PDA

View Full Version : Corsair Obsidian 800D, case oversize con classe

Redazione di Hardware Upg
02-02-2010, 14:33
Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/sistemi/2371/corsair-obsidian-800d-case-oversize-con-classe_index.html

Obsidian 800D, ovvero la proposta oversize nel mondo dei cabinet per PC targata Corsair, che va a collocarsi nella fascia alta del mercato. Una soluzione per chi è alla ricerca di molto spazio per il proprio hardware, il tutto con un occhio di riguardo alla cura costruttiva

Click sul link per visualizzare l'articolo.

DEABlade
02-02-2010, 14:44
ottima recensione, e ottimo case veramente! è uno dei miei preferiti..
il prezzo è un pò alto, però per quello che offre secondo me è un case stupendo!

Lotharius
02-02-2010, 14:45
Beh, il prezzo è alto, però bisogna anche considerare che farà la felicità di chi si vorrà assemblare un PC di fascia enthusiast, le comodità ce l'ha tutte e personalmente apprezzo in particolar modo i fori nella piastra per far passare i cablaggi, senza farli rimenere in mezzo alle scatole, e anche lo sportellino dietro la CPU per consentire la sotituzione/manutenzione del dissi CPU senza smontare tutto.
Inoltre la presdisposizione per le ventole è buona e il rack degli hard disk non è stato dimenticato.
Non mi fa impazzire solo la disposizione in basso dell'alimentatore e non vedo l'assoluta necessità di un hard disk nudo estraibile...

Secondo se me facessero una versione compact size di questo case sarebbe un successo (a un prezzo accettabile però...)

Jackari
02-02-2010, 14:50
molto bello ma caro.
perccato per l'assenza del tray mobo estraibile.

devil_mcry
02-02-2010, 14:52
prezzo? cmq mi piace molto

maurilio968
02-02-2010, 14:55
Bello ma in quella fascia di prezzo preferisco il cooler master acts 840 perchè:

1- è tutto in alluminio (non solo il pannello frontale) quindi minor peso e migliore dissipazione

2- tutti gli hd sono raffreddati dalla ventola, mentre nel corsair i due in basso no.

3- le ventle sono più grandi e silenziose

4- la mobo è montata su tray estraibile

Inoltre c'è anche silver e non solo nero.

DEABlade
02-02-2010, 14:55
prezzo? cmq mi piace molto
c'è scritto alla fine... circa 250 €

NaKa
02-02-2010, 15:10
maurilio: ci sono comunque abbastanza slot per gli hard disk nella parte di sopra, ed in ogni caso è comunque possibile aggiungere una ventola di lato per quei due di sotto.
Chiedo un informazione al recensore: dici che è possibile tre ventole da 80 nella parte superiore, sul sito Corsair è riportato invece che le ventole possono essere da 120. E' una semplice svista di qualcuno dei due ?

Dieghen620
02-02-2010, 15:15
Veramente bello questo case...

Certo che però si poteva usare un processore un pochino più "caldoso" per fare la rece...

E magari mettere 2 vga invece che una...

avvelenato
02-02-2010, 15:25
Penso sia ora che i produttori di case, a partire dai segmenti enthusiast, si preoccupino di dotare le loro nuove creazioni di uno o due bay da 2,5", per l'eventuale ssd o coppia di.

Da questo pdv sono deluso da questo case, poiché provenendo da corsair, che ha delle soluzioni relative a riguardo, avrebbe imho dovuto pensarci.

viper-the-best
02-02-2010, 16:04
quoto, anche secondo me una versione compatta con le stesse caratteristiche di cable management e un prezzo un po' più basso avrebbe successo

luca21
02-02-2010, 16:08
Bello ma in quella fascia di prezzo preferisco il cooler master acts 840 perchè:

1- è tutto in alluminio (non solo il pannello frontale) quindi minor peso e migliore dissipazione

2- tutti gli hd sono raffreddati dalla ventola, mentre nel corsair i due in basso no.

3- le ventle sono più grandi e silenziose

4- la mobo è montata su tray estraibile

Inoltre c'è anche silver e non solo nero.quoto....ho l'ATCs 840 black e non sono riuscito ancora a trovargli un difetto !!!! XD

frusciante85
02-02-2010, 16:28
io l'ho preso da poco nessun difetto..anzi secondo me è uno dei migliori case e non sembra uscito da un manga japponese..se proprio si vuole esser pignoli non gradisco il flusso d'aria delle ventole che viene impostato dal basso verso l'alto..fortuna che è provvisto di filtro

Masamune
02-02-2010, 16:51
sti case so belli, ma costano uno sproposito X_X
mi piace molto la backplane x i dischi simil "hot-swap" ^^
mazza però... 17kg...

