PDA

View Full Version : quale plotter? canon, oce, hp o xerox?

Luis Cif
31-01-2010, 22:01
Salve a tutti!
Sarei in procinto di acquistare il mio primo plotter A0 e dato che la spesa è abbastanza importante mi sarebbe piaciuto avere/trovare qualche commento/consiglio su alcune macchine che ho selezionato e tra cui dovrò scegliere per l'acquisto finale..
Io mi occupo di progettazione d'interni e in alcuni rari casi anche di esterni di appartamenti e ville.. quindi in definitiva il plotter lo userei nella stragrande maggiorranza dei casi per stampare piantine in b/n di grandi dimensioni, tuttavia nn disdegnarei una stampante che fosse in grado di produrre anche stampe fotografiche di rendering o prospetti a colori di buona/ottima qualità.
In totale ho trovato 4 (o 5) plotter abbastanza interessanti:
- HP 510
- Canon ipf710 (ho visto che è uscito pure l'ipf750)
- oce CS2236
- xerox 7142
Sono anche disposto a spendere un pelo di piu' inizialmente se ne vale la pena.. nel senso che la qualità di stampa è molto superiore e/o i "costi di gestione e manutenzione" (consumo cartucce, costo cartucce/testine, ecc.) sono inferiori nel tempo. Avevo letto che per esempio i canon avevano un costo esagerato se si andavano a sostituire le testine.. ma nn so' se sia ancora cosi'..
Dato che la oce è stata acquiastata da canon (correggetemi se sbaglio), i plotter oce e canon son la stessa macchina?
Qualcuno ha avuto esperienze dirette con queste macchine o ne conosce le capacità/differenze maggiorti?!
Quale mi consigliereste o sconsigliereste?!
Ringrazio anticipatamente chiunque vorrà darmi una mano! :)

saluti

MARROELLO
01-02-2010, 21:51
Ciao !

Allora Ocè 2236= Canon Ipf710 (stessa macchina rimarchiata)
Velocità fantastica, ottima qualità, consumi di inchiostro elevati.

Hp 510... un classico
Affidabilità Incredibile, qualità buona, bassi consumi, abbastanza lento rispetto ai precedenti

Xerox non lo conosco (davvero poco diffusi i plotter ink jet xerox )

Se non stampi tantissimo andrei sul 510... risparmi nel tempo parecchio sulle cartucce, garantito.

Se stampi abbastanza andrei verso i Ocè/canon ... anche se devi sborsare di più nel tempo.

E... HP T770 ?

Luis Cif
03-02-2010, 09:34
grazie per le info!
quindi canon e oce a livello di qualità di stampa (colori/bn) sarebbero migliori ma consumano piu' cartucce? Quel che piu' mi spaventa è il costo di una eventuale rottura delle testine.. costano dalle 400 alle 800euro a quanto ho letto!
sinceramente non conosco l'hp770...
cosa darebbe di piu' in fatto di prestazioni? maggiore resa nella stampa a colori? a livello o superiore a canon/oce? Avrebbe sempre un consumo della cartucce piu' "morigerato" di canon/oce?
grazie ancora! :)

ciao

MARROELLO
03-02-2010, 12:11
Si le testine del ipf / 2236 le sto cambiando una volta l'anno circa, costo 400 euro circa. Pare stia uscendo un firmware che allunga la vita le testine, ma è tutto da verificare.

Il T770 ha la velocità altissima del ipf/2236 , stampa benissimo e consuma MENO di un 510... fai un po' te... :D

Chiaro , se stampi poco, un 510 puo' bastare, ma attualmente il T770 (mi pare) costa non tantissimo di più e ha integrata anche la scheda di rete, che fa certamente comodo.

La cosa buona di questa macchina è anche che ha la cartuccia del grigio, il che vuol dire sfumature e linee grigie perfette senza dominanti di altri colori, e so che a questa cosa gli studi ci tengono parecchio.