PDA

View Full Version : configurazione htpc

jeffryeretico
31-01-2010, 19:59
ciao ragazzi,
vorrei fare un htpc per mio padre.
qualcosa di non eccessivo, cioè il suo utilizzo sarà appunto come pc da salotto
da da collegare ad un bel kuru 50 pollici.

uso: internet, film dvd, film divx ecc.ecc.

quindi qualcosa che cmq anche se non super prestante che non scatti con nulla, con nessun filmato hd.

inizialmente avevo optato per un asrock 330 ht, ma sinceramente credo che configuarmi qualcosa singolarmente mi costi al massimo la stessa cifra ma molto piu' prestante.

ora, coem case avrei optato per un belNesteQ MS550 .

mi sembra il piu' da salotto che cè sul mercato.
non mi è chiaro come collegare peor' il reader di sd alla mobo, cioè come funziona?

cmq, come config direi una mobo assolutamente wifi,hdmi, processore, ram e tutto il resto configurato che consumi poca corrente, ma che come dicevo prima mi faccia fungere tutto bene.

che ne dite della: Zotac GF9300-G-E GeForce 9300 Core2/Pentium/Celeron DDR2 GLan WiFi sk775 MiniITX ?

hd cmq direi che 500 gb è piu' che sufficente

come dvd volevo mettere uno slot in, molto cool :)

secondo voi è possibile metterlo in questo case?

mbho, questa è l'idea, aspetto i vostri consigli perfavore

jeffryeretico
31-01-2010, 21:40
che ne dite di questa config?

-Cooler Master TC-10
-WesternDigital Hd sata 500GB Scorpio Blue 2,5" 8MB 5400rpm
-Cooler Master codice ECA-02001-E1-GP
-Cooler Master con codice ECD-22001-N1-GP è un converter DC/DC
-Kingston 2GB DDR3-1333 PC3-10666 Unbuffered
-Zotac GF9300-G-E GeForce 9300 Core2/Pentium/Celeron DDR2 GLan WiFi sk775 MiniITX

la ram è ok? che processore mi consigliate?
l'alimentatore come funziona con questo case? è obbligatorio il converter? ancche questo è obbligatorio?: Cooler Master kit dissipatore Heat Pipe passivo Intel Atom per TC-100 Mini-ITX
vorrei aggiungere anche un dvd slot in, siccome l'alimentatore da quello che ho capito è solo da 60w, secondo voi riesce ad alimentare tutto?

greensheep
31-01-2010, 23:05
scusa ma...
lo zotac regge le ddr2 667/800! quelle che hai messo tu sono ddr3 1333 quindi direi che proprio non vanno bene.
60 w penso proprio non siano abbastanza... dipende cmq da che processore intendi mettere...
zotac supporta Intel Core2 Extrem/Quad/Duo e famiglie Pentium/Celeron e a parer mio se mettessi un core 2 duo non ci staresti con il wattaggio

jeffryeretico
01-02-2010, 00:09
ops :(

se mi dai una mano a configurare..... ;)

jeffryeretico
01-02-2010, 00:17
cmq anche il case NesteQ MS550 ha come alimentatore un pico da 69 w.

quindi come posso fare per sare dentro ai woltaggi ed avere nello stesso tempo una mobo bella massiccia con hdmi, wifi e scheda video dedicata?

grazie

greensheep
01-02-2010, 00:40
cmq anche il case NesteQ MS550 ha come alimentatore un pico da 69 w.

quindi come posso fare per sare dentro ai woltaggi ed avere nello stesso tempo una mobo bella massiccia con hdmi, wifi e scheda video dedicata?

grazie

entrambi i case non credo proprio vadano bene per quella scheda, penso siano + adatti per processori atom o giu di li che consumano molto molto poco e non dual core o addirittura quadcore. quindi direi di cambiare proprio case!
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1918169&page=11
guarda in questa discussione parlano proprio della tua scehda madre miniITx e in molti hanno optato per un case Silverstone

molto interessante anche questa discussione per la scelta del case adatto per schede ITX
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1791306&highlight=case+itx

guarda un po queste due itx a basso consume energetico e processore atom dual core e una con già alimentatore integrato
http://www.mini-itx.it/schede-madri/mini-itx/intel/jetway-nc63p-330-ion-atom-330-dc-dc.html
http://www.mini-itx.it/schede-madri/mini-itx/intel/jetway-nc63-330-ion-atom-330.html

oppure questa molto buona della asus
http://asus.com/product.aspx?P_ID=xrR7wto9Z5BL42aU&templete=2

jeffryeretico
01-02-2010, 17:13
il link dell'asus che mi hai passato non funziona
ma questo mobo che mi hai consigliato non sono poco potenti stile asrock 330?
avevo capito di lasciar perdere ion.

cmq se comprassi queste sche de che mi ha consigliato, dato che hanno già integrato l'alimentatore, potrei benissimo prender euno dei due case linkati sopra.

cmq lo scarterei perchè entrambe non hanno il wifi

una domanda molto ignorante:
ma un alimentatore da 160 w, se il mio pc he richede 80 ad esmepio, lui cmq mi ciuccia 160 e solo 80?

se ne ciuccia quanti ne servono, q euindi solo 80, non capisco perchè fanno alimentatori che vanno solo a 80

jeffryeretico
06-02-2010, 16:29
mi date una mano perfavore?

Lilunyel
06-02-2010, 19:04
ANTEC Case Veris Micro Fusion 350 Ultra Slim MicroATX
GEIL Memoria Dimm Value 4 Gb (2x2 Gb) ddr2 800 Mhz CL5
ASUS Motherboard M4A785-M socket AM2+ chipset AMD 785G MATX
SEAGATE Barracuda 7200.12 1 Tb Sata 300 Buffer 32 Mb 7200 Rpm
AMD Processore Athlon II X2 245 2,9 Ghz Socket AM3
Masterizzatore DVD 22x Sata Double Layer Lightscribe

Totale: 393€ da e-price.

Se puoi spendere qualcosa di più, potresti pensare sempre ad una mobo col chipset 785 come la Gigabyte UD2 ad esempio, abbinandoci però delle RAM DDR3.
Come prestazioni non cambierebbe niente, ma sarebbe più longevo per futuri upgrade (magari tra qualche anno, se vorrai cambiare cpu). Altrimenti se non ti interessa, prendi pure questa configurazione.

Il case è carino e l'alimentatore è di qualità da 350W. HDD capiente e veloce, cpu molto prestante per quello che deve fare. IGP perfettamente in grado di riprodurre filmati fullHD o BD.

jeffryeretico
07-02-2010, 03:01
ti ringrazio
pero' il case non mi piace molto esteticamente.
posso mettergliene un altro?

una cosa che no mi è chiara, con un ali da 350w ho sempre consumi da 350 w o consuma a seconda delle prestazioni del pc, quindi ad esempio anche solo 80 w?

ma rispetto alla soluzione zotac o atom , comè la tua config?
cmq cercavo anche il wifi

grazie

Lilunyel
07-02-2010, 04:29
ti ringrazio
pero' il case non mi piace molto esteticamente.
posso mettergliene un altro?

Ovviamente sì! Io ho messo quello perché ha un costo complessivo contenuto ed ha un buon alimentatore. Ma tu puoi metterci qualsiasi case mATX.

una cosa che no mi è chiara, con un ali da 350w ho sempre consumi da 350 w o consuma a seconda delle prestazioni del pc, quindi ad esempio anche solo 80 w?

Ovviamente consuma a seconda della richiesta del pc, quindi come dici tu, può anche consumare 80W, non necessariamente 300+W. Anzi, con un sistema così non ci arrivi neanche vicino alla metà. :p

ma rispetto alla soluzione zotac o atom , comè la tua config?
cmq cercavo anche il wifi

grazie

Molto più performante e con molte più possibilità di espansione. Per il Wi-Fi è sufficiente comprare una scheda pci da aggiungere. Che router wi-fi hai?

Il tuo budget di spesa cmq qual è? Per il solo case quanto vorresti spendere? In un HTPC il case è forse il componente più difficile da scegliere... e non sono certo a buon mercato quelli in giro! :D

jeffryeretico
07-02-2010, 10:33
grazie sei davvero troppo gentile.
come case i piaceva il NesteQ MS550, pero' è a soli 69 w.
dici troppo poco?
ma la scheda video?
QUALE sche wifi mi consigli?

cmq mi sarebbe piaciuto stare sui 300 euro ecco.
possiamo benissimo scednere come quantita di hd.

aspetto i tuoi preziosi consigli!

grazie ancora

Lilunyel
07-02-2010, 16:03
come case i piaceva il NesteQ MS550, pero' è a soli 69 w.
dici troppo poco?