F1R3BL4D3
02-02-2010, 17:04
Non mi fa impazzire solo la disposizione in basso dell'alimentatore e non vedo l'assoluta necessità di un hard disk nudo estraibile...

L'alimentatore in basso è dovuto vista la disposizione delle ventole e metterlo in alto ha diversi svantaggi.

Secondo se me facessero una versione compact size di questo case sarebbe un successo (a un prezzo accettabile però...)

Dovrebbero essere al lavoro su una versione midi ma, visto che al CES non si è detto niente, probabilmente non sono vicini alla commercializzazione.

Penso sia ora che i produttori di case, a partire dai segmenti enthusiast, si preoccupino di dotare le loro nuove creazioni di uno o due bay da 2,5", per l'eventuale ssd o coppia di

E' perché è uscito un po' prima che gli SSD prendessero piede. Adesso infatti i case che sono in uscita o usciti da poco hanno quasi tutti gli adattatori per SSD.

marci23
02-02-2010, 17:12
Da possessore dell’800D volevo precisare alcune cose.

Nella recensione si dice che “sulla parte superiore del case troviamo delle griglie di aerazione che possono ospitare, all'interno, tre ventole da 80 millimetri” In realtà le ventole che può supportare sono da 120mm.
Io ho montato tre di queste: http://www.drako.it/drako_catalog/product_info.php?cPath=57_84&products_id=6814

Che sono le Coolink SWiF2 e le ho regolate a 900rpm; sono veramente molto silenziose.

Oltretutto viene indicata la difficoltà ad installare un eventuale sistema di monitoraggio delle temperature. Ho installato senza problemi lo Zalman ZM-MFC3 per cui è sufficiente acquistare il prodotto compatibile con lo slot frontale ed in commercio se ne trovano veramente tanti.

Concordo sul fatto che manchi l’e-Sata ma a mio avviso è una mancanza superficiale in quanto posso utilizzare quelli posteriori presenti sulla scheda madre, mentre per l'installazione degli SSD è facilmente praticabile segundo le istruzione del manuale che indicano come applicarli correttamente sui cassettini a scorrimento degli Hard disk estraibili,per cui da quasto punto di vista non c'è alcun problema...

Concludo esprimendo la mia soddisfazione nell'aver acquistato questo prodotto, lo consiglio a tutti gli appasionati che vogliono farsi un PC senza compromessi. A mio avviso il meglio oggi in commercio...

mordorozzo
02-02-2010, 18:14
IO l'avevo preso in considerazione ma ho preferito l'ATCS840....piu grande, piu spazioso e meglio progettato (IMHO)...l'unica cosa bella del Corsair sono i nascondicavi che ci sono anche nellATCS ma che (con 4HD e 5Lettori) sono difficili da nascondere (forse lo sarebbe stato anche col corsai)

Enzo78
02-02-2010, 18:26
17 Kg? ... mi sembrano un pochino eccessivi ...

x-mon
02-02-2010, 18:41
per quanto riguarda le prestazioni, e la messa in mano del montaggio della componentistica non ci sputerei sopra, un po deludente nel fattore estetico direi...

gwwmas
02-02-2010, 18:58
...........Chiedo un informazione al recensore: dici che è possibile tre ventole da 80 nella parte superiore, sul sito Corsair è riportato invece che le ventole possono essere da 120. E' una semplice svista di qualcuno dei due ?

La predisposizione è per 3 ventole da 120.

Ciauz®;)

gwwmas
02-02-2010, 19:01
Penso sia ora che i produttori di case, a partire dai segmenti enthusiast, si preoccupino di dotare le loro nuove creazioni di uno o due bay da 2,5", per l'eventuale ssd o coppia di.

Da questo pdv sono deluso da questo case, poiché provenendo da corsair, che ha delle soluzioni relative a riguardo, avrebbe imho dovuto pensarci.

Veramente è predisposto.
Nei cassettini hot-swap ci sono i fori per le unità ssd da 2.5"

Ciauz®;)

gwwmas
02-02-2010, 19:03
io l'ho preso da poco nessun difetto..anzi secondo me è uno dei migliori case e non sembra uscito da un manga japponese..se proprio si vuole esser pignoli non gradisco il flusso d'aria delle ventole che viene impostato dal basso verso l'alto..fortuna che è provvisto di filtro

Veramente questo tipo di flusso è l' ottimale visto che segue e aumenta il normale flusso dell' aria.
L' aria fredda sta sotto e man mano che si scalda sale.

