View Full Version : [help] Domanda edilizia
Salve, volevo sapere se esiste una qualche legge più o meno recente riguadante un obbligo di distanziare due costruzioni (fra terreni di proprietà diverse e dalle relative recinzioni) di 10 metri o simile.
:help: :help: :help:
Daniele1984
02-02-2010, 20:37
La distanza minima tra le costruzioni era stabilita nel codice civile art. 873:
Art.873 - Distanze nelle costruzioni - Le costruzioni su fondi finitimi, se non sono unite o aderenti, devono essere tenute a distanza non minore di tre metri. Nei regolamenti locali può essere stabilita una distanza maggiore.
Normalmente i regolamenti locali prescrivono 10 m tra due costruzioni su due fondi confinanti (dovresti verificare nel regolamento del tuo comune) quindi quando si realizza una nuova costruzione si rispetta una distanza di 5 m dal confine. Teoricamente se nel fondo vicino non sono presenti costruzioni potresti costruire a meno di 5 m dal confine ma potrebbero poi nascere controversie con il proprietario del fondo vicino quindi in genere si rispettano i 5 m dal confine.
quindi vai a vedere cosa dicono i regolamenti del tuo comune in quella precisa zona. Puoi chiedere direttamente in Comune
Ah, allora c'era qualcosa riguardante i 10 metri...
Grazie mille :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.