PDA

View Full Version : Come collegare Router Netgear a Router Cisco 1718

SerPiolo
01-02-2010, 20:10
Buonasera. Sono seminuovo al networking e ho ancora qualche dubbio.

Il mio problema è che nella mia piccola azienda ho Fastweb. La quale mi ha dato un router della Cisco, il modello 1718. A questo router ho attaccato un AP Netgear WG602v3 con il quale ho creato una rete tra 3 computer. Vorrei che tutti questi computers andassero su internet, ma soltanto 2 ci vanno... se imposto i DNS al terzo computer l'AP mi va in blocco e mi tocca riavviarlo.

Informandomi ho scoperto che gli AP supportano soltanto 3 IP (giusto?) e uno se lo prende proprio l'AP, da qui sembrerebbe spiegato perchè il terzo pc non mi va su internet. Allora mi hanno consigliato all'Essedi di prendere un router perchè questo router non ha limitazioni di ip.

L'unica pecca è che anche il Cisco è un router e quando vado a impostare il Router Netgear che è il WNR2000 non so quale ip dargli, dato che quello del "router" datomi dalla Fastweb se lo prende il Cisco.

La mia domanda è: come faccio a far andare anche il terzo pc su internet? Mi serve un router o un AP? E' possibile collegare il router Netgear al router Cisco?

Grazie e chiedo scusa se le mie domande sono banali. Mi sono letto il 3d per i dummies ma non ho trovato nulla...

nuovoUtente86
01-02-2010, 20:26
devi impostare l' interfaccia wan del tuo router in dhcp client.
Fatto ciò non occorre altro.

SerPiolo
01-02-2010, 20:40
devi impostare l' interfaccia wan del tuo router in dhcp client.
Fatto ciò non occorre altro.

detto così sembra semplice... in altre parole devo collegarmi al router della cisco, considerando che non l'ho programmato io ci sarà da smattare, e cercare questo dhcp e impostarlo in client. :muro: :muro:

dopodichè impostando l'ip del router sul netgear dovrebbe funzionare?

nuovoUtente86
01-02-2010, 20:46
no, il secondo router va impostato in dhcp client.

SerPiolo
01-02-2010, 20:57
no, il secondo router va impostato in dhcp client.

ah... allora è più semplice... allora praticamente basta deselezionare la spunta "Use Router as a DHCP server"?

vorrei chiedere ancora una cosa... sostituendo all'AP il router considerando che il router c'ha l'ip xxx.xxx.x.1 e l'AP c'ho xxx.xxx.x.2 nelle impostazioni del router quale ip dovrei assegnare al router? il 2?

bisogna modificare l'ip anche nella tabs LAN setup o basta nel Basic Setup?

nuovoUtente86
01-02-2010, 21:31
ah... allora è più semplice... allora praticamente basta deselezionare la spunta "Use Router as a DHCP server"?

vorrei chiedere ancora una cosa... sostituendo all'AP il router considerando che il router c'ha l'ip xxx.xxx.x.1 e l'AP c'ho xxx.xxx.x.2 nelle impostazioni del router quale ip dovrei assegnare al router? il 2?

bisogna modificare l'ip anche nella tabs LAN setup o basta nel Basic Setup?

No, con quell' opzione semplicemente disabiliti il dhcp server sul lato lan.
Devi entrare nel setup dell' interfaccia wan.

SerPiolo
01-02-2010, 22:46
ok. domani mattina quando torno in ufficio ci provo...

edit c'ho provato subito ma la voce dhcp client non la trovo da nessuna parte...

in WAN setup c'è solo questo

http://img218.imageshack.us/img218/5269/immagineyd.jpg (http://img218.imageshack.us/i/immagineyd.jpg/)

nuovoUtente86
01-02-2010, 23:34
sicuro si tratti di un router broadband, ovvero senza modem adsl?

SerPiolo
02-02-2010, 08:22
sicuro si tratti di un router broadband, ovvero senza modem adsl?

si certo. inoltre adesso non mi fa neanche entrare nella pagina routerlogin.net :muro: :muro: :muro:

Il Bruco
02-02-2010, 16:35
Credo che FastWeb assegna con il suo router (HUG) solo 3 IP, per cui se 1 se lo prende l'AP rimangono a disposizione solo 2 IP da assegnare.
Per poter usufuire di Internet per un numero superiore di PC devi usare un Router Wireless, che collegato al'HUG di fastweb si prende solo uno dei tre IP e crea una sottorete da lui gestita a cui puoi collegare fino a 254 PC (LAN o Wireless)