Ciauz®;)

NandoPC
02-02-2010, 19:22
Bellissimo case, complimenti alla Corsair

avvelenato
02-02-2010, 19:45
Veramente è predisposto.
Nei cassettini hot-swap ci sono i fori per le unità ssd da 2.5"

Ciauz®;)

non so se m'è sfuggito dall'articolo ma non l'avevo letto! Eppure ho cercato a fondo questa informazione, prima di postare (sempre all'interno dell'articolo tuttavia).
meglio così, in effetti mi sembrava decisamente strana una mancanza simile!

@less@ndro
02-02-2010, 20:15
stavo pensando che non ho ancora cambiato case. :asd: certo che e' caruccio, pero' e' indubbiamente il piu' areato e ppppphigo. :O

Evil Chuck
02-02-2010, 20:26
Geniale secondo me...le guaine messe nelle feritoie...
oltre che proteggere i cavi....li rende anche meno visibili (a scomparsa)
mantenendo un ordine interno e anche un aspetto più "clean"...
ottimo prodotto "enthusiast"

Lukario93
02-02-2010, 20:33
17 kg?ottimo per un lan party :D

scherzi a parte bell'case,corsair sta avanzando bene,ma se abbasase il prezzo di un pò..

CTSDRACO
02-02-2010, 20:39
Bel case, carino esteticamente, ben ventilato e sembra di ottima qualità...Peccato solo per il prezzo!!

goldorak
02-02-2010, 20:53
Per 250/280 € non chiedo un caso 100% alluminio, ma diavolo il frontalino in plastica di bassa qualita' deve scomparire. Non si puo' vedere.
Secondo, ci dev'essere anche un modello senza finestra laterale trasparente.
Piccoli difetti, ma che non dovrebbero esserci su un case che costa piu' 280 € che non 250 €.
Fino ad allora mi tengo stretto il Tj-09. :p

Enigma_lan
02-02-2010, 21:10
Ho comprato questo case 7 giorni fa , pagato 269 euro , sono molto soddisfatto , l'unico cavo che si vede e quello dell'alimentazione della scheda video . Ho 5 HD tra cui uno a 1000 rpm , e 9 ventole + quella della scheda video , il rumore è accetttabile , la notte riesco a dormire :D .

lucabeavis69
02-02-2010, 21:56
Io ce l'ho da ottobre :vicini: E' più grande di quanto ci si immagini :sofico:

Matt86
02-02-2010, 22:30
Una considerazione personale/curiosità.

Ogni volta che vedo questi case mi chiedo "ma è possibile che ancora nel 2010 si vendano questi cosi che sembrano usciti dagli anni '90?".

La questione è semplice, per quanto possano essere qualitativamente buoni questi case (io ne posseggo uno simile) mi sembrano sempre oggetti che non hanno anima, quasi come una lavatrice o una lavastoviglie, senza nessuno studio di design dietro.

Lo dico per esperienza personale -e premettendo che non sono un fanboy dei Mac- credo che solo i computer uscita da Cupertino sono belli a vedersi, quasi come se fossero dei soprammobili da integrare perfettamente in un ambiente domestico.

Non fraintendetemi, non voglio dire che bisogna per forza comprare case fashion-trandy, ma al contempo mi chiedo come mai nessuna azienda abbia preso seriamente l'idea di puntare al design serio per proporre una linea di modelli che abbiano anche un loro fascino.

tony73
02-02-2010, 23:11
Discreto case ma in quella fascia di prezzo, anche se più cari, sono molto meglio i silverstone Temjin

Wolfhask
03-02-2010, 00:47
qualcuno sà se son reperibili gli attacchi in foto per HDD da qualche parte?? grazie mille

gwwmas
03-02-2010, 01:28
non so se m'è sfuggito dall'articolo ma non l'avevo letto! Eppure ho cercato a fondo questa informazione, prima di postare (sempre all'interno dell'articolo tuttavia).
meglio così, in effetti mi sembrava decisamente strana una mancanza simile!

Semplicemente non c' è scritto nell' articolo, ma te lo dico io :D

Ciauz®;)

gwwmas
03-02-2010, 01:32
Per 250/280 € non chiedo un caso 100% alluminio, ma diavolo il frontalino in plastica di bassa qualita' deve scomparire. Non si puo' vedere.
Secondo, ci dev'essere anche un modello senza finestra laterale trasparente.
Piccoli difetti, ma che non dovrebbero esserci su un case che costa piu' 280 € che non 250 €.
Fino ad allora mi tengo stretto il Tj-09. :p

Lo trovi in Italia a 230 €.
Quel frontalino è si di plastica, ma non di bassa qualità.
Ha persino l' apertura frenata nel finale.
Ricordiamoci che l' alluminio ha pregi e difetti e normalmente, zittire completamente un case al 100 % in alluminio è difficile a causa di vibrazioni ( risonanza ).

