PDA

View Full Version : Due nuovi sistemi NAS da Qnap

Redazione di Hardware Upg
02-02-2010, 11:21
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/storage/due-nuovi-sistemi-nas-da-qnap_31474.html

Capacità di due e quattro hard disk con processore Intel Atom e funzionalità per l'utenza professionale: questo alla base dei nuovi NAS TS-239 Pro II e TS-439 Pro II

Click sul link per visualizzare la notizia.

ironashram
02-02-2010, 11:46
Certo che RAID6 con 4 dischi mi sembra veramente esagerato.....comunque son degli ottimi prodotti

Vashino
02-02-2010, 11:56
saranno ottimi prodotti ma hai visto quanto costano, ci sono prodotti di altre marche che fanno le stesse cose e costano la metà della metà

ZetaGemini
02-02-2010, 12:03
saranno ottimi prodotti ma hai visto quanto costano, ci sono prodotti di altre marche che fanno le stesse cose e costano la metà della metà

ah si ? con processore atom ?

link? sono prodotti professionali questi, non giocattoli.

Un eTrayz a 2-bay certo costa 100 euro ma di sicuro non me lo metto in ufficio e ci salvo sopra i dati...

afhaofhasofhaohfa
02-02-2010, 12:13
Però ci sono dei buoni western digital a 1 o 2 dischi che non costano un'esagerazione e sono ragionevolmente affidabili... certo si parla di un'altra fascia di prodotto ma bisogna vedere se certe features servono in un determinato contesto.

Raffaele
02-02-2010, 12:13
ah si ? con processore atom ?

link? sono prodotti professionali questi, non giocattoli.

Un eTrayz a 2-bay certo costa 100 euro ma di sicuro non me lo metto in ufficio e ci salvo sopra i dati...

non dimentichiamo anche i synology....

faber80
02-02-2010, 12:32
in effetti il qnap sta sui 6-700 euro, mentre già almeno synology ha costi + umani...

http://www.redcoon.it/index.php/cmd/shop/a/ProductDetail/pid/B207022/cid/8229/refId/trovaprezziit/

Wonder
02-02-2010, 12:38
Cara redazione... le SERIE nuove della QNAP sono 2
sia i 239 proII
sia i 259 che montano Intel Atom D510 dual core

Sui prezzi non si discute: fra QNAP e Synology QNAP offre hardware nettamente superiore quindi caro faber80, dipendo cosa vuoi.. se vuoi il top lo paghi

radica
02-02-2010, 13:39
....e visto che sono nuovi e ...costano tanto, potevano pure mettercele le Usb 3.0 e le sata 3 !

ZetaGemini
02-02-2010, 14:17
non dimentichiamo anche i synology....

Synology al momento non ha prodotti che competono in questa fascia.

Ha un solo prodotto al momento "nuovo" di fascia medio-alta il DS1010+ che come prezzo non è certo economico costa la bellezza di 719 Euro.

Solo che a quel punto ti pigli un bel TS-509 a 5 dischi.

Dipende sempre dalla fascia di prezzo e soprattutto dall'ambito in cui il prodotto viene usato.

Se, come già discusso sul forum, devi fare backup giornalieri di 8Gb di sicuro non ci si affida ad un giocattolino da 200 euro :D

ZetaGemini
02-02-2010, 14:19
....e visto che sono nuovi e ...costano tanto, potevano pure mettercele le Usb 3.0 e le sata 3 !

si magari anche la macchina del caffè e il rasoio. i dispositivi usb 3.0 si contano sulle dita di una mano così come quelli con sata 3...

ZetaGemini
02-02-2010, 14:30
in effetti il qnap sta sui 6-700 euro, mentre già almeno synology ha costi + umani...

http://www.redcoon.it/index.php/cmd/shop/a/ProductDetail/pid/B207022/cid/8229/refId/trovaprezziit/

mi spiace hai toppato :D

il DS410j è un entry-level: leggi fascia medio bassa. In questa soglia compete col QNAP TS-410 che può vantare un doppio quantitativo di memoria 256mb contro 128mb.

Inoltre il TS-410 ha un design hot-swap (sostituzione dischi a caldo) chassis in alluminio, mentre il DS410j è fatto di plastica. e i dischi non li puoi cambiare col sistema acceso.

Last but not the least il TS-410 ha 4 porte usb 2.0 contro le 2 del synology e dispone di 2 porte eSATA che il synology non ha.

Come vedi, c'è un motivo perchè il synology costa meno. Se spendi meno avrai anche meno.

zago
02-02-2010, 14:44
scusate la domanda ... ma quando si arrivanoa spendere 6-700 euro non è più ragionevole mettersi su un server (nel senso classico del termine) di storaggio dati? intendo come flessibilità e manutenibilità

MiKeLezZ
02-02-2010, 14:45
Spettacolo.

