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View Full Version : Freno a mano bloccato


FA.Picard
02-02-2010, 14:49
Questa mattina ho avuto una sgradita sorpresa, ho tolto il freno a mano ma una ruota è rimasta "frenata" (temperatura esterna -8 :stordita: )... in genere cosa bisogna fare per risolvere questo inconveniente?

Acqua calda? Pisciatina sulla ruota :asd:?

TheDarkProphet
02-02-2010, 14:57
Freni a disco o a tamburo?


d!

Toy586
02-02-2010, 14:58
Freno a disco o a tamburo?

FA.Picard
02-02-2010, 14:59
a disco :stordita: (opel meriva)

Toy586
02-02-2010, 14:59
Freni a disco o a tamburo?


d!

Ma dai!!! Abbiamo postato insieme!;)

Toy586
02-02-2010, 15:01
Questa mattina ho avuto una sgradita sorpresa, ho tolto il freno a mano ma una ruota è rimasta "frenata" (temperatura esterna -8 :stordita: )... in genere cosa bisogna fare per risolvere questo inconveniente?

Acqua calda? Pisciatina sulla ruota :asd:?

Buona la seconda...:sofico:

TheDarkProphet
02-02-2010, 15:03
Ma dai!!! Abbiamo postato insieme!;)

Già :D

Cmq direi qualche lievissima mazzata sul disco ocn un mazzetta di gomma ricoperta di stracci :)

Sta atento a non colpire le pinze ed ad essere veramente delicato, eh :stordita:


d!

dssdsdsdsdsdsdsdsd
02-02-2010, 15:04
Questa mattina ho avuto una sgradita sorpresa, ho tolto il freno a mano ma una ruota è rimasta "frenata" (temperatura esterna -8 :stordita: )... in genere cosa bisogna fare per risolvere questo inconveniente?

Acqua calda? Pisciatina sulla ruota :asd:?

È capitato anche a me l' altra mattina, ho notato subito sotto alla macchina, in prossimità del passaruota un vero e proprio blocco di ghiaccio che inglobava in sé stesso il cavo del freno a mano; l' ho sciolto con semplice acqua fredda e in breve tempo il cavo si è liberato. Vedi anche tu se potrebbe essere il cavo bloccato.

Zappz
02-02-2010, 15:08
anche se hai i dischi al posteriore il freno a mano potrebbe essere lo stesso a tamburo...

FA.Picard
02-02-2010, 15:34
mi sa che il mattone è l'unica soluzione :asd:

^v3rsus
02-02-2010, 17:24
Purtroppo da buon meridionale trasferito al nord ho scoperto che il freno a mano potesse "ghiacciare" solo qualche anno fa...
Il fatto si verifica sia con freni a tamburo, che a disco che in soluzione "mista" (drum in hat).
Metodi risolutivi, la notte non lascio più il freno a mano inserito ma solo la marcia inserita...

P.s. ovviamente abito in zona pianeggiante (Torino è una tavola mediamente) :D

^v3rsus
02-02-2010, 17:26
anche se hai i dischi al posteriore il freno a mano potrebbe essere lo stesso a tamburo...

Yess...è il drum in hat al quale facevo riferimento, soluzione relegata alle sportive o ad auto integrali/TP. In forte disuso ultimamente, causa elevati costi...

recoil
03-02-2010, 11:56
io non metto mai il freno a mano quando parcheggio, a Milano non è necessario dato che è piatta...
lascio giusto inserita la marcia con la quale ho terminato il parcheggio

FA.Picard
03-02-2010, 12:30
il parcheggio sotto casa è molto in pendenza, stanotte l'ho lasciata a circa 100mt da casa, in piano, con la sola marcia inserita...

wh!te
03-02-2010, 12:40
Quando succede alla mia 206 prendo una bottiglia piena di acqua bollente e la verso dentro al cerchio in prossimità del tamburo...
Clack! e via! :D

barbapapa84
03-02-2010, 12:55
Mai tirare il freno a mano con temperature polari :O


xk?

^v3rsus
03-02-2010, 12:57
xk?

perchè si blocca tutto...

barbapapa84
03-02-2010, 13:09
perchè si blocca tutto...

:mbe:???

^v3rsus
03-02-2010, 13:15
:mbe:???

Tranquillo, anch'io ho scoperto questa cosa 6 anni fa circa, a Torino...Per chi abita sotto il po è inconcepibile ;).

