JosèGarciaBolivar
01-02-2010, 01:35
Salve ragazzi,
se la sezione non è di gradimento spostate pure.
Volevo un paio di consigli su una cosa che ho in mente di fare ma che non riesco a misurarne la fattibilità.
Ho un vecchio portatile con un processore AMD da circa 1Ghz.
Ho in mente di prendere questo portatile, formattarlo, installare FreeNas e utilizzarlo come un NAS in rete.
E fino a qui nessun problema.
Ci sono però un paio di cose che non ho capito se le posso fare o meno:
1_ i drive che andrò ad utilizzare saranno prettamente HDD esterni USB...:mc:
posso farlo?
verranno riconosciuti da freenas e saranno accessibili?
2_ non ho la possibilità di mettere in rete cablata il portatile in questione.:muro:
Ma ho accesso ad una rete wireless.
Quindi ho pensato bene avendo un access point wifi, piu precisamente il D-Link AirPlus Xtreme G DWL-2100AP; posso impostarlo in qualche maniera come "receiver"(per attaccarsi LUI al posto del pc alla rete wifi) e poi collegare semplicemente il cavo di rete al pc ed il gioco è fatto?:read:
Spero di non aver esagerato con le idiozie però mi sembra un buon progettino a scarse spese.
Grazie in anticipo delle risposte. :sofico:
se la sezione non è di gradimento spostate pure.
Volevo un paio di consigli su una cosa che ho in mente di fare ma che non riesco a misurarne la fattibilità.
Ho un vecchio portatile con un processore AMD da circa 1Ghz.
Ho in mente di prendere questo portatile, formattarlo, installare FreeNas e utilizzarlo come un NAS in rete.
E fino a qui nessun problema.
Ci sono però un paio di cose che non ho capito se le posso fare o meno:
1_ i drive che andrò ad utilizzare saranno prettamente HDD esterni USB...:mc:
posso farlo?
verranno riconosciuti da freenas e saranno accessibili?
2_ non ho la possibilità di mettere in rete cablata il portatile in questione.:muro:
Ma ho accesso ad una rete wireless.
Quindi ho pensato bene avendo un access point wifi, piu precisamente il D-Link AirPlus Xtreme G DWL-2100AP; posso impostarlo in qualche maniera come "receiver"(per attaccarsi LUI al posto del pc alla rete wifi) e poi collegare semplicemente il cavo di rete al pc ed il gioco è fatto?:read:
Spero di non aver esagerato con le idiozie però mi sembra un buon progettino a scarse spese.
Grazie in anticipo delle risposte. :sofico: