PDA

View Full Version : Pannello frontale audio, da buttare?

mich3le86
31-01-2010, 18:50
Salve a tutti, chiedo scusa se eventualmente apro un topic doppione, ma ho provato ad inserirmi in topic già esistenti che sono stati totalmente ignoranti in quanto molto vecchi, credo.

Ho una Asrock g31m-s R2.0 come scheda madre e uso da qualche settimana Windows 7

Ho scoperto solo ieri che il frontalino anteriore non funziona, sia audio che microfono... nelle opzioni in dispositivi di Registrazione e Riproduzione sono presenti entrambi ma risultano Non collegati, benchè Attivati e "Funzionanti"... ma il dato di fatto è che sono MORTI, è come se fossero dei fori senza utilità. Tant'è che con la cuffia inserita quando inserisco le casse da dietro il pc mi rileva le casse...quando avrebbe almeno dovuto rilevare che c'era il pannello anteriore già in uso.
Ho aperto il case per dare un'occhiata ma mi sembra tutto ok, almeno all'apparenza. Dal connettore rosa partono dei cavetti che finiscono sulla mobo in una presa "USB", mentre da quello verde dei cavi che finiscono sempre sulla mobo sulla presa HD_AUDIO... mi pare che sia tutto nella norma (ah eccetto una serie di cavetti che partono dalla mobo dalla presa Speaker e finiscono direttamente sul telaio del case O_O...... ma che senso ha? vabbe...)

Ah, un'ultima informazione: provavo ad inviare tramite msn i suoni del mio pc ad un'altra persona tenendo premuto il tasto F2 (es. mando un pezzo di una canzone che io sto ascoltando) ma non rilevava nessun suono.
Allora ho scaricato i Driver Realtek HD dato che mancavano (-_-") e solo dopo mi è apparsa l'icona della linea audio interna al computer grazie alla quale posso inviare suoni da msn. In compenso però dopo aver istallato questi driver Realtek mi è scomparsa l'icona dell'ingresso cuffie, che prima compariva benchè fosse un ingresso praticamente MORTO... Quindi ho disinstallato i driver Realtek, e sono rimasto con quelli che già c'erano ("High Definition Audio").

Qualcuno saprebbe dirmi in conclusione cosa posso fare? Come mai allora il mio pannello anteriore sembra morto? (mio cugino acquistò con me lo stesso pc dallo stesso negozio: stesso problema)
Vi prego datemi una mano perchè devo decidere se tornare per l'ennesima volta da sto tipo che m'ha venduto il computer con l'intenzione di spaccargli la faccia o meno (non è il primo problema che sto avendo con la macchina).

In pratica sembra che sia collegato tutto bene sulla mobo, i driver ci sono, dal Bios ho controllato che il front panel sia su ENABLED, l'audio HD su AUTO o su ENABLED, dal mixer ho selezionato la fonte e alzato i volumi...
in teoria è tutto ok, ma in pratica i fori d'ingresso frontali sono morti e non funzionanti, proprio non viene rilevato nemmeno l'inserimeto del jack. È probabile che il pezzo sia completamente NON FUNZIONANTE? o magari sono I CAVI difettati? io non vedo altre soluzioni eccetto queste... voi avete qualche altro test da consigliarmi, magari si tratta di qualcosa che non ho vagliato?

Grazie a tutti...

mich3le86
02-02-2010, 11:13
niente? Comunque riassumendo vorrei solo avere la conferma o meno che il mio pannello frontale audio sia da buttare...

Grazie

mentalrey
02-02-2010, 11:51
Dal connettore rosa partono dei cavetti che finiscono sulla mobo in una presa "USB", mentre da quello verde dei cavi che finiscono sempre sulla mobo sulla presa HD_AUDIO... mi pare che sia tutto nella norma (ah eccetto una serie di cavetti che partono dalla mobo dalla presa Speaker e finiscono direttamente sul telaio del case O_O...... ma che senso ha? vabbe...)