Bik
03-02-2010, 13:17
Anche alla mia è capitato.
Le ragioni possono essere due, la prima è che si ghiacciano i cavi in uscita dalle guaine, la seconda è che il ghiaccio sparato durante la marcia blocca la pastiglia sul disco (in caso di freno a disco).
Io d' inverno inserisco il freno a mano solo sul primo scatto, e se c'è la neve non lo tiro, al massimo di ferma nel cumulo di neve dietro la ruota.
Nel mio caso, con freno a mano a disco, sono partito ugualmente, nel caso peggiore quando sono arrivato sull'asfalto la ruota si è sbloccata, quando mi sono fermato dopo qualche Km l' odore che veniva dalla ruota non era il massimo, ha fischiato per qualche giorno in frenata poi è tornata normale.
Un mio amico con lo stesso inconveniente ha fatto la stessa cosa, ma la sua auto ha il freno a mano a tamburo ed ha "fresato" la gomma.

dEUS
03-02-2010, 13:23
Un mio amico con lo stesso inconveniente ha fatto la stessa cosa, ma la sua auto ha il freno a mano a tamburo ed ha "fresato" la gomma.

:rotfl:

e che ha il freno a mano sulla bici?! :asd:

recoil
03-02-2010, 13:51
In teoria sarebbe più corretto togliere la marcia e tirare il freno a mano... se causa corto circuito ti si mette in moto l'auto da sola (mi pare sia un evento possibile, seppur improbabile) con la marcia inserita fai un macello :D
Oppure, a limite, marcia + freno a mano :O

so che c'è chi non usa né marcia né freno a mano, in modo che se qualcuno lo tocca durante le operazioni di parcheggio la macchina va avanti da sola senza accusare il colpo

mi pare un po' assurdo però, anche perché quando ci si tocca in parcheggio la velocità è bassissima mica si riesce a danneggiare il paraurti!

Bik
03-02-2010, 13:56
:rotfl:

e che ha il freno a mano sulla bici?! :asd:

Da quanto in quà le bici hanno i freni a tamburo?

dEUS
03-02-2010, 14:03
Da quanto in quà le bici hanno i freni a tamburo?

era per dire che mi sà che confondi il freno a tamburo ( che si si trovava anche sulle bici) con quello a spazzole delle biciclette, perchè il tamburo non è a contatto con la gomma, e quindi la vedo dura che la "fresi" .

Bik
03-02-2010, 14:12
era per dire che mi sà che confondi il freno a tamburo ( che si si trovava anche sulle bici) con quello a spazzole delle biciclette, perchè il tamburo non è a contatto con la gomma, e quindi la vedo dura che la "fresi" .

Prova a ripassare un attimo la tecnica.
Un freno a tamburo, essendo autofrenante, ha una forza frenante maggiore a parità di carico rispetto ad un freno a disco.
Nei freni di servizio si rimedia a questo con il servofreno, nel freno a mano non è possibile, per questa ragione alcune auto, una per tutte la vecchia BMW serie 7, al posteriore aveva il freno a mano che agiva su dei tamburi ausiliari.
Quindi un freno a mano a tamburo (intendo il freno, non il comando, ovviamente) quando si blocca esercita una forza maggiore.
Questo ha portato a due conseguenze diverse, nel mio caso la ruota si è sbloccata a forza, nel suo è rimasta bloccata rovinando la gomma.

dEUS
03-02-2010, 14:18
Prova a ripassare un attimo la tecnica.
Un freno a tamburo, essendo autofrenante, ha una forza frenante maggiore a parità di carico rispetto ad un freno a disco.
Nei freni di servizio si rimedia a questo con il servofreno, nel freno a mano non è possibile, per questa ragione alcune auto, una per tutte la vecchia BMW serie 7, al posteriore aveva il freno a mano che agiva su dei tamburi ausiliari.
Quindi un freno a mano a tamburo (intendo il freno, non il comando, ovviamente) quando si blocca esercita una forza maggiore.
Questo ha portato a due conseguenze diverse, nel mio caso la ruota si è sbloccata a forza, nel suo è rimasta bloccata rovinando la gomma.


ahhhhh mea culpa ho capito male, il termine "fresato" mi ha mandato fuori strada, sembrava che proprio il freno avesse consumato la gomma. :stordita:

Marci
03-02-2010, 14:36
Da quanto in quà le bici hanno i freni a tamburo?
Ehm, le bici hanno sia i Vbrake che i Tamburi che i Dischi (anch'essi sia idraulici che meccanici):fagiano:

