PDA

View Full Version : boot LiveCd da HardDisk

nikel
31-01-2010, 18:25
Ciao gente!

quello che vorrei fare è caricare una iso di linux sull'hard disk e farla partire da li senza utilizzare una chiavetta...

Lo faccio perchè ho un eeepc900 4gb+8gb sul disco da 8 c'è ubuntu e quello da quattro non è abbastanza capiente per ospitare un installazione mentre è ovviamente più che sufficente per ospitare il livecd della stessa...

come posso fare?

patel45
31-01-2010, 18:43
unetbootin

Damage92
31-01-2010, 18:45
Ciao gente!

quello che vorrei fare è caricare una iso di linux sull'hard disk e farla partire da li senza utilizzare una chiavetta...

Lo faccio perchè ho un eeepc900 4gb+8gb sul disco da 8 c'è ubuntu e quello da quattro non è abbastanza capiente per ospitare un installazione mentre è ovviamente più che sufficente per ospitare il livecd della stessa...

come posso fare?

Penso che unetbootin possa installare il live anche su partizioni, ma a me non ha mai funzionato, non le vede!

Comunque devi solo creare una partizione, copiarci il contenuto del cd live, e poi il problema è il bootloader.
Molte distro usano "isolinux" (tra cui ubuntu) il cui file di configurazione è -di solito- /isolinux/text.cfg oppure /isolinux/txt.cfg.
Dovrebbe bastare quello per capire quali sono i file del kernel e l'initrd giusti, e poi li configuri nel tuo bootloader.
In più devi aggiungere il parametro "root" per specificare da quale partizione fare il boot. Per esempio: root=/dev/hda1.
Gli altri parametri non dovrebbero essere obbligatori.

nikel
01-02-2010, 11:50
provo con unetbootin (xo mica funziona solo per le usb?)

in ogni caso come faccio a configuare grub? (la distro in questione non usa isolinux :muro: )

sull'altro disco (quello da 8gb) c'è installato ubuntu 9.10 tra l'altro nn saprei nemmeno come accedere a grub.. ;)

nikel
01-02-2010, 14:25
Unetbootin funziona alla perfezione grazie! non lo avevo nemmeno considerato perchè pensavo facesse solo live-usb :D

mykol
01-02-2010, 14:37
lo facevo da knoppix che però ha una apposita opzione, tipo

knoppix bootfrom /percorso/file.iso (non rocordo bene il comando esatto, bisogna vedere in knoppix-cheatcodes.txt)

L'uso più logico é quello di provare svariate versioni senza masterizzare le iso.

Si può fare da un qualsiasi CD di knoppix avviandolo come live ma utilizzando in pratica solo il suo bootloader per avviare una .iso presente sull'HD o su una chiavetta, ecc..., oppure installarla (od installare una sua mini derivata da pochi mega ma che accetti il comando "knoppix bootfrom ....") ed usarla per il boot.

Non so se con questa tecnica, sempre usando una knoppix per il boot, é possibile avviare altre distro ...

mykol
01-02-2010, 14:44
vedo che hai già risolto, meglio così.

Cristian81
02-02-2010, 00:30
oppure con grub puoi caricare gli iso.... magari metti grub su macchina virtuale e sempre su macchina virtuale ci copi l'iso... però dovresti installare virtual box
ma con unetbootin non dovete metterla su chiavetta ?

nikel
03-02-2010, 16:53
nono funziona con unetbootin... funziona esattamente come se fosse una chiavetta!

(almeno sul mio eee pc 900 12g)

Cristian81
03-02-2010, 21:27
aspetta ma lasci l'iso dove sull'hd e che fai poi con unetbootin ? non ho capito espandi l'iso nell'hd e poi lo avvi con isolinux ?

mykol
03-02-2010, 22:44
come si fa con grub ? Cosa bisogna mettere ?

Cristian81
03-02-2010, 23:24
come si fa con grub ? Cosa bisogna mettere ?

che distro è può darsi non vada o vadano messi altri parametri cmq....
aspetta dici gli iso direttamente ? se si:

title titolochevuoi
(il percorso e il file sono esempi)
find --set-root /BootRescue/precovery/precovery.iso
map /BootRescue/precovery/precovery.iso (hd32)
map --hook
root (hd32)
chainloader (hd32)

se l'iso è scompattato dipende.... in genere devi mettere almeno:
eccoti alcuni esempi:

title Parted Magic 4.8 (my loading)
kernel /pmagic/bzImage noapic root=/dev/ram0 init=/linuxrc keymap=it liveusb vga=788 sleep=0 quiet xvesa tmpfs_size=350M ramdisk_size=25000 directory=/
initrd /pmagic/initramfs

title Parted Magic 4.8 Default settings (Runs from RAM / Ejects CD)\n * Parted Magic version: 4.8, (C) 2010, Patrick Verner\n * http://www.partedmagic.com\n * Disclaimer: Author excluded from any liability.
kernel /pmagic/bzImage edd=off noapic load_ramdisk=1 prompt_ramdisk=0 rw vga=791 loglevel=0 max_loop=256 keymap=us
initrd /pmagic/initramfs
map --unmap=0:0xff

title Parted Magic 4.8 Live with default settings (media not usable)\n Live mode intended for 128-192MB based systems.\n The Live CD medium must remain in the drive.
kernel /pmagic/bzImage edd=off noapic load_ramdisk=1 prompt_ramdisk=0 rw loglevel=0 vga=791 livemedia noeject max_loop=256 keymap=us
initrd /pmagic/initramfs
map --unmap=0:0xff

title GParted 0.4.6-1
kernel /live/vmlinuz1 boot=live union=aufs noswap vga=788 ip=frommedia
initrd /live/initrd1.img

title Kaspersky Disk: default
kernel /bootrescue/kav/isolinux/rescue subdir=/bootrescue/kav setkmap=us scandelay=5 root=/dev/ram0 init=/linuxrc looptype=squashfs loop=/bootrescue/kav/image.squashfs cdroot quiet noapic
initrd /bootrescue/kav/isolinux/rescue.igz

title F-Secure AntiVirus
kernel /boot/isolinux/linux ramdisk_size=100000 lang=en vt.default_utf8=0 apm=power-off vga=0x311 nomce quiet loglevel=1 nolapic_timer nosound console=tty10 video=noblank
initrd /boot/isolinux/fsecure/minirt.gz

p.s.

per boot impossibili sul forum di bootland risolvi sempre.

patel45
04-02-2010, 05:29
aspetta ma lasci l'iso dove sull'hd e che fai poi con unetbootin ? non ho capito espandi l'iso nell'hd e poi lo avvi con isolinux ?basta selezionare HD invece di usb e installa nella root del sistema, l'importante è non avere paura, non fa danni, al successivo riavvio di unetbootin consente di eliminare i file aggiunti sulla root.

Cristian81
04-02-2010, 12:06
ha si tu dici dove c'è anche la spunta su "show all drive" o qualcosa di simile che mi pare puoi selezionare tutte le unità