PDA

View Full Version : Lotta alla mafia? Via alla legge antipentiti


LUVІ
02-02-2010, 07:18
Si, avete capito bene. :muro: :muro:

http://www.repubblica.it/politica/2010/02/02/news/nuovo_blitz_nella_maggioranza_arriva_la_legge_antipentiti-2159916/

Dopo le rivelazioni di Spatuzza si corre ai ripari per evitare nuove imputazioni
La proposta firmata da Valentino, ex An, relatore del processo breve e vice di Ghedini
Nuovo blitz nella maggioranza
Arriva la legge anti-pentiti
di LIANA MILELLA

ROMA - La fabbrica delle leggi ad personam made in Berlusconi è riuscita a sfornarne un'altra, stavolta addirittura sulla mafia e sui pentiti. Per cancellarne anche l'esistenza e azzerare le loro dichiarazioni. Niente maxi processo di Falcone. Niente Buscetta. Battezzarla anti-Spatuzza o salva Dell'Utri? L'uno e l'altro. Perché il risultato dei due articoli che il senatore Giuseppe Valentino, giusto il relatore del processo breve, ha presentato il 27 novembre a palazzo Madama è sicuramente uno: impedire che i pentiti si riscontrino vicendevolmente.

Tra la fine di ottobre e il 4 dicembre 2009, quando cominciano a circolare le prime indiscrezioni sui verbali di Gaspare Spatuzza che poi depone a Palermo al processo Dell'Utri, sui giornali si scatena il tam tam di una possibile incriminazione per mafia ai danni di Berlusconi. Ed ecco che, in chiave preventiva almeno per lui, successiva ma salvifica per Marcello Dell'Utri, comunque in anticipo rispetto a un'imputazione che in quel momento sembra probabile, la macchina delle leggi salva premier si muove.

Entra in campo il senatore Giuseppe Valentino, calabrese per nascita, di professione avvocato, avverso ai pentiti per via di un'inchiesta che lo coinvolse nel 2004 per voti della 'ndrangheta, ex aennino finiano dato ormai per seguace del Cavaliere, vice di Niccolò Ghedini nella consulta pdl per la giustizia. Si produce in un ddl che a palazzo Madama porta il numero progressivo 1.912, comunicato alla presidenza a fine novembre, e che dal 26 gennaio figura tra quelli che saranno esaminati, discussi, approvati in commissione Giustizia. Due articoli, niente norma transitoria che regola l'applicazione ai processi in corso, ma va da sé che trattandosi di norme più favorevoli per l'imputato non possono che applicarsi immediatamente. Dell'Utri compreso.

Il relatore è Piero Longo, avvocato di Berlusconi assieme a Ghedini. Una scelta che si commenta da sola. Il titolo della proposta, di per sé, pare anonimo: "Modifica degli articoli 192 e 195 del codice di procedura penale in materia di valutazione della prova e di testimonianza indiretta". Sono quelli che regolano per l'appunto i mezzi di prova e stabiliscono quando una testimonianza può avere valore oppure no in un processo. D'ora in avanti, se passa il testo di Valentino, la regola sarà scritta così: "Le dichiarazioni rese dal coimputato del medesimo reato o da persona imputata in un procedimento connesso assumono valore probatorio o di indizio solo in presenza di specifici riscontri esterni".

A Palermo, a Reggio Calabria, a Napoli, quando i magistrati apprendono di una norma del genere entrano in fibrillazione. Perché essa trasforma in perentoria disposizione quanto scrive l'attuale articolo 192, comma 3, del codice di procedura: "Le dichiarazioni sono valutate unitamente agli altri elementi di prova che ne confermano l'attendibilità". E se è vero che esiste una giurisprudenza ormai acquisita della Cassazione sulla necessità dei cosiddetti "riscontri obiettivi", tuttavia altra cosa è stabilire per legge il valore probatorio "solo" in presenza di "specifici riscontri esterni".

Ma non basta. Perché la legge di Valentino aggiunge altri due commi, il bis e il ter, all'articolo 192. Nel bis è scritto: "Le dichiarazioni di più coimputati o imputati in procedimenti connessi assumono valore probatorio o di indizio ove sussistano le condizioni di cui al comma precedente". Quindi, al di fuori di questa regola, è tutto da buttare via. Ma ecco l'ultima botta, la più micidiale, il comma ter: "Sono inutilizzabili le dichiarazioni anche in caso di riscontri meramente parziali". Vale l'esempio che propone, nell'intervista qui sotto, Gianrico Carofiglio a proposito di un pentito che parla di cinque omicidi. Oggi si può condannare per le prove trovate per i primi quattro e assolvere per l'ultimo. Con le regole di Valentino le rivelazioni del pentito diventeranno carta straccia per tutti.

