PDA

View Full Version : [g++] warning su header precompilati

fero86
02-02-2010, 13:04
premessa: il g++ fa schifo. fine premessa. :asd:

sto scrivendo un programma in C++ per l'universitá che deve avere sorgente portabile compilabile sia su Windows che su Linux, e naturalmente sto usando MinGW (per adesso ancora non ci ho lavorato su Linux, é agli inizi).

dal momento che le performance del g++ in compilazione stavano diventando veramente improponibili (io mica posso stare ad aspettare 20 secondi ogni volta che modifico 2 bytes di sorgenti per fare uno straccio di prova :muro: ) ho deciso di usare gli headers precompilati, perció ho un file StdAfx.h (ho usato il nome microsoftiano :asd: che significa "standard application framework") che compilo col g++ in un file StdAfx.h.gch; nel compilarlo uso l'opzione "-x c++-header".

tutto bene, ma ho un unico fastidio: qualcuno degli headers dello "standard application framework", non so quale, mi causa il seguente warning:

"warning: anonymous variadic macros were introduced in C99"

la cosa strana é che me lo provoca solo in forma di PCH, se invece compilo normalmente non ho alcun warning!

non é che la cosa mi impedisca di procedere col lavoro, peró mi piacerebbe risolvere perché mi da fastidio vedere un warning per ogni mio file sorgente, anche perché mi nascondono i warning a cui invece dovrei fare caso.

questo é il codice di StdAfx.h della versione win32 del progetto (quello per Linux é simile):

#ifndef __STDAFX_H__
#define __STDAFX_H__

#include <cstdlib>
#include <cstring>
#include <cerrno>
#include <cassert>

#include <string>
#include <iostream>
#include <fstream>
#include <sstream>
#include <map>
#include <memory>
#include <streambuf>
using namespace std;

#ifndef _WIN32_WINNT
#define _WIN32_WINNT 0x501
#endif

#ifdef UNICODE
#undef UNICODE
#endif

#include <windows.h>
#include <winsock2.h>

#include <shlobj.h>

#endif

Torav
02-02-2010, 13:53
compila con -Wno-variadic-macros
Se poi ti lamenti così tanto della lentezza di ricompilazione non capisco proprio perché non usi i makefile... con un makefile ben fatto puoi ricompilare solo la roba che hai cambiato e non tutti i sorgenti ogni volta da zero

fero86
02-02-2010, 15:41
compila con -Wno-variadic-macros ah, cosi proprio... :stordita:
non é un problema legato allo standard che il compilatore capisce di dover usare? perché mi sta dando un warning relativo ad una versione del C se io sto usando C++? ma soprattutto, perché quando compilo senza i PCH non vedo nessun warning? non c'é modo di far fare al compilatore lo stesso ragionamento che fa quando compila l'header perché lo vede incluso in un sorgente?

Se poi ti lamenti così tanto della lentezza di ricompilazione non capisco proprio perché non usi i makefile... lo uso infatti; vedi sotto.

con un makefile ben fatto puoi ricompilare solo la roba che hai cambiato e non tutti i sorgenti ogni volta da zero ma da quanto mi risulta per ottenere questo risultato dovrei fare qualcosa del genere:

all : sorgente1.o sorgente2.o sorgente3.o ...
* comando per linkare i file oggetto, non ricordo quale fosse *

sorgente1.o : sorgente1.cpp
g++ $(CFLAGS) -c sorgente1.cpp

sorgente2.o : sorgente2.cpp
g++ $(CFLAGS) -c sorgente2.cpp

sorgente3.o : sorgente3.cpp
g++ $(CFLAGS) -c sorgente3.cpp

...

ma io non é che posso perdere la mia vita a stare dietro a st'elenco di files ogni volta che aggiungo o rimuovo file sorgenti :stordita:
anche perché sti sorgenti diventeranno un po' tantini...

Torav
02-02-2010, 18:43
ah, cosi proprio... :stordita:
non é un problema legato allo standard che il compilatore capisce di dover usare? perché mi sta dando un warning relativo ad una versione del C se io sto usando C++?
ma soprattutto, perché quando compilo senza i PCH non vedo nessun warning? non c'é modo di far fare al compilatore lo stesso ragionamento che fa quando compila l'header perché lo vede incluso in un sorgente?

ti dirò la verità, non ne ho la minima idea :p

lo uso infatti; vedi sotto.

ma da quanto mi risulta per ottenere questo risultato dovrei fare qualcosa del genere:

all : sorgente1.o sorgente2.o sorgente3.o ...
* comando per linkare i file oggetto, non ricordo quale fosse *

sorgente1.o : sorgente1.cpp
g++ $(CFLAGS) -c sorgente1.cpp

sorgente2.o : sorgente2.cpp
g++ $(CFLAGS) -c sorgente2.cpp

sorgente3.o : sorgente3.cpp
g++ $(CFLAGS) -c sorgente3.cpp

...

ma io non é che posso perdere la mia vita a stare dietro a st'elenco di files ogni volta che aggiungo o rimuovo file sorgenti :stordita:
anche perché sti sorgenti diventeranno un po' tantini...

Eh me ne rendo conto. Io di solito uso eclipse che mi crea makefile del genere automaticamente quindi non ho problemi. Quello che ti conviene fare è una roba del genere:

OBJS= sorgente1.o sorgente2.o sorgente3.o

[...]

%.o: %.cpp:
g++ $(CFLAGS) -c $*.cpp

[...]

all: $(OBJS)
g++ $(LINKEROPTS) -o tuoprogramma $(OBJS)

l'ho buttato giù al volo: potrei aver scritto delle minchiate :D
In questa maniera devi solamente aggiornare OBJS ogni volta che fai qualche cambiamento. Certo non è il massimo ma meglio che dover scrivere ogni volta tutto il resto.