View Full Version : [Film] Codice Genesi (The Book Of Eli)
trentemoller
31-01-2010, 17:23
http://meetinthelobby.com/wp-content/uploads/2009/02/bookofeliposter.jpg
Trama:
Nel film Denzel Washington interpreta un guerriero solitario che ha come obiettivo quello di diffondere nella società post-apocalittica in cui vive un segreto che potrebbe essere la chiave della redenzione dell'umanità. Il despota di una piccola città (Gary Oldman) intende prendere possesso del libro che il protagonista custodisce gelosamente...
Imdb (http://www.imdb.com/title/tt1037705/)
Trailer in italiano (http://www.badtaste.it/index.php?option=com_content&task=view&id=11469&Itemid=52)
il protagonista e l'antagonista sono da :ave:
esce il 26 febbraio in italia, non dovrebbe essere male.. su imdb ha 7.3 come media :)
Personalmente non m'ispira gran che, sembra un mix tra Blade e Mad Max.
Con un plot molto simile c'è The road, imho decisamente su un altro livello. :)
trentemoller
31-01-2010, 18:45
Personalmente non m'ispira gran che, sembra un mix tra Blade e Mad Max.
Con un plot molto simile c'è The road, imho decisamente su un altro livello. :)
mai sentito the road :eek:
ma in italia è uscito?
edit: come non detto :doh:
da wikipedia:
In Italia non é prevista una sua distribuzione, in quanto lo scarso successo che il film ha riscontrato negli USA lascia pensare che non verrebbero ripagati nemmeno i costi di distribuzione.[9]
Imho The road merita tantissimo ;)
dantes76
23-02-2010, 21:38
up :D
gighen78
23-02-2010, 21:57
Decisamente un film carino, belle atmosfere, storia intrigante, sicuramente consigliato!
Prenotato per giovedì. Speriamo bene :O
trentemoller
28-02-2010, 12:57
qualcuno l'ha già visto? pareri?
F1R3BL4D3
28-02-2010, 13:08
:stordita: non saprei (non do voti ai film su scala numerica :p ) però, per me, è stato più che sufficiente (quindi sicuramente più di 6).
Ripeto che non è una pietra miliare della cinematografia. Ma se piacciono gli scenari post-apocalittici (all'inizio mi sembrava quasi un videogioco) non resterai deluso. Certo, c'è un aspetto che può andare a genio o meno per tutto il film (e lo si capisce più o meno subito). Ma rientra in una visione molto americana della cosa.
Son due film diversi, quindi difficile scegliere (se piacciono entrambi i generi).
Invictus non l'ho visto, ma ho visto "il libro di Ely".
Non è male come film (niente che rimarrà alla storia), ma rimane comunque interessante e ben fatto. La trama è interessante (anche se un po' americaneggiante nelle idee).
:O Questi sono i miei.
Boh... lo trovo un po' scarso... per carita bella tutta l'ambientazione post nucleare(?), di cui i motivi potevano spiegare e approfondire ...non si sa nulla di nulla... ci sono molte forzature nel racconto poco credibili, prima fra tutte il fulcro della trama:rolleyes: il protagonista sembra invincibile, campione di macete a mano libera(ovviamente anche questo non si sa come), le pallottole ammazzano solo gli altri sul colpo per lui sono punture di zanzara, anche se poi muore quasi incomrensibilmente :D
boh, alla fine rimani con la bocca aperta tra l'incredulo e lo stupefatto davanti ad un finale di cacca.
nn mi e' piaciuto proprio per niente ..
Murakami
05-03-2010, 08:23
Film molto bello, secondo me: a differenza di quanto sostengono altri colleghi del forum, la trama non ha particolari punti deboli e tutto si può spiegare riferendolo al contesto. Sono pronto a confrontarmi nel merito.
