View Full Version : Scelta operatore per smartphone
Chimera82
02-02-2010, 07:45
Il mondo dei gestori telefonici è davvero ampio e i siti con le varie tariffe li ho trovati davvero confusionari, ma sopratutto poco chiari...sono quindi andato direttamente a sentire dagli operatori e mi sono orientato sull'offerta della 3 power da 29€...
Cosa ne pensate? C'è per caso qualcosa di meglio in commercio attualmente?
Grazie per le risposte.
sono quindi andato direttamente a sentire dagli operatori e mi sono orientato sull'offerta della 3 power da 29€...
Cosa ne pensate? C'è per caso qualcosa di meglio in commercio attualmente?
Non credo che esista nulla di meglio sul mercato per chi fa un uso "consistente" del telefono e dispone di buona copertura 3 nei luoghi in cui si reca.
Comunque è veramente un peccato perchè per pochi giorni hai mancato l'offerta "no tax" che ti avrebbe abbuonato fino a giugno la tassa di concessione governativa facendo portabilità del numero. Ai 29 euro al mese devi quindi immediatamente aggiungere la tcg di 5,16 euro per uso personale (o 12,90 se per uso business).
P.S. Ricordati che le soglie sono settimanali quindi sono 200 minuti di chiamate a settimana, 100 sms a settimana, 2,5 gb a settimana solo ed esclusivamente sotto rete 3 etc. etc.
Chimera82
02-02-2010, 09:03
Grazie MrAsd, purtroppo avevo già notato la tassa da pagare...solo che gli operatori quando presentano la tariffa se non finisce per 9 non sono contenti :D
Mi stupisce il fatto che la concorrenza non sia in grado di offrire qualcosa di simile alla 3...più che altro ho visto che tim ti vincola a prendere un cellulare da loro per esempio, ma a me questa cosa non interessa!
ConsulenteTLC
02-02-2010, 13:04
Per tariffe tre è migliore ma per qunto riguarda assistenza, possibile copertura,servizi avanzati ciò non è vero.. comunque per l'uso che ne devi fare sicuramente è una buona tariffa: se sei in una zona non ben coperta ti conviene bloccare il telefono a ricevere solo la rete GPRS in modo non solo da non perdere il segnale=telefonate ma anche far durare la batteria del cellulare qulche ora in più
Chimera82
02-02-2010, 13:08
Per tariffe tre è migliore ma per qunto riguarda assistenza, possibile copertura,servizi avanzati ciò non è vero.. comunque per l'uso che ne devi fare sicuramente è una buona tariffa: se sei in una zona non ben coperta ti conviene bloccare il telefono a ricevere solo la rete GPRS in modo non solo da non perdere il segnale=telefonate ma anche far durare la batteria del cellulare qulche ora in più
Bloccare nel senso non dargli la possibilità di cercare altre reti oltre a quelle della "tre"? In effetti l'unico dubbio che ho è proprio dato da fatto che l'offerta del "tutto compreso" vale solo sotto copertura del gestore stesso...quindi bisogna fare attenzione...ma la copertura ora è abbastanza elevata?
Grazie ConsulenteTLC
iridio191
02-02-2010, 13:23
Dato che la problematica è più o meno la stessa.
Posto la mia domanda in questa discussione.
Per quanto mi riguarda sto acquistando uno smartphone, con possibilità di navigazione internet.
Per adesso ho un contratto TIM ricaricabile che ha un paio d'anni, col quale posso chiamare 3 numeri a prezzo agevolato, mi pare 0,08€/min.
Con tale tariffa spendo tra i 10 ed i 15 € al mese mai di più, col vantaggio che essendo ricaricabile se non voglio ricaricare non chiamo ma neppure spendo.
Non ho idea di quanto potrei spender per internet con questa tariffa, ma mi pare tanto, ho provato la navigazione wap e m'ha mangiato 2,5€ in poco tempo!
Vorrei quindi chiedere a chi ne sa più di me:
1. esiste un'opzione internet ricaricabile da abbinare al piano telefonico qui sopra?
l'ideale sarebbe un'opzione che costa 2 - 5 € ma a consumo (anche se mi permette pochi dati) e che posso decidere se e quando ricaricare.
