View Full Version : Windows 7: lo spooler di stampa si chiude in automatico.
DarKilleR
01-02-2010, 23:28
Allora come da titolo, in ufficio abbiamo 4 PC, 2 Win XP, un Vista e un portatile con Windows 7...
sul PC principale in ufficio con XP SP3 abbiamo collegato le stampanti, una Samsun SCX-4216F (multifunzione laser) e una Canon IX4000 getto di inchiostro A3+ e naturalmente sono condivise in rete.
Sul portatile con W7 stampando si avvia la stampa però difficilmente riesco a portarla a termine...
praticamente lo spooler di stampa si blocca e si chiude in automatico e non riesco a capire il problema, anche riavviandolo manualmente da servizi, dopo poco si chiude di nuovo....
stesso problema anche provando a riavviare il pc.
Il problema mi si è verificato costantemente sia su office 2007 che su autocad 2010 (aggiornato all'update 1 per l'occorrenza sperando di risolvere).
Praticamente se lo spooler si chiude non finisce di stampare, se c'è un foglio dentro la stampante lo sputa fuori stampato a metà, oppure se sto stampando tante copie annulla la stampa..
Oggi dovevo stampare una 30ina di tavole cad, e mi son ridotto a salvarle in formato .pdf e stamparle tramite Acrobat Reader sul pc principale :muro:
DarKilleR
01-02-2010, 23:40
ho fatto caso, che quando lo spooler di stampa è avviato regolarmente se vado su "dispositivi e stampanti" trovo l'elenco di tutte le stampanti:
Adobe PDF, Fax, Microsoft XPS, Canon ix4000 su Ufficio1, Samsung su Ufficio1
quando lo spooler di stampa si è chiuso e vado su dispositivi e stampanti, non vedo alcuna stampante disponibile!!!
HELP!!! :muro:
DarKilleR
03-02-2010, 18:45
up
becool78
18-06-2010, 11:10
ho lo stesso identico problema.
Ma come può essere che capiti un disagio così osceno con WIN 7???? :mad:
Contemax59
18-06-2010, 12:11
...sul PC principale in ufficio con XP SP3 abbiamo collegato le stampanti, una Samsun SCX-4216F (multifunzione laser) e una Canon IX4000 getto di inchiostro A3+ e naturalmente sono condivise in rete
Prima domanda banale: le suddette stampanti sono collegare via USB al pc principale, giusto?
Seconda domanda banale: quando sul portatile con W7 hai fatto accesso alle stampanti la prima volta, hai proceduto con l'installazione dei ultimi drivers (W7) di queste stampanti?
Quando si chiude il servizio Spool di stampa, è normale che tu non le veda più
Ciauz
Anch'io stesso problema con una Canon LBP2900 condivisa in rete.
Il server della stampante è un windows XP 32bit (e io stampo dal mio PC con seven x64).
Ho sempre pensato che fosse quello il problema, anche se XP 32bit SP3 può ospitare driver a 64bit per la condivisione.
E comunque quando provai vista, me lo faceva anche con vista (SP2).
Ho risolto impostando il riavvio automatico del servizio in caso di crash.
Ma di fatto continua a crashare, e spesso mi ritarda la stampa... o si creano code invisibili... insomma succede sempre un bordello.
Contemax59
22-06-2010, 15:48
Anch'io stesso problema con una Canon LBP2900 condivisa in rete.
Suggerisco la reinstallazione del .NET Framework 1.1 Sp1
Ciauz
Suggerisco la reinstallazione del .NET Framework 1.1 Sp1
Ciauz
Nel client o nel server?
Ho il 3.5 da solo. Non basta?
Contemax59
22-06-2010, 15:52
Nel client o nel server?
Ho il 3.5 da solo. Non basta?
Scusami, non l'ho specificato. Nel tuo server di stampa, l'XP SP3.
No, il 3.5 non è coinvolto in questo crash, che io sappia. Sul sito Microsoft suggeriscono appunto l'1.1 Sp1.
Facci sapere eventualmente che errori specifici trovi nel log di Windows.
