PDA

View Full Version : Configurazione per video(e audio) eiditing professionale

benq75
02-02-2010, 07:23
Cari amici visto che sto per aprire un'attività economica nel paese in cui vivo e visto che devo chiedere delle sovvenzioni regionali, vorrei avere le idee più precise sui costi e sull'hardware da utilizzare

I computer (perchè saranno 2 postazioni) dovranno essere utilizzati prevalentemente per scopi di audio e sopratutto video editing...e parliamo di programmi pesanti per davvero.

Il budget non è il mio primo pensiero, anche se non vorrei sforare i 4/5.000 euro per ciascuma macchina, per lasciare spazio ad altre esigenze

Avrei già pensato ad alcune caratteristiche da soddisfare e mi riferisco ad una SOLA macchina (da moltiplicare per due)

Almeno 8 gb di Ram, 2 o 3 tera di HD
il PC deve comandare 2 monitor (penso da 22/24" HD) e quindi sarei orientato ad avere 2 schede video da almeno 1Gb ciascuno.
Visto che andiamo verso quella direzione, prenderei seriamente in considerazione la possibilità di una masterizzatore BLU RAY
Infine è d'obbligo una scheda di acquisizione video in HD

Vorrei valutare anche la possibilità di un cassetto per HD per accedere velocemente ai dati conservati

che dire rimango a vostra disposizione per ogni chiarimento

come sempre, visto che siamo su un forum, è d'obbligo un ringraziamento anticipato per tutte le cortesi risposte...

PS ah dimenticavo ovviamente devo operare sotto Windows visto che il programma su cui mi sono specializzato gira sotto WIN...
lo so che molti mi dicono di passare ad un MAC ma significherebbe ripartire da zero con l'altro programa e perdere tempo e sopratutto soldi preziosi

lupinIII_
02-02-2010, 11:49
INTEL Core i7 920 2.66Ghz 8MB BOX STEP D0
€ 214.00

COOLER MASTER XCalade (Dominator) 690 Middle tower ATX
€ 68.00

Point Of View Card Reader Interno 54in1
€ 7.80

Arctic Cooling Freezer 7 Pro Rev.2 775/939/1366/1156
€ 20.90

SAMSUNG 1TB HD103SJ 7200rpm 32MB Spinpoint F3
€ 156.00

Kingston SSD 128GB SSDNow V Series
€ 189.50

BD-ROM LG CH08LS10 LIGHTSCRIBE COMBO NERO SATA RETAIL
€ 96.50

DVD-RW LG GH22LS50 NERO SATA LIGHTSCRIBE
€ 27.00

DDR3 1600Mhz PC12800 6GB Corsair XMS3 Classic CL9 Skt1366 (3x2GB)
€ 287.00

ASUS 1366 Rampage II GENE
€ 179.00

ATI HD5770 Sapphire 1GB 2xDVI/HDMI/DP
€ 136.00

Corsair CMPSU-650HXEU 650W
€ 103.96
Sub-Totale: € 1,485.66

una cosa del genere o vuoi di piu?
le ram sono 12 GB cl9, la scheda video ha 2 uscite, il processore è un ottimo i7 per aumentare si passa agli xeon.ho messo 2 HD da 1 TB per i dati ed un SSD per il SO. per l'audio ti va bene l'integrata o preferisci una dedicata?
aggiungerei fossi in te anche un gruppo di continuità, i monitor li devi prendere o li hai gia?

