PDA

View Full Version : Mammamia com'é cambiata TGM!!


Entropy
22-02-2002, 11:29
:(

Da poco ho comprato Gothic usato da un utente del forum, da quel che ho capito lo rivendeva perché la "localizzazione" lo rendeva inaccessibile ai non anglofoni e non c'era neanche il miraggio di una patch "localizzante".
Avendo letto la recensione su TGM mi sono stupito della cosa, visto che davano la localizzazione come "completa" in recensione e, dopo guardo meglio sul giornale, parlavano di una "forsepatch" che avrebbe localizzato le versioni distribuite con il solo manuale in italiano da Leader. Ho così scritto alla stessa Leader, chiedendo spiegazioni e hanno negato l'uscita di una qualsivoglia patch, confermando però l'arrivo a scaffale di una seconda edizione di Gothic, con sottotitoli in italiano.
In pratica chi ha letto TGM (e si fida/va) ha acquistato un Gothic che credeva o completamente in italiano o che sarebbe stato localizzato completamente da lì a poco...
Ho scritto una mail un pò "pepata" al recensore di TGM che ha recensito Gothic, chiedendo il perché della misinformazione sulla localizzazione e facendo un pò il provocatore alludendo (scherzando) a tresche tra Leader e Tgm (sul sito Leader, nella scheda di Gothic fa bella mostra di sé il bollino "star player" di TGM) per permettere alla prima di vendere anche le copie non localizzate completamente ma già distribuite... oggi la risposta: se si é inc@zz@to il tipo! mi ha minacciato di azioni legali per aver insinuato i "manini" di cui sopra e per la localizzazione é stato un errore di stampa:p !!
Seguo la gente di tgm da Zzap! e mi ha stupito una risposta così "fredda" e aggressiva, forse si sono sentiti punti sul vivo o ero il duecentesimo che protestava... boh??:confused:


cmq ci son rimasto male!!:eek:

Joram
22-02-2002, 11:33
:( :( :(

Sephirot
22-02-2002, 12:01
:eek:

branding
22-02-2002, 12:09
Come sono caduti in basso

zerosys
22-02-2002, 12:13
Originariamente inviato da Entropy
[B]:(

Seguo la gente di tgm da Zzap! e mi ha stupito una risposta così "fredda" e aggressiva, forse si sono sentiti punti sul vivo o ero il duecentesimo che protestava... boh??:confused:


cmq ci son rimasto male!!:eek:

non ti stupire più di nulla, in questo mondo ;)

prendi prima di tutto con il beneficio di inventario le notizie che compaiono sulle riviste (le cose scritte possono rivelarsi inesatte) e poi ricorda che le riviste di videogiochi sono comunque in qualche modo sempre legate ai produttori degli stessi (ti faccio un esempio: se io produttore di videogiochio faccio un gioco nuovo, PRIMA me lo faccio recensire dalle riviste che sicuramente ne parleranno bene e DOPO lo passo, magari, se mi ricordo e se ne ho voglia, a quelle più critiche!!)

è sempre stato così e sarà sempre così (ho scritto qualcosa a questo proposito parlando anche delle mie esperienze nel topic "sito ludico")

con questo non voglio necessariamente dire che TGM abbia intrallazzi o altro.. certo che però è strano che una rivista minacci azioni legali verso un lettore che, peraltro, non ha discusso della cosa in un forum pubblico o ha pubblicato un articolo. Voglio dire, se tu avessi detto una cosa del genere in tv una azione legale ci poteva anche stare, per diffamazione. Ma se arrivano a minacciarti in privato, beh, vuol dire che un pò di polvere sotto il tappeto possono avercela messa anche loro!)

io, per l'esperienza che ho nel settore dei videogiochi (pluriennale) ho imparato a diffidare parecchio delle riviste che proclamano accordi/amicizia/collaborazioni con le case produttrici (se poi vai a vedere, non troverai MAI un articolo che parli male dei giochi prodotti da quelle case. Facci caso!!!!)