Luca69
02-02-2010, 14:46
Perché se metti su un server, é piú ingombrante va configurato ed installato in maniera adeguata. ergo alla fine ti costa di piú, se consideri i costi aziendali. Se invece lo confronti con un serverino fatto in casa dove la "manodopera" è gratis allora non c'é confronto ;)

ZetaGemini
02-02-2010, 14:49
Perché se metti su un server, é piú ingombrante va configurato ed installato in maniera adeguata. ergo alla fine ti costa di piú, se consideri i costi aziendali. Se invece lo confronti con un serverino fatto in casa dove la "manodopera" è gratis allora non c'é confronto ;)

appunto: nel 90% dei casi ti fanno pagare di più l'assistenza del server :D

tylerdurden
02-02-2010, 16:47
...mah, io in ufficio ho montato un TS-419P Turbo NAS e devo dire che è uno spettacolo!!! 4 dischi da 2 tera in raid 5 per il backup automatico dei dati dalle varie stazioni di lavoro, in più mi fa da server ftp per i vari clienti, mi gestisce i download, anche i torrent, mi fa da server multimediale ed ha una interfaccia che permette una configurazione semplice, flessibile e veloce (ANCHE DA CASA)! :D
Certo, dischi compresi, è costato 1.100 euro (che cmq non ho cacciato io :D )
però LI VALE TUTTI!!! :sofico: E DICO TUTTI, anche perchè manutenzione zero!!! :stordita:

mamastro
02-02-2010, 22:01
Lavoro in distribuzione e li conosco bene...
sono ottimi e mai capitato di dover fare sostituzioni...

ottimi davvero

Golden Boy 76
02-02-2010, 23:06
Lavoro in distribuzione e li conosco bene...
sono ottimi e mai capitato di dover fare sostituzioni...

ottimi davvero

Distribuzione? Chi portebbe mai essere, CDC?;)

In ufficio abbiamo il 419P ed è davvero una manna dal cielo!

Bicio30
03-02-2010, 00:24
Posseggo il 439 pro primo tipo. consumi ridottissimi (i dischi si spengono se non vengono chiamati dati) silenzioso, ben ventilato, prestazioni che il synology non sa cosa siano.
con 4 dischi in raid5, collegato in gigabit jumbo 9k, arriva tranquillamente a 60/70 Mbyte/sec. e' come avere un disco collegato alla porta sata, ma in rete e ridondato....
fate vobis....

Notturnia
03-02-2010, 09:34
bei giocattoli..
io ho un intel SS-4200E che è un entry level.. e un Q-nap mi piacerebbe non poco..

mai avuto problemi da oltre due anni.. ma quando si pensa a dover sostiturire un disco si deve spegnere tutto e aprirlo.. con questi sarebbe più facile.. niente da fare che estrarre un disco..

bei giocattoli e non costano per niente tanto.. non sono oggetti di design da mettere sulla scrivania.. sono oggetti che devono lavorare senza sosta e manutenzione.. io il mio nas l'ho acceso h24 da quando l'ho comprato.. (salvo due volte che l'ho pulito :-D)

presto o tardi passo ad una soluzione come questa.. più definitiva.. ma magari prendo il serie 5 con 5 dischi.. ho sempre voluto il disco spare sul raid 5 :-| .. si sa mai..

TellaspallaBob
03-02-2010, 10:39
Ma esistono BOX Raid esterni?
Quelli che trovo sono tutti NAS e non mi serve un NAS.
Quello che cerco è un sistema di storage "sicuro" dove memorizzare le mie foto.
Trovo solo un box della Iomega e nulla più!!!
Tralasciando BOX esterni da sala server che hanno costi a me proibitivi!!

tylerdurden
03-02-2010, 11:12
Ma esistono BOX Raid esterni?
Quelli che trovo sono tutti NAS e non mi serve un NAS.
Quello che cerco è un sistema di storage "sicuro" dove memorizzare le mie foto.
Trovo solo un box della Iomega e nulla più!!!
Tralasciando BOX esterni da sala server che hanno costi a me proibitivi!!

...molte case fanno box esterni usb2, esata, gigalan, per 2 dischi in raid 0/1, a partire da una sessantina di euro
tipo: Raidsonic ICY BOX etc. :)

ZetaGemini
04-02-2010, 00:15
...molte case fanno box esterni usb2, esata, gigalan, per 2 dischi in raid 0/1, a partire da una sessantina di euro

si certo. con sicurezza dei dati pari a 0 :D

TellaspallaBob
04-02-2010, 10:37

Prima di tutto Grazie mille....
E' che sui vari siti dove di solito guardavo (siti di negozi a roma: romacc, syspack, etc) non trovavo mai nulla del genere!!!

TellaspallaBob
04-02-2010, 10:41
si certo. con sicurezza dei dati pari a 0 :D

Ahahah stavo per chiederti il perché preoccupato che fossero prodotti scadenti poi ho visto che ti riferivi al RAID 0...
Beh giustamente tylerdurden ha riportato tutte le possibilita'.

Si trova qualche test e\o comparativa per aiutarmi a scegliere?

Grazie mille a tutti

mcgyver70
17-02-2010, 14:25
Buongiorno.... qualcuno di voi ha già utilizzato questo prodotto o altri NAS QNAP come server ftp??

Grazie

ZetaGemini
17-02-2010, 14:47
Buongiorno.... qualcuno di voi ha già utilizzato questo prodotto o altri NAS QNAP come server ftp??

Grazie

beh è l'ideale come server ftp. e la cosa bella è che nel mentre ci puoi fare altro tipo trasferire file anche all'interno della rete ecc.. ecc....