Ciauz®;)

gwwmas
03-02-2010, 01:35

Ogni volta che vedo questi case mi chiedo "ma è possibile che ancora nel 2010 si vendano questi cosi che sembrano usciti dagli anni '90?".

La questione è semplice, per quanto possano essere qualitativamente buoni questi case (io ne posseggo uno simile) mi sembrano sempre oggetti che non hanno anima, quasi come una lavatrice o una lavastoviglie, senza nessuno studio di design dietro.

Lo dico per esperienza personale -e premettendo che non sono un fanboy dei Mac- credo che solo i computer uscita da Cupertino sono belli a vedersi, quasi come se fossero dei soprammobili da integrare perfettamente in un ambiente domestico.

Non fraintendetemi, non voglio dire che bisogna per forza comprare case fashion-trandy, ma al contempo mi chiedo come mai nessuna azienda abbia preso seriamente l'idea di puntare al design serio per proporre una linea di modelli che abbiano anche un loro fascino.

Percarità, questione di gusti.
Se ti piace un' estetica molto "appariscente" dai un' occhiata al Cooler Master Cosmos Black Edition.
I computer di Cupertino saranno si belli, ma sono chiusi.
Non sono certamente case nati per essere aperti ogni santo giorno per montarci e smontarci i vari componenti.

Ciauz®;)

Matt86
03-02-2010, 02:25
Se ti piace un' estetica molto "appariscente" dai un' occhiata al Cooler Master Cosmos Black Edition.
Non sono certamente case nati per essere aperti ogni santo giorno per montarci e smontarci i vari componenti.

Ciauz®;)

Infatti personalmente troverei perfetto un case che sappia unire la praticità di questi case "anni '90" con un design e qualità tipo i Mac.

Non mi piace l'estetica appariscente, anche se io ho un Cooler Master non molto diverso da quello che mi hai segnalato. Di tutti quelli che ho visto in giro, non ne ho mai toccato uno che abbia la stessa qualità che ho provato soltanto utilizzando prodotti Apple. Sono quei piccoli dettagli che messi insieme fanno la differenza. E veramente non capisco perché nessuno abbia mai provato a distribuirne qualcuno della stessa qualità.

Wolfhask
03-02-2010, 02:47
Infatti personalmente troverei perfetto un case che sappia unire la praticità di questi case "anni '90" con un design e qualità tipo i Mac.

Non mi piace l'estetica appariscente, anche se io ho un Cooler Master non molto diverso da quello che mi hai segnalato. Di tutti quelli che ho visto in giro, non ne ho mai toccato uno che abbia la stessa qualità che ho provato soltanto utilizzando prodotti Apple. Sono quei piccoli dettagli che messi insieme fanno la differenza. E veramente non capisco perché nessuno abbia mai provato a distribuirne qualcuno della stessa qualità.

vuoi un case simile agli apple? perchè non prendere la carcassa di quelli non funzionanti :D...per me il case deve essere mastodontico e pratico per la mole di hdd che ho dentro...quindi più pratico è meglio è...e se non basta via di modding, l'eleganza non è un fattore sostanziale quando lo usi per lavorarci e divertirti..poi come si dice in queste situazioni: " de gustibus"

Wolfhask
03-02-2010, 02:50

Ciauz®;)

Ti quoto appieno ma anche gli haf932 son piuttosto appariscenti e cmq il mio è sempre aperto, ormai penso che le paratie abbiano uno strato di polvere a mò di film horror con tanto di ragnatele.

persa
03-02-2010, 08:42
ho anche io questo case = è spettacolare :oink:

Notturnia
03-02-2010, 09:10
il mio caseeeeeeeeeeeeeee :-D
è una favola.. unico appunto che gli faccio è avere poco spazio per i cavi nello scomparto posteriore.. secondo me un centimetro o due in più di profondità sarebbero stati carini.. mi spiace non abbia il tray estraibile per la MB.. cosa che avevo trovato utile sul NZXT ma è un gran case.. fatto bene.. e poco conta che non sia tutto in Al.. avevo pensato spesso all'840 della CM ma poi alla fine alcune cosette mi hanno fatto prendere questo.. e lo si trova a meno di 200 euro.. io l'ho pagato meno 2 mesi fa..

