PDA

View Full Version : Corsair aggiorna la propria offerta di SSD con le serie Reactor e Nova

Redazione di Hardware Upg
02-02-2010, 10:11
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/storage/corsair-aggiorna-la-propria-offerta-di-ssd-con-le-serie-reactor-e-nova_31478.html

Nuovi modelli di SSD in casa Corsair, con la presentazione delle serie Reactor e Nova, entrambe con prestazioni interessanti

Click sul link per visualizzare la notizia.

magilvia
02-02-2010, 10:24
Non mi tornano i valori: perchè i Nova dovrebbero essere più veloci dei Reactor in scrittura ma non in lettura? Cmq gli SSD senza una recensione completa non si possono giudicare per cui attendiamone una.

02-02-2010, 10:33
Quindi i reactor saranno dei nova fallati con l' eccezionale sconto di 10€ ? Sono dei geni alla Corsair

djfix13
02-02-2010, 10:40
a me san tanto di "riempiamo gli scaffali di vari modelli così più ce ne e più qualcuno li comprerà"...

gas78
02-02-2010, 10:51
sono rimasto un po indietro con 'sti SSD.. adesso qual'e' il best buy (miglior compromesso costo/prestazioni)?

fpg_87
02-02-2010, 10:52
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/storage/corsair-aggiorna-la-propria-offerta-di-ssd-con-le-serie-reactor-e-nova_31478.html

Nuovi modelli di SSD in casa Corsair, con la presentazione delle serie Reactor e Nova, entrambe con prestazioni interessanti

Click sul link per visualizzare la notizia.

Penso dipenda dal controller usato.

MadMax of Nine
02-02-2010, 11:02
io resto sempre dell'idea che con l'intel x25M G2 ho fatto un ottimo acquisto e per un bel pò non ci penso più :)

que va je faire
02-02-2010, 11:09
io per passare agli ssd aspetto i sata 3.0 e che i prezzi dei modelli entry level calino sotto i 100 €

ZiP!
02-02-2010, 11:18
Non si capisce l'utilità della serie reactor, che ha un costo per gb superiore e prestazioni inferiori (sulla carta ovviamente), senza parlare del fatto che non viene indicato il controller...
Io sono sempre in attesa di un calo dei prezzi, fino a 200-250€ al max per un 128gb

Vash88
02-02-2010, 11:40
la serie reactor ha una porta mini-usb integrata, guardate le foto!

AceGranger
02-02-2010, 11:58
Non mi tornano i valori: perchè i Nova dovrebbero essere più veloci dei Reactor in scrittura ma non in lettura? Cmq gli SSD senza una recensione completa non si possono giudicare per cui attendiamone una.

una volta ceh ai il controller hai almeno scoperto il 90 % delle sue prestazioni

Quindi i reactor saranno dei nova fallati con l' eccezionale sconto di 10€ ? Sono dei geni alla Corsair

e perchè mai ? se non sai nemmeno il controller come fai a dirlo ?

atomo37
02-02-2010, 12:00
non ho capito le reali differenze tra le due famiglie, cmq a grandi linee sembrano interessanti, anche i prezzi non sono male.

frankie
02-02-2010, 12:25
che magari sia il fantomatico jmf612. Fino ad ora i jmicron erano gli unici ad avere il supporto usb

Cicciuzzone
02-02-2010, 12:44
sono rimasto un po indietro con 'sti SSD.. adesso qual'e' il best buy (miglior compromesso costo/prestazioni)?

Mi unisco all'appello... Qualcuno informato, potrebbe indicare qual'è il Best-Buy del momento? Grazie :stordita:

AceGranger
02-02-2010, 12:56
Mi unisco all'appello... Qualcuno informato, potrebbe indicare qual'è il Best-Buy del momento? Grazie :stordita:

tutti gli SSD con controller samsung, Indilinx e Intel; quello che fra questi 3 trovi a minor euro/Gb.

praticamente tutti tranne i vecchi Jmicron :O

marck77
02-02-2010, 17:49
carina la porta miniusb!!! vuol dire che posso estrarlo dal PC e portarmelo in giro come se fosse un disco portatile? mica male come idea....

MadMax of Nine
02-02-2010, 18:40

Attualmente è l' Intel x25M, è il più veloce sui 4k.. dove praticamente vedi la differenza a occhio nudo e non solo sui benckmark, costa di più della media ma hai tagli da 80/160gb e rispetto a dischi normali è un altro pianeta.

