PDA

View Full Version : configurazione PC

fabio
01-02-2010, 16:41
Ciao a tutti
consigliatemi per cortesia una configurazione per un pc.

L'uso che dovrò fare sarà di tipo generale, vorrei anche provare a giocarci un pò ma non so se ci riuscirò.

Più che altro avrei bisogno di delucidazioni.
es, il processore dual o quad? non vorrei spenderci più di 80 euro e che sia a basso consumo in modo da accostarlo ad una dissy + ventola silenzioso.

la scheda video? ce ne stanno un botto di modelli...di certo non una di ultimo tipo e non una da gamer sfegatato. direi prezzo max 150 euro.

la ram 1 stecca da 4 gb andrà bene? che poi win xp neanche li riconosce...e ddr2 o 3?

l'unica cosa su cui non ho dubbi è l'hdd che dovrà essere un western digital.

grazie

lupinIII_
01-02-2010, 17:51
Ciao a tutti
consigliatemi per cortesia una configurazione per un pc.

L'uso che dovrò fare sarà di tipo generale, vorrei anche provare a giocarci un pò ma non so se ci riuscirò.

Più che altro avrei bisogno di delucidazioni.
es, il processore dual o quad? non vorrei spenderci più di 80 euro e che sia a basso consumo in modo da accostarlo ad una dissy + ventola silenzioso.

la scheda video? ce ne stanno un botto di modelli...di certo non una di ultimo tipo e non una da gamer sfegatato. direi prezzo max 150 euro.

la ram 1 stecca da 4 gb andrà bene? che poi win xp neanche li riconosce...e ddr2 o 3?

l'unica cosa su cui non ho dubbi è l'hdd che dovrà essere un western digital.

grazie

perfetto tutto,ma il buget? sui 400?
devi fare solo videoscrittura e cose simili e poi poterci giochicchiare se nn ho mal capito.

fabio
01-02-2010, 18:46
guarda un budget non ce l'ho nel senso che se mi dite che conviene spendere qualcosa in più per avere un vantaggio reale lo faccio.
in linea di massima i tempi in cui si spendevano 400 euro per una scheda video e 1000 per il pc sono finiti.
calcola che il monitor ce l'ho quindi non lo contare.

comunque i prezzi in linea di max li ho messi...direi che intorno ai 6-700 euro ci possiamo arrivare se il gioco vale la candela.
unica cosa se oltre a dire prendi questo e quest'altro me la potessi pure motivare.

come ho scritto sopra dual core o quad core? ddr2 o ddr3?

grazie ;)

X-Wanderer
01-02-2010, 19:21
ciao :)
ti scrivo ogni prezzo così puoi fare domande più mirate :)

da ekey

Gigabyte MA785GT-UD3H (785G,AM3,ATX,DDR3,VGA,AMD) € 82,00
AMD - Processore Athlon II X4 630 2,8 Ghz socket AM3 Boxato € 89,00
Mushkin Silverline DDR3 4GB PC1333 CL9 KIT (2x2GB) retail € 95,00
LG GH22NS50 RBBB 22x SATA bulk Black € 25,00
SAPPHIRE Radeon HD5770 VGA 1024MB (PCI-E,2xD,HDMI,DP,A) €147,00
SAMSUNG HD502HJ SpinPoint F3 3,5" 500GB SATAII 16MB 7200rpm €44,50
ENERMAX 425W MODU 82+ EMD425AWT € 80,00
Cooler Master Elite 334 Black € 43,00

voledno si può risparmiare qualcosina sul procio e sulla scheda madre... e qualcosa anche sulla scheda video...

a proposito, ti chiedo, su che schermo lo utilizzeresti?

lupinIII_
01-02-2010, 19:29

da ekey

voledno si può risparmiare qualcosina sul procio e sulla scheda madre... e qualcosa anche sulla scheda video...

cambierei solo l'ali con un corsair da 450 W che costa sui 60 euro ed cmq ottimo.

ho provato giusto ieri quella scheda madre con quel processore e ti pocco su un case da due lire e ti posso assicurare che nn si sentiva nulla!!

ddr3 a livello di prestazioni nn sono troppo distanti da ddr2 ma devi prendere una scheda madre che supporti le ddr3 se vuoi che ti duri un po.

dual core o quad core, se puoi permettertelo e vuoi maggior potenza ed un sistema piu fluido quando apri svariati programmi in simultanea meglio un 4 core.

