PDA

View Full Version : Problema Ati Radeon 4670 su HDMI, schermo nero a scatti

emahwupgrade
01-02-2010, 21:16
Salve a tutti,

Vorrei segnalarvi un problema che mi sta affliggendo con la mia scheda video Asus EAH4670/DI/512M collegata via HDMI ad un televisione SONY Bravia 40'' 40S5500, con windowsXP o windows7 e driver Microsoft o CCC (qualunque release), processore Q9550 e GA-P35C-DS3R.

A qualunque risoluzione, in modo del tutto casuale il monitor presenta delle schermate nere per 1-2 secondi. La cosa si verifica ad intervalli non fissi, a volte anche a distanza di pochi secondi. Al momento uso 1360 x 768 60hz 32bit con pixel RGB 4:4:4 full color. Nulla cambia scendendo a 59Hz o 50Hz.

Frequenze di memoria e processore sono state donwgradate fino a 750Mhz e 900Mhz, anche se tutto si verifica anche in una tranquilla sessione di navigazione (i driver portano la scheda quasi in idle con 165Mhz e 250Mhz). Ho cambiato anche diversi cavi HDMI, tutti perfettamente funzionanti con un lettore BlueRay o con il mio Xtreamer.

Usata in precedenza con un monitor 17'' mediante porta VGA standard a 1024x768 la scheda non ha mai dato problemi.

Leggendo su vari gruppi di discussione, anche quello ufficiale ATI, il problema sembrerebbe affliggere i modelli ATI 4xxx e 5xxx con uscita HDMI nativa e dovuto ad una non corretta/completa implementazione da parte di ATI delle specifiche HDMI, in particolare con prodotti Sony e Philips. Inoltre, quando si verifica non č risolvibile ed ATI NON CONSIDERA LE SCHEDE DIFETTOSE (indi no RMA :mad: ). Non esiste perņ una soluzione via firmware o driver.

L'unica soluzione sembrerebbe usare un adattatore DVI/HDMI per il collegamento video tra DVI della scheda ed HDMI del monitor, ed un amplificatore esterno per l'audio.

Quindi, attenti quando valutate una scheda ATI con HDMI nativa per un PC od HTPC :O

ginepraio
28-02-2010, 19:34
scusa se riesumo il post ma io ho lo stesso problema con un ati 4870 e un sony bravia 32" full hd , la mia ati premetto che ha l'adattatore dvi hdmi , olre ai refresh che hai tu a me l'immagine diventa sul rosa verdastro, poi ri-refresha e ridiventa normale, tu come hai risolto?