Non contento, il senatore va avanti e cambia l'articolo 195, allargando ulteriormente le maglie dell'"inutilizzabilità". Se oggi le dichiarazioni di un testimone che ha appreso notizie fondamentali per il processo da un altro si possono sempre usare "salvo che l'esame risulti impossibile per morte, infermità o irreperibilità", da domani solo "l'infermità temporanea" lascerà campo libero. E quindi il poliziotto che raccoglie l'ultimo fiato della vittima di un killer e che fa il nome del suo assassino non potrà darne testimonianza, né tantomeno potrà farlo chi ha raccolto le confidenze di un immigrato che nel frattempo è scomparso nel nulla. Garantismo o morte della giustizia? Il "processo" alla proposta di legge di Valentino è aperto. Ma tutto si può dire tranne che giochi a favore della lotta alla mafia.

LUVІ
02-02-2010, 07:19
Riservato (i nomi li conoscete tutti): "era ora che si mettesse un freno a questo schifo di pentitismo a orologeria e pilotato dalle procure comuniste".

cocis
02-02-2010, 07:23
è per il bene dei cittadini .. .:O

ConteZero
02-02-2010, 07:24
"Le autobombe non esistono, sono solo macchine difettose."

Prossimamente su Ammmmmore channel

Steinoff
02-02-2010, 07:26
Porca puttana.
Ci stanno ammazzando tutti, per salvare uno ammazzano tutti gli altri.
Ci vorranno anni per risistemare tutto, e nel frattempo i danni che subiremo lasceranno un segno profondo. Neanche in due generazioni ci riprenderemo....

cocis
02-02-2010, 07:44
"questo governo sconfiggerà la mafia" .. :O

Sinclair63
02-02-2010, 07:45
Porca puttana.
Ci stanno ammazzando tutti, per salvare uno ammazzano tutti gli altri.
Ci vorranno anni per risistemare tutto, e nel frattempo i danni che subiremo lasceranno un segno profondo. Neanche in due generazioni ci riprenderemo....

La tragedia è che si assite impotenti a questi colpi di mano :cry:

Sikillo
02-02-2010, 08:02
Io una proposta per non assistere impotenti la tengo.......,
però è meglio che sto' zitto altrimenti becco un'altra sospensione.

LUVІ
02-02-2010, 09:05
Porca puttana.
Ci stanno ammazzando tutti, per salvare uno ammazzano tutti gli altri.
Ci vorranno anni per risistemare tutto, e nel frattempo i danni che subiremo lasceranno un segno profondo. Neanche in due generazioni ci riprenderemo....

Non era meglio fare qualcosa per salvare lui, visto che non se ne può fare a meno, allora? (cit.) :O

Steinoff
02-02-2010, 09:10
Non era meglio fare qualcosa per salvare lui, visto che non se ne può fare a meno, allora? (cit.) :O

....un'idea o due ce l'avrei.... :grrr: :incazzed:

^TiGeRShArK^
02-02-2010, 09:10
Ora sarei curioso di sapere cosa ne pensano di questa PORCATA i soliti noti che difendono sempre e comunque chi aiuta i CRIMINALI e soprattutto i MAFIOSI. :)
Ora usciranno con la solita lista di PUTTANATE per dimostrare che in realtà questo governo è contro la mafia? :)
Spero che abbiano quanto meno la decenza di andare a nascondersi e di non farsi vedere dopo quest'ennesima DIMOSTRAZIONE di come il loro mito abbia a cuore solo i CRIMINALI. :)

Jacoposki
02-02-2010, 09:13
Se oggi le dichiarazioni di un testimone che ha appreso notizie fondamentali per il processo da un altro si possono sempre usare "salvo che l'esame risulti impossibile per morte, infermità o irreperibilità", da domani solo "l'infermità temporanea" lascerà campo libero. E quindi il poliziotto che raccoglie l'ultimo fiato della vittima di un killer e che fa il nome del suo assassino non potrà darne testimonianza, né tantomeno potrà farlo chi ha raccolto le confidenze di un immigrato che nel frattempo è scomparso nel nulla.

