PDA

View Full Version : Antenna wireless o ripetitore?

Alison
02-02-2010, 00:41
La mia situazione è la seguente, la mia abitazione è composta da una villetta e una piccola casetta entrambe nello stesso giardino di mia proprieta.
allo stato attuale l'adsl arriva solo nella viletta principale e le due distano circa 10 metri.
I router provaati fino ad adesso( un hamelet e un netgear un po datatelli e che supportano wireless a e g) non riescono a far arrivare un segnale sufficiente nella casetta sul retro.
La rete è visibile ma il segnale è talmente basso da non permettere la connessione.
fra il punto piu vicino in cui ora posso collegare il router e il punto piu lontano della casetta ci sono massimo 40 metri ( probabilmente meno). La casa principale è di nuova costruzione e piena di colonne di cemento armato.
Ora mi chiedevo se la soluzione migliore( e meno dispendiosa) sia:
Comprare un router di ultima generazione come il Netgear WGR3300 con 8 antenne e sperare che copra la distanza o al limite usare il vecchio netgear come ripetitore oppure provare a comprare un antenna che potenzi il segnale dell'attuale router, ne ho viste che potenziano il segnale di 5dbi come Hamlet HNWA050 - Antenna - 802.11 b/g/n (draft) - interno - 5 dBi - omnidirezionale.

Chi ha gia avuto esperienze simili mi puo consigliare la soluzione migliore e magari anche il prodotto piu adatto alle mie esigenze?