PDA

View Full Version : info raid

^[H3ad-Tr1p]^
01-02-2010, 12:14
salve a tutti

dovrei fare un raid sul mio pc

avevo pensato ad un raid 5 con 3 dischi da 1Tb

volevo chiedere alcune informazione in proposito per orientarmi al meglio secondo quello che devo fare

dunque io ho una schedamadre che mi permetterebbe di fare dei raid...e' una asus ed e' abbastanza bella,per cui il controller anch esso dovrebbe andare abbastanza bene

volevo sapere se mi convenveniva fare un raid con il controller della scheda madre oppure conveniva fare un raid software

il fatto e' che se si guastasse il controller non saprei come ricuperare i dati....e chiedo a voi se e come si possa fare

poi volevo sapere quale tipo di raid conveniva fare ...in origine pensavo ad un mirror,pero' sprecherei troppo spazio,per cui avevo allora poi pensato ad un raid 5

volevo sapere ,nel caso in cui un disco si guastasse,come potrei fare per ricuperarlo dopo averlo sostituito,e se e' obbligatorio acquistare un disco identico,oppure utilizzarne uno qualunque dello stesso taglio

chiedo questo perche' se magari di dovesse guastare fra 4 anni,trovare lo stesso modello potrebbe essere un problema

contate che su questa macchina dovrebbe andarci linux e pensavo a ubuntu...il filesystem sara' criptato,per cui non so' se magari con un raid potrebbe essere un problema

dirklive
01-02-2010, 15:41
un raid 5 non lo farei nè software nè con il controller della mobo, per un raid complesso l'ideale sarebbe un controller dedicato con suo processore e sua ram, infatti il calcolo di parità sarebbe troppo gravoso per il processore di sistema.
Se vuoi tranquillità spreca un disco ma usa il mirror, intanto il sistema potrà comunque leggere i file anche fuori raid in quanto sono scrtitti per intero in modo speculare, in caso di rottura di uno dei due solitamente ti arriverà il messaggio del controller il quale ti avvertirà di provvedere a sostituirlo.