View Full Version : driver irol not less or equal
Ciao a tutti. da qualche giorno mentre gioco ad alcuni giochi che ho sul mio computer, mi esce una schermata blu con tante scritte tra cui questa: "driver irol not less or equal" e dopo pochi attimi si riavvia il computer. come si può risolvere questo problema? aiutatemi vi prego
xcdegasp
01-02-2010, 12:32
aggiorna tutti i driver del tuo pc :)
uao che velocità di risposta. come faccio ad aggiornare i driver del pc?
xcdegasp come si fa ad aggiornanare i driver?
qualcuno mi può dire come si aggiornano i driver del pc?
xcdegasp
01-02-2010, 18:15
se è un notebook o pc di marca vai sul sito del produttore e poi scarichi tuttii driver riportati nella scheda del tuo pc.
per un pc assemblato da te devi andare sul sito di ciasc'un prodottore dei componenti che hai assemblato e scaricare i relativi driver.
così anche per le periferiche :)
scarichi il driver nuovo, lo scompatti se è un *.zip, poi lo esegui es egui le indicazioni a video, infie installati tutti i nuovi driver riavvii il pc :)
ho letto nella schermata blu anche questo:
Informazioni tecniche:
Stop: 0x000000D1 (0xAC3C5000, 0x00000002, 0x00000000, 0xB0A740D8)
viahduaa.sys - address B0A740D8 base at B0A4C00
reinstalla VIA High Definition Audio Function Driver
sembra che ho risolto il problema. ho trovato il file viahduaa.sys in windows/system32/drivers e l'ho sostituito con lo stesso file contenuto nel cd della scheda madre. per adesso ancora non mi da il problema che avevo prima, speriamo bene
xcdegasp
02-02-2010, 13:37
ma aggiornare i driver è così difficile? scarichi, esegui e e sei a posto..
i driver sono i componenti più importanti per un sistema operativo, vanno usati sempre all'ultima versione disponibile per quel dato prodotto
usare il viahduaa.sys dal cd in dotazione significa usare una versione molto vecchia di un driver.
ma io due settimane fa ho acquistato il computer, quindi non penso che i driver sono di una vecchia versione
dalla data di creazione del cd coi driver alla data di acquisto potrebbero essere passati mesi e quindi c'è la possibilità che siano già state rilasciate versioni aggiornate
xcdegasp
02-02-2010, 14:24
credimi che sono già vecchi di 6 mesi, per non parlare del bios che al 99% quello che possiedi era ancora in versione betatester e quindi da aggiornare ;)
ok, allora mi impegnerò ad aggiornare i driver
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.