X-Wanderer
01-02-2010, 19:44
cambierei solo l'ali con un corsair da 450 W che costa sui 60 euro ed cmq ottimo.

ho provato giusto ieri quella scheda madre con quel processore e ti pocco su un case da due lire e ti posso assicurare che nn si sentiva nulla!!

ddr3 a livello di prestazioni nn sono troppo distanti da ddr2 ma devi prendere una scheda madre che supporti le ddr3 se vuoi che ti duri un po.

dual core o quad core, se puoi permettertelo e vuoi maggior potenza ed un sistema piu fluido quando apri svariati programmi in simultanea meglio un 4 core.

per l'ali effettivamente hai ragione :)
così si risparmia qualcosina... per il resto quoto tutto... ed è un bene che tu abbia provato l'athlon... hai già tolto un dubbio immagino :D

fabio
02-02-2010, 09:01

da ekey

ciao e grazie per la proposta...passo alle domande.

primati rispondo sul monitor..giustamente se non sai a che risoluzione sto per la scheda video le cose possono cambiare.

ho un 19" 4/3 della samsung, quindi niente di che...credo risoluzione sia 1280*1024.

credo che al giorno d'oggi le schede in commercio ce la fanno tranquillamente a quella risoluzione che anzi credo sia l'entry level...forse neanche più :P

Domande sciogli dubbi:

scheda madre: finora ho avuto solo Asus e per ultima l'abit...è vero le usavo per overcloccare...bei tempi..adesso è tutto finito.
la gygabyte l'ho sempre vista come un prodotto di fascia inferiore, confermi?
possibile che non si trova una mobo delle marche che ti ho indicato a quel prezzo? il chipset qual'è? il socket? Am2, Am3?

procio: guarda devo dire che almeno hai imbroccato il discorso amd, ati.
ti chiedo: che diff c'è tra l'athlon II e il phenom? mi sai dire il wattaggio di questo procio? cosa suggerisci un entry level quad o un dual pompato?

Ram: il problema sarà reperirle queste marche (parlo in generale)..vedo molta ram corsair o kingstone, che non dovrebbero essere male, no?
vedo che mi proponi la ddr3, ma vale la pena? in termini prestazionali cosa guadagno? l'ultima volta che lessi qualcosa mi pare che non c'erano grosse differenze con la ddr2.

Masterizzatore: l'ultimo dei problemi...

scheda video: ma che c'è anche la hd 5790? proponi la versione a 1gb di memoria...quella a 512 dici che è poco? poi ieri leggevo che sta cheda in pratica va come la versione precedente, non mi ricordo il modello, qualcosa tipo 8xxx, solo con qualche funzione in più tipo uscita video o altre fuffette.

HDD: no questo come detto sarà un WD non so se da 500gb o da 1T, che diff c'è tra sata e sata II? immagino che anche la mobo dovrà necessariamente supportarlo no?

ALI: guarda mi ha sempre scocciato spendere un botto di soldi per l'alim..possibile che non si trova ninte di più economico?
ti dico: è dal 2004 che sto con questo pc che monta un ali 450W della codegen pagato 10 euro!!! ebbene sta ancora qui!
adesso sono 6 mesi che il pc mi fa le riche e non ho capito se si tratta della scheda video o dell'ali (se muovo la scheda videl le righe a volte si tolgono).
ma poi il discorso che si faceva degli ali da 1MW è finito?
adesso addirittura vattaggi inferiori? meglio cosi!

ok, vediamo se riusciamo, con l'aiuto di tutti, a tunare questa configurazione.
io vado a dare un'occhiata a quello che mi avete scritto e mi fo un'idea.