The_Sorrow
05-03-2010, 09:49
Film visto settimana scorsa e devo dire che ho apprezzato abbastanza ,certamente non un capolavoro ma abbastanza godibile.La trama per quello che mi è parso è...tutti vogliono la bibbia perchè oltre ad avere un quasi fondamento storico ,ha il potere di conquistare gli animi della gente ,soprattutto dopo una devastazione simile.
nzomma non mi ha entusiasmato...
Cò,sa,òlx,lòs,òls
F1R3BL4D3
05-03-2010, 19:02
il protagonista sembra invincibile, campione di macete a mano libera(ovviamente anche questo non si sa come), le pallottole ammazzano solo gli altri sul colpo per lui sono punture di zanzara, anche se poi muore quasi incomrensibilmente :D
Hai notato che è cieco?
Hai notato che è cieco?
per cosa lo si nota ? per il libro in braille ?
imho non ha un comportamento da cieco..
Cmlamlzmla
F1R3BL4D3
05-03-2010, 21:03
Hai presente quella scena in cui fanno un primo piano?
hai notato il colore degli occhi? Sono opalescenti. Hai visto la Bibbia com'era scritta? Anche l'interesse per la signora cieca, la mamma della ragazza. Secondo me sono messaggi molto chiari del fatto che sia cieco.
Ovviamente il suo comportamento è molto estremizzato, :D non è che tutte le persone non-vedenti riescano a fare ciò che fa lui, però sarebbe il risultato anche del fatto che mancando un senso, si acquiscono gli altri. Inoltre non vedendo quando iniziano a sparargli, non ha paura mentre può colpire in maniera più precisa grazie al senso dell'udito.
Hai presente quella scena in cui fanno un primo piano?
hai notato il colore degli occhi? Sono opalescenti. Hai visto la Bibbia com'era scritta? Anche l'interesse per la signora cieca, la mamma della ragazza. Secondo me sono messaggi molto chiari del fatto che sia cieco.
Ovviamente il suo comportamento è molto estremizzato, :D non è che tutte le persone non-vedenti riescano a fare ciò che fa lui, però sarebbe il risultato anche del fatto che mancando un senso, si acquiscono gli altri. Inoltre non vedendo quando iniziano a sparargli, non ha paura mentre può colpire in maniera più precisa grazie al senso dell'udito.
il libro l'ha trovato , non era suo.
ci sono i scene dove non può aver fatto quel che ha fatto essendo cieco..tipo durante la sparatoria finale , o all'inizio quando vede i tizi che sparano all'altro tipo o quando dice che i due vecchietti magnano carne umana guardando il cimitero o la sparatoria in città mirando o il gatto sempre mirando ecc ecc ... secondo me non è cieco...
Cò,a.àòz.àòaza
F1R3BL4D3
05-03-2010, 21:32
ci sono i scene dove non può aver fatto quel che ha fatto essendo cieco..tipo durante la sparatoria finale , o all'inizio quando vede i tizi che sparano all'altro tipo o quando dice che i due vecchietti magnano carne umana guardando il cimitero o la sparatoria in città mirando o il gatto sempre mirando ecc ecc ... secondo me non è cieco...
Cò,a.àòz.àòaza
Si, però riesce a leggerlo (anche perché seguendo la storia, il libro non era suo ma gli è stato "indicato". Per il resto, basta "sentire". Il gatto che si muove, il tintinnio delle tazze della vecchia nella casa che fa capire il tremolio delle mani e lo stesso vale per la sparatoria. Lui non spara per primo, vero?
Cò,a.àòz.àòaza
ma infatti, e chi è
lui?
http://www.chrisvscinema.com/wp-content/uploads/2009/12/blind_fury.jpg
:asd:
Poi si vede bene poco prima del primo scontro che guarda dov'è l'ombra del tunnel, non è assolutamente cieco.
F1R3BL4D3
05-03-2010, 22:39
:O Sul web si trovano molti altri che la pensano come me.
(non che sia la prova definitiva, ma...)
