View Full Version : aiuto configurazione
salve,
avrei la necessità di configurare un pc nuovo e sono completamente al di fuori dei nuovi standard hardware.. soprattutto non so che processore scegliere.. ma sicuramente un Intel
CONSIGLIO CONFIGURAZIONE
Utilizzo: office, navigazione, video-editing
Budget: sui 500 euro
Eventuali config/componenti già pensati:
1 processore intel
2 se possibile 4 GB di ram
3 hd almeno da 500
Esigenze particolari:
come alimentare possiedo già un Cooler Master 400W (non so se sia possibile riutilizzarlo o meno..); anche il case è un Cooler Master e lo terrei; idem per il monitor che ho già (20" pollici 1680 x 1050)
lupinIII_
01-02-2010, 15:30
AMD Athlon II X3 435 2.9Ghz 3x512KB
€ 67.80
SAMSUNG 500GB HD502HJ 7200rpm 16MB Spinpoint F3
€ 45.50
DDR3 1333Mhz PC10666 4GB CORSAIR XMS3 CL9 (2x2GB)
€ 93.50
GIGABYTE AM3 GA-770TA-UD3
€ 76.50
ATI HD5770 Sapphire 1GB 2xDVI/HDMI/DP
€ 136.00
Sub-Totale: € 419.30
perche un intel?pensi che un AMD per il tuo utilizzo nn possa andare bene?:mbe:
questa configurazione è AMD perche piu longeva e per il tuo utilizzo va piu che bene, se pero sei impuntato a prenderti per forza un intel perche ti piace il bollino sul case e vuoi buttare un po di soldi basta dirlo.:D :D
Speedy L\'originale
01-02-2010, 15:30
Secondo me visto il budget una config del genere è da preferire:
Case: il tuo coolermaster 0€
Ali: il tuo 0€
Phenom2 955 135€ o 965 155€
Asrock 785gxh/128M 75€
2x2GB DDR3 90€
HD 500gb 45€
Master DVD 25€
In più valuterei un raid0 da 2 HD da 250-320GB + 80€.
Se vuoi puntare intel ti costa troppo, costa di più la sk. madre, il processore e in più ti serve una sk. video, mentre in questo caso useresti l'ottima integrata.
per ragioni che qui è inutile riportare, il processore dovrebbe essere intel anche se la spesa dovesse essere un tantino superiore ai 500 euro
lupinIII_
01-02-2010, 15:59
GIGABYTE 1156 GA-P55M-UD2
€ 85.50
INTEL Core i3 530 2.93Ghz 4MB
€ 97.00
Sub-Totale: € 182.50
SAMSUNG 500GB HD502HJ 7200rpm 16MB Spinpoint F3
€ 45.50
DDR3 1333Mhz PC10666 4GB CORSAIR XMS3 CL9 (2x2GB)
€ 93.50
ATI HD5770 Sapphire 1GB 2xDVI/HDMI/DP
€ 136.00
cambiato scheda madre e processore.
HellBlazer77
01-02-2010, 16:08
perdonatemi se intervengo in un t che nn è mio, ma sono anche io in procinto di cambiare pc ed è da circa un paio di mesetti che mi leggo tuuuuuuute le configurazioni che postate....
ma scusate, cosa sono i "raid0"?
ho 32 anni ed dal 98 che nn seguo piu' l'hardware vario....
grazie e scusate
@lupinIII_
grazie!
il processore che hai messo sarebbe l'equivalente dell'AMD Athlon II X3 (più o meno)?
scusate una cosa: che differenza c'è tra un i3 e un i5?
per l'utilizzo di cui sopra ci sarebbero differenze, vantaggi/svantaggi?
altra cosa.. per la motherboard quali sono le marche su cui puntare?
lupinIII_
01-02-2010, 17:48
perdonatemi se intervengo in un t che nn è mio, ma sono anche io in procinto di cambiare pc ed è da circa un paio di mesetti che mi leggo tuuuuuuute le configurazioni che postate....
ma scusate, cosa sono i "raid0"?
ho 32 anni ed dal 98 che nn seguo piu' l'hardware vario....
grazie e scusate
http://it.wikipedia.org/wiki/RAID
@lupinIII_
grazie!