Questo che indici è però un case mini ITX, che limita fortemente la scelta dei componenti (e lo spazio a disposizione!); l'alimentatore è proporzionato per una mobo con cpu atom, altrimenti dovresti cambiarlo con un altro più potente.

http://www.jetway.com.tw/jw/ipcboard_view.asp?productid=725&proname=NC84-LF

Questa è una MoBo con chipset 785 AMD, con IGP integrata HD4200... che costerà circa 140/150€, ammesso che tu riesca a trovarla. Se guardi nel sito della Jetway ne trovi anche altri modelli, tipo quello leggermente inferiore con chipset 780, oppure soluzioni Nvidia (anche se personalmente ti consiglio come chipset il 785). Poi devi sostituire l'alimentatore al case (ora sono un po' di corsa per guardare che tipo di ali monta, ma so per certo che gli alimentatori di questo tipo costano circa una volta e mezzo rispetto a quelli normali, se non il doppio) e comprare una CPU supportata da quella MoBo. Senza contare che sei cmq molto limitato per quanto riguarda delle schede di espansione.
Ad esempio, se vorrai aggiungere una scheda TV per registrarti le cose da sky, dal digitale terrestre, ecc, non potrai, se non con una porcheria usb...

Il mio consiglio è di dimenticare i case mini-ITX e di prenderti un case compatto mATX, che ti dà molta più libertà nella scelta dell'hardware, più possibilità di aggiungere schede direttamente sulla MoBo e prezzi decisamente più contenuti (visto che il tuo budget è piuttosto limitato).

Altrimenti, l'unica alternativa che hai è una piattaforma nvidia ION. Sicuramente validissima in relazione anche ai consumi, ma estremamente limitata per tante altre operazioni dall'atom. Insomma, te la consiglio solo se intendi guardarti avi, mkv e internet e non sei abituato a un pc ninja. :p

Dai cmq un'occhiata a questo sito -> http://www.mini-itx.it/ <- dove parlano nello specifico di "cose" mini-itx!

QUALE sche wifi mi consigli?

La GPU non ti serve, visto che la IGP (quella integrata insomma) è sufficiente per quasi tutto quello che devi fare. Solo se pensi di utilizzare mediaportal come front-end potresti aver bisogno di una GPU discreta, come almeno una HD4650/4670.

Per la scheda wi-fi, sarebbe utile sapere il router wireless che hai, prima di consigliarti. E ancora... se prendi una MoBo mini-ITX, dovrai probabilmente comprare un ricevitore wireless USB, visto che hai solo UNO slot di espansione di solito (per la gpu normalmente).

[QUOTE=jeffryeretico;30779010]cmq mi sarebbe piaciuto stare sui 300 euro ecco.
possiamo benissimo scednere come quantita di hd.

Dura stare entro i 300€, a meno che tu non consideri una piattaforma ION.

aspetto i tuoi preziosi consigli!
grazie ancora

Figurati! :D

jeffryeretico
07-02-2010, 16:50
capito tutto
allora meglio che sto su micro atx!

ho un netgear come router, mdoello quello famoso bianco, mi sembra 834 o qualcosa del genere :D

Lilunyel
07-02-2010, 21:13
capito tutto
allora meglio che sto su micro atx!

ho un netgear come router, mdoello quello famoso bianco, mi sembra 834 o qualcosa del genere :D

Allora... io ho trovato questo case piuttosto compatto... diciamo "al limite" per un sistema mATX, con un alimentatore incluso (sicuramente non sarà un enermax con 99% di efficienza, ma per quello che ti servirà dovrebbe andare alla grande) nel quale potresti costruire il tuo htpc:

http://www.caseking.de/shop/catalog/Cases/Thermaltake/Desktop-Serie/Thermaltake-Home-Theater-PC-RHI-H-Series-SD-200-black::12681.html

Al di là del case, per mantenere il prezzo basso, gli altri componenti che comprerei sono i seguenti:

[da informatica multimediale online]

PCI 54Mb Netgear WG311-300PES
CD DVRW LG GH22NS40 RBBB 20x
AM3 GBT GA-MA785GMT-UD2H (785G/MA)
AMD AM3 Athlon II X2 245 Box
640 GB Samsung HD642JJ SATA II 16MB
2x DDR3 PC1333 1GB CL9.0 A-data

Totale: 249€.

Volendo, sempre da informatica multimediale online, c'è anche un case da htpc "low-cost" che sembra e abbastanza gradevole esteticamente, anche se è più "ingombrante" rispetto al thermaltake che ho trovato sopra, il Case HTPC Techsolo TC-600 350W (66€).

