Entra

View Full Version : Windows 7, installazione pulita e disco (E:)

carlodpl
31-01-2010, 20:33
Salve a tutti,

ho installato più di una volta Windows 7 Home Premium 32 bit su una partizione da circa 75 GB del mio disco fisso.

Per crearla (dato un disco fisso da 298 GB effettivi) ho utilizzato in due prove successive i metodi 3 e 2 descritti al seguente link:

http://www.mydigitallife.info/2009/08/20/hack-to-remove-100-mb-system-reserved-partition-when-installing-windows-7/

Il problema è che, una volta installato il SO, formattando la restante parte di hard disk (223 GB) con la utility di 7, non è permesso denominarla (D), ma al massimo (E).

Domanda: è normale o c'è una spiegazione? Non che mi cambi la vita chiamare (D) o (E) una partizione, ma l'impossibilità di chiamarla (D) mi fa sorgere il dubbio che esista già qualcosa che si chiami così e che sia "nascosta"...

Attendo lumi.

Grazie.

ezio
31-01-2010, 20:50
Apri Gestione Disco e verifica che la lettera D non sia assegnata ad altre partizioni od unità, in tal caso cambiala e potrai assegnarla alla partizione interessata.

carlodpl
31-01-2010, 20:53
Apri Gestione Disco e verifica che la lettera D non sia assegnata ad altre partizioni od unità, in tal caso cambiala e potrai assegnarla alla partizione interessata.

Grazie, mi sono accorto solo ora:doh: che la lettera D la ha il lettore DVD.

Si può chiamare D la mia seconda partizione e rinominare E il lettore DVD?

Grazie.

Carlo

ezio
31-01-2010, 21:17
Non ci sono problemi, cambia prima la lettera al lettore in modo da liberare la D per la partizione.
Ricordati di modificare i percorsi relativi alla partizione precedentemente configurati nei programmi (esempio i download di emule), non c'è altro :)