Entra

View Full Version : lcd benq fp71g+ lo schermo 'muore'

sir moro
01-02-2010, 18:04
:help:
ho letto in molti forum che l'accidente capitato al mio monitor è abbastanza frequente quindi spero di riuscire a trovare una soluzione o comunque a trovare la causa in modo da agevolare altri utenti nelle mie stesse condizioni

...da ieri sera il monitor riesce a tenere il segnale proveniente dal pc per meno di 1/2 secondo...poi improvvisamente si spegne...(anzi resta acceso il led ma non visualizza più nulla)...inoltre nei vari tentativi di farlo partire ho scoperto che spegnendolo e riaccendendolo(led on/off) mostra ogni volta l'immagine per il solito 1/2 secondo poi muore..spegnendo e riaccendendo il pc mi mostra per il solito 1/2 sec sia la finestra del boot che quella del caricamento del s.o. e del s.o avviato e ogni volta muore....
Ho collegato il pc ad un monitor vecchio che avevo da parte ed è tutto ok (lo stò usando adesso...)

Dai vari tentativi mi sono convinto che si tratti di un problema della scheda interna all'lcd e così basandomi su una precedente discussione e con non poca fatica ho smontato la scheda e adesso dovrei testarla...

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=29570262

qualcuno sà spiegarmi come procedere??

posto le immagini della scheda smontata...

http://img96.imageshack.us/img96/5161/p1020973z.th.jpg (http://img96.imageshack.us/i/p1020973z.jpg/)

sir moro
01-02-2010, 18:31
dalla discussione si capisce che dovrei controllare:...

http://sabanonisomi.cocolog-nifty.com/photos/uncategorized/benq_fp71g_6.jpg

""Di solito si rompono i finali che pilotano le lampade (sono quelli con i cerchietti blu; non saltano mai tutti e 4, salta solo una delle 2 coppie), il condensatore al poliestere che c'è in mezzo (quello grigio rettangolare)
ed il pico-fusibile (cerchietto rosso)
I componenti con il cerchietto giallo non saltano praticamente mai
Se con un tester riesci a misurare questi componenti sei a metà dell'opera """

ma come si usa il tester per effettuare le diverse misure?(non ho molta dimestichezza col mezzo:doh: )

sir moro
02-02-2010, 15:02
up:help:

Revy86
05-02-2010, 18:50
Ciao

Forse ti posso aiutare visto che ho partecipato a quella discussione :D
Che tester hai?
E' digitale o uno di quelli analogici?

sir moro
05-02-2010, 22:13
@revy86 il tester è digitale con scala ohm (200M-200);mi pare di aver capito che sia per i transistor che per il pico-fusibile dovrei fare delle misure di resistenza;

su un altro forum ho trovato altra gente che aveva + o - risolto cerco di riassumere :
si dovrebbe testare il picofusibile (sembra che sia da 3A/125V) e i transistor probabilmente sostituire questi componenti + dicono di rifare le saldature dei quattro trasformatorini(?); i transistor sono del tipo 2sc 5707 (80v. 8A) e vanno cambiati due alla volta perchè lavorano in coppia; ma siccome a più persone hanno dato problemi e sono difficili da trovare (con lo stesso nome ne commercializzano due diversi (E e SMD vedi http://www.kalcic.it/default.asp?ricerca=1&testoricerca=2SC5707 )se si ha la sfiga di trovare quello sbagliato "se brusa" tutto);stesso problema era riportato anche su un report di un riparatore orientale.
Uno ha risolto sostituendoli con i tip 3055 (70V. 10A) "più grandi offrono una migliore dissipazione dissipazione termica, oltre al fatto che resistono meglio ai transitori di accensione avendo ben 2Ampere in più del transitor originale" può essere?

Revy86
06-02-2010, 09:23
Più o meno è così pero attento che supportano si più corrente (10A invece che 8) pero hanno anche 10V in meno.

Per le misure metti l'indicatore del tester sul simbolo di resistenza (ohm) e controlla i finali (in blu), il p.fuse (in rosso) e nel tuo sfortunato caso anche il mosfet che pilota i 2 finali (in giallo).
se i componenti sono in corto dovresti rilevare valori di resistenza molto bassi (tra 0 e 200 ohm). Nella foto che hai postato tu, tenendo la scheda in quel verso, controlla prima il blocco in basso a destra

Per il resto come avevo già spiegato in passato devi rifare tutte le saldature sui trasformatori, sui connettori delle lampade e anche sui 2 finali che non sono saltati

sir moro
07-02-2010, 12:40
grazie per i consigli ma credo mi farò dare una mano sopratutto per saldare e dissaldare da qualcuno perchè sono operazioni un pò delicate;cmq se non ho sbagliato il fusibile si ferma a circa 1Ω mentre gli alti vanno a resistenze >200Ω; riporterò se, come e quando risolverò il problema...

sir moro
12-02-2010, 21:07
un amico li ha testati e ha riscontrato che c'è un transistor andato; ma non riesco a trovarne di simili poichè chi ha i c5707 ha solo gli L mentre il mio è G cambia qualcosa?

Revy86
13-02-2010, 14:25
Non dipende dal modello di lcd; se sul componente c'è quella sigla vai tranquillo.

