PDA

View Full Version : speedlite 580 EXII foto sottoesposte


Beppe80
02-02-2010, 09:10
sto facendo delle foto con il flash in questione e noto che in funzione ETTL le foto sono sottesposte; ho letto in rete che è un problema noto dei flash estreni e che mi bisogna semplicemente agire sula compensazione del flash, ora il mio dubbio è questo, chi comanda tra macchina e flash esterno?? i spiego, se io imposto sul flash una compensazione +2/3 per esempio, la macchina tiene in memoria queste impostazioni oppure tiene la compensazione flash da menu della macchina?

spero di essremi spiegato bene!!!

grazie

marklevi
02-02-2010, 13:04
se tieni a zero la compensazione nel flash puoi usare quella in macchina. se usi la compensazione anche nel flash quest'ultima predomina

(IH)Patriota
02-02-2010, 20:59
L' esposimetro della macchina regola l' esposizione sia di quello che è illuminato dal flash che del background.

La compensazione del flash invece lavora solo sull' esposizione del soggetto coperto dal lampo del flash con modalita' valutativa o parziale (a seconda di come l' hai impostato nel menu).

Il TTL II va quindi a lavorare sulla potenza del lampo (tagliandola) qualora il soggetto posto alla distanza cui è stato messo a fuoco è correttamente esposto.

Compensando il flash quindi stabilisci solo la "presenza" degli oggetti colpiti dal flash valorizzando o annientando il background.

La cosa migliore è lavorare con la stessa modalita' di lettura TTL del flash , se mi lavori in spot con la macchina e con la valutativa con il flash viene fuori un casino.

Ciauz
Pat