fabio
02-02-2010, 09:06

beh ovvio se prendo una mobo che supporta le ultime tecnologie sarà in grado di fare un upgrade del sistma..ma imo l'hw costa talmente poco che con 4-500euro ti rifai il computer nuovo.
tutto sta a capire quanto spendo con una config ddr2 e una ddr3.
per il discorso procio poi io credo che per l'uso che ne fo un dual core è più che sufficente, non credo che dovrò mai renderare un video mentre ascolto musica, andando su internet masterizzando un cd...credo che l'unica applicazione in grado di sfruttarlo al limite sono i giochi se ne esistono che li sfruttano....non so ditemi voi.
alla fine è tutto un discorso di qualità prezzo..ripeto la domanda: meglio il topo dual o l'entry lvl quad?

fabio
02-02-2010, 09:36
altra cosa importante...la mobo la vorrei con l'uscita HDMI visto che il monitor ne è provvisto.

grazie a tutti per l'aiuto :)

matepaco
02-02-2010, 10:31
>ho un 19" 4/3 della samsung, quindi niente di che...credo risoluzione sia >1280*1024.

Se non giochi molto la 5750 da 512M va già bene. Ma con 10€ la porti a 1Gb e con altri 10€ la fai diventare 5770. Costa poco in più, per quello te l'hanno consigliata. Se vuoi risparmiare 5750 da 512Mb

>scheda madre: finora ho avuto solo Asus e per ultima l'abit...è vero le >usavo per overcloccare...bei tempi..adesso è tutto finito.
>la gygabyte l'ho sempre vista come un prodotto di fascia inferiore, >confermi?
>possibile che non si trova una mobo delle marche che ti ho indicato a quel >prezzo? il chipset qual'è? il socket? Am2, Am3?

Gigabyte è al livello di asus oramai. la scheda consigliata ha tutte le indicazioni che chiedi di fianco al nome:
Gigabyte MA785GT-UD3H (785G,AM3,ATX,DDR3,VGA,AMD)
Comunque, per capirci:
scheda am3 -> ddr3
scheda am2+ -> ddr2

>procio: guarda devo dire che almeno hai imbroccato il discorso amd, ati.
>ti chiedo: che diff c'è tra l'athlon II e il phenom? mi sai dire il wattaggio >di questo procio? cosa suggerisci un entry level quad o un dual pompato?

Il phenom ha 6Mb di cache L3 che l'athlon non ha. Per il resto sono uguali. A parità di frequenza il phenom e circa il 5/10% più veloce. Ma lo vendono solo a frequenze più alte degli athlon.
Per farla strabanale (e molto approssimativa) aggiungi 300 MHz alla frequenza di un phenom II e hai un athlon II di pari livello (a parità di core s'intende).
Coi prezzi odierni punta su un quad

>Ram: il problema sarà reperirle queste marche (parlo in generale)..vedo >molta ram corsair o kingstone, che non dovrebbero essere male, no?
>vedo che mi proponi la ddr3, ma vale la pena? in termini prestazionali >cosa guadagno? l'ultima volta che lessi qualcosa mi pare che non c'erano >grosse differenze con la ddr2.

Anche oggi è così: meglio una ddr2 di fascia alta che una ddr3 trovata nella busta delle patatine. Però le schede am3 (e quindi ddr3) dovrebbero dare un livello di agggiornabilità maggiore in futuro.
Ad esempio le am3 saranno compatibili coi prossimi phenom II x6, le am2+ non ho ancora capito (credo di no: qualcuno ha altre info fresche?)

>scheda video: ma che c'è anche la hd 5790? proponi la versione a 1gb di >memoria...quella a 512 dici che è poco? poi ieri leggevo che sta cheda in >pratica va come la versione precedente, non mi ricordo il modello, >qualcosa tipo 8xxx, solo con qualche funzione in più tipo uscita video o >altre fuffette.

La 5790 non è in programma. Arriverà a breve la 5830 però. La 5770 è molto simile alla precedente (4870) come la 5750 (4850) Ma consumano (e scaldano) meno, hanno nuove funzionalità e costano uguale (sempre se ancora trovi la serie 48xx in giro). Certo se trovi una 4870 a 100€ prendi quella, sennò vai con a serie 57xx.