io sono del parere che, nel momento in cui avvi una attività in un settore ed il buon andamento della tua rivista dipende da fattori esterni, inevitabilmente perdi l'indipendenza piena

ti faccio un altro esempio: io produttore di giochi mando il mio nuovo gioco, in anteprima, a 10 riviste. Una di esse parla male del mio gioco e la cosa non mi va affatto. La prossima volta, il mio gioco in anteprima lo avranno 9 riviste. La decima potrà pubblicare le informazioni sul gioco solo DOPO, quando il gioco sarà già sugli scaffali dei negozi, perdendo l'opportunità di dare notizie di prima mano ai suoi lettori. Se la rivista in questione si inimica due, tre, quattro case (che poi comunque parlano tra loro e si "imbeccano") alla fine produci qualcosa che lavora sul "vecchio" e chiudi baracca e burattini..

questa, purtroppo, è la legge del mercato :(

simone1974
22-02-2002, 12:46
Per me le migliori riviste sono i forum pubblici come questo :o

Raven
22-02-2002, 12:54
Una volta TGM (e Zzap!) erano riviste fatte quasi PER PASSIONE da ragazzi che avevano meno di 20 anni. I "redattori" si ponevano (ed effettivamente erano!) sullo stesso piano dei lettori, creando un'intesa spesso ben riuscita!

... oggi NO (e la "simpatia" che vorrebbe trasparire dalle pagine di TGM mi puzza di falso a un miglio di distanza...)!

Andytrendy
22-02-2002, 13:00
Basta leggere la rubrica della posta del pastore per farsi cadere le braccia.Con quel profeeeeesssiooonnaaaaalllleeeee non si regge.

-=Krynn=-
22-02-2002, 13:53
tgm è scaduta troppo in basso, io ora la compro per inerzia, e sto cercando di smettere pure li...

Raul
22-02-2002, 14:03
Originariamente inviato da Andytrendy
[B]Basta leggere la rubrica della posta del pastore per farsi cadere le braccia.Con quel profeeeeesssiooonnaaaaalllleeeee non si regge.

concordo potrebbero usarle per qualcosa di meglio quelle pagine e preoccuparsi di fare recensioni un po + tecniche invece di parlare delle loro vicende (che con tutto il rispetto non mi interessano)

Linux&Xunil
22-02-2002, 14:08
"Non entro nel merito della questione sollevata da Entropy e non mi riferisco a nessuna rivista in particolare";)
Volevo slo dire che comunque , le riviste di videogiochi devono pur sopravvivere di qualche cosa(intrallazzi)...io mi stupisco che riescano ancora a vendere migliaia di copie.
Con la adsl che si sta diffondendo , i dischi demo in omaggio non varranno più la spesa.. e tutte le info che riportano , su internet sono piu fresche di un mese .

Acid Queen
22-02-2002, 16:15
Cosa ci si puo aspettare da una rivista che da 96% a un gioco come NOX ?!?!? :eek: :eek: :eek: :eek: :eek:

Xilema
22-02-2002, 17:19
Originariamente inviato da Acid Queen
[B]Cosa ci si puo aspettare da una rivista che da 96% a un gioco come NOX ?!?!? :eek: :eek: :eek: :eek: :eek:

Ma soprattutto che da 69 a motoracer 3, una delle schifezze più clamorose di tutti i tempi !

lorenzo999
22-02-2002, 17:52
Originariamente inviato da -=Krynn=-
[B]tgm è scaduta troppo in basso, io ora la compro per inerzia, e sto cercando di smettere pure li...

è la stessa cosa che faccio io con gmc...:( pero tanto ormai le demo sono poche e le posso scaricare con la flat... le recensioni le trovo su internet e i giochi completi non sempre sono ottimi... mi dispiace smettere perche sono affezionato ma penso che prima o poi lo faro...per esempio quella di febbraio non l ho ancora presa...

andreasperelli
22-02-2002, 19:00
ma ormai che senso ha leggere una rivista di videogiochi?!
su internet a costo ZERO ci sono decine di siti (come gamespot e gamesdomain) che recensiscono i giochi con tanto di screenshot e demo scaricabili...
Le riviste come gamesmachine invece costano molto e recensiscono i giochi anche dopo un mese rispetto ai siti per ovvi tempi di stampa. Inoltre quanti giochi escono veramente belli? pochissimi! cosicchél la maggior parte degli articoli pubblicati su riviste come TGM sono preview e review di zozzerie!
Sinceramente da quando ho internet non compro più una rivista di videogichi! solo internet.

gaviclau
22-02-2002, 20:12
A me TGM serve perchè in bagno , non ci vado se non ho una rivista tra le mani ................. e comunque io ho scritto al Pastore ................... !!!!!!!!!!!!!

