View Full Version : Pc non parte aiutate un niubbo!
Ciao a tutti,
ho a casa un modesto e ormai anche un pò datato pc credo sia un amd 3000 con 1 giga di ram, computer più che sufficiente per mia moglie che ci naviga e usa word, stamattina ha provato ad accenderlo ed è semplicemente morto, neanche carica il bios solo a volte fa un timido bip di mezzo secondo, i dischi non partono insomma niente...
Ho pensato che potrebbe essere l'alimentatore, ma aprendo il case la lucetta sulla motherboard è accesa. Questo escluderebbe il problema?
Ovviamente se è la scheda madre sarò costretto a cambiare tutto il pc o quasi, ma vorrei prima escludere l'alimentatore perchè in quel caso la spesa sarebbe molto minore...non l'ho mai cambiato da solo ma penso di potercela fare.
Il computer è attaccato ad una ciabatta fornita di fusibile, che però non sembra aver subito danni.
Da qualche parte c'è il topic sui beep del bios (fai Cerca), leggitelo che magari trovi la risposta.
Hai un multimetro (o tester)? Per vedere se l'alimentatore funzioni staccherei tutti i connettori (dalla piastra madre, dai dischi, dalle unità ottichè etc..) e con il multimetro/tester controllerei che ci sia la tensione giusta in ognuno di essi.
Se non ce l'hai guarda se puoi procurarti da conoscenti quello o direttamente un altro alimentatore.
ps: aprendo il pc, è pulito o pieno di polvere? Ci sono mai stati temporali di recente? Cose strane da segnalare?
Da qualche parte c'è il topic sui beep del bios (fai Cerca), leggitelo che magari trovi la risposta.
Hai un multimetro (o tester)? Per vedere se l'alimentatore funzioni staccherei tutti i connettori (dalla piastra madre, dai dischi, dalle unità ottichè etc..) e con il multimetro/tester controllerei che ci sia la tensione giusta in ognuno di essi.
Se non ce l'hai guarda se puoi procurarti da conoscenti quello o direttamente un altro alimentatore.
ps: aprendo il pc, è pulito o pieno di polvere? Ci sono mai stati temporali di recente? Cose strane da segnalare?
il pc è un pò sporco, ma fino a ieri andava benissimo, purtroppo non ho tester ne alimentatori da provarci, la lucetta sulla scheda madre si accende.
Il bip non credo che sia indicativo perchè lo fa una volta ogni 10 tentativi e tutte le altre volte è come se il pc fosse completamente morto, pensavo di comprare un ali da 30 euro, giusto per provare...è così difficile cambiarlo?
DartBizu
01-02-2010, 15:07
Salve !!
Scrivo qua per non aprire una discussione nuova... se accendendo il PC non arriva il segnale video e continua a fare il boot in modo continuo cosa può essere ?? Quando lo accendo non si vede nemmeno il caricamento del bios...proprio zero :confused:
il pc è un pò sporco, ma fino a ieri andava benissimo, purtroppo non ho tester ne alimentatori da provarci, la lucetta sulla scheda madre si accende.
Il bip non credo che sia indicativo perchè lo fa una volta ogni 10 tentativi e tutte le altre volte è come se il pc fosse completamente morto, pensavo di comprare un ali da 30 euro, giusto per provare...è così difficile cambiarlo?
No, non è difficile: devi solo staccare i fili, staccare l'alimentatore dal supporto e metterci quello nuovo.
Servono solo un cacciavite e due mani con pollici opponibili.
Però prima guarda se l'alimentatore funziona, magari eviti di buttare 30€, proprio non conosci nessuno che abbia un tester o un pc simile al tuo?
Altrimenti vai in un qualunque negozio di roba elettrica (o anche dal tuo elettrauto) col tuo alimentatore e chiedi se puoi misurarlo, qua scrivi le tensioni/correnti che misuri e da quale cavo sono saltate fuori
Salve !!
Scrivo qua per non aprire una discussione nuova... se accendendo il PC non arriva il segnale video e continua a fare il boot in modo continuo cosa può essere ?? Quando lo accendo non si vede nemmeno il caricamento del bios...proprio zero :confused:
Dimmi intanto il nome della scheda madre e che modello di memoria hai.
Ultimamente hai cambiato nulla?
Intanto resetta il BIOS: stacca dalla spina il pc e prova ad accenderlo un po' di volte (ovviamente non si accenderà, ma questo serve per consumare la CMOS).
Funziona adesso?
Se non funziona, prova ad accenderlo lasciando montati solo CPU, 1 banco di RAM e senza unità ottiche/dischi/floppy etc.
Se la tua scheda madre ha anche una scheda video integrata, prova ad avviare senza quella aggiunta.
DartBizu
01-02-2010, 15:45
Allora la SCheda madre è una Gigabyte MA78GM-S2H che monta 2 moduli ram Geil da 1GB.
Ho staccato tutto ma non è cambiato niente... sembra proprio che non dia segni di vita.
grazie dei consigli, ora sono in ufficio e non posso fare questi tentativi ma poi ci provo
:)
Allora la SCheda madre è una Gigabyte MA78GM-S2H che monta 2 moduli ram Geil da 1GB.
Ho staccato tutto ma non è cambiato niente... sembra proprio che non dia segni di vita.
Hai resettato la CMOS?
Ti avevo chiesto della scheda madre e della memoria perchè mi è venuto in mente che il tutto potrebbe essere causato da una sbagliata alimentazione della RAM, entra nel BIOS e dà un'occhiata.
DartBizu
01-02-2010, 17:19
Hai resettato la CMOS?
Ti avevo chiesto della scheda madre e della memoria perchè mi è venuto in mente che il tutto potrebbe essere causato da una sbagliata alimentazione della RAM, entra nel BIOS e dà un'occhiata.
No ma proprio io non riesco a fare niente... non vedo niente... nemmeno quando carica il bios... nemmeno la schermata di "avvio" della scheda madre :(
Guarda, mi sa che ho qualche brutta notizia per te: pare sia abbastanza diffuso per quella scheda madre...
http://www.tomshardware.co.uk/forum/253002-12-gigabyte-ma78gm-video
http://www.tomshardware.co.uk/forum/250361-12-gigabyte-ma78gm-dead
qui (http://www.tomshardware.co.uk/forum/250868-12-gigabyte-ma78gm-motherboard-problems-needed) forse c'è una soluzione
DartBizu
01-02-2010, 21:00
OK grazie mille, domani leggo per bene e provo :fagiano: sperando che vada....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.