>HDD: no questo come detto sarà un WD non so se da 500gb o da 1T, che >diff c'è tra sata e sata II? immagino che anche la mobo dovrà >necessariamente supportarlo no?

Sata II è più veloce. Seve sia sui dischi che sulla mobo per sfruttarlo, ma oramai è uno standard. Se prendi un WD prendi la serie caviar black (aals) che a parità di capienza è più veloce.
Appena uscito Sata III. Lo trovi in poche schede assieme all'usb 3 e ti garantirebbe maggiori possibilita di upgrade future.

>ALI: guarda mi ha sempre scocciato spendere un botto di soldi per >l'alim..possibile che non si trova ninte di più economico?
>ti dico: è dal 2004 che sto con questo pc che monta un ali 450W della >codegen pagato 10 euro!!! ebbene sta ancora qui!
>adesso sono 6 mesi che il pc mi fa le riche e non ho capito se si tratta >della scheda video o dell'ali (se muovo la scheda videl le righe a volte si >tolgono).
>ma poi il discorso che si faceva degli ali da 1MW è finito?
>adesso addirittura vattaggi inferiori? meglio cosi!

Solito discorso: meglio 450W buoni che 1000 scrausi. Esistono anche i 1000W buoni, ma se non hai 4 schede video e non fai overclock pesante non servono. Il corsair 450w è un'ottima scelta.

fabio
02-02-2010, 12:52
Grazie molte per le info matepaco, almeno mi fo un'idea :)

Se non giochi molto la 5750 da 512M va già bene. Ma con 10€ la porti a 1Gb e con altri 10€ la fai diventare 5770. Costa poco in più, per quello te l'hanno consigliata. Se vuoi risparmiare 5750 da 512Mb.

certo questo volevo sapere..se mi dici che con pochi euro si prende di meglio allora ok..non sto a guardare le 10 euro anche se 10 di qui 10 di li poi il risparmio esce fuori.

Gigabyte è al livello di asus oramai. la scheda consigliata ha tutte le indicazioni che chiedi di fianco al nome:
Gigabyte MA785GT-UD3H (785G,AM3,ATX,DDR3,VGA,AMD)
Comunque, per capirci:
scheda am3 -> ddr3
scheda am2+ -> ddr2.

ok anche qui, poi bisogna vedere che modello trovo e che diff ci sta.
il fatto che leggo vga significa che non ha l'uscita HDMI?

Il phenom ha 6Mb di cache L3 che l'athlon non ha. Per il resto sono uguali. A parità di frequenza il phenom e circa il 5/10% più veloce. Ma lo vendono solo a frequenze più alte degli athlon.
Per farla strabanale (e molto approssimativa) aggiungi 300 MHz alla frequenza di un phenom II e hai un athlon II di pari livello (a parità di core s'intende).
Coi prezzi odierni punta su un quad.

eh si per il resto sono uguali ma 6mb di cache non sono pochi...vedrò che diff di prezzo ci sta...vviamente tutto si paga...magari per quello che ci devo fare io neanche me ne accorgo. qui intendevi dire aggiungi 300mhz al athlon ed hai un phenom, no? ;)

Anche oggi è così: meglio una ddr2 di fascia alta che una ddr3 trovata nella busta delle patatine. Però le schede am3 (e quindi ddr3) dovrebbero dare un livello di agggiornabilità maggiore in futuro.
Ad esempio le am3 saranno compatibili coi prossimi phenom II x6, le am2+ non ho ancora capito (credo di no: qualcuno ha altre info fresche?).

ma sulle schede am3 ci posso montare le ddr2? o sono vincolato?

La 5790 non è in programma. Arriverà a breve la 5830 però. La 5770 è molto simile alla precedente (4870) come la 5750 (4850) Ma consumano (e scaldano) meno, hanno nuove funzionalità e costano uguale (sempre se ancora trovi la serie 48xx in giro). Certo se trovi una 4870 a 100€ prendi quella, sennò vai con a serie 57xx..

capisco..anche qui quindi c'è poca scelta...andiamo sulla 5770 e via.

Sata II è più veloce. Seve sia sui dischi che sulla mobo per sfruttarlo, ma oramai è uno standard. Se prendi un WD prendi la serie caviar black (aals) che a parità di capienza è più veloce.
Appena uscito Sata III. Lo trovi in poche schede assieme all'usb 3 e ti garantirebbe maggiori possibilita di upgrade future...

eh infatti sto vedendo che ci sono vari modelli in giro..vorrei prendere il sata II con 32 o 64 mb di cache..

Solito discorso: meglio 450W buoni che 1000 scrausi. Esistono anche i 1000W buoni, ma se non hai 4 schede video e non fai overclock pesante non servono. Il corsair 450w è un'ottima scelta.

beh io con questo codegen da 10 euro c'ho overcloccato il bartolo che monto ancora da 2500 a 3200

sperando di aver quotato bene che non ho visto pulsanti ti ringrazio per le info fin qui fornite :)

matepaco
02-02-2010, 15:37
Una scheda madre puo' avere sia la vga che l'hdmi, dipende dal produttore. Ma poi non te ne fai niente se monti una scheda discreta.

Per il discorso dei 300MHz... se prendi l'athlon top hai il 630 a 2,8GHz. Se lo porti a 2,8 +0,3= 3,1 dovrebbe andare circa come il phenom II 910 da 2,8 GHz. Ma oramai è già difficile trovare il 945 da 3.0Ghz, la maggior parte della gente prende il 955 da 3.2GHz. Che sono circa 3.5 su un athlon II. Non è impossibile, però... se punti alle prestazioni vai diretto sui phenom.

Sulle schede am3 ci vanno solo le ddr3.

Resto dell'idea che è meglio non risparmiare sull'alimentatore: basta uno sbalzo e ti giochi tutto il pc...

Non ho quotato ma sono di fretta... ciao!

X-Wanderer
02-02-2010, 23:18
matepaco ti ha consigliato bene :)
per l'hd prendi uno spinpoint f3 o un caviar black
per l'alimentatore, non risparmiare mai :D
prendi un enermax, un antec, un tagan, un corsair.... si equivalgono abbastanza (per quel poco che ne so :D )
per il processore (tralasciando che è tomshw) guarda qui
http://www.tomshardware.com/reviews/athlon-ii-propus,2414-7.html
al massimo se lo trovi, prendi un phenom II x3 720... frequenza elevata e possibilità di sbloccare il 4° core...
per la scheda video se ce la fai prendi una 5770, così vai avanti di più...
spero di esserti stato d'aiuto, e scusa se rispondo solo ora :)

fabio
03-02-2010, 15:06
matepaco ti ha consigliato bene :)
per l'hd prendi uno spinpoint f3 o un caviar black
per l'alimentatore, non risparmiare mai :D
prendi un enermax, un antec, un tagan, un corsair.... si equivalgono abbastanza (per quel poco che ne so :D )
per il processore (tralasciando che è tomshw) guarda qui
http://www.tomshardware.com/reviews/athlon-ii-propus,2414-7.html
al massimo se lo trovi, prendi un phenom II x3 720... frequenza elevata e possibilità di sbloccare il 4° core...
per la scheda video se ce la fai prendi una 5770, così vai avanti di più...
spero di esserti stato d'aiuto, e scusa se rispondo solo ora :)

ciao e grazie per la risposta...non è mai tardi tanto non è per domani..anzi questi giorni sto a casa malato quindi ;)
tu dici di fare il giochino con i core ma qui si entra nel campo dell'overclocking ed io purtrpppo non sono più il ghepardo di una volta :(
ho pensato se fare un 3d in cui chiedevo cosa prendere per un futuro overclock ma gia non mi va di fare il cambio del computer per il back up il SO e l'installazione dei programmi, figurati mettersi a smadonnare per una modifica non perfettamente riuscita.
Ricordo ai tempi dell'athlon quando si dovevano unire i ponticelli con la grafite...ahahhahaha...mi pare che l'ho dovuto fare 2 o 3 volte per sbloccare quel moltiplicatore maledetto...era pure divertente, ma erano altri tempi.
mi serve un computer stabile e silenzioso.

oh poi se mi dite che funziona sicuro con qualunque versione e non devo fare una mazza risparmiando 50 euro uno lo fa eh :)

fabio
06-02-2010, 08:33
ragazzi scusatemi, mi sta prendendo un dubbio...per l'utilizzo che ne devo fare forse è meglio pensare ad una soluzione AM2-DDR2.

Lasciando inalterato HDD e scheda video, se ci devo giocare credo che 4 gb di ram ddr2 e un buon procio AM2 possano comunque dire la loro.

E' vero quello che dite che l'altro durerebbe di più e si presta a facili upgrade, ma io conto di non farne e calcolando che con 4-500 euro ti cambi tutto forse mi conviene andare su qualcosa di più economico al momento.

mi potete suggerire una combo mobo-procio?

in particolare sui proci che c'è come AM2?

sicuramente si trova il dual ma il quad?

Grazie a tutti

calabar
06-02-2010, 10:56
Io ti consiglio di non fare l'ERRORE di prendere memoria DDR2.
La ram DDR2 oramai ha costi abbastanza vicini a quelli della DDR3, ma in futuro non sarà così: la DDR3 prodotta in volumi avrà un costo molto inferiore (basta vedere ora i costi delle ram DDR rispetto alle DDR2).
Non solo: le DDR2 ora sono al limite, mentre le DDR3 si evolveranno e un giorno potresti decidere di sostituire le tue ram attuali con DDR3 con prestazioni superiori, che tra qualche tempo saranno dozzinali.
Se in futuro vorrai aumentare la ram, o dovrai sostituirla per qualche guasto, o vorrai prendere ram a più alte prestazioni a poco prezzo, con le DDR2 rischierai di spenderci una follia, mentre con le DDR3 potresti cavartela con poco.

Per farti un esempio, oggi a chi chiede di fare upgrade su un sistema AMD 939 (con memorie DDR) viene semplicemente detto di farsi il pc nuovo. Per uno che ha un sistema AM2 (identico, ma con memorie DDR2) ci sono invece possibilità di upgrade decenti.

Questo senza contare che su socket AM3 potrebbero esserci successivi aggiornamenti di CPU di cui i processori AM2 potrebbero non usufruire (come il già citato thuban x6).

In ogni caso: un processore AM3 monta sia su schede madri AM3 che su AM2/AM2+ (perchè il controller integrato gestisce entrambi i tipi di memorie).
Una scheda madre AM3 invece monta solo processori AM3 (perchè i processori am2/am2+ non hanno controller di memoria DDR3, quindi non potrebbero utilizzare le memorie DDR3 che montano nelle schede madri AM3).

Per quanto riguarda le differenza prestazionali tra Athlon II e Phenom II, la cosa non è così semplice. Ti è stata data un'indicazione di massima, ma in realtà i vantaggi della L3 dipendono dall'ambito di utilizzo: in certi contesti i due processori (a parità di core e frequenza) vanno uguali, in certi altri la L3 porta un vantaggio. Valuta tu se per l'uso che pensi di farne sia più adatto un processore con o senza L3.
Gli Athlon II hanno però il vantaggio di consumi ridotti e prezzi bassi (la mancanza della L3 permette di avere processori più piccoli che costano poco in produzione).

Per l'overclock, oramai è una procedura semplice fattiblie con ogni processore. Se non cerchi l'overclock estremo ed ottimizzato, portare un po' su di frequenza il processore è un gioco da pupetti!
Lo smatitamento per sbloccare il processore è un ricordo del passato (ora i processori hanno la piastra di protezione che non ti fa più accedere al die), senza contare che se stai su AMD puoi puntare direttamente su un processore con moltiplicatore sbloccato (io punterei su un Phenom II 955 BE C3, ma se non hai bisogno di tante prestazioni e ti serve un pc dal basso consumo, allora l'Athlon II x4 è un'ottima scelta, soprattutto in base al rapporto prezzo-prestazioni complessive).

