View Full Version : Buonaseeeeraaaaa......
Pikkholoh
22-02-2002, 13:01
Ok sono le due del pomeriggio.......però mi piaceva il titolo!!!!:p
Sono venuto a sapere solo da pochissimi di questa nuova sezione del forum.......questa si che è la vera essenza degli smanettoni!!!!!!!:) :D :eek: :cool:
Allora ragazzi avrei alcune cosine da chiedervi.....siete disponibili vero?
Il primo mod l'ho fatto a luglio dello scorso anno, niente di eclatante ma visto che c'erano temperature equatoriali mi è venutl la brillante idea di mettere un bel ventolozzo 8x8 su lato dx del case (pensate che a quel tempo manco sapevo cosa era un case mod.....l'ho fatto solo perchè il mio pc aveva i bollori). Ieri leggendo questa sezione ho seguito il vostro consiglio e ho messo, per rifinire il foro, una guarnizione ricavata dalla guaina di un cavo elettrico visto che di guarnizioni ad oc non ne ho trovate.
Il passo successivo sarebbe quello di mettere un bel plexy blu sempre sul lato dx.......e mo vi chiedo....dove la piglio la guarnizione per tenerlo su visto che da queste parti sembrano oro?
Infine mi è venuta la brillante idea di farmi un baybus e ho pensato (notate che di elettronica non capisco un tubo!!!! :confused: ), ma perchè al posto degli interruttori non ci mettiamo dei bei potenziometri in modo da controllare meglio la velocità di rotazione delle ventole?
Per curiosità, quanto viene a costare il suddetto trabiccolo?
Grazie mille raga.
Arigatoo!!!!!!
Paolo Romita
22-02-2002, 13:27
ciao
x le guarnizioni potresti provare in negozi di autoaccessori, io ne trovai una buona li
x quanto riguarda il baybus, i potenziometri sono molto comodi, cmq considera ke i banali potenziometri ke si possono utilizzare assorbono il doppio: x esse scegli un potenziomentro ke riesce a "badare" fino ad un max di 4w, esso assorbirà sia 4w dall'alim, sia l'alim dovrà alimentare la ventola collegata al potenziometro
l'ideale sarebbe un potenziometro elettrico a diodi, ma è un filino + complicato ;) ;)
un baybus normale cmq costa in totale poki €, IMHO solo di materiale non dovresti spendere + di 5€ (almeno credo)
se invece passi ai potenziomentri invece, beh, dipende dal costo e cmq da cosa vuoi collegarci: se hai intenzione di collegarci tutte le ventole del pc considera ke ti servirà un potenziometro ke possa "badare" anke fino ad una 10ina di Watt
p.s tutto questo secondo la mia piccola conoscenza del campo elettronico :D spero di non aver sparato cavolate :)
Pikkholoh
22-02-2002, 13:33
L'autoaccessori........non ci avevo pensato......grazie mille, vedo se riesco a trovare qualcosa che fa al caso mio!!!!!!:D
Mi sa che abbandono l'idea dei potenziometri e passo a qualcosa di più soft....comunque, acora grazie mille!!!!;)
Arigatoo!!!!!!
Paolo Romita
22-02-2002, 13:36
Originariamente inviato da Pikkholoh
[B]
Mi sa che abbandono l'idea dei potenziometri e passo a qualcosa di più soft....comunque, acora grazie mille!!!!;)
bastano dei banali interruttori magari anke a 3 posizioni in modo da poter impostare 5v/7v/12v ;)
Pikkholoh
22-02-2002, 13:40
Vada per gli interruttori, ma per ottenere i 7V come facio?
Per i 5 non c'è problema, ma i 7....
Altra idea, avendo una ys-tech da 7000rpm che viaggia sulla cpu pensavo di downvoltarla magari collegando l'alimentazione proprio al baybus, è una soluzione valida oppure è una idiozia?
Arigatoo!!!!!!
Paolo Romita
22-02-2002, 13:44
x avere i 7v basta collegare un cavetto della ventola (generalmente colorato di rosso o giallo) ai 12v dell'alimentatore (cavo giallo) ed il cavetto nero della ventola (gnd) ai 5v dell'alim (cavo rosso)
in questa maniera ottieni 12v - 5v = 7v
;)x downvoltare la ventola o usi x comodità il baybus, o basta anke saldare direttamente i cavetti della ventola ai cavi interessati, magari puoi servirti di un molex inutilizzato
Pikkholoh
22-02-2002, 13:49
Ma sei troppo gentile!!!!!!!:)
Appena ho tutto il meteriale mi metterò al lavoro.....poi magari ti posto le mie foto, che ne dici?
