View Full Version : Configurazione con Core i7 da 800 euro
Strawberryswing
02-02-2010, 14:59
Ciao a tutti,
Da un po' di tempo sto cercando di configurare un pc da 700/800 euro di buon livello.
La mia esperienza non è grandissima quindi un vostro consiglio sarebbe graditissimo
Da eprice:
INTEL
Processore Core i7 920 (Bloomfield) 2,66 Ghz socket LGA1366 Boxato.......€ 239,99
MSI
Motherboard X58 PRO-E socket LGA 1366 chipset Intel X58 ATX.............€ 174,99
GAINWARD
GeForce 9800 GT 1 Gb ddr3 Pci-E DVI VGA HDMI Green Edition...............€ 89,99
WESTERN DIGITAL (X2)
Caviar Green Power 500 Gb Sata 300 Buffer 32 Mb 7200 Rpm.................€ 99,98
COOLERMASTER
Case Sileo 500 Middle Tower Nero
Alimentatore Extreme Power 500 Watt Incluso.....................................€ 89,99
PATRIOT
Memoria Dimm G-Series Extreme 4 Gb (2x2 Gb) ddr3 1333 Mhz CL9..........€ 104,99
TOTALE........................................................................................€ 799,93
Ho scelto la CPU Core i7 920 per avere un buon processore (spero per qualche anno...)
La scheda madre l'ho scelta per la compatibilità col processore
Ho messo due hard disk perchè da quello che ho capito navigando sul forum è una buona soluzione; tuttavia non ho ben chiaro il concetto di "Raid"...
Il CASE dovrebbe essere discreto e in più ha l'alimentatore incluso
Cosa ne dite? Siete liberi di criticare ferocemente! ;)
Ci sono configurazioni con prestazioni equivalenti a minor prezzo?
Vi ringrazio!
greensheep
02-02-2010, 15:49
fai overclock? vuoi restare su socket 1366? che uso ne fai del pc?
se vuoi un i7 potresti prendere un 860 che è leggermente superiore del i7 920 costa poco di piu ma tra cpu+modo1156+ram risparmi molto di più rispetto cpu+modo1366+ram per prestazioni simili (certo i7 920 ha il triple channel mentre l' 860 dual)
per il raid prendere un caviar nero o se proprio un blu
Strawberryswing
02-02-2010, 19:52
Ciao Greensheep,
Ho scelto quel processore perchè nella sezione del forum dedicata alle CPU questo viene indicato come ottimo e longevo.
Forse è eccessivo per le mie attuali esigenze ma l'intera configurazione è concepita come “investimento”.
L'idea che mi sono fatto è che spendere qualcosa in più (magari anche puntando su componenti di un livello superiore all'uso che poi ne farò) significa avere un pc che rimarrà funzionale per un periodo di tempo più lungo.
Io ora sto usando un computer del 2004 che -con alcune modifiche ovviamente- ha tenuto botta fino ad oggi proprio perchè all'epoca scelsi una macchina abbastanza buona.
Poi certo, come giustamente dici tu, tutto è relativo all'uso che si fa del pc..
Comunque metto in discussione anche questo stesso discorso, sono qui appunto per sentire il vostro parere.
Se a vostro giudizio una configurazione da 500/600 euro è adeguata e funzionale per un uso “normale” (niente gaming estremo né programmi di grafica), ed in più non corro il rischio di dover cambiare computer dopo poco tempo, sono pronto ad ascoltare il vostro consiglio.
Per quanto riguarda la parte tecnica:
Quindi tu consiglieresti un i7 920 ed in quel caso -a fronte di una spesa superiore per il processore- potrei trovare scheda madre e RAM a meno prezzo ma allo stesso livello di prestazioni?
Comunque, in generale, la mia configurazione ti sembra sostenibile? (Parlo di compatibilità, ecc)
Non ho capito la parte sul Raid..
In pratica non basta comprare due hard disk, bisogna anche collegarli tra loro.... :mc:
adesso studio un po' la cosa
Grazie, ciao!