Prova a ripassare un attimo la tecnica.
Un freno a tamburo, essendo autofrenante, ha una forza frenante maggiore a parità di carico rispetto ad un freno a disco.
Nei freni di servizio si rimedia a questo con il servofreno, nel freno a mano non è possibile, per questa ragione alcune auto, una per tutte la vecchia BMW serie 7, al posteriore aveva il freno a mano che agiva su dei tamburi ausiliari.
Quindi un freno a mano a tamburo (intendo il freno, non il comando, ovviamente) quando si blocca esercita una forza maggiore.
Questo ha portato a due conseguenze diverse, nel mio caso la ruota si è sbloccata a forza, nel suo è rimasta bloccata rovinando la gomma.

è perchè ora montano solo Dischi? probelmi di peso/riscaldamento?:stordita:

barbapapa84
03-02-2010, 14:47
Tranquillo, anch'io ho scoperto questa cosa 6 anni fa circa, a Torino...Per chi abita sotto il po è inconcepibile ;).

Io abito ad Amsterdam. Qui nevica e fa freddo. Ma che mi si bloccasse il freno a mano non mi è (ancora) mai capitato.

Bik
03-02-2010, 15:05
Ehm, le bici hanno sia i Vbrake che i Tamburi che i Dischi (anch'essi sia idraulici che meccanici):fagiano:

Beh, buono a sapersi, l'ultima bici che ho visto con i freni a tamburo era una Carnielli da ciclocross di un mio amico 30 anni fà :fagiano:


è perchè ora montano solo Dischi? probelmi di peso/riscaldamento?:stordita:

Direi principalmente di costi:rolleyes:
Aggiungere un nuovo comando ad un freno esistente costa relativamente poco, aggiungere due freni completi con ganasce e comando costa di più.
Comunque è probabile che delle auto di gamma alta abbiano questo tipo di freno a mano.

^v3rsus
03-02-2010, 16:09
so che c'è chi non usa né marcia né freno a mano, in modo che se qualcuno lo tocca durante le operazioni di parcheggio la macchina va avanti da sola senza accusare il colpo

mi pare un po' assurdo però, anche perché quando ci si tocca in parcheggio la velocità è bassissima mica si riesce a danneggiare il paraurti!

Non hai idea degli ANIMALI che durante il parcheggio non solo ti fanno saltare la vernice ma a volte ti spaccano anche i paraurti (non sto scherzando)...E alcuni hanno anche la barbara faccia tosta di dire che sei stato te l'autore del danno...

recoil
03-02-2010, 16:11
Non hai idea degli ANIMALI che durante il parcheggio non solo ti fanno saltare la vernice ma a volte ti spaccano anche i paraurti (non sto scherzando)...E alcuni hanno anche la barbara faccia tosta di dire che sei stato te l'autore del danno...

ma come fanno?
al limite uno si appoggia al paraurti andando a 2/3 kmh mentre va in retro piano
a me non è mai capitato di subire danni grossi eppure la metto sempre in strada. chi sono questi incapaci??

^v3rsus
03-02-2010, 16:12
è perchè ora montano solo Dischi? probelmi di peso/riscaldamento?:stordita:

Macchè...chiamasi riduzione costi...O si ha (segmento A et similia, B versioni piccola cilindrata) direttamente il freno a tamburo o, nei casi in cui il disco posteriore è necessario, una camma all'interno della pinza (se flottante) si occupa della "funzione" freno di stazionamento.

Nelle sportive o nelle giappo (pinze fisse pressofuse in all) spesso l'accoppiata freno a disco + tamburo interno (drum in hat) è molto comune.

Se non erro (ma devo verificare con il mio collega dei freni) su alcune supersportive c'è addirittura una pinza freno "ausiliaria" specifica per il freno a mano (ferrari, maserati) dove l'obiettivo di riduzione peso è elevatissimo.

^v3rsus
03-02-2010, 16:14
ma come fanno?
al limite uno si appoggia al paraurti andando a 2/3 kmh mentre va in retro piano
a me non è mai capitato di subire danni grossi eppure la metto sempre in strada. chi sono questi incapaci??

Ah, non chiederlo a me, ma a Torino ho visto scene che voi umani...:D

L'ultimo gli ho fatto cagare 1500 euro di danni, suv in retromarcia/parcheggio sul povero cofano (ruota di scorta in plastica, tipica dei suv, entrata da sopra sul cofano dell'auto + insistenza su paraurti).