Si, però riesce a leggerlo (anche perché seguendo la storia, il libro non era suo ma gli è stato "indicato". Per il resto, basta "sentire". Il gatto che si muove, il tintinnio delle tazze della vecchia nella casa che fa capire il tremolio delle mani e lo stesso vale per la sparatoria. Lui non spara per primo, vero?
vabbeh dai ma per prendere la mira in un nanosecondo dovrebbe essere daredevil...
ps basta imparare il braille , e lo sa leggere anche uno che vede , come il linguaggio dei sordi... mica lo sanno solo i sordi...
:O
ckmnamsnkmskn
The_Sorrow
05-03-2010, 22:56
Anche io concordo col fatto che sia cieco...anche perchè dall'inquadratura in primo piano si vede perfettamente sotto gli occhiali...poi cmq bastava un solo rumore per capire la posizione di tutti...poi cappero lui è Denzel...se avete visto man on fire capirete bene che in questo film non poteva morire per qualche pallottola :asd:
davide87
05-03-2010, 22:57
Cieco ? hahaha ma dai! è impossibile come fà a mirare il gatto all'inizio ...poi non mi sembra che avesse un bastone.. camminare nel deserto con rocce buche rottami vari..ecc
F1R3BL4D3
05-03-2010, 22:57
:D per la questione della mira, è un film! Mentre per il braille, quante persone vedenti lo imparano tanto da riuscire a leggersi l'intera bibbia? :D Tra le due, è più probabile che sia cieco. E ripeto: il primo piano dove inquadrano gli occhi che sono opachi? E' un caso?
Hai notato che è cieco?
Secondo me non lo è, se lo fosse veramente il film mi scadrebbe nel penoso, io credo che lui semplicemente sapesse leggere il braille
F1R3BL4D3
06-03-2010, 00:08
mmm troppe cose che non tornano.
:boh: io non ho dubbi e anche in giro praticamente tutti dicono quello che penso io (io l'ho detto appena finito il film, giusto adesso ho cercato se solo io avessi avuto quell'impressione).
Tanto per dire, una ricerca su Google:
http://www.google.it/#hl=it&source=hp&q=the+book+of+eli+blind&btnG=Cerca+con+Google&meta=&aq=f&oq=the+book+of+eli+blind&fp=7e81baf4a3cc6c7d
EDIT, anche Wiki lo dice (non è comunque una conferma definitiva, ma...):
http://en.wikipedia.org/wiki/The_Book_of_Eli
Eli, now revealed to be blind, dictates the Bible from memory to Lombardi, before dying from his wounds
Anche per una questione filosofica, si potrebbe ricondurre la cecità di Eli alla questione della Fede, che alla fine è la base del film.
Arkimedes84
06-03-2010, 00:25
Certo che sarebbe morto prima per le ferite piuttosto che a raccontare tutta la Bibbia. A questo punto potevano pure farlo vivere :stordita:
cmq il film in tantissimi fotogrammi ricorda fallout 3 come i ponti interrotti le macchine distrutte i mercanti
sono incredibili le analogie grafiche con il videogioco
Cioè fra :
- una persona vedente imparare il braille
- una persona non vedente sparare in mezzo agli occhi a 20 persone in 10 secondi , ad un gatto che non fa rumore ( che rumore fanno i gatti ??? ) , a sapere chi ha sparato a chi , a sapere che i vecchi sono cannibali guardando il cimitero ecc ecc
è più probabile la seconda ??? :asd: :asd: :asd:
dai cavolo , sarà anche un film ma credo che a tutto ci sia un limite...
C.àòa.àòz.àòa
mmm troppe cose che non tornano.
:boh: io non ho dubbi e anche in giro praticamente tutti dicono quello che penso io (io l'ho detto appena finito il film, giusto adesso ho cercato se solo io avessi avuto quell'impressione).
