PDA

View Full Version : [java] Come disegnare in una JForm? aiuto con update - paint

sonenos
31-01-2010, 18:19
Ciao ragazzi. Ho una bella confusione con update e paint. Leggo spesso che senza il metodo update la form aggiorna di nuovo tutto. Ma a me sinceramente non cambia nulla con o senza update. Ho letto tanto ma non ci capisco molto, avrei quindi qualche domanda. Vi posto prima una parte di codice di una classe che estende JFrame ed implementa MouseMotionListener :read: :

addMouseMotionListener(this);
...
} //Fine costruttore

public void mouseMoved(MouseEvent e) {}

public void mouseDragged(MouseEvent e) {
x = e.getX();
y = e.getY();
repaint();
}

//public void update(Graphics g) {}

public void paint(Graphics g) {
g.setColor(Color.red);
g.fillOval(x, y, 10, 10);
}
Domande:

Sto disegnando direttamente sul JFrame. Quale componente dovrei usare invece?
Mi fareste un altro esempio dove il comportamento cambia con o senza update.
Perchè nel mio esempio se sposto il cursore più velocemente il tratto è discontinuo?

Nota sul punto due: So che update servirebbe nel caso non si voglia aggiornare tutto il frame, altrimenti si perderebbe tutto ciò che è stato fatto sino ad allora, ma aggiungere l'ultimo cambiamento. Se così fosse, nel mio esempio essendo commentato dovrebbe non mantenere traccia dei precedenti spostamenti del mouse?!:stordita:
Ho letto anche che al metodo repaint() si può passare per argomento la regione che si vuole aggiornare, affinchè non cambi l'intero componente.

Davvero, qualche spiegazione sarebbe comoda che ho molta confusione. Ho letto di tutto ma vorrei essere imboccato:D

banryu79
31-01-2010, 19:44
Se la tua classe estende JFrame allora forse non ti sei accorto che definendo nella tua classe il metodo "paint" stai sovvrascrivendo il paint della superclasse, e non va bene (vedi sorgente di JFrame, metodo paint, oppure qui (http://java.sun.com/products/jfc/tsc/articles/painting/) per una esaustiva lettura).

Puoi ovviare semplicemente eseguendo, nel tuo metodo paint, come prima cosa una chiamata al paint della superclasse:

public void paint(Graphics g) {
super.paint(g);
g.setColor(Color.red);
}

Penso che un modo più idiomatico di fare la stessa cosa sia quello di disegnare su un JPanel e aggiungere questo al JFrame (sia che il JFrame in questione sia rappresentato da una tua classe che estende JFrame, sia che sia rappresentato da un riferimento a JFrame contenuto in una tua classe come membro di istanza).
Nell'esempio seguente ho definito una classe che non estende ne implementa nulla: il JFrame è un membro di istanza a cui viene aggiunto un JPanel su cui si disegna e si ascoltano gli eventi del mouse: per l'ascoltatore del mouse ho usato una classe anonima definita nel punto in cui andrebbe passato come parametro un MouseMotionListener al metodo che lo registra presso il pannello).

import java.awt.Color;
import java.awt.Dimension;
import java.awt.Graphics;
import java.awt.event.MouseEvent;
import java.awt.event.MouseMotionAdapter;
import javax.swing.JFrame;
import javax.swing.JPanel;

@SuppressWarnings("serial")
public class Update
{
JFrame frame;
int x, y;

public Update()
{
frame = new JFrame("Prova");
frame.setDefaultCloseOperation(JFrame.DISPOSE_ON_CLOSE);

JPanel canvas = new JPanel(){
@Override public void paint(Graphics g) {
g.setColor(Color.red);
}
};
canvas.setPreferredSize(new Dimension(600,500));
canvas.addMouseMotionListener(new MouseMotionAdapter() {
@Override public void mouseDragged(MouseEvent e)
{
x = e.getX();
y = e.getY();
frame.repaint();
}
});

frame.add(canvas);
}

public void show()
{
frame.pack();
frame.setLocationRelativeTo(null);
frame.setVisible(true);
}

public static void main(String... argv)
{
Update app = new Update();
app.show();
}
}

Ciao :)

sonenos
02-02-2010, 13:08
Grazie per la risposta e per le dritte!
Dubbi::muro:
Leggevo dall'articolo che mi hai postato che in Swing il metodo update() non serve a nulla. Quello che difatti riscontravo praticamente!
For Swing components, paint() is always invoked as a result of both system-triggered and app-triggered paint requests;update() is never invoked on Swing components.

Negli esempi che mi hai fatto, invece, la chiamata a super.paint() comporta che venga cancellato tutto il contenuto dal Panel. Graficamente risulta che la pallina rossa solo segue la traccia del mouse. E se volessi disegnare?
Grazie per la tua disponibilità!!:p :p :p