View Full Version : Zen Cpu Radiator
Redazione di Hardware Upg
22-02-2002, 10:57
Link articolo : http://www.hwupgrade.it/articoli/571/index.html
Di dissipatori di calore Socket A ne esistono di tutte le forme, alcuni con design classico e altri con soluzioni tecniche pressoché uniche. Il modello Zen Cpu Radiator si pone in questa seconda categoria, grazie alle due ventole di raffreddamento e al radiatore con struttura a heatpipe.
Moreno Carullo
22-02-2002, 11:43
Unico nel suo genere.... l'ho sentito in azione e il rumore è effettivamente ridotto rispetto per esempio a quello prodotto dalle ben note Delta ;)
aleventu
22-02-2002, 11:44
bella roba, anche se costa davvero troppo 125 Euro.
interessante ma per quella cifra mi ci prendo un bel sistemone a liquido
confermo quanto detto da haraiki!!
...anzi se aggiungi poco più di 20€ ti acchiappi un bel Swiftech mod. MC462A ....che tutti sanno quanto sia
micidiale nel raffreddare dei overclk
da paura!!....
Ma di temperature d'esercizio non se ne parla???
7hE mAf|a K|lL3r
22-02-2002, 13:53
..giusto czame..era molto + interessante parlare di temperature..magari i 1740mhz erano un limite della cpu...
125 Euro è pazzesco.
Quasi il costo di una buona CPU.
Non condividerò mai chi spende una cifra così per il raffreddamento, quando l' oggetto da raffreddare sta nella medesima fascia di prezzo.
Finchè mi parlate di liquido posso capirvi,anzi. Molto silenzioso e prestazioni superiori...Ma questo dissipatore! Se era in oro lo capivo,ma...Che schifezzacce vendono...
...senza offesa, ma senza le temperature non mi pare un grande articolo questo, il dissipatore costa davvero troppo e non si capisce se abbia temperature inferiori all'sk6.Il coolermaster HHC-001 heat pipe costa 42€(80k) e va + dell'sk6...125€?! Se lo comprate è meglio che non lo diciate in giro!
io con sk6 ho portato un xp 1400 a 1630 peccato per il molty altrimenti sarei salito sicuramente di+ ma ho paura di bruciarlo e con il pci a 39 a volte va in crash
magnetex
22-02-2002, 18:02
Mi anno copiato!!!!!..quasi:
Possiedo un dissy di tipo economico 12,5€ 6,5x6,5 ma il mioTB1333@1400 mi stava sui 43-45 in idle quindi lo modificai sigillandolo lateralmente su 3 lati con delle lastre di rame e forando la bese con 8fori sugli angoli e sui lati esterni e su un lato ho messo una ventola che spinge aria all'interno ed ho capovolto la ventola superiore in modo che aspiri aria dall'interno del dissy invece di spingere così l'aria è obbligata ad entrare lateralmente in basso ed essere espulsa dalla parte superiore asportando il calore dalla base (la parte a contatto della cpu) alla parte esterna superiore del dissy adesso le temp. stanno sui 36-37 in idle e 40-41 sotto stres non male considerando che sono partito da un dissy che mi è costato 24K. Copioni!!!
Non ho capito la scelta ci metterci un liquido refrigerante(HFC-134a), che poi è lo sesso del frigorifero.... senza un adeguato ricircolo non serve a nulla... se sperano che la temperatura si abbassi tenendolo fermo sto lquido, me sa che hanno bisogno de na ripassatina ai cicli frigoriferi...
Cmq costa troppo, clip secondo me ridicola per un dissi di queste dimensioni, (almeno con il triplo attacco potevano mettercela), ingombrante.... magari sarà anche performante sul piano delle temperature, ma a questo punto uno si piazza un bel WB e fatta finita... ;)
Ciao
Finalmente!!
L'ottimo e sempre gentile Paolo Corsini mi ha spiegato con dei dati oggettivi cosa intende per stabilità operativa di un sistema.
La temperatura della cpu sarà importante ma a me serve sapere quanto è stabile un sistema, non solo per conclude un gioco.
Al limite se la temperatura della cpu rimanesse anche identica alla temperatura ambiente e poi il sistema andasse in crash perchè le periferiche non riescono a lavorare perchè il bus di sistema è troppo elevato cosa avrei ottenuto?
Ringrazio di cuore.
Bruno
io sto bello tranquillo e silenzioso con il mio alpha pal 8045
Bah, secondo me il CoolerMaster Heat Pipe si beve tutti (tenete conto del prezzo relativamente basso)!!!