Tanto per dire, una ricerca su Google:
http://www.google.it/#hl=it&source=hp&q=the+book+of+eli+blind&btnG=Cerca+con+Google&meta=&aq=f&oq=the+book+of+eli+blind&fp=7e81baf4a3cc6c7d
EDIT, anche Wiki lo dice (non è comunque una conferma definitiva, ma...):
http://en.wikipedia.org/wiki/The_Book_of_Eli
Eli, now revealed to be blind, dictates the Bible from memory to Lombardi, before dying from his wounds
Anche per una questione filosofica, si potrebbe ricondurre la cecità di Eli alla questione della Fede, che alla fine è la base del film.
allora è a livello di daredevil ed il film perde molti punti... imho...
Cà.aà.z.àa
ma infatti, e chi è
lui?
http://www.chrisvscinema.com/wp-content/uploads/2009/12/blind_fury.jpg
:asd:
Poi si vede bene poco prima del primo scontro che guarda dov'è l'ombra del tunnel, non è assolutamente cieco.
Una spada è diversa. una spada colpisce ad ampio raggio... se tu sai circa che il tizio che devi colpire è da quelle parti ( chessò dietro di te ) puoi colpirlo.
Ma colpire con una pistola o una balestra è tutta un'altra cosa... devi mirare , specie se ,come fa , o colpisce in punti letali o nelle balle ( come agli stupratori della ragazza ).. Impossibile per un cieco ,a parte daredevil appunto... ( oddio anche lui usa il bastone che è ad ampio raggio... ).
C,òla,òzò,aza
scusate ma non può essere che "il sole che è sceso in terra" gli abbia chessò modificato il colore della pupilla ma veda normalmente?
Altrimenti avrebbe accentuato il comportamento da cieco, lui non fa movimenti che lasciano intendere questo, come, ripeto, quando cerca l'ombra del tunnel con lo sguardo.
Una spada è diversa. una spada colpisce ad ampio raggio... se tu sai circa che il tizio che devi colpire è da quelle parti ( chessò dietro di te ) puoi colpirlo.
Ma colpire con una pistola o una balestra è tutta un'altra cosa... devi mirare , specie se ,come fa , o colpisce in punti letali o nelle balle ( come agli stupratori della ragazza ).. Impossibile per un cieco ,a parte daredevil appunto... ( oddio anche lui usa il bastone che è ad ampio raggio... ).
C,òla,òzò,aza
ci manca che prima non camminava neanche e siamo a posto :D
Non c'è alcun dubbio sul fatto che il protagonista sia cieco
Se poi questo sia poco realistico, beh, neanche il fatto che Bruce Willis abbatta un elicottero con un taxi lo è.
Beh ma io continuo a credere che non lo sia sinceramente..lo trovo fin troppo assurdo...
C;,a;,z;,a;,z;,a
Non c'è alcun dubbio sul fatto che il protagonista sia cieco
Se poi questo sia poco realistico, beh, neanche il fatto che Bruce Willis abbatta un elicottero con un taxi lo è.
non c'entra niente il fatto che sia poco realistico o altro, io non capisco da quale scena del film avete appreso, con tanta certezza che lui sia cieco. A me con la storia degli occhi opalescenti m'avete fatto venire il dubbio che non mi fossi accorto di qualcosa, ho fatto una visione rapida e...
io non ci vedo niente di strano nei suoi occhi
nessuno ha pensato che sia cieco solo da un occhio?? una perfetta via di mezzo,tra l'altro a me è sembrato solo 1 l'occhio opalescente.
ovvio che una persona così possa avere affinato per bene tutti i sensi,è l'unica spiegazione possibile per me.
cmq il film mi è piaciuto :)
F1R3BL4D3
06-03-2010, 15:43
:D Beh pensatela come volete, praticamente ovunque dicono quello che sostengo io.
Per la questione del tunnel: lui da che parte arriva? Dalla parte del tunnel, differenza di temperatura sulla pelle (sa che c'è ombra). Quindi sa anche dov'è il tunnel quando deve combattere.
Che lo sia solo da un occhio mi pare improbabile. Tra l'altro c'è anche la questione filosofica dietro, con il ricollegamento alla Fede.
