View Full Version : Problemi col BIOS - Asus pb533
Ciao a tutti, è la prima volta che mi capita un problema del genere e sono bloccato. Ho addirittura paura di dover cambiare MoBo.
Ho upgradato il BIOS della scheda madre, e al riavvio mi ha detto che il checksum del BIOS non era corretto, e di ricaricare un BIOS.
Provo a rimettere il vecchio BIOS backuppato, file corrotto.
Scarico un altro BIOS dal sito Asus, lo istallo, riavvio, ed ora ho schermata nera con un lungo BIP.
Non ricordo ormai da tempo come interpretare il numero e la durata dei suoni emessi all'avvio in caso di errore...
Any idea???
Grazie
Casey Jones
31-01-2010, 18:43
Ciao a tutti, è la prima volta che mi capita un problema del genere e sono bloccato. Ho addirittura paura di dover cambiare MoBo.
Ho upgradato il BIOS della scheda madre, e al riavvio mi ha detto che il checksum del BIOS non era corretto, e di ricaricare un BIOS.
Provo a rimettere il vecchio BIOS backuppato, file corrotto.
Scarico un altro BIOS dal sito Asus, lo istallo, riavvio, ed ora ho schermata nera con un lungo BIP.
Non ricordo ormai da tempo come interpretare il numero e la durata dei suoni emessi all'avvio in caso di errore...
Any idea???
Grazie
Eccoti gli AMI Beep Codes:
1 beep Fallimento nel refresh della DRAM - Indica un problema nella memoria di sistema o nella motherboard.
2 beeps Errore di parità di memoria. Il circuito della parità non sta funzionando in modo corretto.
3 beeps Fallimento nei 64k base della ram. E' stato riscontrato un problema con i primi 64K di memoria ram
4 beeps Timer di sistema non operativo. Problema con le funzioni di timer di controllo sulla scheda madre.
5 beeps Errore del processore. Problema con la CPU
6 beeps Gate A20/errore nel controller di tastiera. Il controller della tastiera ha avuto un errore che ha impedito al gate A20 di far passare il processore in modalità protetta.
7 beeps Errore di eccezione del Virtual mode.
8 beeps Video memory error. Il bios non è in grado di scrivere nel buffer id memoria della scheda video.
9 beeps Errore di checksum ROM. Il chip BIOS ROM della scheda madre è molto probabilmente danneggiato.
10 beeps Errore di checksum CMOS. Qualcosa sta determinando un errore nell'interagire con il CMOS.
11 beeps Cattiva memoria cache. Errore nella memoria cache di livello 2.
1 beep lungo , 2 corti Fallimento nel sistema video.
1 beep lungo, 3 corti Errore rilevato nella memoria sopra i 64K.
1 beep lungo, 8 corti Fallimento nel test video.
Beep continuo Problema con la memoria o con il video.
Hai provato a fare un CLR_MOS?
Mi sembrava strano infatti che non partisse proprio il BIOS.
Comunque mi ha chiamato in serata il propietario del PC dicendo che accendendolo il PC è partito normalmente ed è entrato direttamente nella configurazione dle BIOS.
Per telefono gli ho spiegato come caricare i valori di default, più tardi andrò a controllare di persona.
Se così fosse, mi dispiace per la domanda "a vuoto" ma davvero non mi spiego come sia possibile che avendo tentato di tutto non ripartisse, e che al propietario sia bastato accendere il pc una volta arrivato a casa per farlo funzionare.
:boh:
Grazie!
PS: e grazie mille per i Beep Codes!
Casey Jones
02-02-2010, 05:20
Mi sembrava strano infatti che non partisse proprio il BIOS.
Comunque mi ha chiamato in serata il propietario del PC dicendo che accendendolo il PC è partito normalmente ed è entrato direttamente nella configurazione dle BIOS.
Per telefono gli ho spiegato come caricare i valori di default, più tardi andrò a controllare di persona.
Se così fosse, mi dispiace per la domanda "a vuoto" ma davvero non mi spiego come sia possibile che avendo tentato di tutto non ripartisse, e che al propietario sia bastato accendere il pc una volta arrivato a casa per farlo funzionare.
:boh:
Grazie!
PS: e grazie mille per i Beep Codes!
La VOCE del PADRONE....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.