Dumah
22-02-2002, 20:44
si è vero anch'io leggo spesso tgm in bagno:o

come si fa però a dare 69 a motoracer 3... gli avrei dato io 50 in tutto:o

meno male che ogni tanto qualche gioco buono in regalo lo danno (leggi shadowman e thief;) )

capita difficilmente però basta pensare a rayman:rolleyes:

-=Krynn=-
23-02-2002, 02:02
il guaio è che danno giochi troppo vecchi..che me ne frega di giocare ora a shadowman (pur sempre validissimo) quando ci giocavo 3 anni fa?????

iuserneim
23-02-2002, 06:29
entropy,ma chi ti ha risposto?mi mandi la mail? :) troppo curioso....

zerosys
23-02-2002, 10:04
Originariamente inviato da andreasperelli
[B]ma ormai che senso ha leggere una rivista di videogiochi?!
su internet a costo ZERO ci sono decine di siti (come gamespot e gamesdomain) che recensiscono i giochi con tanto di screenshot e demo scaricabili...
Le riviste come gamesmachine invece costano molto e recensiscono i giochi anche dopo un mese rispetto ai siti per ovvi tempi di stampa. Inoltre quanti giochi escono veramente belli? pochissimi! cosicchél la maggior parte degli articoli pubblicati su riviste come TGM sono preview e review di zozzerie!
Sinceramente da quando ho internet non compro più una rivista di videogichi! solo internet.

questo vale un pò per tutte le riviste (non solo di giochi)

in effetti bypassano il problema dei ritardi (comunque vada, sarebbero sempre in ritardo di qualche settimana rispetto ad internet) con i cd che danno insieme alla rivista

chiaro che uno che ha il flat o equivalenti non gliene frega nulla.. ma chi non ce l'ha si trova su cd, a 9900 lire (o equivalenti in euro) le directx aggiornate, explorer 6, i demo, i driver e via dicendo... a 57600 (poi in realtà sono molto meno) ti costa sicuramente di più scaricarli (e guarda che il modem così ce l'hanno davvero in tanti!! ISDN, flat e compagnia bella sono ancora una minoranza)

quando arriveremo al punto zero (tutti con il flat) le riviste davvero potrebbero chiudere.. ma, a quel punto, sono sicuro che la forza delle case editrici avrà comunque il suo buon gioco (vuoi vedere che inventeranno i demo scaricabili dai siti a pagamento? O solo un demo al mese? O tavanate analoghe per far sì che alla fine uno debba comunque comprare la rivista?)

ci sono in giro migliaia di riviste diverse, di elettronica/informatica/giochi e credo che la loro potenza non sia del tutto indifferente, se si accordano.. credo che in qualche modo la loro tutela la avranno comunque (purtroppo, poichè finirà sempre per rimetterci il consumatore!!!)

ciao

zerosys
23-02-2002, 10:07
Originariamente inviato da -=Krynn=-
[B]il guaio è che danno giochi troppo vecchi..che me ne frega di giocare ora a shadowman (pur sempre validissimo) quando ci giocavo 3 anni fa?????

beh, nelle riviste non possono darti i giochi nuovi !! anzi, è già buono se ti danno giochi vecchi di 3 anni :D :D se te li danno è in virtù di accordi o diritti pagati alle case produttrici... per giochi più nuovi i soldi della vendita della rivista non coprirebbero quelli che devono dare alla casa produttrice !! alla fine è comunque tutto un compromesso nato per far sì che la rivista non chiuda i battenti (oramai le riviste che non danno insieme un gioco non vendono praticamente più nemmeno un numero !!!!!)

ciao

biancoros
23-02-2002, 15:18
Originariamente inviato da gaviclau
[B]A me TGM serve perchè in bagno , non ci vado se non ho una rivista tra le mani ................. e comunque io ho scritto al Pastore ................... !!!!!!!!!!!!!

ho letto il tuo messaggio :D

Huzzz
23-02-2002, 18:07
Originariamente inviato da Dumah
[B]si è vero anch'io leggo spesso tgm in bagno:o

come si fa però a dare 69 a motoracer 3... gli avrei dato io 50 in tutto:o

meno male che ogni tanto qualche gioco buono in regalo lo danno (leggi shadowman e thief;) )

capita difficilmente però basta pensare a rayman:rolleyes:

ma infatti... quando ho visto rayman ho tirato tante di quelle madonne... sono fumati...
invece tutta stima per TRickstyle, nn eccezionale ma godibile, come gia detto shadowman e thief.. ma soprattutto:
TOTAL ANNIHILATION!

Huzzz
23-02-2002, 18:10
Originariamente inviato da zerosys
[B]

beh, nelle riviste non possono darti i giochi nuovi !! anzi, è già buono se ti danno giochi vecchi di 3 anni :D :D se te li danno è in virtù di accordi o diritti pagati alle case produttrici... per giochi più nuovi i soldi della vendita della rivista non coprirebbero quelli che devono dare alla casa produttrice !! alla fine è comunque tutto un compromesso nato per far sì che la rivista non chiuda i battenti (oramai le riviste che non danno insieme un gioco non vendono praticamente più nemmeno un numero !!!!!)

ciao

a me sta bene anke roba di tre anni... ma deve essere roba bella!!! come ho gia detto total annihilation quanti anni ha? m ricordo che lo ho preso molto dopo che era uscito, regalo x comunione di mio fratello ovvero 4 anni fa... eppure c gioko ankora! è semplicemente una fi ga ta! :D

fatto
23-02-2002, 21:26
Ho iniziato a leggere TGM solo 3 anni fa, e fino a metà dell'anno scorso me la godevo...poi è successo qualcosa a TGM che ha stravolto i contenuti, non vi son più recensioni a mio parere molto valide, che scadono in discorsi triti e ritriti e che non convincono. Il caso di Gothic ha fatto un po' scalpore, soprattutto sul forum di TGM, poiché si sono paventati dietro tante scuse quando sul sito ufficiale Leader appena acquisiti i diritti di distribuzione era specificato a chiare lettere che il gioco sarebbe stato distribuito inizialmente in lingua Inglese e poi successivamente sarebbe uscita la copia interamente localizzata...e questo quelli di TGM lo sapevano...e invece di scusarsi si incazzano, il che a mio modo di vedere o hanno la coda di paglia o qualcosa sotto ci cova...magari in buona fede (mia supposizione) Leader aveva garantito loro che la versione localizzata sarebbe uscita sugli scaffali nei tempi di uscita dalla rece, e per intoppi vari cosi' non è stato. Cmq TGM non è più quella di una volta, e vedo che non sono il solo a dirlo. Poi con tutto il materiale che si può trovare in internet per me personalmente la rivista cartacea di per se sta perdendo molto valore.

Dumah
23-02-2002, 21:36
gaviclau quando ho letto la tua mail su tgm mi stavo per sparare:D

la prossima volta però tocca a me:o

Entropy
25-02-2002, 09:20
Ragazzi, innanzitutto grazie a tutti!:)
Mi ha rincuorato sapere che non é "normale" o "ovvio" ciò che é successo, penso che, anziché lasciar perdere, risponderò al simpatico e affabile redattore:rolleyes: , se non altro per comunicargli il mio scoramento...
vi farò sapere come va


p.s. per iuserneim: lascia stare ma solo pensa ad un notaio/avvocato che mette giù due righe cercando di metterci sentimento:rolleyes: e avrai il "feel" della mail!!

ginofox
25-02-2002, 09:32
la recenzione (quando usci')di sega gt ,su TGM erano immagini bellissime in realtà il gioco era schifoso grafica non settabile ecc ecc una pena (distribuito da leader guardacaso)
è una vergogna
ma allora quale rivista si puo' comprare adesso ???
a me le demo interessano poco ma le recenzioni siiiiii
e mica si puo' spendere 8 euro per delle demo e poco altro dei cd allegatiiiiiii

iuserneim
25-02-2002, 16:10
entropy,hai reso comunque bene l'idea...che tristezza.

ps:la "commercializzazione"(termine improprissimo)di tgm mi pare sia palese ormai...
facciamo come si fa con tutti i quotidiani:mettiamo dei filtri.Cioè,quando si legge "tal produttore se n'è uscito con questa strabiliante offerta"o simili, vediamo di metterci del nostro per interpretare la "notizia".

