PDA

View Full Version : I temi e le ambientazioni che preferite e non

Xile
31-01-2010, 19:37
Ad esempio a me piace tutto quello che riguarda le megacorporazioni come ad esempio la Wayland Yutani in Alien, o come in Io Robot e la Us Robotics.
Ambientazioni se sono in un futuro prossimo al nostro, tipo Jonny Mnemonic o che sono in realtà parallele come Matrix.
Invece non mi piace quando in un film si intreccia tutto verso un personaggio che diventa l'eletto, ad esempio come succede in Terminator Salvation e John Connor, avviene anche in Matrix ma nel primo è più soft mentre negli altri due è fin troppo per me.

Login
31-01-2010, 19:49
Questo post può diventare molto interessante per fornire titoli di nicchia che vale la pena di visionare.

Personalmente mi piacciono molto i film con trama post apocalittica, quelli che trattano fatti realmente accaduti e quelli di fantascienza.
In ogni caso devono avere un plot di un certo spessore altrimenti mi farebbero comunque schifo.
Di contro, detesto i film con trama stile cinepanettone, mielosi, film forzatamente happy ending.

Xile
31-01-2010, 19:50
Questo post può diventare molto interessante per fornire titoli di nicchia che vale la pena di visionare.

Personalmente mi piacciono molto i film con trama post apocalittica, quelli che trattano fatti realmente accaduti e quelli di fantascienza.
In ogni caso devono avere un plot di un certo spessore altrimenti mi farebbero comunque schifo.
Di contro, detesto i film con trama stile cinepanettone, mielosi, film forzatamente happy ending.

Uno di questo potrebbe essere Mad Max?! Ne sento parlare ogni tanto, e ogni tanto spunta su Jimmy ma non riesco mai a beccarlo in tempo.

Login
31-01-2010, 20:00
Mad Max è un cult del genere, partorito con budget da B-Movie è finito col diventare una trilogia. Non dovresti avere difficoltà a trovarlo.

Ovviamente nella valutazione tieni conto degli anni che ha.

Recentissimo e imho bellissimo è "The Road".

Teox82
31-01-2010, 20:25
Mad Max è da vedere assolutamente,uno dei miei film preferiti.Comunque le mie ambientazioni preferite sono quelle fantasy

Wolfgang Grimmer
31-01-2010, 21:18
Temi umanistici e di denuncia sociale.
Ambientazioni realistiche. Di solito i film di fantasia finiscono per essere schifezze proprio perché si basano troppo su tutte le trovatine fantastiche finendo per trascurare trama e personaggi.

dEUS
31-01-2010, 21:29

è il genere che preferisco anch'io, da mad max a terminator alla serie di king l'ombra dello scorpione a, perchè no, ken il guerriero :)
Sono molto curioso di vederese l'ambientazione di the road si distacca molto dalla visione post apocalisse degli anni 80.

akille
31-01-2010, 22:02

Anche per me è l'ambientazione preferita, non vedo l'ora esca 28 mesi dopo :oink:

trentemoller
31-01-2010, 22:34
Uno di questo potrebbe essere Mad Max?! Ne sento parlare ogni tanto, e ogni tanto spunta su Jimmy ma non riesco mai a beccarlo in tempo.

il primo a me non è piaciuto moltissimo, ma il secondo :ave: è un cult ai livelli di blade runner secondo me.

comunque amo i film con ambientazione post apocalittica (mad max, 28 giorni dopo ecc), caustrofobica (il cubo), in navi spaziali (es. alien come hai già detto o più recente moon) e in paesi o cittadine di poche persone :D

mi piacciono poco quelli in foreste o boschi (tranne lost :))

Login
31-01-2010, 22:45
Temi umanistici e di denuncia sociale.
Ambientazioni realistiche. Di solito i film di fantasia finiscono per essere schifezze proprio perché si basano troppo su tutte le trovatine fantastiche finendo per trascurare trama e personaggi.

Fantasia è un pò troppo generico. Qualche esempio aiuterebbe.

Login
31-01-2010, 23:05
Altro film che consiglio è Carriers.
Tra i due ho comunque preferito The road.

Ma quanti bei film misconosciuti ci sono, molti girati con budget ridicoli.
E la gente fa la fila per guardare GI Joe :cry:

Wolfgang Grimmer
31-01-2010, 23:27
Fantasia è un pò troppo generico. Qualche esempio aiuterebbe.

signore degli anelli, film vari di Tim Burton, ecc.
Film ambientati in mondi fantastici pieni di ideine che 2 secondi dopo aver detto "wow figata" già perdono di significato visto che son messi li solo per far scena.
Film fanta-scientifici seri (tipo 2001 odissea) sono ovviamente esclusi, purché rimangano scientifici senza scadere troppo nel fanta.
Diciamo che tendenzialmente sono un neo-realista e mi piace vedere la realtà dura a cruda.
(e ciò mi ricorda che devo ancora guardare roma città aperta)