il processore che hai messo sarebbe l'equivalente dell'AMD Athlon II X3 (più o meno)?
scusate una cosa: che differenza c'è tra un i3 e un i5?
per l'utilizzo di cui sopra ci sarebbero differenze, vantaggi/svantaggi?
altra cosa.. per la motherboard quali sono le marche su cui puntare?
stanno piu o meno li,dai tu stesso un'occhiata:
http://www.cpubenchmark.net/high_end_cpus.html
per l'utilizzo che ne faresti tu un i3 andrebbe benissimo pur essendo meno potente di un i5.
devi pensare per prima cosa a quale sarà il tuo utilizzo della macchina, e poi trovarne una che superi di un po le tue necessità.
se devi andare da milano a torino prendi il treno o l'aereo?l'aereo è piu veloce certo ma il treno va gia benissimo. ;)
per la mobo asus,gigabyte,asrock,msi.... le ho messe in ordine decrescente per qualità.
cambiato scheda madre e processore.
Perchè vuoi fargli spendere 130 e passa euro di scheda video per una config che non è destinata al gioco?? :confused:
Quella è una vga da gamer, non ne ha proprio bisogno, ha scritto video-editing, dove la parte più stressata è la CPU, quindi quei soldi vanno investiti in tal senso risparmiando il più possibile sulla Vga, altrimenti si finisce per consigliare a chiunque la stessa cosa, qualunque sia l'utilizzo indicato.:rolleyes:
lupinIII_
01-02-2010, 18:10
Perchè vuoi fargli spendere 130 e passa euro di scheda video per una config che non è destinata al gioco?? :confused:
Quella è una vga da gamer, non ne ha proprio bisogno, ha scritto video-editing, dove la parte più stressata è la CPU, quindi quei soldi vanno investiti in tal senso risparmiando il più possibile sulla Vga, altrimenti si finisce per consigliare a chiunque la stessa cosa, qualunque sia l'utilizzo indicato.:rolleyes:
forse si, è un po esagerata adesso, ma se deve essere una cosa durevole nn mi monto una scheda da 60 euro e tra un anno la devo cambiare perche magari le mie esigenze cambiano. una volta che faccio un investimento, lo faccio in modo che per i prossimi anni di certo nn avro problemi di alcun tipo con quella configurazione e scheda.
belzebù il discorso di oLIN è cmq giusto, quindi se tu reputi di nn doverci fare altro prendi pure una scheda video inferiore, ma io ho un'altra filosofia.
belzebù il discorso di oLIN è cmq giusto, quindi se tu reputi di nn doverci fare altro prendi pure una scheda video inferiore, ma io ho un'altra filosofia.
Sì comprendo bene il tuo punto di vista ma non è soltanto questione di filosofia, se fai video-editing ti servono in ordine di importanza: 1)Cpu prestante 2)tanta ram 3)Hard disk capiente e possibilmente prestante 4)scheda video.
Ora, il rendering è a carico della povera Cpu, nel caso di elaborazione di contenuti digitali è molto importante anche il discorso cache (in più è sempre il processore ad applicare i vari filtri nel 2D ed è quello che converte ed esporta le varie tracce multimediali).
Ergo, ci vuole un buon quad core. Nei sistemi di fascia alta va da sè che la scelta migliore è i7, se si ha un budget limitato si può andare su i5 o phenom II X4.
Per risparmiare si possono sfruttare i sistemi con grafica integrata, solo che attualmente se non vado errato i processori Intel che possono sfruttare tale tecnologia sono tutti dual core.
Per tale motivo consiglierei al nostro amico 2 cose: o abbandonare i timori (peraltro infondati) su AMD e prendere un Phenom II X4 (l'idea di Speedy secondo me è buona), o aumentare un po il budget e prendere un sistema con i5, dove però non si può sfruttare grafica integrata e bisogna spendere qualcosina per la scheda video (già una geforce 220 da 60€ andrebbe abbastanza bene). ;)
ok grazie.. per la scheda video ci penserò!
intanto sarei incerto tra i3 e i5
qual è la differenza in termini di prestazioni? vantaggi e svantaggi?
anche in vista del futuro.
oops ho postato appena dopo Olin..