Buffus
25-02-2002, 17:23
Originariamente inviato da gaviclau
[B]A me TGM serve perchè in bagno , non ci vado se non ho una rivista tra le mani ................. e comunque io ho scritto al Pastore ................... !!!!!!!!!!!!!

Tu sei colui che gli ha dato della nullità? Grande!:D

damiano.pat
25-02-2002, 18:00
Ti prego postaci la risposta del tipo di TGM sul forum!
Grazie, Damiano.

yamaz
25-02-2002, 18:28
Originariamente inviato da Entropy
[B]Ho scritto una mail un pò "pepata" al recensore di TGM che ha recensito Gothic, chiedendo il perché della misinformazione sulla localizzazione e facendo un pò il provocatore alludendo (scherzando) a tresche tra Leader e Tgm (sul sito Leader, nella scheda di Gothic fa bella mostra di sé il bollino "star player" di TGM) per permettere alla prima di vendere anche le copie non localizzate completamente ma già distribuite... oggi la risposta: se si é inc@zz@to il tipo! mi ha minacciato di azioni legali per aver insinuato i "manini" di cui sopra e per la localizzazione é stato un errore di stampa:p !!

Chi è che ha recensito Gothic? Non compro TGM da quasi 3 anni, e non lo farò certo per vedere chi è. Se me lo dici mi fai un favore, sono curioso :)

yamaz
25-02-2002, 18:30
Originariamente inviato da Entropy
[B]Ho scritto una mail un pò "pepata" al recensore di TGM che ha recensito Gothic, chiedendo il perché della misinformazione sulla localizzazione e facendo un pò il provocatore alludendo (scherzando) a tresche tra Leader e Tgm (sul sito Leader, nella scheda di Gothic fa bella mostra di sé il bollino "star player" di TGM) per permettere alla prima di vendere anche le copie non localizzate completamente ma già distribuite... oggi la risposta: se si é inc@zz@to il tipo! mi ha minacciato di azioni legali per aver insinuato i "manini" di cui sopra e per la localizzazione é stato un errore di stampa:p !!

Chi è che ha recensito Gothic? Non compro TGM da quasi 3 anni, e non lo farò certo per vedere chi è. Se me lo dici mi fai un favore, sono curioso :)

zerosys
26-02-2002, 09:34
Originariamente inviato da Huzzz
[B]

a me sta bene anke roba di tre anni... ma deve essere roba bella!!! come ho gia detto total annihilation quanti anni ha? m ricordo che lo ho preso molto dopo che era uscito, regalo x comunione di mio fratello ovvero 4 anni fa... eppure c gioko ankora! è semplicemente una fi ga ta! :D

beh, anche su GMC hanno messo Hidden&Dangerous (fantastiko!!).. ogni tanto qualcosa di buono c'è... ma è chiaro che l'80% sono "fuffa".. magari giochi che non hanno avuto molto successo......

ciao

zerosys
26-02-2002, 09:37
Originariamente inviato da Entropy
[B]Ragazzi, innanzitutto grazie a tutti!:)
Mi ha rincuorato sapere che non é "normale" o "ovvio" ciò che é successo, penso che, anziché lasciar perdere, risponderò al simpatico e affabile redattore:rolleyes: , se non altro per comunicargli il mio scoramento...
vi farò sapere come va


p.s. per iuserneim: lascia stare ma solo pensa ad un notaio/avvocato che mette giù due righe cercando di metterci sentimento:rolleyes: e avrai il "feel" della mail!!

attento a non fare cag@te... quelli sono capaci di combinarti davvero qualche brutto scherzo, se ci si mettono... non scrivere cose avventate, con doppi sensi o accuse esplicite... al limite scrivi semplicemente un bel "Mi avete deluso. Non compererò più la vostra rivista" ma non aggiungere mai frasi del tipo ".. perchè non siete una rivista seria" o "...perchè avete dato informazioni false" !!

