View Full Version : cavi HDMI sono tutti uguali?
Ciao, visto che in commercio esistono cavi HDMI da 2 metri (http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=cavo+hdmi+2m&id=251&prezzomin=&prezzomax=&sbox=sb&page=1&sort=Prezzo) ed il loro prezzo varia da 6 euro a 240 euro, volevo sapere le impressioni di chi ha provato ad usare un cavo più costoso e quindi "migliore", si guadagna effettivamente qualcosa in termini di qualità di immagine?
Stando a questo articolo (http://it.emcelettronica.com/cavi-hdmi-come-funzionano-e-quali-scegliere) no! Sarebbero tutti uguali, ma io vorrei un vostro parere.
Ciao
A mio avviso è lo stesso discorso delle prese scart....,c' erano quelle normali e quelle con i poli dorati che secondo la descrizione della scatola dovevano garantire miglior immagine ma alla fine era la stessa cosa!:O
Io ho un hdmi da 30 euro(con attacchi dorati) ma ne ho provato uno da 12 euro e il risultato è lo stesso!:read:
Ovviamente uno che costa 200 euro qualcosa in piu' dovrà avere si spera...ma ne vale la pena per cio' che ipoteticamente si andrà a guadagnare?:mbe: :O ????;)
Quoto BonamiX. Mi sono posto anche io questa domanda e perciò ho provato sia cavi da 9€ che da 39€ ovviamente su tv fullhd + lettore bluray. Penso di avere un occhio "pignolo", ma non ho notato la minima differenza.
Probabilmente (e lo voglio sperare), con gli strumenti giusti qualcosa di migliore si noterà..
Inizialmente ero tentato anch'io dal prendere dei cavi più costosi, però come fa notare giustamente l'articolo, essendo un segnale digitale non può esserci nessuna differenza tra un cavo economico ed uno più costoso ed io aggiungerei, che nella mia esperienza di appassionato audiofilo, negli anni ho speso parecchio in cavi, che dovendo gestire un segnale analogico a volte la differenza era enorme e a volte la spesa non valeva cio che rendeva in termini miglioramento, tantè che molte volte conveniva cambiare l'apparecchiatura piuttosto che i cavi, tanto costavano questi.
Da quel che ho capito, sarebbe meglio scegliere un cavo Hdmi ben schermato e con i contatti dorati, per il fatto che con il tempo, i contatti non dorati, potrebbero ossidarsi.
Ditemi se mi sbaglio.
Ciao
Non urlate troppo perchè c'è gente che spende un sacco di soldi nei cavi :)
Per quel che mi riguarda pure io apprezzo di più se è schermato e se ha contatti dorati, ma nulla di più. Il segnale digitale non ne risente come l'analogico, almeno cosi si dice da anni. Per il resto io sono comunque convinto che la differenza ci sia, ma se iniziate a parlarmi di misurazioni strumentali allora mi tengo il mio cavetto dalla comunque onesta cifra di 35/40 Euro.
Tutto quotato quello scritto sopra....,se non per uso professionale meglio non buttarli proprio via..... sti soldi....:O
britt-one
03-02-2010, 12:04
Per l'acquisto dei cavi, DEVE essere tutto rapportato alla qualità ed alla dimensione e alla distastanza tra esse, delle periferiche a cui questo è collegato.
Se colleghi la ps3 ad un lcd 40" a 1,5m di distanza, difficilmente noterani una differenza "apprezzabile" e che giustifichi prezzi esorbitanti per il cavo acquistato.
il discorso cambia totalmente se come me hai un videoproiettore FULL HD, collegato ad lettore BD a 10m di distanza e che proietta un'immagine da piu' di 100".
Questo pero' non vuol dire affatto che tu sia obbligato ad acquistare cavi di quel prezzo. In questi casi dipende tutto da quanto vuoi migliorare l'immagine e l'audio.
Ci sono tantissime variabili che giustificano o meno l'acquisto cavi costosi...
esempio
Hai un Vpr JVC rs20, ma lo colleghi ad un lettore BD passando per un Sinto da 300€ hai totalmente vanificato l'acquisto, perchè ci sono di mezzo periferiche con processori video scadenti.
;)
riscelye
03-02-2010, 13:26
Salve a tutti, spero di aver azzecato il thared giusto, vorrei realizzare una prolunga di circa 20 metri per collegare un pc ad un video proiettore della epson.
Volevo chiedere se c'è qualche accorgimento da adottare per il segnale video, il cavo è del tipo tecnikabel-leini numeri non c'è ne sono, il cavo ha la calza esterna mentre internamente ci sono 4 cavi schermati e altri 4 fili di diverso colore.
Grazie per la risposta.-:doh:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.