Bel case anche per un sistema non W/C

R.Raskolnikov
03-02-2010, 11:08
Bello (e buono), ma mi tengo il mio Stacker, e se lo dovessi cambiare prenderei un Lian-Li.

Mazza08
03-02-2010, 11:14
bellissimo case!! ma guardate cosa hanno fatto quei simpaticoni della corsair!! ;-)

http://www.youtube.com/watch?v=Yr7ZAsPMAUk&feature=rec-LGOUT-exp_fresh+div-1r-6-HM

ezio74
03-02-2010, 11:20
Il case è ,olto bello e robusto ma io preferisco il Silverstone TJ0A. Molto più robusto e flessibile per i modder.. Con impianto a liquido poi è davvero fantastico. Se lo si sa preparare, da originalità ed un tocco di classe. Guarda quì:
http://www.million-dollar-pc.com/systems-2009/murderbox/009/murderbox.htm

ezio74
03-02-2010, 11:21
Il case è ,olto bello e robusto ma io preferisco il Silverstone TJ0A. Molto più robusto e flessibile per i modder.. Con impianto a liquido poi è davvero fantastico. Se lo si sa preparare, da originalità ed un tocco di classe. Guarda quì:

Mr. T
03-02-2010, 12:49
Ottimo prodotto non ci sono dubbi, ma a quella cifra per me è off limits.
Anche se si tratta di un altra fascia, io mi "accontento" del CM 690..... :D

NEON_GENESIS
03-02-2010, 12:57
E' molto carino il frontale, abbastanza serioso, pero dentro...L'unica cosa da prendere sono gli innumerevoli fori per il passaggio dei cavi e i box hot swap..pero dai a quel prezzo non è di alluminio, non ha una bella ventola laterale e quelle che ha sono tutte piccole...

Notturnia
03-02-2010, 13:07
14 cm piccole ?..

i case con ventole da 92mm che montano ? ronzatori ?

che poi adesso si usino ventole da 200 e oltre è vero.. ma che delle buone ventole da 14 siamo piccole..

i box hotswap sono fenomenali e veloci.. ho due hdd su e se serve ne monto altri 2 al volo senza aprire niente.. per la manutenzione è comodissimo grazie al pulsante di apertura dei pannelli
la finestra laterale è molto bella e ti fa apprezzare la pulizia interna.. una piastra atx sembra una pulce li dentro.. (ho una gigabyte ud7)

c'è spazio per tutto senza diventare matti.. il peso è irrilevante.. non lo porto in giro per casa tutto il giorno :-D

circa la robustezza di cui si parla.. non credo che sia delicato ne fragile.. tanto meno soggetto a torsione.. quindi il fatto che il Silversone sia più robusto lo dubito seriamente..

flessibile per un modder ?.. non so.. si ho già studiato due cose e credo che questo case si presti a notevoli modifiche da modder senza fatica..

l'estetica è personale.. io l'ho preso perchè mi piace questa estetica ed ero stufo di cose strambe e fantasiose.. questo è serio ed elegante ottimi piedini e un buon lavoro di air-flow interno che mi interessava per poter fare oc anche con sistemi ad aria se non voglio passare al W/C (cosa già preddisposta in questo case e di facile attuazione grazie a fori ovunque..

gwwmas
03-02-2010, 13:33
.....Di tutti quelli che ho visto in giro, non ne ho mai toccato uno che abbia la stessa qualità che ho provato soltanto utilizzando prodotti Apple. Sono quei piccoli dettagli che messi insieme fanno la differenza. E veramente non capisco perché nessuno abbia mai provato a distribuirne qualcuno della stessa qualità.

Fin che parliamo di estetica possiamo discuterne, ma se parliamo di qualità costruttiva e di chicche nella costruzione, per esempio, questo corsair non ha niente da invidiare a nessuno.

Ciauz®;)

gwwmas
03-02-2010, 13:39

Le preferenze son sacre, ma non si può dire che questo corsair non sia robusto o flessibile, anzi.

Ciauz®;)

gwwmas
03-02-2010, 13:43
....pero dai a quel prezzo non è di alluminio, non ha una bella ventola laterale e quelle che ha sono tutte piccole...

La ventola laterale rovina solo i flussi d' aria.
Se noti tutti i case di fascia altissima non hanno ventole laterali.

Alluminio.....pregi e difetti. Zittire un case d' allumuinio è molto difficile visto che spesso e volentieri entra in "risonanza".

Ventole.....140mm ti sembrano piccole ?
Da notare poi che le migliori ventole sono da 120 ed incominciano ad uscirne di "serie" da 140, ma son poche.
Ventole più grandi sono solo ciofeche.
Solo la Big Boy da 200mm della Antec si salva.