Ciauz
Ah ok grazie del consiglio, proverò senz'altro ;)
Comunque vorrei ribadire, in caso non fossi stato chiaro, che lo spool di stampa crasha nel PC client.
Comunque provero a installare framework 1.1 SP1 nel server con XP ;)
Gli errori nel registro eventi sono questi (2 alla stessa data e ora):
Error 22/06/2010 16:14:21 Application Error 1000 (100)
Faulting application name: spoolsv.exe, version: 6.1.7600.16385, time stamp: 0x4a5bd3d1
Faulting module name: ntdll.dll, version: 6.1.7600.16385, time stamp: 0x4a5be02b
Exception code: 0xc0000374
Fault offset: 0x00000000000c6cd2
Faulting process id: 0x2ac
Faulting application start time: 0x01cb113ba41a3e89
Faulting application path: C:\Windows\System32\spoolsv.exe
Faulting module path: C:\Windows\SYSTEM32\ntdll.dll
Report Id: 735f4c3e-7e08-11df-86ce-00248c29c162
---------------------------------------------------------------------
Error 22/06/2010 16:14:21 Service Control Manager 7031 None
The Print Spooler service terminated unexpectedly. It has done this 1 time(s). The following corrective action will be taken in 0 milliseconds: Restart the service.
Spero che i dati che ho incollato siano sufficienti a capirci qualcosa :D
Qualcosa se n'è parlato pure in un thread sui driver x64 di questa stampante (Canon isensys LBP2900), che sono usciti solo da qualche mese.
Prima di allora non esistevano driver a 64 bit.
Comunque per dire che questo problema non ce l'ho solo io con questa stampante.
Contemax59
22-06-2010, 20:48
Qualcosa se n'è parlato pure in un thread sui driver x64 di questa stampante (Canon isensys LBP2900), che sono usciti solo da qualche mese.Prima di allora non esistevano driver a 64 bit.
Per curiosità sono andato sul sito della Canon (http://software.canon-europe.com/products/0010177.asp) ma dei drivers x64 per W 7 non c'è traccia :eh: Parlano solo di Windows 7 senza specificare....poi non so.
Ciauz
Per curiosità sono andato sul sito della Canon (http://software.canon-europe.com/products/0010177.asp) ma dei drivers x64 per W 7 non c'è traccia :eh: Parlano solo di Windows 7 senza specificare....poi non so.
Ciauz
Se non specificano è solo 32 bit ;)
In italiano non esistono.
Devi mettere inglese, e vedrai che ci sono ;)
devilthunder9
23-09-2010, 15:09
Ho lo stesso problema...ho istallato i driver della lbp2900 sul seven 64..collegato in usb va una meraviglia..appena provo in wifi con la stampante collegata e condivisa col pc xp sp3 mi fa spooler di stampa non avviato impossibile connettersi alla stampante....ora provo con il framework e vi faccio sapere!
devilthunder9
23-09-2010, 15:28
Niente ragazzi..quando collego il pc via usb alla stampante fila tutto liscio..quando non lo faccio mi crasha lo spooler di stampa..come posso risolvere? Secondo voi dovrei istallare i driver 64 bit della stampante anche nel pc server xp sp3 a 32 bit?
Niente ragazzi..quando collego il pc via usb alla stampante fila tutto liscio..quando non lo faccio mi crasha lo spooler di stampa..come posso risolvere? Secondo voi dovrei istallare i driver 64 bit della stampante anche nel pc server xp sp3 a 32 bit?
Beh si certo.
Il Bruco
23-09-2010, 18:34
Su W7 la rete installata che tipo è?
Domestica o Pubblica?
devilthunder9
24-09-2010, 02:39
Su W7 la rete installata che tipo è?
Domestica o Pubblica?
come faccio ad istallare i driver x64 per seven sul pc server di stampa con winxp sp3? li istallo con la normale procedura?me li prende?
La rete istallata su W7 è domestica!
BlackZorro
28-09-2010, 19:20
ho lo stesso identico problema.