Non ho capito questo passaggio... se non interpreto male il testo citato e già oggi si possono usare a meno che "l'esame risulti impossibile per morte, infermità o irreperibilità" cosa dovrebbe cambiare?

edit: ah no infatti, l'art. 195 ai commi 1 e 3 recita

1. Quando il testimone (209) si riferisce, per la conoscenza dei fatti, ad altre persone, il giudice, a richiesta di parte, dispone che queste siano chiamate a deporre (62).
[...]
3. L`inosservanza della disposizione del comma 1 rende inutilizzabili (191) le dichiarazioni relative a fatti di cui il testimone abbia avuto conoscenza da altre persone, salvo che l`esame di queste risulti impossibile per morte, infermità o irreperibilità.

LUVІ
02-02-2010, 09:15
Non ho capito questo passaggio... se non interpreto male il testo citato e già oggi si possono usare a meno che "l'esame risulti impossibile per morte, infermità o irreperibilità" cosa dovrebbe cambiare?

Anche io ho avuto le tue stesse perplessità. Bisogna approfondire.

Mr_Paulus
02-02-2010, 09:20
non ho parole..(l'ennesima volta)

Tefnut
02-02-2010, 09:26
esiste solo quello di cui si sente parlare..
se non parliamo di mafia, allora non esiste.. se non si parla di politici corrotti idem

Whelk
02-02-2010, 09:38
esiste solo quello di cui si sente parlare..
se non parliamo di mafia, allora non esiste.. se non si parla di politici corrotti idem

Giusto!

fuocoz
02-02-2010, 09:42
A sto giro si è superato ogni limite della decenza, già stremata negli ultimi 15 anni.

Whelk
02-02-2010, 09:45
Per certi aspetti sono contento.

L'economia va a rotoli, posti di lavoro sempre meno, in compenso la criminalità segna di anno in anno record nei propri affari.

Io penso che fare diventare l'Italia il paese più criminofilo dell'occidente sia un modo di rilanciare il paese contro il declino.

Certo di questo passo il popolino dovrà dimenticarsi cosette come lo stato sociale, giustizia uguaglianza e possibilità di emancipazione personale costruita al di fuori dei circuiti del potere. Però avranno finalmente un Padrone che risolve per loro tutti i problemi.

La delinquenza è il settore che promette meglio per i giovani.

:cool:

Tenebra
02-02-2010, 09:59
La tragedia è che si assite impotenti a questi colpi di nano :cry:

Fixed.

CoreDump
02-02-2010, 11:57
Senza parole veramente, la legge e proprio uguale per tutti sopratutto quando puoi modificartela a piacimento :rolleyes: , di solito
sono una persona ottimista, ma credo che a parte andarsene da questa minchia di paese non vedo altre soluzioni papabili, almeno
fintanto che la maggioranza degli italiani continueranno a votare guardando solo il loro orticello o la tv ;)

Steinoff
02-02-2010, 12:02
La maggioranza degli Italiani NON lo vota, ma purtroppo i partiti che vota pur essendo tutti all'opposizione non sono coalizzati tra loro, anzi.....

CoreDump
02-02-2010, 12:05
La maggioranza degli Italiani NON lo vota, ma purtroppo i partiti che vota pur essendo tutti all'opposizione non sono coalizzati tra loro, anzi.....

Quindi? in pratica visto che al governo abbiamo varie fazioni politiche che sono tutte coperte e allineate non abbiamo legalmente
possibilità di cambiare la situazione giusto? o mi sono perso qualcosa? :)

Wolfgang Grimmer
02-02-2010, 12:20
Lo sapevo che dovevo fare il camorrista :(

Steinoff
02-02-2010, 13:21
alfano ha smentito di voler introdurre una norma come quella di valentino.
Toh, forse era troppo sporca anche per lui?

CUBIC84
02-02-2010, 13:22
...

Steinoff
02-02-2010, 13:24
Quindi? in pratica visto che al governo abbiamo varie fazioni politiche che sono tutte coperte e allineate non abbiamo legalmente
possibilità di cambiare la situazione giusto? o mi sono perso qualcosa? :)

Quindi NON ha la maggioranza degli Italiani, e NON esprime il volere della maggioranza degli stessi, punto.
E quando/se la gente capira' la differenza tra pubblicita' e amministrare la res publica, avremo il cambiamento.

Steinoff
02-02-2010, 13:35
alfano ha smentito di voler introdurre una norma come quella di valentino.
Toh, forse era troppo sporca anche per lui?