Ciauz®;)

elevul
03-02-2010, 20:30
Bella recensione, complimenti. ;)

Domanda: che voi sappiate è possibile installare questa scheda madre in quel case?
Mobo: http://www.tomshw.it/cont/news/scheda-madre-evga-dual-socket-piu-che-estrema/23560/1.html

elevul
03-02-2010, 20:56

Non per fare polemica, ma a me questo design sobrio e pulito piace non poco... :stordita:

pietrax
03-02-2010, 21:29
Scusa eh, ma quando leggo commenti come i tuoi... non posso fare a meno di rispondere.

anche a me viene voglia di confrontarmi su certe affermazioni...

Cosa ti cambia avere il case in alluminio o in acciaio?
Cambia... eccome se cambia... Alluminio per la leggerezza, acciaio più possibilità di non entrare in "risonanza" (come dice gwwmas) e quindi più silenzio, possibilmente...

E la bella ventola laterale, magari una di quelle da 80 o 92 che fanno più rumore e meno aria delle mie ultra kaze 3000... a cosa servirebbe, posto che serve solo a danneggiare il flusso interno.
Che potrebbe "danneggiare il flusso interno" potrei anche essere d'accordo, ma da qua a dire che fanno più rumore delle tue ultra kaze 3000 ce ne vuole (circa 46dBa l'una delle scythe contro i 22dBa di una ventolina Arctic o Antec da pochi euro da 80mm)............. Preferisco prenderla come un'affermazione più ironica che altro...

Per non parlare delle ventole da 140 che definisci piccole... quando la media dei case supporta le 120 o peggio le 80 o 60.
Non vorrei stare qua a fare lezioni di filosofia, ma, parlando platonicamente, ognuno ha il proprio "logos" (la propria idea, il proprio modello) di ogni cosa e se io dicessi che per me sono piccole le ventole in oggetto è perchè nella mia mente ho appunto un'idea ben precisa. Probabilmente il ragazzo, si riferisce magari alle ventole da 22,23,24 cm che stanno man mano popolando i case di ultima generazione e molto pubblicizzati (come ad esempio gli haf della coolermaster etc.), non alle medie delle dimensioni dei case di tutto il mondo da 20 anni a questa parte.... finiamola di aggredire, saccenti...

NEON_GENESIS
03-02-2010, 22:13
Scusa eh, ma quando leggo commenti come i tuoi... non posso fare a meno di rispondere.

Mi fa piacere che la gente risponda a cio che dico, meglio questo che essere ignorati :) .

Alluminio.....pregi e difetti. Zittire un case d' allumuinio è molto difficile visto che spesso e volentieri entra in "risonanza".

Cosa ti cambia avere il case in alluminio o in acciaio?

Cambia... eccome se cambia... Alluminio per la leggerezza, acciaio più possibilità di non entrare in "risonanza" (come dice gwwmas) e quindi più silenzio, possibilmente...

Non è questo, il peso è relativo alla fine mica te lo porti dietro per casa ( credo ), ma l'alluminio è un metallo più pregiato, esteticamente più gradevole e dissipa meglio il calore; Per il problema della risonanza basta disaccoppiare in maniera non troppo complicata i vari componenti, cosa che si fa anche sull'acciaio visto che non è esente da risonanza, il tutto dipnede dalla progettazione per sapere a quale miriade di freq. risuoni un determinato oggetto, mica dipende solo dal materiale di costruzione.

E la bella ventola laterale, magari una di quelle da 80 o 92 che fanno più rumore e meno aria delle mie ultra kaze 3000... a cosa servirebbe, posto che serve solo a danneggiare il flusso interno.

Ma scusa chi ha parlato di ventole da 80 o 92, forse li vendono da te case da 200 euro con ste ventole, da cio che ho scritto prima credo sia lampante che per me nemmeno esistono le ventole da 80 o 92, gia mi stanno strette le noctua in firma ma purtroppo non ho trovato case con sole ventole da 200.

Per non parlare delle ventole da 140 che definisci piccole... quando la media dei case supporta le 120 o peggio le 80 o 60.

La media dei case non costa cosi tanto....

La ventola laterale rovina solo i flussi d' aria.
Se noti tutti i case di fascia altissima non hanno ventole laterali.

