PDA

View Full Version : Rete domestica Ethernet+wireless: come si fa?

superalfredorossi
31-01-2010, 21:35
Ciao a tutti,
premetto che non sono una cima sulle reti e ne vorrei realizzare una domestica con:
-1 pc fisso con Windows XP SP3 collegato con cavo al router
-1 netbook con Windows XP SP3 collegato senza fili al router
-Router/modem: Alice Gate VoIP - Alice 7 mega

I due pc riescono ad accedere ad internet senza problemi.
Già provate le installazioni guidate di rete (senza successo).
Il modem vede i due pc con il nome a loro assegnato.
I due pc hanno il nome del gruppo di lavoro uguale.
Dal pc fisso vedo i due pc nella cartella del gruppo di lavoro senza riuscire però ad avere accesso all'altro pc, dal netbook non riesco neanche ad aprire la cartella del gruppo di lavoro (compare un messaggio di errore che mi dice di non avere l'autorizzazione e di rivolgermi all'amministratore della rete :confused: ).
Se c'è qualcuno che è riuscito a realizzare una rete simile mi sarebbe di gran aiuto :help:

eraclitus
31-01-2010, 23:25
Poichè dal fisso sicuramente riesci a pingare il note, tuttavia riesci a fare anche l'inverso?
Sia sul note che sul fisso hai almeno una cartella condivisa?
L'utente con cui accedi alla rete è il medesimo o almeno hai un utente comune nei due sistemi?
Non ho sottomano xp al momento, ma mi pare ci sia anche lì l'opzione per attivare la condivisione di file in rete e per rendere visibile il computer in rete... assicurati che siano entrambe attivate.

superalfredorossi
01-02-2010, 20:31
Poichè dal fisso sicuramente riesci a pingare il note, tuttavia riesci a fare anche l'inverso?
Sia sul note che sul fisso hai almeno una cartella condivisa?
L'utente con cui accedi alla rete è il medesimo o almeno hai un utente comune nei due sistemi?
Non ho sottomano xp al momento, ma mi pare ci sia anche lì l'opzione per attivare la condivisione di file in rete e per rendere visibile il computer in rete... assicurati che siano entrambe attivate.

Non comprendo "pingare" anche se credo abbia a che fare con ping che non so cosa sia. :oink:
Entrambi i pc hanno almeno una cartella condivisa.
L'utente con cui accedo alla rete? bohh? :oink: I due pc hanno un loro nome differente e ci si accede a ciascuno con nomi utenti differenti, l'unica cosa in comune è il gruppo di lavoro. :rolleyes:
Non ho trovato nulla riguardo a rendere visibile il pc in rete anche perchè a me sembra che già lo sia, solo che non si riesce ad accedervi (almeno dal fisso, dal note non si riesce neanche ad aprire il gruppo di lavoro). :(
Grazie lo stesso :)