PDA

View Full Version : Come connettersi ad una WAN WiFi con un AP

red1982
01-02-2010, 17:22
Ciao a tutti, ringrazio anticipatamente tutti quelli che mi aiuteranno...

Espongo il problema....
vorrei connettermi ad una WAN WiFi in classe g (si tratta di una rete a pagamento sponsorizzata dal comune) attraverso un AP o un router in modo da potermi costruire una rete interna (possibilmente WiFi) per distribuire l'accesso ad internet ai vari pc.
La necessitą di un punto di accesso deriva dal fatto che solo all'esterno riesco a prender il segnale con un buon livello, quindi pensavo di mettere un'antenna esterna e collegarla all'AP tramite un cavo di 50cm, in modo da mantenere l'AP dentro caso e non avere problemi di polvere, umiditą, ecc.

Di che materiale ho bisogno... ho guardato nel forum e da quello che capisco mi serviranno:
1 AP che supporti il client mode (per ricevere il segnale dalla WAN)
1 AP per creare la lan WiFi (oppure uno switch se decidi di farmi la rete cablata)

Io avrei a disposizione un router 3com OfficeConnect WiFi 54g...posso usarlo per accedere alla WAN? presumo di No, ma vorrei una conferma.

Come step successivo sarei interessato al VOIP, in particolare vorrei commutare tutta la rete telefonica di casa su VOIP (ho trovato qualche router che supporta il VOIP, ma nessun AP), altrimenti ci sono degli apparati che convertono il segnale analogico dei normali telefoni in traffico VOIP su rete Ethernet.

Con tutte queste specifiche potete aiutarmi nella scelta dei vari apparati necessari?
Potete poi aiutarmi nella configurazione di questi?

red1982
01-02-2010, 17:53
Ho trovato questo AP: Digicom WaveGate 54R, che ne pensate?

Ho visto che ha 4 porte lan, supporta Wireless ISP...potrebbe essere buono per il mio scopo creandomi una lan cablata.

lafrancos
02-02-2010, 01:21
Ciao a tutti, ringrazio anticipatamente tutti quelli che mi aiuteranno...

Espongo il problema....
vorrei connettermi ad una WAN WiFi in classe g (si tratta di una rete a pagamento sponsorizzata dal comune) attraverso un AP o un router in modo da potermi costruire una rete interna (possibilmente WiFi) per distribuire l'accesso ad internet ai vari pc.
La necessitą di un punto di accesso deriva dal fatto che solo all'esterno riesco a prender il segnale con un buon livello, quindi pensavo di mettere un'antenna esterna e collegarla all'AP tramite un cavo di 50cm, in modo da mantenere l'AP dentro caso e non avere problemi di polvere, umiditą, ecc.

Di che materiale ho bisogno... ho guardato nel forum e da quello che capisco mi serviranno:
1 AP che supporti il client mode (per ricevere il segnale dalla WAN)
1 AP per creare la lan WiFi (oppure uno switch se decidi di farmi la rete cablata)

Io avrei a disposizione un router 3com OfficeConnect WiFi 54g...posso usarlo per accedere alla WAN? presumo di No, ma vorrei una conferma.

Come step successivo sarei interessato al VOIP, in particolare vorrei commutare tutta la rete telefonica di casa su VOIP (ho trovato qualche router che supporta il VOIP, ma nessun AP), altrimenti ci sono degli apparati che convertono il segnale analogico dei normali telefoni in traffico VOIP su rete Ethernet.

Con tutte queste specifiche potete aiutarmi nella scelta dei vari apparati necessari?
Potete poi aiutarmi nella configurazione di questi?

Hai bisogno di:
1 AP che supporti il client mode (per ricevere il segnale dalla WAN);
1 router wireless senza modem adsl integrato per creare la lan WiFi che ha gią uno switch a 4 porte per collegarsi anche via cavo;
Se poi vuoi implementare anche una rete voip, puoi trovare un router wireless che abbia gią l'attacco per i telefoni tipo il fritz box non so se ci sono altri modelli, poichč č da parecchio che non seguo il mercato.

red1982
03-02-2010, 16:47
Qualche idea su marca e modello di un buon AP?

Ho visto il Digicom Wavegate 54r, o č meglio un D-link?

lafrancos
03-02-2010, 22:21
Qualche idea su marca e modello di un buon AP?

Ho visto il Digicom Wavegate 54r, o č meglio un D-link?

Per l'ap io uso con molta soddisfazione il vecchio d-link dwl 2100, ma non so se si riesce ancora a trovare.