Se devo essere sincero la penso diversamente, i flussi daria non sono mica dei tunnel ferroviari che viaggiano solo per come li direzioni, una ventola piccola ad alto regime di rotazione genera parecchie turbolenze ( vortici ) lungo il suo cammino frenandone la maggior parte del flusso, ventole grandi invece, a basso regime di rotazione, creano una pressione minore e più uniforme mantenendo comunque un ottimo flusso d'aria, quindi un pò IMHO un pò per gli studi credo che sia cosi.

Ventole.....140mm ti sembrano piccole ?
Da notare poi che le migliori ventole sono da 120 ed incominciano ad uscirne di "serie" da 140, ma son poche.
Ventole più grandi sono solo ciofeche.
Solo la Big Boy da 200mm della Antec si salva.

Ma cosa avrebbe la Big Boy di diverso da altre ventole di pari fascia? Forse sfrutta leggi fisiche differenti? :confused:

gwwmas
03-02-2010, 23:19
Bella recensione, complimenti. ;)

Domanda: che voi sappiate è possibile installare questa scheda madre in quel case?
Mobo: http://www.tomshw.it/cont/news/scheda-madre-evga-dual-socket-piu-che-estrema/23560/1.html

Bisognerebbe capire se è una extended atx o più grande ( cioè fuori standard ).

Ciauz®;)

gwwmas
03-02-2010, 23:26
Non è questo, il peso è relativo alla fine mica te lo porti dietro per casa ( credo ), ma l'alluminio è un metallo più pregiato, esteticamente più gradevole e dissipa meglio il calore; Per il problema della risonanza basta disaccoppiare in maniera non troppo complicata i vari componenti, cosa che si fa anche sull'acciaio visto che non è esente da risonanza, il tutto dipnede dalla progettazione per sapere a quale miriade di freq. risuoni un determinato oggetto, mica dipende solo dal materiale di costruzione.

Che sia più pregiato non si discute, esteticamente più gradevole.... dipende dal tipo di finitura e se devo essere sincero questo ha una finitura mooooolto valida.
Disaccoppiamneto......ti assicuro che di case in alluminio ne ho avuti, anche di fascia altissima, ma tutti soffrivano di risonanza, chi di più, chi di meno.
Questi case enormi, poi, sono ancora più difficili da gestire.

Se devo essere sincero la penso diversamente, i flussi daria non sono mica dei tunnel ferroviari che viaggiano solo per come li direzioni, una ventola piccola ad alto regime di rotazione genera parecchie turbolenze ( vortici ) lungo il suo cammino frenandone la maggior parte del flusso, ventole grandi invece, a basso regime di rotazione, creano una pressione minore e più uniforme mantenendo comunque un ottimo flusso d'aria, quindi un pò IMHO un pò per gli studi credo che sia cosi.

Ed invece si, visto che per natura l' aria fredda parte dal basso per andare verso l' alto man mano che si scalda.
Quindi, ogni ventola che rompe questo tipo di flusso va a rovinare tutto l' insieme.
Magari migliora una determinata zona, ma inesorabilmente va a rovinarne altre.

Ma cosa avrebbe la Big Boy di diverso da altre ventole di pari fascia? Forse sfrutta leggi fisiche differenti? :confused:

Purtroppo, da vero appassionato e malato di ventole, posso dirti che tutte le ventole non sono uguali.
Sicuramente il disegno delle pala influisce, ma il valore primario sta nel motore e nella sua tecnologia.
Quasi tutte le ventole grandi utilizzano motori di ventole più piccole, con gli alberi e i cuscinetti sottodimensionati.
Questo perchè questa dimensione è ancora utilizzata pochissimo, e quindi progettarne una nuova avrebbe dei costi alti.
Questo comporta a un maggiore sforzo generale, aumentandone il rumore e sopratutto diminuendone la durata.
La Antec Big Boy è l' unica ( o quasi ), progettata per le proprie dimensioni, e quindi utilizzando il motore e i cuscinetti dimensionati per la propia mole.

Ciauz®;)

elevul
03-02-2010, 23:57
Bisognerebbe capire se è una extended atx o più grande ( cioè fuori standard ).

Ciauz®;)

Dovrebbe essere una XL-ATX, da quello che leggo in giro... :stordita:

Notturnia
04-02-2010, 09:52
OT. quella piastra è da 381mm x 345mm .. dovrebbe montare su pedinatura XL-ATX ma non ha le stesse dimensioni.. pochi case possono montare quella piastra.. principalmente server case.. non so se l'obsidian puo'.. dovrei aprirlo e fare due calcoli.. ma certo che il sistema di cablaggio a scomparsa se ne va a viole perchè quasi tutti i fori del pannello finiscono nascosti tranne forse qualcuno sopra e sotto..