Mi autoquoto per usare il condizionale, parrebbe che alfano non intenda introdurre tale ddl.
Vedremo se la cosa corrisponde a verita'.

thewebsurfer
02-02-2010, 14:45
Lo sapevo che dovevo fare il camorrista :(

la tua è una provocazione? probabilmente è quello che pensano inconsciamente molti campani che si stanno facendo un culo all'università.
quando si capisce che determinate cose sono possibili sul territorio solo con l'aiuto degli 'amici', con difficoltà si comincia ad accettare la visione di certe schifezze locali, ma quando si capisce che a livello nazionale si lavora per favorire la mafia, con benestare di quasi la metà degli italiani, il discorso è diverso.

Mi autoquoto per usare il condizionale, parrebbe che alfano non intenda introdurre tale ddl.
Vedremo se la cosa corrisponde a verita'.

le parole di alfano ora valgono meno di quelle di un delinquente qualunque, basta che al boss piaccia questa iniziativa e alfano cambia idea, e ovviamente nessuno della maggioranza ci vedrà incoerenza.

CoreDump
02-02-2010, 15:03
Quindi NON ha la maggioranza degli Italiani, e NON esprime il volere della maggioranza degli stessi, punto.
E quando/se la gente capira' la differenza tra pubblicita' e amministrare la res publica, avremo il cambiamento.

Una cosa semplice semplice insomma :asd:, rimane sempre il fatto che ce una opposizione che lo e solo di nome ;)

Matteo Trenti
02-02-2010, 15:41
Abbiamo frainteso... adesso claudio borghi ci spiega tutto... :O

Vincenzo1968
02-02-2010, 15:55
''Nuova legge scandalo sui pentiti e' contro la verita' su stragi''

Quando usci il disegno di legge che consentiva ai collaboratori di giustizia di parlare di tutto quello che sanno per soli 180 gridammo allo scandalo.

Se ne infischiarono, la legge passò e noi, dopo 17 anni dalla strage di via dei Georgofili, siamo ancora qui che chiediamo giustizia completa, proprio per quell’errore spaventoso che fu fatto contro i collaboratori di giustizia.
Si era aperto uno spiraglio. Magistrati coraggiosi, malgrado tutto, hanno continuato a lavorare intorno alle stragi del 1993 e, forse, si potrebbe arrivare ad un risultato più completo di quello consegnatoci dai processi di Firenze.
Invece pare che nei cassetti che contano ci sia un disegno di legge che butterà definitivamente a mare i collaboratori di giustizia.

Tutto ciò a noi dice una cosa sola:
NON SI VUOLE LA VERITA’ SULLE STRAGI DEL 1993 ED VENTUALI COLLABORAZIONI SI CERCA IN TUTTI I MODI DI BUTTARLE ALLE ORTICHE.
Ora se quell’inferno di massacro di via dei Georgofili è stato così devastante per il Paese, sotto tutti i punti di vista (e pare di si, altrimenti perché tanta paura dei collaboratori di giustizia), perché non si affronta una buona volta il problema di petto e tutti coloro che hanno contribuito a vario titolo all’uccisione dei nostri figli, non se ne vanno a casa, e chi deve in carcere?
Ma dove sta tutta questa volontà di volere il bene del Paese se poi non è il bene dell’Italia che si vuole, ma solo salvare il sedere degli stragisti?

Cordiali saluti

Giovanna Maggiani Chelli
Vice Presidente Portavoce
Associazione tra i familiari delle vittime della strage di via dei Georgofili

http://www.antimafiaduemila.com/content/view/24636/48/

mc12
02-02-2010, 18:31
strano...ho letto legge anti-pentiti e in giro leggo legge salva-pentiti...
avrò sicuramente letto male io....:O

aeterna
02-02-2010, 18:36
Alfano boccia ddl salva-pentiti,assolutamente contrario (http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche/politica/2010/02/02/visualizza_new.html_1680259729.html)


protocollata fine di mondo numero 724
procedere con fine di mondo numero 725

:O

Fabryce
02-02-2010, 19:07
Alfano boccia ddl salva-pentiti,assolutamente contrario (http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche/politica/2010/02/02/visualizza_new.html_1680259729.html)


protocollata fine di mondo numero 724
procedere con fine di mondo numero 725

:O

http://it.reuters.com/article/topNews/idITMIE5A309320091104

Giustizia, Alfano: governo non lavora su prescrizione breve
mercoledì 4 novembre 2009 11:44

Il processo breve = prescrizione breve

:O

Le parole di AlFano valgono meno di un due di picche quando la briscola è cuori :muro: