View Full Version : Come riconoscere un modem riflashato.
ServiceXone
02-02-2010, 15:57
Dopo molti anni che utilizzo il mio modem, vorrei essere sicuro
che nel S.O. dello stesso non sia stato inserito qualche Trojan. :rolleyes:
Esiste qualcosa per verificare questo ?
oppure è meglio riscrivere fisicamente la flash dello stesso
con un nuovo bios, e magari cambiare anche MAC address ? :D
nuovoUtente86
02-02-2010, 16:07
Troppe paranoie vi fate.
Troppe paranoie vi fate.
come non quotare :sofico: :sofico:
Alfonso78
02-02-2010, 18:57
:rotfl:
la prima volta che sento parlare di trojan all'interno di un modem...!!!
ServiceXone
02-02-2010, 19:35
Ahhhh uomini di poca fede (no, non emilio) :asd:
http://fds.affinica.com/2008/04/08/alice-wgate-plus-2-scoperta-vulnerabilita-che-consente-di-sproteggere-la-rete-wifi/
http://punto-informatico.it/2162171/PI/News/flash-upnp-accoppiata-cracca-router.aspx
:sofico:
nuovoUtente86
02-02-2010, 19:51
Della pericolosità dell' UPnP ho già parlato tempo fa in una discussione, mentre quello su alcuni gate di alice era un problema risaputo, ma risale a 2 anni fa ed in ogni caso si tratta di bug implementativi e non di trojan.
E' un allarmismo inutile, in quanti pur riuscendo a portare un host in dmz (totale o parziale), del resto molta gente utilizza ancora modem adsl o ethernet, bisogna comunque trovare vulnerabilità nel firewall software e poi nel sistema operativo.
ServiceXone
02-02-2010, 20:03
Della pericolosità dell' UPnP ho già parlato tempo fa in una discussione, mentre quello su alcuni gate di alice era un problema risaputo, ma risale a 2 anni fa ed in ogni caso si tratta di bug implementativi e non di trojan.
E' un allarmismo inutile, in quanti pur riuscendo a portare un host in dmz (totale o parziale), del resto molta gente utilizza ancora modem adsl o ethernet, bisogna comunque trovare vulnerabilità nel firewall software e poi nel sistema operativo.
Non era allarmismo,
voglio solo capire se esiste questa possibilità
e se sono noti problemi di questo tipo. :stordita:
Teoricamente è possibile al 100% flashare il Trojan
in qualsiasi sistema embedded.
just for reference.. :rolleyes:
http://ieeexplore.ieee.org/xpl/freeabs_all.jsp?tp=&arnumber=4559063&isnumber=4559030
nuovoUtente86
02-02-2010, 20:15
L' unico attacco noto(Psyb0t) risale a circa un anno fa, ma era destinato a particolari router basati su piattaforma MIPS e firmware unix-like che di fatto utilizzano PHPMyAdmin e MySQL per la gestione.
Tutti gli altri dispositivi, per la loro naturale differenziazione sono difficili, e anche poco interessanti, da attaccare.
Rainy nights
03-02-2010, 13:54
Dopo molti anni che utilizzo il mio modem, vorrei essere sicuro
che nel S.O. dello stesso non sia stato inserito qualche Trojan. :rolleyes:
Esiste qualcosa per verificare questo ?
oppure è meglio riscrivere fisicamente la flash dello stesso
con un nuovo bios, e magari cambiare anche MAC address ? :D
Incendia il modem che hai ora e passa alla coop che fai in un attimo :asd:
Più pulito di così... :asd:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.