Per i motivi anzi detti ti sconsiglio un i3, meglio un quad core, se proprio non vuoi rinunciare a intel meglio restare su i5 750 allora. Puoi fare qualcosa del genere:
Mainboard: Gigabyte GA-P55A-UD3 (P55,S1156,ATX,DDR3,Intel)
Processore: Intel Core i5 Quad Core 750 PC1156 8MB Cache 2,66GHz Box
Ram: CORSAIR ValueSelect DC KIT CL9 rt RAM DDR3 4GB / 1333Mhz
Hard-disk: SAMSUNG HD502HJ SpinPoint F3 3,5" 500GB SATAII 16MB 7200rpm
Scheda Video: Palit GT220 Sonic 512MB GDDR3,DVI,HDMI,CUDA,1S
Unità ottica: LG GH22NS50 RBBB 22x SATA bulk Black
TOTALE €495 da e-key.
Il consumo totale dell'intero sistema si aggira intorno ai 200W, quindi puoi mantenere il tuo alimentatore.
Ripeto se vuoi risparmiare ulteriormente non è il caso di andare su i3, molto molto meglio un Phenom II X4 per gli usi che ne devi fare (al limite anche un athlon II X4 e risparmi ancora di più).
mm, questa configurazione mi sembra ok
se proprio volessi strafare, al posto della Gigabyte potrei prendere anche una Asus (tipo questa ASUS P7H55D-M EVO H55 Socket 1156 ATX DDR3? ha le stesse caratteristiche?);
e per la scheda video? quanto mi verrebbe a costare una scheda video più potente (Nvidia o ATI)?
se proprio volessi strafare, al posto della Gigabyte potrei prendere anche una Asus (tipo questa ASUS P7H55D-M EVO H55 Socket 1156 ATX DDR3? ha le stesse caratteristiche?);
Sono simili ma non uguali, su questa asus puoi montare i nuovi processori i3/i5 col controller memory e pci-xpress integrato, insomma, ti serve se vuoi sfruttare la grafica integrata del chipset H55. Però come ti ho già detto i processori che sfruttano tale tecnologia sono al massimo dual core.
Come altra caratteristiche sono quasi identiche hanno entrambe già il supporto al nuovo standar usb 3, la gigabyte ha anche sata 6gb/s mentre la asus ha ancora il controller sata 3Gb/s.
e per la scheda video? quanto mi verrebbe a costare una scheda video più potente (Nvidia o ATI)?
Beh, comprare una asus con grafica integrata e poi prendere una scheda video più potente è un po una contraddizione in termini.
Ad ogni modo, schede video più potenti ce ne sono a iosa, dalle 80 fino alle 600€ passate. Ma a meno che tu non abbia intenzione di giocare abbastanza di frequente e con titoli esigenti, son soldi spesi male, se invece sei un casul gamer su un monitor da 20" ci giochi anche con la gt220 tranquillamente.
Sono simili ma non uguali, su questa asus puoi montare i nuovi processori i3/i5 col controller memory e pci-xpress integrato, insomma, ti serve se vuoi sfruttare la grafica integrata del chipset H55. Però come ti ho già detto i processori che sfruttano tale tecnologia sono al massimo dual core.
Come altra caratteristiche sono quasi identiche hanno entrambe già il supporto al nuovo standar usb 3, la gigabyte ha anche sata 6gb/s mentre la asus ha ancora il controller sata 3Gb/s.
non ci avevo fatto caso..
intendevo dire che sarei andato su una asus con le stesse caratteristiche (ma solo come "marca" perché mi sono sempre trovato bene..); se potete indicarmela voi..
Beh, comprare una asus con grafica integrata e poi prendere una scheda video più potente è un po una contraddizione in termini.
Ad ogni modo, schede video più potenti ce ne sono a iosa, dalle 80 fino alle 600€ passate. Ma a meno che tu non abbia intenzione di giocare abbastanza di frequente e con titoli esigenti, son soldi spesi male, se invece sei un casul gamer su un monitor da 20" ci giochi anche con la gt220 tranquillamente.
ok chiaro
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.