2. Esiste qualche altra tariffa/opzione anche cambiando operatore che permette di spendere 15/18 € al mese compreso traffico internet, con la caratteristica fondamentale d'esser ricaricabile:
ovvero ricarico io quando ho voglia e soldi, quindi se voglio star 3 mesi senza pagare non telefono, e quando pago telefono.
3.ho visto la tariffa 3power10 che mi par buona, però il traffico dati costa 1€/Mb è buono? conviene applicargli qualche opzione?
grazie per le risposte!
ConsulenteTLC
02-02-2010, 13:25
Quoto pienamente e mi scuso per la svista.. comunque solo per info le telefonate totali in gprs non devono superare il 60% facendo i calcoli.
gino.gino
02-02-2010, 14:03
1. esiste un'opzione internet ricaricabile da abbinare al piano telefonico qui sopra?
l'ideale sarebbe un'opzione che costa 2 - 5 € ma a consumo (anche se mi permette pochi dati) e che posso decidere se e quando ricaricare.
2. Esiste qualche altra tariffa/opzione anche cambiando operatore che permette di spendere 15/18 € al mese compreso traffico internet, con la caratteristica fondamentale d'esser ricaricabile:
ovvero ricarico io quando ho voglia e soldi, quindi se voglio star 3 mesi senza pagare non telefono, e quando pago telefono.
3.ho visto la tariffa 3power10 che mi par buona, però il traffico dati costa 1€/Mb è buono? conviene applicargli qualche opzione?
grazie per le risposte!
Io sono passato da poco a 3power10 e devo dire che è ottima, 10 cent senza scatto alla risposta e con tariffazione a secondo verso tutti gli operatori rispetto agli 8 cent verso i soli tre numeri.
Poi puoi abbinare a questa tariffa base, valida anche in roaming cioè quando si appoggia sulla tim, l'opzione superinternet che con 5 euro al mese ti da 3gb di traffico dati al mese più 600 minuti di chiamate skype to skype al giorno.
La attivi e disattivi quando vuoi e se la attivi al momento della registrazione della scheda è gratis il primo mese.
Vist
o che la scheda nuova costa in norma 3 euro con 3 di traffico penso sia una buona cosa prenderla e provarla con internet gratis per un mese poi decidere.
Nota però che il traffico dati è solo sotto copertura tre quindi occhio a non navigare quando in roaming.
Per quanto riguarda la 3power abbonamento non vorrei dire cosa sbagliata ma il traffico di 800 minuti non mi pare debba essere per forza sotto copertura, piuttosto come per la ricaricabile è solo lo scambio dati da fare rigorosamente sotto copertura,
In ultimo per essere sicuri di stare sempre sotto copertura tre il cel va bloccato in umts no gprs.
skinneriano
02-02-2010, 15:10
Io sono passato da poco a 3power10 e devo dire che è ottima, 10 cent senza scatto alla risposta e con tariffazione a secondo verso tutti gli operatori rispetto agli 8 cent verso i soli tre numeri.
Poi puoi abbinare a questa tariffa base, valida anche in roaming cioè quando si appoggia sulla tim, l'opzione superinternet che con 5 euro al mese ti da 3gb di traffico dati al mese più 600 minuti di chiamate skype to skype al giorno.
La attivi e disattivi quando vuoi e se la attivi al momento della registrazione della scheda è gratis il primo mese.
Vist
o che la scheda nuova costa in norma 3 euro con 3 di traffico penso sia una buona cosa prenderla e provarla con internet gratis per un mese poi decidere.
Nota però che il traffico dati è solo sotto copertura tre quindi occhio a non navigare quando in roaming.
Per quanto riguarda la 3power abbonamento non vorrei dire cosa sbagliata ma il traffico di 800 minuti non mi pare debba essere per forza sotto copertura, piuttosto come per la ricaricabile è solo lo scambio dati da fare rigorosamente sotto copertura,
In ultimo per essere sicuri di stare sempre sotto copertura tre il cel va bloccato in umts no gprs.
tutto il traffico di 3power è utilizzabile anche sotto rete tim ad eccezzione di quello dati
convien prima controllare la copertura di 3 magari con una ricaricabile e se per la maggior parte del tempo si è in roaming tim conviene lasciar perdere
Vorrei quindi chiedere a chi ne sa più di me:
Maxxi Internet Week: 3 euro a settimana per 100 mb di traffico wap. Oppure Maxxi Internet 10: 10 euro al mese per 50mb al giorno sempre via wap.
