PDA

View Full Version : Individuare e cambiare finali ad uno stereo

GnR
31-01-2010, 20:31
Buonasera ^^
Qualche mese fa, ho bruciato i finali di uno stereo PHILIPS che avevo.
Ho "saggiamente" collegato in parallelo un subwoofer al suddetto stereo, e l'ho tirato un pelino.. fin quando ho visto una fumata bianca e il suo svanire.

Siccome va buttato, e siccome ho voglia di imparare, mi è venuta la geniale idea di provare a riparlo.
Esperienze col saldatore ce l'ho, qualche info in elettronica pure (studio in un istituto tecnico e realizzo circuiti, anche se non l'ho mai montati da solo finora)

Ho quì una fotina della zona incriminata, ma non riesco a capire dove mettere mano.

http://i46.tinypic.com/2u46jvq.jpg

sacd
31-01-2010, 22:29
Vedo che hai già smontato il dissipatore che c'era.....cmq se nn hai un multimetro non vai molto lontatoo perchè se la cosa che si è "fumata" forse l apuoi vedere dal colore che avrà assunto, se c'è qualcosa di altro che nn va non lo troverai così a caso sopratutto se non hai esperienza

the_joe
01-02-2010, 08:52
Ciao, come ti ha già detto sacd ti serve perlomeno un multimetro (ne trovi da pochi euro nei centri commerciali e per il tuo uso possono bastare), però quello che devi tenere a mente è che può non essere così semplice riparare l'ampli, dovresti avere perlomeno anche lo schema elettrico per poter seguire tutto il tragitto del segnale ed eventualmente ripercorrerlo all'indietro partendo dai finali fino ai primi transistor degli stadi di amplificazione perchè è probabile che assieme ai transistor finali siano saltati altri componenti (di solito le fumate le fanno le resistenze....).

Per prima cosa dovresti vedere se si trovano i componenti in commercio, prendi le sigle dei transistor/finali e vedi se esistono loro o una alternativa e poi puoi procedere cercando i componenti guasti, vedi se attorno ai finali ci sono delle resistenze o altro che sono bruciate.....