5 2xDVI/HDMI/DP
Mi potreste consigliare le migliori memorie DDR3 che posso utilizzare?(CL7 magari..)
Inoltre secondo voi è meglio prevedere un disco per il Sistema operativo? ed eventualmente quale/i)
grazie

Ci sono ormai tanti costruttori di Ram di buona qualità, te ne cito alcuni: g.skill, mushkin, corsair, ocz, patriot, team elite etc.
Se vuoi fare OC basta prendere dei buoni banchi a 1600Mhz cl7 di queste marche, inutile farsi trip mentali calcolando il millisecondo, è roba da benchmark di cui mai ti accorgerai ad occhio, nell'uso di tutti i giorni.

Per quanto riguarda il sistema operativo, è chiaro che ognuno di noi vorrebbe che il proprio Pc caricasse windows nel minor tempo possibile, quindi la risposta direi che è scontata. Solo che le soluzioni sono costose:
attualmente la più prestante è comprare un Ssd come ad esempio l'intel X25-M Postville da 80 Gb, e metterci s.o. e programmi di maggiore utilizzo, solo che costa 230€ circa (e ti serve comunque l'hard-disk meccanico per tutti gli altri dati).
Altrimenti con meno della metà della cifra metti due hard-disk in raid 0: solo che hai più rumore, più calore, maggiore consumo energetico (e anche qui devi mantenere un disco singolo a parte per il back-up dei dati, quindi 3 hhd in tutto).

Speedy L\'originale
02-02-2010, 21:15
Su che schermo andrai a usare la 5870? spero almeno su un fullHD + più..

Soly88
02-02-2010, 21:25
Ci sono ormai tanti costruttori di Ram di buona qualità, te ne cito alcuni: g.skill, mushkin, corsair, ocz, patriot, team elite etc.
Se vuoi fare OC basta prendere dei buoni banchi a 1600Mhz cl7 di queste marche, inutile farsi trip mentali calcolando il millisecondo, è roba da benchmark di cui mai ti accorgerai ad occhio, nell'uso di tutti i giorni.

Per quanto riguarda il sistema operativo, è chiaro che ognuno di noi vorrebbe che il proprio Pc caricasse windows nel minor tempo possibile, quindi la risposta direi che è scontata. Solo che le soluzioni sono costose:
attualmente la più prestante è comprare un Ssd come ad esempio l'intel X25-M Postville da 80 Gb, e metterci s.o. e programmi di maggiore utilizzo, solo che costa 230€ circa (e ti serve comunque l'hard-disk meccanico per tutti gli altri dati).
Altrimenti con meno della metà della cifra metti due hard-disk in raid 0: solo che hai più rumore, più calore, maggiore consumo energetico (e anche qui devi mantenere un disco singolo a parte per il back-up dei dati, quindi 3 hhd in tutto).
Piccolo OT:
Quindi nei dischi a in raid 0 ci andreamo a mettere SO e programmi tipo mozilla msn media player e giochi per esempio mentre nel terzo HD mettremo musica foto film ecc ecc.... giusto ?

Scusate per l'OT

oliN
02-02-2010, 21:59
Piccolo OT:
Quindi nei dischi in raid 0 ci andreamo a mettere SO e programmi tipo mozilla msn media player e giochi per esempio mentre nel terzo HD mettremo musica foto film ecc ecc.... giusto ?

Sì, conviene mettere sul raid i programmi che si usano più di frequente per avvantaggiarsi delle maggiori prestazioni. Ricordo che inoltre è buona norma fare un back up dei dati sensibili sul terzo hard-disk, dato che in raid 0 i pacchetti di informazione vengono spezzati in due e ripartiti tra gli hard-disk in raid, perciò basta che anche uno solo degli hard disk salti, per far perdere anche le informazioni presenti sull'unità ancora integra.

Soly88
02-02-2010, 22:00
Che intendi per dati sensibili ?

oliN
02-02-2010, 22:10
Che intendi per dati sensibili ?

Tuttociò che per te è importante e che NON deve essere soggetto a perdita e che perciò va salvaguardato. Quindi ovviamente cambiano per ognuno di noi: ti posso parlare del mio caso ad esempio, ho alcuni programmi che una volta installati richiedono parecchio tempo per essere ben configurati, e rifarli da zero è una paranoia. Ecco a quel punto meglio farsi una copia immagine di quel software sul disco di storage/backup.

Soly88
02-02-2010, 22:11
Chiarissimo grazie .

lebrotto
03-02-2010, 00:48
Su che schermo andrai a usare la 5870? spero almeno su un fullHD + più..

Samsung T240 24''