iagarek
02-02-2010, 12:33
case_Thermaltake SPEDO Advanced Package - VI90001N2Z http://www.youtube.com/watch?v=WcJgjdngbO0&feature=player_embedded
fan case_2x Noctua NF-S12B-ULN
fan control_NZXT SENTRY LX - Multipanel
psu_CORSAIR 750W CMPSU-750TXEU
mobo_ASUS 1366 P6T (X58)
cpu_Intel Core i7 LGA1366 920 2.66GHz BOX STEP D0 D-0
fan cpu_Noctua NH-U12-DX 1366
ram_2x CORSAIR XMS3 6 Gb (3x2Gb) ddr3 Triple Channel 1600 Mhz CL9
fan ram_Corsair Dominator Fan II per kit Triple Channel
gpu_2x ATI SAPPHIRE HD5850 1G GDDR5 PCI-E (21162-00-50R)
scheda audio_CREATIVE Sound Blaster X-Fi Titanium Fatal1ty Champion Series
scheda acq video_Technisat CableStar HD2
hdd raid0_2x Western Digital VelociRaptor 300Gb SATA2 WD3000HLFS 10.000rpm
hdd storage_2x SAMSUNG 1TB HD103SJ 7200rpm 32MB Spinpoint F3
mast_DVD LG GH24LS50 Interno Sata 24X LIGHT SCRIBE RETAIL (non è mast bluray ma solo lettore br)
ASSEMBLAGGIO + CONFIGURAZIONE IN RAID E PARTIZIONI

tot_2.480€ circa da hardwareplanet

benq75
02-02-2010, 15:40
una cosa del genere o vuoi di piu?
le ram sono 12 GB cl9, la scheda video ha 2 uscite, il processore è un ottimo i7 per aumentare si passa agli xeon.ho messo 2 HD da 1 TB per i dati ed un SSD per il SO. per l'audio ti va bene l'integrata o preferisci una dedicata?
aggiungerei fossi in te anche un gruppo di continuità, i monitor li devi prendere o li hai gia?

Ebbene l'uscita audio sarebbe meglio dedicata, del resto vorrei realizzare a parte un impiantino con ampli, lettori DVD e mixer audio per eventuali riversaggi veloci
Xeon? cioè?
Gruppo di continuità lo davo per scontato ma hai fatto bene a ricordarmelo
I monitor li devo prendere
di recente per me, per lavorare a casa ho preso un monitor/tv Samsung HD da 22" a 269 euro (ora scontatto a 239 euro) siccome vorrei collegare i monitor in HDMI non in analogico, penso che potrebbe essere una soluzione decente
Il massimo sarebbero due LCD da 32" ciascuno, ma poi.....
Bella l'idea del SSD per il S.O.
scheda video: non sarebbe meglio due uscite separate da 1 GB l'uno piuttosto che 1Gb con due uscite?

cpu_Intel Core i7 LGA1366 920 2.66GHz BOX STEP D0 D-0

L'amico LupinIII mi ha indicato la stessa CPU..ma parlava anche di Xeon....
un tuo parere al riguardo?

PS entrambi mi indicate video ATI...come mai? meglio di nVidia?
grazie

lupinIII_
02-02-2010, 15:51
se nn ci devi giocare, penso che sia superfluo avere tutta quella potenza grafica ne hanno messo 2 appunto per chi come te deve collegarci 2 monitor...

per l'audio basta inserire una scheda audio a quella configurazione, la scegli in base alle tue esigenze, in base alle uscite che ti servono intendo.

benq75
02-02-2010, 16:12
se nn ci devi giocare, penso che sia superfluo avere tutta quella potenza grafica ne hanno messo 2 appunto per chi come te deve collegarci 2 monitor...

per l'audio basta inserire una scheda audio a quella configurazione, la scegli in base alle tue esigenze, in base alle uscite che ti servono intendo.

no non ci devo giocare... ma il programma video che utilizzo per lavoro richiede un'enorme quantità di risorse
però forse come dici tu è superfluo...

ok per la scheda audio...penso che una Sounblaster PRo a pannello con ingresso ottico (devo vedere meglio le caratteristiche) possa andare
al massimo mi serve come ingresso più che come uscita..perchè una volta elaborato il tutto, per uscire dal PC lo farà via DVD....

emb
02-02-2010, 18:42
Se ho capito bene sarebbero workstation di lavoro giusto?

Bene, ergo non è pensabile uno stop macchina prolungato IMHO, ergo no a SSD e a sistemi raid solo striping e una bella batteria di dischi in raid 10 in modo da cognugare velocità e continuità di servizio.