Ma anche se dovesse essere diversa, fidati, metti i 2sc5707 e controlla anche i componenti che ti ho consigliato di controllare :D

Londinese
10-03-2010, 14:21
Scusate il disturbo, anche io ho lo stesso problema sullo stesso monitor, ma ho aperto un altro topic poichè la scheda appare diversa da quella fotografata qui.
Il topic è questo: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=31196086#post31196086
Spero qualcuno mi aiuti.

sir moro
22-03-2010, 14:51
missione compiuta :D ;
sono stati sostituiti i 4 transistor SC5707 e il picofusibile (trovati su e-bay e arrivati dopo tre settimane dagli u.s), oltre a essere state rifatte le saldature anche ai trasformatorini e forse anche ai connettori lampade (non ho fatto io il lavoro di sost. saldatura)...rimontato il tutto funziona da mezz'ora senza problemi.

un ringraziamento speciale a revy 86 per il supporto tecnico e la disponibilità.

dopo una settimana tutto ok...quindi ritengo il lavoro stabile.

Revy86
22-03-2010, 18:26
Figurati, sono felice che tu abbia risolto :D

Paky
30-09-2010, 13:16
domanda

ho una board identica a quella di sir moro

non ha condensatori gonfi
i transistor sono OK

infatti il problema non è nella retroilluminazione

semplicemente si riavvia in continuazione

il led si spegne , si riaccende , compare la schermata BenQ , poi il desktop , si rispegne e così ciclicamente

il monitor si accende da solo se uno scollega e ricollega il cavo alimentazione

Revy86
30-09-2010, 18:51
Dal guasto che dici sembrerebbero proprio i condensatori
Alcune volte non si gonfiano in superficie ma esplodono alla base; prova a controllare.

Potrebbe essere anche una saldatura proprio su un condensatore

Se puoi posta una foto

Paky
30-09-2010, 19:02
sono integri
esplodendo alla base dovrebbero far fuoriuscire l'elettrolita , ma non ve ne è traccia

appena posso posto foto

grazie per aver risposto a questo vecchissimo 3d

fly1971
02-09-2012, 12:07
Salve a tutti, anch'io su un monitor che mi hanno regalato ho lo stesso problema.
Appena ricevuto non si accendeva nulla, ho preso un kit dei 4 transistor 2 mosfet e il pico fusibile, montati allora si è acceso per un paio di secondi e poi spento di nuovo.
Ho sostituito i 2 condensatori tra i transistor mettendoci 2 che lavorano a 250V gli originali erano a 100V
ho controlalto e il pico fusibile era di nuovo bruciato a quel punto ci ho messo uno da 1A 250V e sono riuscito a metterci anhe un porta fubile.
dopo la sostituzione ho fatto delle prove e a quel punto si accende per pochi secondi e poi dinuovo spento.
Ho sostituito tutti i condensatori mettendoci quelli a basso ESR quelli da 105° C o dissaldato i 4 trasformatorini e controllati con il tester mi davano tutti gli stesi valori e gli ho risaldati , ma il problema persiste.
Devo ricontrollare i transistor? qualcuno ha sostituiti 2 dei 4 con dei transistor più grossi , quali dovrei sostituire? io ho la scheda di alimentazione con i 4 trasfo, come quella della foto iniziale.
Un saluto Luigi

Revy86
02-09-2012, 13:35
Ciao,
molto probabilmente si è guastato anche il condensatore al poliestere "grigio", quello tra i 2 transistor. Dovrebbe essere C284 o C285, dalla foto non si legge bene. Prova a controllare se è deformato, Se si è sicuramente guasto

fly1971
02-09-2012, 14:09
Ho sostituito anche quelli , infatti ne ho messi 2 che lavorano a 250V quelli che c'eano prima lavoravano a 100-63V
non vorrei che si fosse bruciato di nuovo uno dei transistor

fly1971
02-09-2012, 14:15
Ho notato che le 2 foto delle schede anche se simili c'è qualcosa di diverso , nella 1' c'è un integrato viicino ai condensatori elettrolitici e manca l'induttanza .
nella 2' manca quellintegrato ed è presente l'induttanza.
La mia scheda è uguale alla 2'

fly1971
02-09-2012, 14:29
Ho notato che le 2 foto delle schede anche se simili c'è qualcosa di diverso , nella 1' c'è un integrato viicino ai condensatori elettrolitici e manca l'induttanza .
nella 2' manca quellintegrato ed è presente l'induttanza.
La mia scheda è uguale alla 2'
ho notato che nella parte di dietro sulla scheda nella zoan dove ci sono i 6 condesatori elettrolitici la scheda ha un colorito dovuto a calore eccesivo, li è saldato un transistor/regolatore , non riesco a leggere bene la sigla sembrerebbe un L1112-L1117 non vorrei ch efosse quelli il probela visto che c'è la scheda di un color eun pò più scuro.

Revy86
02-09-2012, 19:37
Potrebbe essere ma non mi è mai capitato che si guastasse quell'integrato

fly1971
07-09-2012, 09:13
non sò cosa fare, sembra che le ho provate tutte!
magari provo a dissaldare i transistor e verifico se si è bruciato qualcuno, nel caso si è bruciato si possono sostituire con qualcosa di comemrciale o meglio chè più facile da trovare in un negozio di elettronica, questi transistor è difficile trovarli nei negozi.