Io vengo da due raptor in raid 0, quando sono passato all' Intel x25m 80gb mi sembrava di avere cambiato tutto il pc.. fate voi :D

jmazzamj
02-02-2010, 21:58
Mad Max, fai riferimento a un solo disco Intel o anche loro in Raid?Se a un solo disco, offre realmente un incremento di prestazioni incredibile.

raven54
03-02-2010, 12:41
Ma ai 128MB di cache che succede se taglio la corrente?

coschizza
03-02-2010, 14:37
Ma ai 128MB di cache che succede se taglio la corrente?

il disco cerca di scrivere i dati non ancora salvati e si spegne

i disci SSD sono molto piu veloci e quindi è piu facile che con 128MB di cache un disco riesca a svuotare la cache prima di morire mentre un disco standard potrebbe perdere dati persino con una frazione di quella capacità

inoltre la cache viene usata anche per scopi diversi da quelli dei dischi standard

raven54
03-02-2010, 15:26
il disco cerca di scrivere i dati non ancora salvati e si spegne

i disci SSD sono molto piu veloci e quindi è piu facile che con 128MB di cache un disco riesca a svuotare la cache prima di morire mentre un disco standard potrebbe perdere dati persino con una frazione di quella capacità

inoltre la cache viene usata anche per scopi diversi da quelli dei dischi standard

Ma come fa a salvare i dati se non c'e' piu la corrente? Puo essere veloce quanto si vuole, ma senza corrente non c'e' verso che faccia nulla di nulla.

coschizza
03-02-2010, 15:56
Ma come fa a salvare i dati se non c'e' piu la corrente? Puo essere veloce quanto si vuole, ma senza corrente non c'e' verso che faccia nulla di nulla.

hanno un condensatore che mantiene la corrente per alcuni decimi di secondo e quando il sistema si rende conto che sta per saltare la corrente fa il flush dei dati

sui dischi ssd di classe entrerprise il condensatore è ancora piu grande ma il principio è lo stesso

solo una piccola parte della cache contiene dati che non sono ancora scritti ,quei millisecondi devono bastare e normalmente bastano proprio perche i dischi ssd sono talmente veloci che statisticamente è improbabile di avere tanti dati in coda

questo per dire che avere 128MB di cache non rende questi dischi piu insicuri di un HD standard che ha "solo" 16MB

leptone
03-02-2010, 17:29
i condensatori li hanno quasi tutti gli elettrodomestico, tornando ai PC anche i monitor nell'alimentatore hanno condensatori che durano almeno 3 secondi.

Comunque l'esempio è sbagliato in parte, perchè quando stacchi la corrente a un pc LA SCHDEA MADRE che ha vari condensatori rimane accesa per 2-3 secondi, e fornisce alimentatori a tutti i componenti. (avete presente il led che indica quando potete iniziare a mettere le mani x smontare?). Invece gli HDD/SSD sono attaccati all'alimentatore, e non c'è lo stesso scarto dei componenti attaccati alla mobo, ma lo scarto dipende appunto come detto dall'utente dai condensatori interni all'unità SSD e quindi riesce comunqe a scrivere i dati, comunque oltre a ciò un FS jounaled (come NTFS in win) dovrebbe risolvere i problemi.

Comunque alla fine di tutti i discorsi sull'alimentazione, ancora non avete un UPS? ormai da qualche anno quelli + economici si trovano a 30*35 €, se proprio volete risparmiare, e non dovete nemmeno cambiarli quando cambiate PC, un po' come i monitor, sono componenti a se stanti. Io con gli APC casalinghi(non i professionali) non ho cambiato una batteria prima di 6 anni.
Io consiglio vivamenti a tutti un buon UPS, se non ve lo potete permettere risparmiate qualcosa sul PC e prendete uno super economico da 30€, non fate come quelli che spendono solo in schede video, magari di fascia alta oppure 2 e poi hanno un monitor penoso, il sistema deve essere equilibrato. Personalmente i componenti su cui non risparmio (ovvero non tento di raschiare il fondo del barile prendendo i + economici in assoluto) sono proprio UPS, MOBO, PSU. Se non hai questi 3 componenti non dico buoni, ma almeno decenti non puoi stare certo di avere un PC stabile anche se configurato bene(compreso bios spesso fonte incosapevole di molti errori, prima di driver aggiornati e patch di sicurezza dell'OS). Infatti anche se hai una buona mobo e un buon PSU, puoi sempre avere sbalzi di corrente piccoli che non ti spengono il PC ma che cmq ti causano problemi, sia a basso carico che ad alto carico.
Imho quando devo vedere se un PC ha problemi o se devo assemblare un sistema affidabile, vado in successione UPS, alimentatore, MOBO, aggiornamento e configurazione BIOS, agiornamento e patch OS e driver.
Avoglia a smanttare con le configurazioni e driver se stai senza UPS in un posto dove la corrente balla ogni 20 minuti (casa mia) hai sempre problemi, ma + subdolo è quando i cali di tensione avvengono una volta al giorno o anche meno. Tutti quelli che si comprano un UPS la prima volta rimangono sorpresi nel vedere quante volte entra in funzione per sbalzi che non si vedono ad occhio nudo (per chi non lo sapesse da anni gli UPS non attaccano la batteria per sbalzi che durano pochi secondi anche forti, ma li correggono con la cicuteria diciamo a base di condensatori, attaccano la batteria solo se va via la corrente o se lo sbalzo supera i 3-5 secondi).