Partiamo dall'inizio va...
Che cosa ci devi fare con il pc? E' molto raro che un i7 sia una buona scelta infatti dato che l'hypetrtreading serve solo per POCHISSIMI software e che andare su un i7 se non hai budget illimitato ti costringe a scendere a compromessi in altri pezzi che invece magari ti servono molto di più.
Strawberryswing
02-02-2010, 21:27
Ciao emb,
Grazie, non sapevo che l'adozione di un i7 comportasse delle "limitazioni"
Sono arrivato a questa scelta perchè oltre all'assemblaggio ho considerato anche la soluzione di comprare un pc già assemblato e avevo trovato questo:
Dell Studio XPS 8100
Processore: Intel Core i7 860 (2,80 GHz, 8 MB)
Scheda grafica: singola Nvidia GeForce GTS 240 da 1 GB
Memoria: SDRAM DDR3 a doppio canale da 6.144 MB [2x2.048 + 2x1.024], 1.066 MHz
Unità disco: Doppio disco rigido RAID 0 "Stripe" da 2 TB (2x1 TB, 7.200 rpm)
Prezzo: 999 euro
La mia configurazione a grandi linee è ricalcata da questa
Il risparmio di 200 euro che comporta l'assemblaggio mi ha però spinto ad avventurarmi in qualcosa in cui, come ti sarai accorto, non sono molto pratico ;)
Ho bisogno di un pc veloce e funzionale: internet, multimedia e tutti i prodotti office (dato che ci lavoro)
E poi il punto su cui ho insistito nei precedenti post, per me è importante la longevità, vorrei un prodotto che fra qualche anno fosse ancora attuale
Grazie, ciao!
greensheep
02-02-2010, 22:46
Ciao Greensheep,
Ho scelto quel processore perchè nella sezione del forum dedicata alle CPU questo viene indicato come ottimo e longevo.
Forse è eccessivo per le mie attuali esigenze ma l'intera configurazione è concepita come “investimento”.
L'idea che mi sono fatto è che spendere qualcosa in più (magari anche puntando su componenti di un livello superiore all'uso che poi ne farò) significa avere un pc che rimarrà funzionale per un periodo di tempo più lungo.
Io ora sto usando un computer del 2004 che -con alcune modifiche ovviamente- ha tenuto botta fino ad oggi proprio perchè all'epoca scelsi una macchina abbastanza buona.
Poi certo, come giustamente dici tu, tutto è relativo all'uso che si fa del pc..
Comunque metto in discussione anche questo stesso discorso, sono qui appunto per sentire il vostro parere.
Se a vostro giudizio una configurazione da 500/600 euro è adeguata e funzionale per un uso “normale” (niente gaming estremo né programmi di grafica), ed in più non corro il rischio di dover cambiare computer dopo poco tempo, sono pronto ad ascoltare il vostro consiglio.
Per quanto riguarda la parte tecnica:
Quindi tu consiglieresti un i7 920 ed in quel caso -a fronte di una spesa superiore per il processore- potrei trovare scheda madre e RAM a meno prezzo ma allo stesso livello di prestazioni?
Comunque, in generale, la mia configurazione ti sembra sostenibile? (Parlo di compatibilità, ecc)
Non ho capito la parte sul Raid..
In pratica non basta comprare due hard disk, bisogna anche collegarli tra loro.... :mc:
adesso studio un po' la cosa
Grazie, ciao!
mmm no... sinceramente io ti stavo spingendo per l'7 860 visto che vuoi un i7 e visto che il limite se ho capito bene è 800 euro.
il socket 1156 non è meno longevo del 1366 anzi! dato che è l'ultimo ad essere uscito e dato che gli esacore non credo ti interessino puntavo a farti prendere quel socket.
