PDA

View Full Version : Upgrade pc gioco, budget ragionevole

Preddy
31-01-2010, 23:13
Dunque, ho da poco acquistato al pc in firma una ati 5770 come potete vedere, e devo dire che negli unici due giochi che gioco attualmente sono rimasto molto deluso. Sicuramente molto dipende dai giochi, che in verità sono due "beta" giocate online, per la precisione Bad company 2 e il mod di Crysis Mechwarrior living legends.
La risoluzione a cui gioco è 1440x900 e vi dico che in BC2 in server pieno faccio dai 15 ai 25 fps (ma in situazioni particolari posso arrivare anche a meno), mentre in MWLL a server vuoto si viaggia benino, poi in alcune mappe e con 5-6 giocatori a schermo il framerate scende paurosamente sotto i 10fps.
Per non parlare del 3d mark, che va bene che è un pò strano, però mi fa lo stesso punteggio che avevo con la 8800GTS 320mb (anche se con quella piattaforma portavo la cpu a 3ghz).
Questo preambolo lunghissimo per chiedervi cosa fareste al posto mio tra queste tre cose.
Capisco che il collo di bottiglia della cpu è elevatissimo quindi:

1) Piattaforma Intel I5 750 + 4Gb di ram + m\b mATX ~350€;

2) Piattaforma AMD Phenom II X4? Risparmierei un 50€ credo, ma come longevità? Siamo sempre lì credo ~300€;

3) Soluzione più money friendly, un bel E8400 usato da portare almeno a 3.6Ghz ~80€ e aspettare ad un ovvio calo di prezzi;

A voi

lupinIII_
01-02-2010, 00:09
dipende tutto dalla tua disponibilità economica.
le prime due sono entrambe ottime soluzioni, i5 ottimo per giocare ma ad un costo piu elevato di amd che di contro avrebbe una longevità superiore.
le ram penso prenderesti ddr3 in entrambi i casi, ma le mobo?vuoi consigliato qualcosa?

considerando che a breve usciranno i 6 core...nn dico aspetta e prendili,ma i prezzi dovranno calare immagino, ma puoi aspettare?

la terza soluzione nn è ottimale,spendere 100 euro per tirare a campare ancora un po invece di fare direttamente una ristrutturazione del sistema, mi sembra uno spreco.

in definitiva punterei su AMD e se nn hai grosse pretese di calcolo, e l'utilizzo principale è giocare,valuterei anche un phenom x3.

Preddy
01-02-2010, 00:16
Dunque, per quanto riguarda le schede madri la scelta è stretta, voglio mantenere il form factor mATX, per intel ci sono alla fine solo la Giga p55m-ud2 e msi p55m-gd45 mentre per amd ignoro in quanto fino a ieri non l'avevo proprio considerata come opzione.
Non ho "urgenza" però giocare a queste condizioni a quei giochi mi sta snervando.
La terza opzione l'ho considerata valida in quanto ho notato che nei giochi (fatte le dovute eccezioni) alla fine, un e8400 occato benino pareggia quasi le prestazioni degli altri menzionati, quindi mi permetterebbe di tirare avanti...

Preddy
02-02-2010, 12:33
Eventualmente mi consigliate una scheda madre per Phenom economica e mATX?

Speedy L\'originale
02-02-2010, 12:41
Secondo me la soluzione ideale nel tuo caso è di prendere un E8x00 usato compatibile con la tua sk. madre, lo overclocchi un pò e lasci perdere gli ix e i p2 attuali..