Questo case non è pensato per questa bestia.. come non lo sono tutti quelli nominati in questo articolo.. qua servono case da server.. come i due che ho in cantina :-D.. che fra l'altro hanno anche due alimentatori... cavolo che pensierino... magari per natale :-D hehe ho sempre sognato di tornare ai dual socket...

bronzodiriace
04-02-2010, 14:58
mmm ma dove si trova a 190 euro questo corsair?

F1R3BL4D3
04-02-2010, 22:15
e dissipa meglio il calore

In un case ha importanza trascurabile se progettato bene.

SaveReturn
07-02-2010, 16:09
Come full-tower credo sia una tra i più riusciti esteticamente insieme al nuovo LianLi A71F (gusto personalissimo), sotto il profilo aerazione invece rimango perplesso: l'unica fonte di aria fresca di tutto il case è rappresentata da quella piccola ventola da 12 posta in basso di fianco all'alloggiamento dell'alimentatore...
Ho visto in rete una recensione di questo case davvero ben fatta, al termine viene alla luce quello che ho appena detto, e cioè che il sistema d'aerazione è mal progettato e pertanto viene consigliato l'utilizzo di un sistema di raffreddamento ibrido (per non dire a liquido), nella fattispecie il cooler per cpu H50 sempre di Corsair (io aggiungerei anche ECO di CooLIt).
Il nuovo Full di CoolerMaster secondo me è troppo caro....e poi è così bello????

F1R3BL4D3
07-02-2010, 21:38
Il nuovo Full di CoolerMaster secondo me è troppo caro....e poi è così bello????

Quale sarebbe quello "nuovo"? L'ATCs 840? :stordita:

SaveReturn
08-02-2010, 12:44
Esatto, secondo me non si guarda tanto è insipido :(
Ieri sono capitato sul sito della MountainMods...la morale della favola è che mi sono innamorato delle loro creazioni modulari, ho sempre sognato un PC giallo canarino di fabbrica :)

Henpax
13-03-2010, 23:36
Ciao a tutti, parere da acquirente che ha da poco completato l'impianto:
Ottimo case, l'unico a poter montare un TFC XCHANGER 480 sul tetto! In aggiunta ad altri due radiatori Koolance 140 ad alto flusso, le capacità di raffreddamento sono a dir poco esagerate. Soddisfattissimo!
http://img11.imageshack.us/img11/9976/17angoloposteriore3.jpg

riokbauto
06-04-2010, 16:22
preso proprio oggi
con altro hw per upgrade sistema....
he he he :D

gwwmas
06-04-2010, 17:15
preso proprio oggi
con altro hw per upgrade sistema....
he he he :D

Appena montato il tutto vogliamo le foto :)

Ciauz®;)

riokbauto
14-04-2010, 17:23
mmm ma dove si trova a 190 euro questo corsair?

procccccuuuu + o-

riokbauto
14-04-2010, 17:25
Ciao a tutti, parere da acquirente che ha da poco completato l'impianto:
Ottimo case, l'unico a poter montare un TFC XCHANGER 480 sul tetto! In aggiunta ad altri due radiatori Koolance 140 ad alto flusso, le capacità di raffreddamento sono a dir poco esagerate. Soddisfattissimo!

mi dici che misura di tubi hai e dove posso trovare quei raccordi?
grazie 1000

Henpax
17-04-2010, 00:23
mi dici che misura di tubi hai e dove posso trovare quei raccordi?
grazie 1000

Ciao, nel mio impianto ho utilizzato due tipi di tubi TFC, il 13/10 ed il 16/10; stessa portata interna, differente flessibilità a seconda dei punti di utilizzo.
Tutta la raccorderia arriva dalla Koolance, così come tutti i waterblocks installati (CPU,GPU, Chipset, Mosfets e RAM). Sempre Koolance sono i due radiatori da 140, mentre il grande 480 sul tetto del case è TFC. Le pompe sono invece due Sanso PDH 054 in parallelo. Nel frattempo ho preso anche le nuove ventole da rimpiazzare, tutte e otto Phobya (4 da 140 e 4 da 120). Se ti servono dettagli più precisi fammi sapere, ciao

riokbauto
03-05-2010, 09:19
Appena montato il tutto vogliamo le foto :)

Ciauz®;)

....work in progress sul mio obsidian 800d......:D

http://img268.imageshack.us/img268/6159/dscf0078g.jpg

http://img227.imageshack.us/img227/5313/dscf0068i.jpg

riokbauto
24-05-2010, 10:04
ma sto case c'è l'ha il piccolo altoparlante per i beep della mobo....???