per fare raid non basta avere 1 hard disk nel pc ma bisogna impostarlo e mettere i driver appostiti per il raid! ci sono un po di guide qua e la nel web che ti possono aiutare abbastanza :)
INTEL Core i7-860 2,80GHz 8MB 4,8GT/sec Box [BX80605I7860] € 221,08
CORSAIR 450W [CMPSU-450VXEU] € 55,96
Gigabyte GA-P55A-UD3 (P55,S1156,ATX,DDR3,Intel) [GA-P55A-UD3] € 108,47
G.SKILL DDR3 4GB PC1333 CL8 KIT (2x2GB) [F3-10666CL8D-4GBRM] € 107,50
HARD DISK 3,5'' WD 500GB SATA 7200 16mb SE [WD5000AAKS] € 83,52
PowerColor HD5770 1024MB,PCI-E,DVI,HDMI [R84FH-TI3] € 122,30
Cooler Master Elite 330 Black Edition [RC-330K-KKN1-GP] € 43,93
Costo Totale: € 742,75
Questa è una possibile configurazione. scheda madre con usb3 e sataIII, i7 860 ottimo processore 4gb 2x2 per sfruttare il dual channel, 2 hard disk per raid e ti ho messo una scheda video molto buona però se non giochi o non la sfrutti la puoi togliere e prendere una scheda madre con una bella scheda video integrata oppure prendere una scheda video che costa di meno ma meno potente. tipo anche la hd4670
X-Wanderer
02-02-2010, 23:03
ciao :)
io ti consiglierei questa
da ekey totale 637 euro
CORSAIR 450W CMPSU-450VXEU € 65,00
THERMALTAKE M5 (VJ2000BNS) € 60,00
LG GH22NS50 RBBB 22x SATA bulk Black 25,00
Samsung 8.9cm (3.5") 1.0TB SATA F3 HD103SJ 7200 32mb bulk €74,00
Gigabyte MA785GT-UD3H (785G,AM3,ATX,DDR3,VGA,AMD) € 82,00
AMD - Processore Athlon II X4 630 2,8 Ghz socket AM3 Boxato € 89,00
SAPPHIRE Radeon HD5770 VGA 1024MB (PCI-E,2xD,HDMI,DP,A) € 147,00
Mushkin Silverline DDR3 4GB PC1333 CL9 KIT (2x2GB) retail € 95,00
con questa configurazione ci giochi, e ci giochi pure benone... se non ti interessa puoi risparmiare sulla scheda video e puntare su un altro processore... volendo puoi prendere un enermax modulare al posto del corsair... e se ti riesce, trova la stessa scheda madre ma con usb3 e sata3... oppure prendi pure un altro modello... e tutto questo, senza spendere molto... :)
Grazie, non sapevo che l'adozione di un i7 comportasse delle "limitazioni"
Non è che ci siano "limitazioni" in un i7, è che la sua peculiarità è l'hypertreading, se non fai uso di software che scalino bene in multithread è del tutto inutile e sono soldi buttati (anzi vai più piano di una cpu con maggior frequenza).
Sono arrivato a questa scelta perchè oltre all'assemblaggio ho considerato anche la soluzione di comprare un pc già assemblato e avevo trovato questo:
Stranissimo mettere 4 banchi di ram di tagli diversi, mi sa quasi di un refuso o di un avanzo di magazzino.
Cmq il bello di un dell è che hai una rete di assistenza degna di tal nome, ma è per un anno solo se non fai l'estensione.
Cmq non mi piace molto questa config.
La mia configurazione a grandi linee è ricalcata da questa
Sì ma se lo assembli puoi ottimizzare. Ossia spendere laddove ti serve magari un po' di più e risparmiare in altri settori.
Il risparmio di 200 euro che comporta l'assemblaggio mi ha però spinto ad avventurarmi in qualcosa in cui, come ti sarai accorto, non sono molto pratico ;)
E infatti hai chiesto giustamente consiglio :)
Ho bisogno di un pc veloce e funzionale: internet, multimedia e tutti i prodotti office (dato che ci lavoro)
Guarda sei fortunato, per compiti del genere è possibile anche spendere pochissimo. Oppure fare un super pc.