ciao

zerosys
26-02-2002, 09:40
Originariamente inviato da ginofox
[B]la recenzione (quando usci')di sega gt ,su TGM erano immagini bellissime in realtà il gioco era schifoso grafica non settabile ecc ecc una pena (distribuito da leader guardacaso)
è una vergogna
ma allora quale rivista si puo' comprare adesso ???
a me le demo interessano poco ma le recenzioni siiiiii
e mica si puo' spendere 8 euro per delle demo e poco altro dei cd allegatiiiiiii

guarda, io scrivo recensioni e cerco di essere solitamente obbiettivo (spero di riuscirci, almeno).. il brutto è che per scrivere recensioni interessanti bisogna avere i giochi in anteprima.. ed i giochi in anteprima tante volte li hai solo se scrivi recensioni "buoniste".. di conseguenza temo che non potrò aiutarti molto, per i giochi nuovi.. ;) ;) ma se vuoi qualche recensione tecnica di giochi non in preview ma già usciti da qualche settimana, beh, posso vedere di farti avere qualcosa..... :cool:

Alienman
26-02-2002, 16:17
Io compro TGM da una vita ed effettivamente è caduta in basso:mad:
Ormai la leggo di sfuggita, tanto i giochi che mi interessano sono veramenti pochi (vedi Z-Steel soldier).
Ormai quelli di TGM si baciano da soli, poichè non trovano più nessuno che li baci...tanto sono caduti in basso.
Riguardo a Gotich ho letto anch'io la recensione e se non mi ricordo male, dicevano effettivamente che siccome la Leader non pare voglia spendere soldi per la localizzazione totale e immediata in italiano, prima lo vende in inglese (e intanto chi non lo sa lo compra) e poi con i soldi ricavati FORSE farà la localizzazione in italiano...BAH!

Entropy
26-02-2002, 16:34
qui:

http://www.tgmonline.it/forum/viewthread.php?tid=10250#pid168196

Potete trovare effettivamente le scuse del recensore di Gothic per la confusione creatasi intorno alla sua localizzazione, il problema é che tale discussione era accessibile solo agli abituali frequentatori del sito di TGM (tra i quali io NON sono)
Comunque ho avuto con Comunello un'altro scambio di mail e si é scusato per i toni della prima risposta, dopo che, senza saperlo, ho seguito il consiglio di zerosys, ma mica per "prudenza", é che mi era scesa la catena così tanto che non mi andava di polemizzare, solo di comunicare la mia delusione...

kaa
27-02-2002, 00:25
Originariamente inviato da iuserneim
[B]entropy,hai reso comunque bene l'idea...che tristezza.

ps:la "commercializzazione"(termine improprissimo)di tgm mi pare sia palese ormai...
facciamo come si fa con tutti i quotidiani:mettiamo dei filtri.Cioè,quando si legge "tal produttore se n'è uscito con questa strabiliante offerta"o simili, vediamo di metterci del nostro per interpretare la "notizia".



ciao iuserneim!

:)

tutto ok con sectoidi e simili? ;)

iuserneim
27-02-2002, 00:35
guarda chi si rivede!!si si ,uccisi tutti senza pietà...dispiace quasi :)

Quest'estate vado in vacanza a cydonia :)

zerosys
27-02-2002, 14:26
Originariamente inviato da Entropy
[B]qui:

http://www.tgmonline.it/forum/viewthread.php?tid=10250#pid168196

Potete trovare effettivamente le scuse del recensore di Gothic per la confusione creatasi intorno alla sua localizzazione, il problema é che tale discussione era accessibile solo agli abituali frequentatori del sito di TGM (tra i quali io NON sono)
Comunque ho avuto con Comunello un'altro scambio di mail e si é scusato per i toni della prima risposta, dopo che, senza saperlo, ho seguito il consiglio di zerosys, ma mica per "prudenza", é che mi era scesa la catena così tanto che non mi andava di polemizzare, solo di comunicare la mia delusione...

beh, comunque sia è appena nato un altro topic su TGM :D prova a dargli un'occhiata :D :D mi sa che oramai come rivista sta davvero toccando il fondo.......

io sarei davvero per un bel sondaggio (leggi l'altro topic) e per l'invio dei risultati a TGM, per dimostrare (se i risultati saranno quelli che ci si aspetta) come la pensa la gente...

anzi, proprio per contrastare quanto affermato da TGM, io farei il contrario: voterei i 10 più bei giochi di tutti i tempi ! scommetto che un paio di tomb raider ci capitano di sicuro in mezzo ;) ;)