View Full Version : Aiuto Urgente!! Software Per recupero Dati (freeware o a Basso costo di Licenza)
Ciao a tutti,
Oggi stavo cercando i mettere ordine nei miei dati e mi sono reso conto che mi manca una cartella contenente circa 50Gb di file molto importanti per me .....
Cacchio, non sò bene il motivo.... Forse per disattenzione, forse perchè ho formattato due volte (inizializzando) e mi è sfuggita proprio quella cartella ....
Si perché dopo aver reinstallato tutto come da istruzioni con Time Machine il servizio tecnico di Apple mi ha consigliato di reinstallare il sistema senza ripristinare il Backup di Time Machine (per verificare che i problemi del mio iMac non siano software ma hardware) .... e così ho fatto....
Ma non sò come, forse ho sbagliato io nel Backup Manuale, o c'è stato qualche problema... per cui non trovo più quiei dati (che sarebbero irrecuperabili dato che si tratta di circa 10 anni di file, audio e tutto materiale personale, quindi non recuperabile in rete)
E credo (dopo aver fatto un ragionamento) che l'unico posto dove sia possibile recuperare una parte di questi dati è proprio il disco di Mac Os X .....
Eh si il problema grosso è che dato che il mio 27" ha degli evidenti problemi è in sostituzione .... e il sostituto dovrebbe arrivare venerdì....
In questo momento ho scaricato la demo di un Software (AppleXsoft File Recovery) che sta facendo la scansione del disco , ma ho visto che la licenza costa 100 dollari ......
Qualcuno sa indicarmi un software buono e + economico o addirittura Freeware sotto Mac Os X Snow Leopard .....
Vi prego ho bisogno di una mano e alla svelta ......:rolleyes:
Ringrazio chiunque potrà darmi una mano :muro:
erikka69
02-02-2010, 15:38
prima di tutto vedi che ti dice la demo, quanti dei file riesce a recuperare, sempre che ci riesca, visto che ci sei andato sopra con una installazione.
Sotto osx non sò che programmi ci sono per il recupero dati, ma se sono così importanti si possono spendere dei soldini.
prova con testdisk:
http://www.cgsecurity.org/wiki/TestDisk
Grazie .... sto provando adesso a scaricare e vedere cosa succede ......
speriamo bene .....
ps. cmq con il programma in versione demo che stavo usando dopo una scansione di circa 3 ore e 1/2 ha trovato solo 10 cartelle delle 50 e + che contenevano i miei dati.......
tieni conto anche di una cosa: più usi quel computer, e più è probabile che vengano sovrascritti i dati vecchi (anche da semplici cache o altra roba simile).
per fare una cosa fatta bene dovresti smettere di usarlo, e provare a leggere i dati di quell'HD usando un altro computer… come se fosse un HD esterno insomma (in target mode, oppure estraendo fisicamente l'hd e mettendolo in un case).
erikka69
02-02-2010, 17:41
prova con testdisk:
sicuro che sia il software giusto?
sicuro che sia il software giusto?
dipende da cosa vuoi fare, quali sono le tue aspettative, quali sono le tue capacità, le fasi della luna, il bioritmo, le maree...
erikka69
02-02-2010, 17:52
dipende da cosa vuoi fare, quali sono le tue aspettative, quali sono le tue capacità, le fasi della luna, il bioritmo, le maree...
----------------------------------------------------------------------
Fix partition table, recover deleted partition
Recover FAT32 boot sector from its backup
Rebuild FAT12/FAT16/FAT32 boot sector
Fix FAT tables
Rebuild NTFS boot sector
Recover NTFS boot sector from its backup
Fix MFT using MFT mirror
Locate ext2/ext3 Backup SuperBlock
Undelete files from FAT, NTFS and ext2 filesystem
Copy files from deleted FAT, NTFS and ext2/ext3 partitions.
----------------------------------------------------------------------
TestDisk can find lost partitions for all of these file systems:
BeFS ( BeOS )
BSD disklabel ( FreeBSD/OpenBSD/NetBSD )
CramFS, Compressed File System
DOS/Windows FAT12, FAT16 and FAT32
Windows exFAT
HFS, HFS+ and HFSX, Hierarchical File System
JFS, IBM's Journaled File System
Linux ext2 and ext3
Linux LUKS encrypted partition
Linux RAID md 0.9/1.0/1.1/1.2
RAID 1: mirroring
RAID 4: striped array with parity device
RAID 5: striped array with distributed parity information
RAID 6: striped array with distributed dual redundancy information
Linux Swap (versions 1 and 2)
LVM and LVM2, Linux Logical Volume Manager
Mac partition map
Novell Storage Services NSS
NTFS ( Windows NT/2000/XP/2003/Vista/2008/7 )
ReiserFS 3.5, 3.6 and 4
Sun Solaris i386 disklabel
Unix File System UFS and UFS2 (Sun/BSD/...)
XFS, SGI's Journaled File System
--------------------------------------------------------------------------------
a mè non sembra che possa recuperare files ma sole ripristinare una partizione di osx
tieni conto anche di una cosa: più usi quel computer, e più è probabile che vengano sovrascritti i dati vecchi (anche da semplici cache o altra roba simile).
per fare una cosa fatta bene dovresti smettere di usarlo, e provare a leggere i dati di quell'HD usando un altro computer… come se fosse un HD esterno insomma (in target mode, oppure estraendo fisicamente l'hd e mettendolo in un case).
purtroppo lo so.....
solo che stiamo parlando di un iMac come lo smonto??? (ed è anche in sostituzione) ......:muro:
cmq buona parte dei file (sotto i 100kb) recuperati con il programma demo sono inguardabili (sono dei file di testo di cui non è rimasto nulla se non scritte incomprensibili) ......
prova con testdisk:
Il terminale mi dice che c'è bisogno di rosetta, ma io non riesco a trovare "Rosetta" in rete nemmeno dal sito apple.... se qualcuno ha qualche link ben venga.....
Ho Provato anche con PMagic (un amico mi ha detto che si possono recuperare file anche da li), la iso live parte senza problemi, ma poi non vede ne il mouse ne la tastiera e quindi non riesco ad avviare nessun programma ...... :)
erikka69
02-02-2010, 19:10
perchè devi scaricare la beta per osx intel..............
però non mi sembra il software adatto.
ti conviene staccare il disco e tentare il recupero da un altro mac, + installi roba + rischi di sovrascrivere i tuoi dati, x sempre......
peccato che smontare HD agli iMac nuovi sia peggio che andar di notte:
http://www.ifixit.com/Teardown/iMac-Intel-20-Inch-EMC-2266/658/1
(fino al punto 12)
erikka69
02-02-2010, 20:37
beh se arriva il mac in sostituzione può usare il target mode?
beh se arriva il mac in sostituzione può usare il target mode?
cioè come potrei fare???
cmq ho fatto mente locale che una parte dei dati potrebbe essere anche nel disco di back up ti Time Machine (che è ovviamente stato formattato con l'HD dell'iMac) ......
cmq dubito che troverò della roba sana ......
erikka69
02-02-2010, 21:24
cioè come potrei fare???
cmq ho fatto mente locale che una parte dei dati potrebbe essere anche nel disco di back up ti Time Machine (che è ovviamente stato formattato con l'HD dell'iMac) ......
cmq dubito che troverò della roba sana ......
i mac hanno la funzione target mode, cioè con una particolare sequeza di tasti si avvia in tmode e diventa un come un hd esterno firewire
Se stai dicendo che hai un backup di time machine di un disco formattato dubito che ci siano i file precedenti alla formattazione, quelli non credo vengano trasferiti, x il sistema operativo sono cancellati e non serve occupare + spazio
http://support.apple.com/kb/HT1661
i mac hanno la funzione target mode, cioè con una particolare sequeza di tasti si avvia in tmode e diventa un come un hd esterno firewire
Se stai dicendo che hai un backup di time machine di un disco formattato dubito che ci siano i file precedenti alla formattazione, quelli non credo vengano trasferiti, x il sistema operativo sono cancellati e non serve occupare + spazio
http://support.apple.com/kb/HT1661
ok per il Target Mode....
Per l'altra frase non capisco cosa vuoi dire....
Cioè il Disco con il Back Up di Time Machine è stato inizializzato prima di effettuare il nuovo Back Up di Time Machine...
Così come l'HD dell'iMac è stato inizializzto prima di installare Snow Leopard
L'inizializzazione è la stessa, quindi i dati dovrebbero essere (sempre quello che ne resta) anche lì .......
o no? :muro:
ps. cmq per il target mode magari potrei utilizzare il mac book che ho qui in casa...... sapete come fare
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.