Perché la parte disco (assieme alla capacità elaborativa) è la cosa principale in questo settore.

emb
02-02-2010, 18:54
Una cosa del genere insomma:

Assemblaggio pc CON sistema operativo
€ 30.00
CONFIGURAZIONE RAID PER DUE O PIU HARD DISK
€ 5.00
Microsoft Windows 7 Professional 64bit OEM
€ 123.90
COOLER MASTER Centurion 590
€ 62.00
DVD-RW LG GH22NS50 NERO SATA
€ 25.00
Corsair CMPSU-550VXEU 550W
€ 72.46
GIGABYTE 1156 GA-P55A-UD5
€ 161.00
INTEL Core i7 860 2.8Ghz 8MB
€ 226.00
2X DDR3 1600Mhz PC12800 4GB Mushkin Black Essential CL7 Skt1156 (2x2GB)
€ 247.00
4X (raid 10) Western Digital 1TB WD1001FALS 7200rpm 32MB Black
€ 319.60
Western Digital 2TB WD20EADS 7200rpm 32MB Green
€ 149.50
ATI HD5670 Club3D 512MB DVI/HDMI/DP
€ 83.90
Mouse Razer Abyssus
€ 44.90
TASTIERA LOGITECH Classic Keyboard 200
€ 15.00
Samsung LCD 27.7" P2770HD 50.000:1 5ms
€ 395.00

Sub-Totale: € 1,960.26

Cmq anche una scheda video entrylevel andrebbe benissimo.
Poi c'è da capire se hai bisogno di qualche scheda di compressione video o di qualche scheda audio particolare ma non credo proprio.

!fazz
02-02-2010, 20:28
vai sicuramente di una buona workstation bixeon con dischi in raid 5 o 10, 12 gb di ram ddr3 ecc ti dovrebbero bastare, mentre come scheda video ti basta una fx580

benq75
03-02-2010, 00:00
Se ho capito bene sarebbero workstation di lavoro giusto?

Bene, ergo non è pensabile uno stop macchina prolungato IMHO, ergo no a SSD e a sistemi raid solo striping e una bella batteria di dischi in raid 10 in modo da cognugare velocità e continuità di servizio.
Perché la parte disco (assieme alla capacità elaborativa) è la cosa principale in questo settore.

mi spiegheresti meglio questo concetto?

cmq si sono work station come le chiami tu....
in base alla tua configurazione, non ho bisogno di particolari chede audio, ma la scheda video mi sembra un pò piccola
per prova provata il programma mangia tantissime risorse...

l'unica scheda specifica di cui ho bisogno è una scheda di acquisizione segnale in HD cioè collego la telecamera (HD) e acquisisco il video (non compresso)

grazie per le risposte

emb
03-02-2010, 00:30
mi spiegheresti meglio questo concetto?

Gli SSD a parte che sono piccoli poi si "consumano" con l'uso. Non vanno bene.
Un raid 0 (striping) è formato da almeno due dischi su cui i dati vengono mandati in parallelo. Il problema di questo tipo di configurazione (che è velocissima) è che se si rompe anche solo uno dei due dischi perdi tutto. Per i dati non è un grossissimo problema perché tu DEVI fare un backup strutturato (a prescindere da cosa compri), ma per la continuità di servizio è un disastro. Bisogna sostituire il disco guasto, reinstallare tutta la macchina (windows, drivers, programmi, rifare gli account di posta, rimettere insomma tutto come era prima e ci vuole un botto di tempo).

Quindi la soluzione si chiama raid 10, è in pratica l'unione di due array raid 1 (mirroring) in un array raid 0 (striping). Ossia è come se fosse un raid 0 ma invece che da due dischi fatto da due coppie di dischi speculari (identici) tra di loro.
Ti da le stesse prestazioni del raid 0 unito a una continuità di servizio invidiabile (se si rompe un disco continua a funzionare, e non solo, mantiene la velocità dell'array!!! Poi tu cambi il disco guasto e lui si ricrea da solo).