Per l'alimentatore, ciò che si sta cercando di dirti è che se il processore è+ il cervello, l'alimentatore è il cuore di tutto il pc. Voltaggi più stabili garantiscono macchine più stabili e in salute, circuiteria migliore consente di preservare l'hardware in caso di sbalzi di tensione e ridurre il logorio delle componenti. Non hai idea di quanti problemi possono sorgere per cedimento dell'alimentatore. Se poi si utilizza una macchina con certe esigenze energetiche (per esempio utilizzando una scheda video che richiede alimentazione aggiuntiva) la pochezza di certi alimentatori rischia di mostrarsi in fretta.
NON risparmiare sull'alimentatore, quello suggeritoti è ottimo e ha un costo ragionevole.

matepaco
06-02-2010, 18:55
Concordo con cabalar. E' da circa un anno che il mio pc sta dando problemi, e quindi ho una config pronta da usare in caso di rottura della mobo (oramai manca poco... sono sempre più frequenti i freeze completi del pc; uno ogni 2 giorni).

Un anno fa pensavo anch'io a una mobo am2+ con ddr2 e procio am3 (che tanto ci sta), ma ora, coi prezzi delle ddr2 sempre più vicini a quelli delle ddr3 ( e passeranno avanti...) non penso abbia più senso e anch'io prenderò un am3+ddr3

fabio
07-02-2010, 08:01
caro calabar, grazie per i tuoi suggerimenti...non è che non sappia che l'ali è importante o che se prendo am3/dd3 lascio aperta la porta a possibili futuri upgrade.
sono tutte cose note...quello che è ignoto è districarmi nella miriade di sigle che circolano visto che non seguo più il mondo dell'hw.
ad occhio e croce pssare dal sistema am2 (inteso come mobo procio e ram) a quello am3 si risparmiano circa 150 euro. su un monte di 600 euro non è poco!

perchè sono tentato? semplice! al momento monto un (non mi ricordo più neanche il nome del procio figurti) un athlon 2500@3200 con scheda video (e chi si ricorda il modello? 8500 qualcosa?) di quelle che avevano 8 pipeline (ma la mia ne ha attive 4 le altre 4 le ho sbloccate via software). HDD WD da 80 gb....insomma in breve la preistoria!
eppure, eccetto giocarci, tutto quello che ci devo fare ce lo fo.
calcola che questo computer l'ho preso nel 2004 e ricordo che a suo tempo era gia superato. Alimentatore codegen da 450w pagato 10 euro....questo per farti capire le mie idee sull'ali.
purtroppo ormai sta esalando gli ultimi respiri ed è giunto il momento di cambiare tutto.
e qui sta il punto...chi si compra un sistema upgradabile è uno che upgrada....io non credo che upgraderò a meno che non mi riprende la fissa con i giochi, ma non sono molto siruco che accadrà.
adesso ti chiedo: ma se mi prendo la ati 5770 con 4 gb di ram ddr2 e un qud am2 dici che non ci gioco per almeno 2 anni?
io dico di si! e scendendo a compromessi con i dettagli forse anche di più.

se l'utilizzo che ne farò sarà per il 90% di uso navigazione, a che mi serve am3/ddr3?

ovviamente fino all'ultimo mi terrò aperte entrabe le opzioni...nel frattempo mi puoi/potete consigliare?

a me serve un sistema silenzioso e a bassi consumi che però non significa prendere il modello senza cache!!
possiamo rinunciare alla L3, ma quali sono i modelli che magari per via di un processo produttivo minore consumano di meno?
ditemi un dual e un quad.
altra cosa, la mobo dovrebbe avere l'audio integrato.

grazie

a tutti

fabio
07-02-2010, 08:23
altra domanda che volevo fare: ma che significa boxed?

scatolato?

comunque i prezzi della configurazione ch emi avete postato io non li trovo...i prezi sono più alti.

matepaco
07-02-2010, 09:12
tra un sistema am2 e un am3 si risparmiano si e no 20 € (30 forse...) a parità di prestazioni (circa........)

Se vuoi avere quei risparmi che dici ti devi orientare su un processore di generazione precedente... con tutte le conseguenze del caso: meno potenza, meno spesa, più calore.