A me invece pare che la connessione sia tutta scazzata, ma magari sbaglio io.
Sul manuale della scheda madre ci sono le indicazioni per connettere correttamente
cuffie e microfono frontali alle prese AudioHD e poi quelle delle prese USB alle corrispettive
usb sulla scheda madre.
Idem per quello che riguarda l'eventuale cavo speaker che viene usato come
se fosse una terra.
fatti una bella lettura e controllo prima di decidere che sia il sistema operativo.

Reinstallerei i driver Realteck che in questo caso mi paiono piu' intelligenti e corretti nel segnalare
cosa c'e' veramente di collegato.

mich3le86
02-02-2010, 13:33
ok grazie mille, codec Realtek reinstallati ;)

leggendo il libretto trovo scritte indicazioni solo sulle entrate sulla mobo, cioè che nella entrata HD_AUDIO va inserito il cavo del front panel, nella USB il cavo delle prese usb frontali e così via... cioè non mi spiega l'altra estremità del cavo dove deve finire :( ecco perchè non capisco se le connessioni sono corrette o meno, e ai miei occhi da profano sembra tutto corretto...
Devo aggiungere che comunque le 2 prese usb frontali funzionano.
Per quanto riguarda il curioso caso del cavo Speaker ho trovato scritto che lì va insrito il cavo "casse telaio", cioè è un "collettore in cui vanno inserite le casse del telaio" :confused: che vuol dire? a me sembra piu che altro una messa a terra, come hai detto tu...:doh:

Grazie mille comunque!

Edit: perdona l'ignoranza, ma di solito in un case la messa a terra dove e come si trova?

mentalrey
02-02-2010, 14:13
no ok, quello speaker e' quello che spesso viene inserito direttamente
nei Case e fa dei "Beep" quando il pc ha qualche rogna con la RAM o il bios.
Caso mai controlla che il cavo della presa cuffie arrivi dove deve arrivare,
ossia sulla presa della mothearboard Audio HD e non su un piedino per USB.

mich3le86
02-02-2010, 18:20
ho controllato e sembra che il cavo parta e arrivi dove deve partire e arrivare... piuttosto mi viene da pensare che magari manca qualche piedino nella "presa", ma non voglio staccarla per controllare, ho paura di causare qualche danno...

Bah...ho deciso tra oggi e domani lo porto in negozio e lo faccio controllare...anche se mi sento beffato, parecchio...

grazie mille per l'aiuto! ;)

mich3le86
04-02-2010, 16:00
allora... novità: su suggerimento del tecnico del negozio, dal pannello di controllo del driver Realtek ho messo la spunta su "permetti ai dispositivi output posteriore e anteriore di riprodurre due flussi audio simultaneamente". In aggiunta da impostazioni connettore ho abilitato la voce "Disabilitare il rilevamento jack del pannello frontale", e adesso PARADOSSALMENTE funzionano i connettori del front panel! Ma non avrebbe senso secondo me: perchè invece per rilevare che ho inserito un jack nel front panel dovrei togliere la spunta a "disabilitare il rilevamento jack del pannello frontale" :mbe:

Fatto sta che ora funzionano ma a patto, ogni volta, di selezionare la fonte di Registrazione e Riproduzione che desidero usare manualmente. In pratica io speravo di far funzionare tutto semplicemente inserendo i jack nel front panel cosi da disabilitare automaticamente le casse collegate nel pannello posteriore...e invece no, devo anche andare a selezionare manualmente la sorgente che voglio usare (ovvero i mic.anteriore e il line in-anteriore)

Vabè, almeno ho escluso una difettosa connessione hardware, ora come ora credo che questi difetti rimanenti siano dovuti a malfunzionamento software, anche se ho scaricato gli ultimi driver Realtek (2.41) per Windows7.

Vabuò, questo è tutto. Essendo un forum ho pensato fosse giusto postare la mia esperienza, e in un certo senso concludere la vicenda riguardante il mio problema, sperando che possa aiutare qualche altro sfortunato internauta.

Saluti

enzitiello
28-01-2011, 14:54
ciao mich3le86, ti volevo solo ringraziare perchè anche io avevo lo stesso problema con la mia nuova mobo. adesso tutto funziona, grazie

Bellerophonte
07-02-2011, 23:26
anche io avevo il problema col frontale da quando ho installato win 7!
Grazie per la dritta!