Ancora grazie.;)
Arigatoo!!!!!!!!
Paolo Romita
22-02-2002, 13:51
Originariamente inviato da Pikkholoh
[B]Ma sei troppo gentile!!!!!!!:)
Appena ho tutto il meteriale mi metterò al lavoro.....poi magari ti posto le mie foto, che ne dici?
Ancora grazie.;)
Arigatoo!!!!!!!!
c'è la nosra modding gallery proprio per questo ;)
http://overclock.hwupgrade.it/ocdb.php?action=modding&p=0&s=10&chk=b7b26462426c5ab4
aspettiamo le foto ;)
bye
Pikkholoh
22-02-2002, 13:58
Perfetto allora appena trovo questa maledetta guarnizione mi metto al lavoro....spero di non metterci due mesi a trovarla:mad: :mad:
Arigatoo!!!!!!
Pikkholoh
22-02-2002, 20:16
Ok sono un rompiscatole però avrei ancora bisogno di un piccolo aiutino....non è che qualche anima pia mi spiega bene come fare a modificare il buybus per utilizzare 7V di alimentazione invece di 5V?
Quello che non ho capito bene è dove inserire il giochetto dei cavi per ottenere 12-5=7.
Grazie ancora.:)
Arigatoo!!!!!!
LordBerisha
22-02-2002, 20:26
Allora fondamentalmente tu per ottenere una tensione di 12V colleghi un cavo a +12 (quello giallo) e un cavo a 0 (quello nero) e ottieni una ddp (differenza di potenziale, o pù comunemente tensione) do 12-0=12v .
Se al posto del cavetto nero ci attacchi i 5v (di solito rosso) ottieni 12-5=7V.
Oppure puoi mettere delle resistenze in serie con la ventola o magari un trimmer (una resistenza variabile tramite una vitina) ma attento che i componenti supportino la potenza necessaria.
Pikkholoh
22-02-2002, 20:42
Ok, spero di aver capito bene come fare e spero anche di non scassare niente............:o :eek:
Grazie raga.
Arigatoo!!!!!
Pikkholoh
23-02-2002, 12:43
Mi è venuto un dubbio, collegando i fili in modo da avere 7V all'ingresso della buybus, non è che come tensione max a questo punto ho solo 7V e non più 12V?
Se le cose stanno così dove faccio il colllegamento per i 7V?
Lo schema che ho in mano è quello 12/off/5, ma a me interessa 7.....help!!!!!
Arigatoo!!!!!!!
Paolo Romita
23-02-2002, 13:05
interruttore 12v/5v
x avere un interruttore 12v/7v invece è n'altro discorso
http://staff.hwupgrade.it/fuffa/paolino/IMG_0349.jpg
Pikkholoh
23-02-2002, 13:18
Sei un mito!!!!!!
Ma davvero sei disposto a farmi un bello schemino con l'aggiunta di fotografia?
Non so davvero come ringraziarti.:p :p
Arigatoo!!!!!!!!
Paolo Romita
24-02-2002, 00:43
2mine posto lo skemoa interruttore 12/7v
Paolo Romita
24-02-2002, 00:46
interruttore 12/7v
http://staff.hwupgrade.it/fuffa/paolino/IMG_0350.JPG
ora però vado a letto
bye bye ;)
Pikkholoh
25-02-2002, 21:37
Non so davvero come fare a ringraziarti....ho solo un problema, lo schema a mia disposizione e quello che trovi a questo indirizzo http://www.pctuner.net/
e presenta un interruttore diverso da quello che mi hai indicato tu, come posso fare?
Rinnovo ancora una volta i miei ringraziamenti per la tua disponibilità.
Arigatoo!!!!!
Paolo Romita
25-02-2002, 21:50
il link preciso?
cmq suppongo ci siano le foto di un interruttore bipolare ke va ancora meglio in questi casi
io purtroppo in casa avevo solo quello
Pikkholoh
26-02-2002, 10:50
Purtroppo non riesco a inserire il link corretto nel post, se per te va bene ti posso mandare una e-mail con lo schema di collegamento o evntulamente lo trovi all'interno del sito nella sezione modding===>costruire una baybus.
Arigatoo!!!!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.