Io mi comprerei quello...o il liquido (se proprio voglio finirla con questi problemi di calore...e di rumore)
Ciao
Originariamente inviato da fedo
[B]Bah, secondo me il CoolerMaster Heat Pipe si beve tutti (tenete conto del prezzo relativamente basso)!!!
Io mi comprerei quello...o il liquido (se proprio voglio finirla con questi problemi di calore...e di rumore)
Ciao
io ho venduto tutto e mi sono preso un portatile....:D
....però incomincio ad avere delle crisi di "non smanettamento"....
...me sa che me ne compro un altro.. :D :D
Originariamente inviato da fedo
[B]Bah, secondo me il CoolerMaster Heat Pipe si beve tutti (tenete conto del prezzo relativamente basso)!!!
Ciao
In fatto di silenziosità l'alpha pal 8045 si beve tutti perchè monta una 80x80 e io ci ho messo la più scarsa di tutte,mi fa solo 2600 giri e mi tiene la cpu bella fredda .
Filippo75
23-02-2002, 12:38
Questa recensione non è all'altezza degli abituali standard di eccellenza di HWUpgrade: manca un confronto tra le temperature ottenute con il Zen e con il Thermalright SK6! É una cosa fondamentale!
Comunque mi sembra una schifezzuola di dissi, soprattutto a quel prezzo. Sarà pure più silenzioso dello SK6+Delta (e per me il silenzio è fondamentale), ma è troppo ingombrante, la clip non è un granchè ed ha un costo assurdo! Con quella cifra mi ci compro un sistema a liquido che raffredda meglio ed è più silenzioso!
Io lo ho comprato, le temperature sono: 20/22°C a Fermo e max 40/42° C sotto sforzo. Montato su una KR7A-Raid con 1800+ @ 2000+ con 1GB di Ram Corsair PC 2400.
biancoros
24-02-2002, 13:08
boh, recensione decisaemente strana...... nessun accenno alle temperature, nessun confronto, ma solo fino a quanto è stabile la cpu.
per quello che ne sappiamo, quello poteva essere benissimo il limite fisico della cpu....
=|sTe|=.chicco
25-02-2002, 09:49
io ho il Vulcano 6Cu e mi trovo benissimo. Ho portato tbird AXIA 1300/200 a 1400/216. Se salgo di bus il sistema crasha dopo un pò di utilizzo, penso dovuto al chipset KT133 che non regge oltre; poi non posso variare né vcore né molti.
Cmq, 125€ (poco meno di 250k) sono veramente tanti!! Ci si può comprare un sistema@liquido che è molto meno rumoroso e più performante
Tutti sti cazz di marchingegni per copiare un sk6 in prestazioni......che vergogna
FabioD77
26-02-2002, 14:26
x djpico:
scusa ma con quello che hai speso per il dissy e per il 1800+ non facevi prima a prenderti direttamente il 2000+ con un dissipatore adeguato ma non esagerato?
Per me 125€ sono una pazzia! Sui 1700+ e 1800+ sto montando i Titan 8x8 che vanno alla grande e li senti pochissimo. Ciao
pacodrum
27-02-2002, 14:20
Avevo proposto la costruzione di un oggetto molto simile almeno un anno fa ... Se non ricordo male avevo ricevuto commenti poco entusiasti, mente prezzo a parte mi sembra un ottimo dissipatore.
Paco
ken Falco
01-03-2002, 10:52
Salve gente....
Credo che con tutti quei soldi sarebbe meglio comprarci una stecca di ram invece che il dissi in questione ...
un buon mezzo da quello che ho letto....pero 125€ son troppi!!!
conti1968
06-03-2002, 10:42
Secondo me,il dissy non è male(poi si sa' che tutto è migliorabile),ma a 125€ proprio non ci siamo!!!Vuoi quello che vuoi,ma se uno ha proprio bisogno passa al liquido,senno ci sono ottimi dissi a parita' di rumorosita'.Poi se uno spende piu' di 50€ di differenza per un mhz ,libero di farlo..
pyromatic
05-01-2003, 09:14
Io proverei a imitarlo, costruendolo, magari sovradimensionandolo.... non mi sembra sta gran complessita, di sicuro minore a quella di un wb, un po di tubolare in alluminio e fantasia... secondo me sovradimensionandolo un pelino si ottengono cose belle... avete pensato a un tubolare come questo, ma con acqua dentro....?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.