Se poi vuoi salire di budget, prendi un kit da 2x2GB di ram e volendo un disco migliore/più grande, anche se quel Samsung F1 per l'utilizzo che ne farai credo che andrà più che bene!

jeffryeretico
08-02-2010, 08:20
ciao e grazie ancora!

sembra una config perfetta e economica!

cmq pe rilc ase sono di gusti difficili, adesso ne cerco uno che mi piace poi ti chiedo se vabene :)

troppo gentile cmq!:sofico:

jeffryeretico
09-02-2010, 08:25
Allora... io ho trovato questo case piuttosto compatto... diciamo "al limite" per un sistema mATX, con un alimentatore incluso (sicuramente non sarà un enermax con 99% di efficienza, ma per quello che ti servirà dovrebbe andare alla grande) nel quale potresti costruire il tuo htpc:

http://www.caseking.de/shop/catalog/Cases/Thermaltake/Desktop-Serie/Thermaltake-Home-Theater-PC-RHI-H-Series-SD-200-black::12681.html

Al di là del case, per mantenere il prezzo basso, gli altri componenti che comprerei sono i seguenti:

[da informatica multimediale online]

PCI 54Mb Netgear WG311-300PES
CD DVRW LG GH22NS40 RBBB 20x
AM3 GBT GA-MA785GMT-UD2H (785G/MA)
AMD AM3 Athlon II X2 245 Box
640 GB Samsung HD642JJ SATA II 16MB
2x DDR3 PC1333 1GB CL9.0 A-data

Totale: 249€.

Volendo, sempre da informatica multimediale online, c'è anche un case da htpc "low-cost" che sembra e abbastanza gradevole esteticamente, anche se è più "ingombrante" rispetto al thermaltake che ho trovato sopra, il Case HTPC Techsolo TC-600 350W (66€).

Se poi vuoi salire di budget, prendi un kit da 2x2GB di ram e volendo un disco migliore/più grande, anche se quel Samsung F1 per l'utilizzo che ne farai credo che andrà più che bene!

questa tua cofig rispetto all'asrock 330 comè?

piu'' performante?

Lilunyel
09-02-2010, 16:45
questa tua cofig rispetto all'asrock 330 comè?

piu'' performante?

Ovviamente sì, la cpu è molto più performante di un atom, altrimenti non "perdevo tempo" a consigliarti qualcos'altro.

Piuttosto, non dovevi cercare e scegliere un case? :p

jeffryeretico
09-02-2010, 23:29
ok capito tutto :)

che ne dici di questi due case:

CASE MICRO ATX FEEL 2001 NERO With DISPLAY / NO PSU
Cabinet Enermax LAGUNA CS-044

mi sembra piu' gradevole in secondo

secondo te nel secondo si puo' mettere un dvd slot in?

jeffryeretico
10-02-2010, 17:08
che ne dici?
ultima cosa,senti siccome io abito vicino a bow, se mi dici una config sempre su quel prezzo che posso farmi da loro ancora meglio

grazie infinite

greensheep
10-02-2010, 18:45
in quel negozio i prezzi lievitano in confronto a informatico multimediale.
La miglior configurazione non perdendo nulla rispetto a quella di informatica multimediale sarebbe

Quantità:Prodotto:Prezzo:

AMD Athlon II X2 240 Socket AM3 Box
€ 48,00 iva inc.

Samsung HD502IJ 500GB 16MB SATA-II
€ 56,00 iva inc.

Sony Optiarc AD-7240S SATA Nero Bulk
€ 22,00 iva inc.

NetGear WG311-300PESi
€ 25,20 iva inc.

Asus M4A785T-M
€ 84,00 iva inc. ( purtroppo l'unica con ddr3 e scheda grafica integrata decente hd4200)

Kingston KVR1066D3N7/2G
€ 56,00 iva inc.

Totale prodotti:
€ 291,20 iva inc

altrimenti

Asus M4A785-M € 73,20
Kingston KHX8500D2/2G DDR2 € 54,60 iva inc.

Totale prodotti:
€ 279 iva inc

ma non te lo consiglio

a 100 euro c'è il case Antec MicroFusion 350-EC 350W Silver/Black molto carino in alluminio alimentatore certificato 80 + ricevitore a raggi infrarossi e display lcd

jeffryeretico
10-02-2010, 19:53
bhe come prezzo siamo piu' o meno li dai.
questo multimedia on line non l'ho mai sentito. è affidabile? i prezzi sono quindi ottimi?
altrimenti mi faresti una config simile su essedi shop così melo assemblano loro :)

il case che ho trovato io non ti piace?