Non solo, anche un raid 10 degradato (un disco rotto) potrebbe subire un altra rottura senza perdere i dati e nemmeno senza perdere in velocità, anche se questa cosa accade due volte su tre (ossia non si deve rompere il gemello del primo disco rotto ma può essere uno degli altri due).

in base alla tua configurazione, non ho bisogno di particolari chede audio, ma la scheda video mi sembra un pò piccola
per prova provata il programma mangia tantissime risorse...

Credimi che non c'è problema. Hai l'accelerazione hardware dei flussi video HD integrata di ottima qualità.
E cmq un domani puoi mettere una qualunque scheda video aggiuntiva volendo.

l'unica scheda specifica di cui ho bisogno è una scheda di acquisizione segnale in HD cioè collego la telecamera (HD) e acquisisco il video (non compresso)

Probabilmente non serve nessuna scheda allora, lo farà il software di acquisizione. Che interfaccia ha la tua telecamera? (USB, Firewire o cos'altro)

L'unica cosa che mi sovviene è che quella scheda madre che avevo messo ha una delle 6 porte sata interna mancante in quanto è usata per l'esata esterna. Cmq basta scegliere ad esempio la asrock (che costa pure meno) che non ha questo problema. Oppure mettere un masterizzatore ide ma direi che non è il caso. Oppure ancora mettere una scheda madre di classe superiore come la GIGABYTE AM3 GA-790XT-USB3 che ha anche onboard la nuova USB3 anche se costa di più.

GaSe2004
03-02-2010, 02:05
Opero nel settore audio/video e grafica ormai da più di 20 anni e proprio in queste due settimane ho rifatto una mia workstation anche grazie alle indicazioni di alcuni gentilissimi utenti di questo forum.

Ti consiglio vivamente per la sezione HD Storage di utilizzare un unità esterna da 2 o 4 posti dipende dalle tue esigenze in raid o se vuoi proprio esagerare ti prendi un NAS e colleghi le due workstation, ma non so fino a che punto ti conviene.

Per la sezione monitor ti consiglio 2 samsung 23 o 24 pollici, della nuova serie a LED che sono veramente belli a 2ms di refresh per lavoraci, e per vedere il preview o il lavoro finito un bel 40 pollici sempre samsung o altra marca.
Ricordati che i prodotti samsung hanno dei colori non molto naturali, infatti sono detti "colori samsung".

Inoltre se lavorerai video in AVCHD ti rammento che dovrai avere una macchina + che potente in quando questo tipo di compressione video è abbastanza ostico per avere un preview fluido e editarlo velocemente e decentemente.

Per i vari componenti non ti consiglio nulla, lo hanno già fatto gli altri utenti.

benq75
03-02-2010, 02:23
Gli SSD a parte che sono piccoli poi si "consumano" con l'uso. Non vanno bene.
Ok perfetto

Per i dati non è un grossissimo problema perché tu DEVI fare un backup strutturato

Certo

Bisogna sostituire il disco guasto, reinstallare tutta la macchina (windows, drivers, programmi, rifare gli account di posta, rimettere insomma tutto come era prima e ci vuole un botto di tempo).

e mamma non vuole

Quindi la soluzione si chiama raid 10, è in pratica l'unione di due array raid 1 (mirroring) in un array raid 0 (striping). Ossia è come se fosse un raid 0 ma invece che da due dischi fatto da due coppie di dischi speculari (identici) tra di loro.
Ti da le stesse prestazioni del raid 0 unito a una continuità di servizio invidiabile (se si rompe un disco continua a funzionare, e non solo, mantiene la velocità dell'array!!! Poi tu cambi il disco guasto e lui si ricrea da solo).

Non solo, anche un raid 10 degradato (un disco rotto) potrebbe subire un altra rottura senza perdere i dati e nemmeno senza perdere in velocità, anche se questa cosa accade due volte su tre (ossia non si deve rompere il gemello del primo disco rotto ma può essere uno degli altri due).

quindi potrei anche mettere che so due HD da 2 Tera ciascuno e lui può lavorare come hai detto tu? e come si fa a farli lavorare in raid 10? dal Bios?