La gamma amd attuale è composta dai Phenom II dagli Athlon II e da sempron 140. Il resto se non sbaglio e tutta roba vecchia. Questi hanno l'ultimo processo produttivo con tutti i benefici del caso.

Certo si puo' comperare anche quella, ma data la spesa (comunque 150 € nonli giustifico ancora...) vale la pena?

Boxed significa che ti danno anche un dissi (di qualità medio bassa) e tutte le mobo (praticamente) hanno audio integrato.

calabar
07-02-2010, 09:57
caro calabar, grazie per i tuoi suggerimenti...non è che non sappia che l'ali è importante o che se prendo am3/dd3 lascio aperta la porta a possibili futuri upgrade.
sono tutte cose note...
Non dubito che siano cose note, ma a quanto pare la loro importanza non è colta in maniera sufficiente se ancora hai la tentazione di prendere un alimentatore non di marca. Io volevo sottolineare questo: con un ali di bassa qualità con un po' di fortuna forse ti va tutto bene, ma basta poco per avere problemi con il pc. Vuoi prenderti questo rischio? Vuoi avere un pc male alimentato che talvolta potrebbe darti qualche problemino (e che magati imputerai a windows o a qualcos'altro, non rendendoti conto di quale sia realmente il problema?).

Per quanto riguarda l'upgrade, anche io in genere non upgrado il computer.
Ma riciclo spesso i vecchi, e aggiungere memoria è un'operazione che mi sono ritrovato a fare spesso e volentieri. E questo vale sia per me che per molte altre persone che a me si sono rivolte.
Prendendo un sistema AM2 non risparmi certo 150 euro (che conti hai fatto?!?), bensì, come ti suggerivano sopra, forse 20-30 euro. E a mio parere non ne vale affatto la pena.
A mio parere comprare ora qualcosa di già vecchio non ha proprio senso, significa tagliarsi le gambe per eventuali rimaneggiamenti, perdere valore in caso di vendita, avere minor supporto da parte dei produttori.

Ho voluto fare qualche esempio relativo alla differenza di prezzo tra AM2 e AM3, utilizzando il listino di un noto negozio romano.
Dal momento che il processore è lo stesso (gli am3 montano su entrambe le piattaforme, quindi la scelta del processore è univoca), la scelta si limita a ram e scheda madre.

Esempi Ram

DDR2 € 94,50 G.Skill 2x2GB PC2-8500 1066Mhz-555 4GBTD Trident
DDR3 € 104,70 G.Skill 2x2GB PC3-12800 1600Mhz-888 4GBRM Ripjaw

DDR2 € 129,90 G.Skill 2x2GB PC2-9600 1200Mhz-555 4GBTD Trident
DDR3 € 112,80 G.Skill 2x2GB PC3-12800 1600Mhz-787 4GBECO

Schede Madri

AM2 € 64,50 Gigabyte GA-MA785GM-US2H HDMI - 785G / Socket AM3 firewire HD Audio DDR2 1200+
AM3 € 79,80 Gigabyte GA-MA785GMT-UD2H (rev. 1.0) - 785G / Socket AM3

AM2 € 58,80 Asrock A785GXH/128M - AMD 785G + SB710 Chipsets
AM3 € 67,80 Asrock M3A785GMH/128M - AMD 785G + SB710 Chipsets

AM2 € 46,50 Asrock A780GM-LE/128M - AMD 780G + SB710 Chipsets
AM3 € 57,60 Asrock M3A785GM-LE/128M - AMD 785G + SB710 Chipsets

Come vedi il risparmio si attesta sui 10-15 euro per le ram e altri 10-15 massimo per la scheda madre, tenendo anche conto che le controparti AM3 che ho inserito sono spesso superiori a quelle AM2 (quindi paghi qualcosa in più, ma hai anche qualcosa di meglio).

fabio
08-02-2010, 18:40
quindi il tuo consiglio qual'è? am2/ddr2 o am3/ddr3?

ovvio che la seconda è più performante ma i prezi nel primo caso sono più bassi e non credo siano 30 euro altrimenti neanche ci stavo pensando.

va detto che al momento i prezzi che mi avete indicato me li sogno