Entra

View Full Version : opinioni "STERZO DUCATI CORSE II per pc"

wertico
01-02-2010, 01:06
sto' giocando a "sbk 09" e dato che mi prende abbastanza come gioco pensavo che giocarlo con un "manubrio" per pc invece che con il gamepad sarebbe piu' divertente, ma cercando per il web non ho trovato quasi niente, tranne appunto quello della Ducati

http://img194.imageshack.us/img194/5647/4f6e35.jpg (http://img194.imageshack.us/i/4f6e35.jpg/)

qualcuno l'ha provato e sa' dirmi se vale i pochi euri (10) che costa o se esiste qualcosa di piu' serio?

eRmacina
01-02-2010, 15:29
purtroppo per te mi sa che non esiste niente di più "serio",queste periferiche non vendono tanto quindi non ha senso per chi produce farne di "serie",comunque per 10 € se è nuovo non mi sembra male

Filodream
01-02-2010, 15:38
sperando solo che non ci si giochi peggio che con un normale joypad...
anche io uso sbk09 ultimamente (gran simulazione!) e un controller simile è molto interessante. Penso lo proverò anche io.

wertico
01-02-2010, 22:39
va be', l'ho ordinato, in fondo posso permettermi di buttare 10 euri, poi ho letto che era possibile provarlo al motorshow di qualche tempo fa, magari non è la ciofeca che sembra.

comunque secondo me di appassionati di giochi di moto ce n'è, se una grande azienda come la logitech decidesse di investire qualcosina su di un controller del genere di un certo livello ne ricaverebbe certamente qualcosa, si potrebbe organizzare una raccolta di firme pro-manubrio pc :D

Filodream
01-02-2010, 23:42
preso anche io ;)
Chissà che non sia una sorpresa positiva alla fine.
Spero che abbia 4 assi... 2 per sterzare la moto ok, ma anche altri due per decidere dove caricare il peso del pilota (per mettersi abbassati in rettilineto/uscita... e per tirarsi su durante le frenate).
Altra incognita è come si cambieranno le marce, ma vabè aspettiamo e vediamo.

erfinestra
14-02-2010, 18:22
Qualche commento da chi l'ha già comprato?

Filodream
14-02-2010, 18:55
il venditore è stato una tartaruga a spedire...
Ma domani mi arriva :D

wertico
14-02-2010, 21:54
il mio qualche giorno fa è tornato al mittente perche' il corriere non ha trovato l'indirizzo, pero' nel frattempo mi sono aggiudicato sulla baia il "Thrustmaster Freestyler Bike", che è fuori produzione e che sembra piu' serio del "ducati" (si puo' bloccare alla scrivania come i volanti)

http://img85.imageshack.us/img85/2074/51749210.jpg (http://img85.imageshack.us/i/51749210.jpg/)

solo che arrivera' dall'Inghilterra, quindi c'è da aspettare ancora...

Filodream
15-02-2010, 12:14
se è ciò che ti ha detto l'ebayer, fidati che è una bugìa per dare un senso ai suoi ritardi...
Cmq mi è arrivato oggi lo sterzo Ducati. Purtroppo non si può spostare il peso in avanti/indietro.. l'asse è solo orizzontale.
Adesso lo testo..

Filodream
15-02-2010, 17:00
Dunque..
diciamo che lo sterzo Ducati è ok ..
Abbiamo asse Y+ sul comando gas... asse Y- sulla leva sinistra... assi X+- sullo sterzo.. inclinando il manubrio a dx o sx (30° di escursione per parte).
Vari altri tasti (l'altra leva, la destra.. non è analogica).

Tutto sommato è apposto, ma il problema è del software.
Sbk09 ha uno sterzo troppo poco lineare e non è nemmeno configurabile in questo senso. Il risultato è che per far scendere il pilota in piega, anche di poco, bisogna stare con lo sterzo già a metà corsa.. C'è troppa zona morta attorno al centro... e la colpa non è del controller (che nel pannello di controllo è perfetto).

SE SOLO si potesse settare lo sterzo, saremmo apposto... e invece no.
La cosa è già stata fatta presente su un altro forum del settore ai produttori di sbk (richiesta da parte di gente che voleva usarlo bene col volante e aveva lo stesso problema di non linearità guardacaso... quindi è sicuro che non sia colpa dello sterzo Ducati).