Credimi che non c'è problema. Hai l'accelerazione hardware dei flussi video HD integrata di ottima qualità.

ho fiducia

E cmq un domani puoi mettere una qualunque scheda video aggiuntiva volendo.

se tutto va bene con la sovvenzione che dovrò prendere non voglio mettere mano al PC per almeno altri 2 o 3 anni

Probabilmente non serve nessuna scheda allora, lo farà il software di acquisizione. Che interfaccia ha la tua telecamera? (USB, Firewire o cos'altro)

la devo ancora prendere...però dove ho lavorato hanno una video camera non HD che si collega via firewire e da li si acquisisce il filmato
siccome l'ex princi()() mi parlava sempre di sta fantomatica scheda di acquisizione HD e quindi mi sono posto il problema

A me interessa che dalla ripresa con telecamera native HD, al riversaggio su pc alla lavorazione alla masterizzazione sia tutto in HD

L'unica cosa che mi sovviene è che quella scheda madre che avevo messo ha una delle 6 porte sata interna mancante in quanto è usata per l'esata esterna. Cmq basta scegliere ad esempio la asrock (che costa pure meno) che non ha questo problema. Oppure mettere un masterizzatore ide ma direi che non è il caso. Oppure ancora mettere una scheda madre di classe superiore come la GIGABYTE AM3 GA-790XT-USB3 che ha anche onboard la nuova USB3 anche se costa di più.
perchè servono 6 sata?
1 masterizzatore
2 o 3 gli HD (2 come raid 10 + 1 di backup interno)

e le altre?
scusami per l'ignoranza
mi ero fermato alle periferiche IDE con il mio vecchio P3
e poi solo notebook
ecco perchè sono rimasto indietro

grazie sempre per le spiegazioni

emb
03-02-2010, 11:24
quindi potrei anche mettere che so due HD da 2 Tera ciascuno e lui può lavorare come hai detto tu? e come si fa a farli lavorare in raid 10? dal Bios?

Nope il raid 10 prevede un numero di dischi pari e deve essere uguale o superiore a 4.
Per farli lavorare in raid (qualunque raid) si entra nel bios del controller e si crea l'array, poi si installa normalmente windows avendo cura di mettere i drivers durante l'installazione.

se tutto va bene con la sovvenzione che dovrò prendere non voglio mettere mano al PC per almeno altri 2 o 3 anni

2 o 3 anni sono un periodo ragionevolissimo, non dovrai farlo stai tranquillo.

la devo ancora prendere...però dove ho lavorato hanno una video camera non HD che si collega via firewire e da li si acquisisce il filmato

Come immaginavo, ergo ti serve solo la firewire (e c'è!).

perchè servono 6 sata?
1 masterizzatore
2 o 3 gli HD (2 come raid 10 + 1 di backup interno)

4 dischi per il raid 10, un disco green power di backup, masterizzatore.

mi ero fermato alle periferiche IDE con il mio vecchio P3

In realtà si potrebbe aggirare il problema usando proprio la IDE. Tanto un masterizzatore che sia connesso via sata o ide non cambia nulla. Oppure come ti dicevo prima si mette una scheda madre che abbia le sei porte standard interne. O addirittura schede che hanno anche un secondo controller sata aggiuntivo.

benq75
03-02-2010, 15:06
Nope il raid 10 prevede un numero di dischi pari e deve essere uguale o superiore a 4.
Per farli lavorare in raid (qualunque raid) si entra nel bios del controller e si crea l'array, poi si installa normalmente windows avendo cura di mettere i drivers durante l'installazione.

Ok perfetto

Come immaginavo, ergo ti serve solo la firewire (e c'è!).

perfetto...così è meglio!!

4 dischi per il raid 10, un disco green power di backup, masterizzatore.
In realtà si potrebbe aggirare il problema usando proprio la IDE. Tanto un masterizzatore che sia connesso via sata o ide non cambia nulla. Oppure come ti dicevo prima si mette una scheda madre che abbia le sei porte standard interne. O addirittura schede che hanno anche un secondo controller sata aggiuntivo.

allora devo solo contrallare la scheda madre

molto gentile