Ma come può essere che capiti un disagio così osceno con WIN 7???? :mad:
stesso problema con lo spooler della stampante, mi si chiude e non riesco più a stampare perchè non vede più la stampante...una HP 1018 con drivers aggiornati a win7
come risolvo? :help:
jacopo.b
18-11-2010, 12:55
Anche io stesso problema.
Server di stampa con stampante usb e winxp sp3
Client con win7
Non so le versioni esatte degli OS (poi guarderò meglio anche il log degli errori), in ogni caso lo spooler crasha sul client win7 con autocad 2010, office 2007 e credo anche Adobe Acrobat 9.
No, il 3.5 non è coinvolto in questo crash, che io sappia. Sul sito Microsoft suggeriscono appunto l'1.1 Sp1.
Ciauz
Puoi linkare l'articolo di MS dove spiega questa situazione?
Se il crash è sul client devo reinstallare .NET Framework sul server?
sir drake
09-12-2010, 19:01
ciao raga...
problemi con lo spooler anche io. ho la stampante collegata ad un server di stampa che poi è collegato tramite cavo al router che è anche wireless.
con pc con sistema operativo xp + sp 3 connesso tramite rete wireless stampo che è una meraviglia. con i due pc in cui ho windows 7, (di cui uno collegato tramite router e uno collegato tramite wireless) non riesco a stampare niente. arriva a metà pagina e si inchioda la stampante.
sto diventando matto con le prove.
aiutooooooooooo
avalokiteshvara
03-01-2011, 20:16
Anche io ho una stampante collegata a un pc con xp sp3 il quale è in un gruppo con altri due pc con il 7.
Con uno dei due mi stampa tranquillamente mentre con il 7 a 64 bit mi da problemi lo spooler di stampa, questo servizio tra l'altro mi dava grossi problemi fino a qualche ora fa, cancellandomi completamente le stampanti installate.
Tra l'altro non vorrei sbagliare ma i problemi sono iniziati proprio dopo avere scaricato gli aggiornamenti del 7
Boh io anche senza aggiornamenti ho sempre il solito problema.
Non riesco a capire se il problema è del driver o di windows.
Ma mi pare che si verifichi con molte stampanti diverse, usando Windows XP x86 come server di stampa, stampando da windows vista/7 x64.
jacopo.b
05-01-2011, 14:07
Io penso di aver risolto qualcosa aggiornando i driver sul server winXP x86, con driver recenti o compatibili anche con Vista.
In ogni caso ho fatto una prova installando la stampante su un server Win7 x64 e ovviamente non ho riscontrato problemi.
Il problema, mi sembra di capire, è che il server winXP x86 riesce a gestire solo driver compatibili con XP e XP x64 ma non Vista o Win7, quindi client Win7 x64 non funzionano (a meno di non installare i driver direttamente dal client con complicate procedure, ma non so se funziona). Con questi driver non adatti, il servizio "spooler di stampa" sul client Win7 x64 va in crash.
Soluzioni:
1. Aggiornare i driver sul server con una versione recente compatibile XP/Vista che non faccia andare in crash lo spooler sui client Win7 64bit
2. Utilizzare solo client a 32bit
3. Utilizzare un server Win7 64bit (che riuscirà a gestire tutti i driver anche per OS precedenti)
DarKilleR
05-01-2011, 15:20
eh io disegno sul mio PC (W7 64bit) e poi quando devo stampare in A3 con la Canon IX4000 ...vado sull'altro (XP 32bit) e stampo dall'altro...
se la stampante la collego fisicamente al mio PC nn ci sono problemi, ma se stampo con la stampante condivisa in rete tramite il mio (W7 64bit)...va in crash
Stessa cosa succede ad un mio familiare con un fisso con XP e stampante canon IP4200 mi sembra e un portatile con W7!!!!
Ho scritto alla canon ma mi hanno risposto dicendomi di aggiornare i driver -.- cosa già fatta ed il problema si presenta solo stampando sulla stampante condivisa, peccato che sono obbligato perchè non c'è fisicamente modo di collegarla al mio PC!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.