Come immaginavo cmq i7 non ti servirebbe a nulla... :cool:
E poi il punto su cui ho insistito nei precedenti post, per me è importante la longevità, vorrei un prodotto che fra qualche anno fosse ancora attuale
Non è una buona strategia sai.
Se vuoi un pc che si mantenga sempre bello veloce l'ideale è fare il contrario, spendere poco e aggiornare spesso.
Per tua fortuna tu hai un tipo di uso per cui si può fare sia l'una che l'altra cosa. Infatti potresti andare su un pc a base amd, non serve necessariamente che sia quadcore perché non lo useresti, ma magari mettiamocelo pure, con scheda madre a grafica integrata (perché al contrario di solo pochi anni fa oggi le schede integrate nei chipset 790 e 785 sono validissime, tranne che per il gioco 3d spinto), un triplo disco (raid 0 + disco di backup e storage) e potendo al contempo investire nelle parti vitali (principalmente l'alimentatore, ma anche un buon case e degli HD veloci e affidabili).
Una cosa del genere insomma (che davvero rischia di essere esagerata cmq):
Assemblaggio pc CON sistema operativo
€ 30.00
Microsoft Windows 7 Home Premium 64bit OEM
€ 88.00
Corsair CMPSU-450VXEU 450W
€ 57.00
COOLER MASTER Sileo 500 RC-500
€ 70.00
DVD-RW LG GH22LS50 NERO SATA LIGHTSCRIBE
€ 27.00
ASUS AM3 M4A785TD-V EVO
€ 75.50
AMD Phenom II X4 955 3.2Ghz 4x512KB Black Edition
€ 126.50
DDR3 1333Mhz PC10666 4GB Team Elite CL9 (2x2GB)
€ 83.50
2X (raid 0) Western Digital 750GB WD7501AALS 7200rpm 32MB Black
€ 135.00
Western Digital 1.5TB WD15EARS 7200rpm 64MB Green
€ 95.50
CONFIGURAZIONE RAID PER DUE O PIU HARD DISK
€ 5.00
Sub-Totale: € 793.00
Strawberryswing
05-02-2010, 14:05
Grazie ragazzi,
Adesso so di poter scendere sotto gli 800 euro ed ho le idee un po' più chiare riguardo al rapporto spesa/uso effettivo che farò del pc
Dato che ora ci sto prendendo gusto, seguendo le vostre configurazioni, ho pensato a questa:
CORSAIR
Alimentatore CMPSU-450VXEU 450W...............................................................................€ 57,00
COOLERMASTER
Case Sileo 500 Middle Tower Nero..................................................................................... € 69,99
ASUS
Motherboard M4A785TD-M EVO socket AM3 chipset AMD 785G MATX………………………. € 84,99
AMD
Processore Phenom II X4 965 3,4 Ghz Black Edition 45 Nm socket AM3……………………….€ 154,99
PATRIOT
Memoria Dimm G-Series Sector5 4 Gb (2x2 Gb) ddr3 1600 Mhz CL9…………………………… € 109,99
WESTERN DIGITAL
Caviar Green Power 500 Gb Sata 300 Buffer 32 Mb 7200 Rpm……………………………………… € 99,98
TOTALE…………………………………………………………………………………………………………………………€ 676,93
Processore AMD vince due a uno su i7 quindi ho optato per un Phenom II X4 965 3,4 Ghz
Ho risparmiato qualcosa sulla scheda grafica
Ho scelto memoria RAM da 1600 Mhz perchè su eprice hanno 50 euro di sconto e in pratica vengono come quelle da 1333
Qui non so però se è la scelta giusta...
Ho messo due dischi rigidi da 500 GB 32MB ma sono indeciso se sostituirli con un solo disco da 1,5 TB 64MB (anche qui il prezzo è identico)
Secondo voi cosa conviene?
Adesso non mi resta che studiare come assemblare un pc...
Con il pc non ci giochi giusto?