PS: per il prodotto Thrustmaster invece...........
mi sembra di capire che non sia altrettanto adatto allo scopo di simulare giochi di moto su strada...
Guardando la foto, mi dà l'idea che il manubrio si possa inclinare avanti e indietro, ma non a destra e a sinistra......... penso si possa RUOTARE, ma non inclinare (simulando la discesa in piega). Per questo è più indicato ai giochi con moto da cross/enduro.
Aggiunge una funzione, per poi toglierne una più importante alla fin fine imho..
Tutto questo cmq giudicando dalla foto.
Attendo il tuo parere appena lo hai in mano.

wertico
15-02-2010, 21:02
il Ducati è arrivato anche a me, e devo dire che mi ha stupito positivamente, addirittura ha la vibrazione!
come hai gia' detto tu i vari tasti, acceleratore ecc funzionano, pero' io ho due problemi che invece non ho con il gamepad:
-non riesco a trovare la giusta posizione per giocare comodamente; se lo appoggio alla scrivania il manubrio è troppo alto e le ventose non riescono comunque a fissarlo in modo stabile, mentre se lo tengo sulle gambe sono piu' comodo ma è comunque troppo instabile
-nonostante i molti tasti non riesco a gestire tutte le funzioni del gioco che di solito uso in manuale, ovvero marcia su/giu', pilota su/giu', freno anteriore/posteriore, ma forse è solo questione di abituarcisi.

se devo essere sincero non ho avvertito il problema della zona morta dello sterzo.

per quanto riguarda il thrustmaster ho letto che ha una doppia modalita' di sterzo, ovvero sia orizzontale che laterale, dovrebbe esserci un apposito tasto con il quale scegliere una delle due, pero' non ha la vibrazione (che invece ha la versione per ps2, fuori produzione anch'essa).

nei prossimi giorni faro' altre prove pero' per adesso preferisco il gamepad.

Filodream
16-02-2010, 03:14
il modo migliore per giocarci è appostarlo su un banchettino... da mettere davanti alla tua sedia e con un'altezza leggermente superiore ad essa.
Io l'ho trovato, di plastica e addirittura bianco/rosso :D

Cmq, premesso che imho la vibrazione (soprattutto implementata così) è inutile.. e fortunatamente c'è il tasto per eliminarla (fatto).

Il problema della zona morta/sensibilità/linearità non modificabili in sbk09 incombe, è un suo limite fatto presente da tutti gli appassionati.
Ma ora arriva il bello...
Installato GP500 poco fa (nonostante win7 gira perfettamente, pensavo non funzionasse su un sistema operativo così nuovo) ed ecco che questa periferica dà il meglio di se!!;)
Incredibile, tutto è praticamente già settato alla perfezione, sembra che abbiano creato apposta questo controller:eek:
Una volta fatte piccole modifiche (tipo i tasti del cambio e aumentare la sens. del 10%), è assolutamente valida come esperienza. E' un inizio... come provare per la prima volta un discreto volante.
Non ci credo di aver sborsato solo 10 euro.

Filodream
16-02-2010, 03:17
edit.
scusate il doppiomessaggio.. di notte hwupgrade ha qualche problemino a volte.

wertico
19-02-2010, 01:46
oggi è arrivato il thrustmaster, dopo averlo provato un po' devo dire che è una gran figata.
ovviamente è tutto di plastica e non ha la vibrazione, pero' si puo' fissare comodamente al piano di appoggio del pc come i volanti e quindi è molto comodo da usare.
come per i volanti, nei giochi di moto è d'obbligo usare la visuale dal posto di guida e quindi devo farci un po' la mano, inoltre si puo' scegliere la guida gp (manubrio che si inclina lateralmente) o cross (manubrio che ruota orizzontalmente).
in effetti sbk 09 sembra avere dei problemi di guidabilita' (provero' anch'io gp500) pero' grazie al programma "thrustmapper" si puo' modificare i valori del controller, vedro' se si riesce a migliorare qualcosa...
secondo me è un peccato che sia uscito di produzione perche' gli appassionati del genere lo apprezzerebbero molto, appena posso metto un paio di foto.

Filodream
19-02-2010, 11:20
dai metti che sono interessato. :p
Immagino sia superiore al Ducati...

Prezzo?
L'hai trovato usato?

Continuo a dire che con gp500 è una goduria, provalo al più presto col mod motogp 2009.

wertico
19-02-2010, 21:14
dai metti che sono interessato. :p
Immagino sia superiore al Ducati...

Prezzo?
L'hai trovato usato?

Continuo a dire che con gp500 è una goduria, provalo al più presto col mod motogp 2009.

riassumendo:
è usato ma in ottime condizioni, venduto dall'inghilterra, quindi 40€ di asta sulla baia piu' 45€ di spedizione, la qualita' costruttiva è simile al ducati, unica pecca è la mancanza del ritorno di forza, che l'avrebbe reso perfetto.

ho provato gp 500 ma non riesco a portarlo ad una risoluzione di 1920x1080 (ho un monitor da 24) e quindi la qualita' grafica non mi piace per nulla.

http://img341.imageshack.us/img341/9687/19022010221.jpg (http://img341.imageshack.us/i/19022010221.jpg/)

http://img404.imageshack.us/img404/9713/19022010227.jpg (http://img404.imageshack.us/i/19022010227.jpg/)

Filodream
20-02-2010, 14:11
eh lo so...
la risoluzione non si può portare a 1080p.
Io infatti ci gioco nel computer che ho in sala... collegato ad un hd ready (720p) ed è molto godibile.