Indubbiamente, se hai copertura 3, 3power10 + superinternet è la migliore combinazione possibile. Nessuno ti offre 3 gb a 5 euro e su apn Web nè una tariffa da 10 centesimi al minuto senza scatto e tariffata sui secondi effettivi di conversazione.
ConsulenteTLC
03-02-2010, 07:57
Invece purtroppo ci sono delle limitazioni non facilmente capibili perchè parlano in percentuale e non di telefonate ma di altra percentuale.. omunque Tre ottimi prezzei ma attenzione agli abbonamenti, convenienti ma sperate che non abbiate problemi altrimenti(((
iridio191
03-02-2010, 09:27
Maxxi Internet Week: 3 euro a settimana per 100 mb di traffico wap. Oppure Maxxi Internet 10: 10 euro al mese per 50mb al giorno sempre via wap.
Indubbiamente, se hai copertura 3, 3power10 + superinternet è la migliore combinazione possibile. Nessuno ti offre 3 gb a 5 euro e su apn Web nè una tariffa da 10 centesimi al minuto senza scatto e tariffata sui secondi effettivi di conversazione.
Mi vengono altre domande:
Qual'è la differenza tra navigazione wap, che mi offrirebbe le tim e web della 3?
Con l'opzione super internet quanto mi dura il credito? e se non consumo tutti i 3 Gb?
Invece se mi scade e non ricarico ? perdo l'opzione o appena ricarico si riattiva, come per le chiamate?
Esiste un'offerta simile ma senza limiti di tempo?
ovvero ricarico 10€ ed ho un certo numero di Gb o un certo tempo di connessione, validi per 12 mesi. così come per le chiamate.
Mi vengono altre domande:
Qual'è la differenza tra navigazione wap, che mi offrirebbe le tim e web della 3?
Per farla breve il wap è la versione "castrata" di una vera connettività web.
Tutto il traffico è veicolato tramite un proxy e di solito questo pregiudica il funzionamento di alcuni servizi. Non c'è dubbio che se si ha uno smartphone una connessione web è sempre da preferire.
Con l'opzione super internet quanto mi dura il credito? e se non consumo tutti i 3 Gb?
In che senso "quanto mi dura il credito"? :mbe: L'opzione costa 5 euro per un mese effettivo (non solare) e, salvo connessioni fatte in roaming con Tim, non si paga nient'altro.:mc:
Il bundle non utilizzato alla fine del mese solare viene resettato e il primo del mese successivo si riparte da 3gb.
Invece se mi scade e non ricarico ? perdo l'opzione o appena ricarico si riattiva, come per le chiamate?
Mi verrebbe da fare una battuta ossia "da quando in qua, con Tre si ricarica" :stordita: comunque, tornando seri, se non hai credito l'opzione viene "congelata" e si riattiva non appena ricarichi di un importo almeno sufficiente a coprire il costo del canone. Quest'ultima è una novita del 2010.
Esiste un'offerta simile ma senza limiti di tempo?
ovvero ricarico 10€ ed ho un certo numero di Gb o un certo tempo di connessione, validi per 12 mesi. così come per le chiamate.
Non mi risulta che esistano opzioni con soglie annuali tantomeno associate a forme di "bonus" per ricarica: tutte le opzioni hanno sempre soglie mensili (quando va bene) o settimanali/giornaliere (vedi ad esempio Vodafone Zero Limits, Naviga3 etc. etc.).
iridio191
03-02-2010, 14:47
Grazie per le risposte!
M'avete convinto, appena m'arriva il nuovo telefonino vado ad un centro 3 e provo a farmi una nuova sim così per verificare la copertura nella mia zona.
ConsulenteTLC
04-02-2010, 11:20
Mi verrebbe da fare una battuta ossia "da quando in qua, con Tre si ricarica" :stordita: comunque, tornando seri, se non hai credito l'opzione viene "congelata" e si riattiva non appena ricarichi di un importo almeno sufficiente a coprire il costo del canone. Quest'ultima è una novita del 2010.
Grande novità..perfetto: ancora più facile non ricaricare))
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.