Strawberryswing
05-02-2010, 14:36
Ciao Vash,
No, infatti. Sono tipo il campione del mondo di Age of empires...:sofico:...
ma quello ormai gira benissimo su qualsiasi pc; quindi no, non ho esigenze per il gaming
Allora in questo caso la mobo con vga integrata è un ottima scelta, con il pc che altro fai? Visto che se non hai particolari esigenze si può limare qualcosa anche sulla cpu imho
Ho messo due dischi rigidi da 500 GB 32MB ma sono indeciso se sostituirli con un solo disco da 1,5 TB 64MB (anche qui il prezzo è identico)
Secondo voi cosa conviene?
Inizia a sostituirli con i caviar black (sigla AALS). Poi vedi tu se fare il raid o se prendere un disco singolo.
I Caviar green che hai messo tu sono prodotti studiati per lo storage (bassissimo consumo e rumore, le prestazioni sono decorosissime ma un black è davvero tutto un altro paio di maniche).
La ram invece è meglio se con latenze più aggressive, e puoi tranquillamente andare su quella da 1333mhz tanto se non overclocchi la 1600 è del tutto inutile.
Strawberryswing
07-02-2010, 18:48
Ciao ragazzi,
Vash, userò il pc soprattutto per internet, film e lavoro, quindi non ho bisogno di componenti eccezionali, il fatto è che grazie alla grandi possibilità che offre l'assemblaggio vorrei il pc più veloce possibile; in pratica vorrei fare cose semplici ma farle al massimo della velocità.
Per questo continuo a scegliere processori "potenti". Nonostante quello che continuate a ripetermi non riesco a farmi uscire dalla testa il concetto potenza=velocità :muro:
Emb, ci ho messo qualche giorno ma finalmente sono riuscito a capire che la mancanza della scheda video nella tua proposta di configurazione non è stato un errore... :D
In pratica tu dici che la vga integrata con quella scheda madre (ASUS AM3 M4A785TD-V EVO) è di per sé sufficiente, adesso ho capito.
Grazie anche per il chiarimento sulla RAM
Ho studiato meglio il concetto di raid0, e devo ammettere che la procedura un po' mi blocca.
Ora, partendo dal fatto che ho già un hard disk esterno da 500 GB che uso per storage e back up, secondo voi è una buona idea sostituire la configurazione doppio WESTERN DIGITAL Caviar Black 500 Gb Sata 300 Buffer 32 Mb 7200 rpm in Raid0 con un singolo WESTERN DIGITAL Velociraptor 150 Gb Sata 300 Buffer 16 Mb 10000 Rpm?
In questo modo perderei GB (ma potendo sfruttare l'HD esterno non è un problema) guadagnandone però in velocità e soprattutto evitando di incasinare tutto con un raid0 fatto male...
In definitiva a qualcuno piace questa configurazione?
CORSAIR
Alimentatore CMPSU-450VXEU 450W...................................................................€ 57,00
COOLERMASTER
Case Sileo 500 Middle Tower Nero................................................................... € 69,99
ASUS
Motherboard M4A785TD-M EVO socket AM3 chipset AMD 785G MATX………………………. € 84,99
AMD
Processore Phenom II X4 965 3,4 Ghz Black Edition 45 Nm socket AM3……………………….€ 154,99
PATRIOT
Memoria Dimm G-Series Extreme 4 Gb (2x2 Gb) ddr3 1333 Mhz CL9…………………………… € 104,99
WESTERN DIGITAL
Velociraptor 150 Gb Sata 300 Buffer 16 Mb 10000 Rpm......................................€ 148,99
TOTALE................................................................................................................€ 620
greensheep
07-02-2010, 19:22
sicuramente i due hard disk in raid 0 sono molto più veloci del velociraptor inoltre avresti molti meno gb da sfruttare anche se ho letto che hai un hard disk esterno da 500 gb
l'unico aspetto che potrebbe farti scegliere tra raid 0 e velociraptor è che se succede qualcosa o un errore nel raid 0 i tuoi dati sono irrimediabilmente persi quindi il velociraptor sono un po piu sicuri.
sta a te la scelta insomma. maggiore velocità con minore sicurezza o minore velocità e una maggiore sicurezza?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.