Se no qualcuno dovrebbe correggere Wikipedia. :D si può provare, se la si corregge e la modifica non viene accettata, allora la questione è chiusa.
davide87
06-03-2010, 16:24
Nel mentre della sparatoria, quando vede uscire la mitragliatrice dice qualcosa.. come ha fatto a capire che avevano quelli nel camion ??
Murakami
06-03-2010, 16:25
Un mio amico sostiene che lui fosse cieco prima della guerra atomica, poi sia diventato vedente con la deflagrazione nucleare e tornato cieco prima di morire, il tutto in un'ottica di veggenza guidata da Dio. A mio avviso, è un'ipotesi inverosimile: è cieco e basta.
Nel mentre della sparatoria, quando vede uscire la mitragliatrice dice qualcosa.. come ha fatto a capire che avevano quelli nel camion ??
si anche...
oppure la scena nel negozio a barattare...
troppe scene che contrastano con la condizione di cieco...
Cmlamlzmlamlza
F1R3BL4D3
06-03-2010, 16:36
Correggete Wikipedia allora! :p
Io non ho alcun dubbio sulla sua condizione.
EDIT: se si potesse trovare l'immagine con il primo piano magari...
http://i49.tinypic.com/2nsyi6q.jpg
l'unica cosa che noto è un leggero strabismo di venere. :asd:
Cmq ripeto, qual'è la scena che vi fa dire, è cieco! ?
Correggete Wikipedia allora! :p
Io non ho alcun dubbio sulla sua condizione.
EDIT: se si potesse trovare l'immagine con il primo piano magari...
ma scusa eh, tu ti fai un idea o la leggi?
se parli di quando sono nella casa dei 2 vecchietti la ragazza gli chiede che stanno facendo, lui risponde niente di buono, è la classica battuta, non ci vedo ne un tocco da veggente ne la nonvista a raggi x :D
Senza Fili
06-03-2010, 17:14
Ma quando dice all'amica guarda come tremano le mani riferendosi all'anziana, come ha fatto a vederle?
Il film è approssimativo e pieno di incongruenze, voto 4 e mezzo.
Ma quando dice all'amica guarda come tremano le mani riferendosi all'anziana, come ha fatto a vederle?
avra' sentito le vibrazioni :asd: :asd:
boh ci sono un sacco di indizi contro la cecita' che mi pare abbastanza sicuro che non lo sia...
C'.a'.za'.za
F1R3BL4D3
06-03-2010, 17:19
ma scusa eh, tu ti fai un idea o la leggi?
Io l'ho pensato subito appena ho visto gli occhi nel primo piano (:D non so come dimostrarlo, se ci credi bene). Lì ho collegato tutte le cose e non mi è sembrato niente di strano (in rapporto al film ovviamente). Mi sono messo giusto a cercare adesso perché volevo vedere se ero solo io a pensarla così o meno. A quanto pare no, anzi...
avra' sentito le vibrazioni :asd: :asd:
boh ci sono un sacco di indizi contro la cecita' che mi pare abbastanza sicuro che non lo sia...
C'.a'.za'.za
E' più che certo :p
E non sente le vibrazioni, ma il tintinnio che fa la tazza sul piattino. :D sii preciso.
Adesso come adesso però, per cercare tutte le possibilità dovrei rivederlo (con "il senno di poi" probabile che si troverebbero ben altri indizi).
E' più che certo :p
E non sente le vibrazioni, ma il tintinnio che fa la tazza. :D sii preciso.
si ma da una parte della bilancia ci sta un libro da lui trovato ( quindi che nemmeno gli apparteneva ) e dall'altra almeno una decina di scene incompatibili con la cecita'.
imho la bilancia pende palesemente da una parte eh...
C;,a;,z;,a;,za
F1R3BL4D3
06-03-2010, 17:32
si ma da una parte della bilancia ci sta un libro da lui trovato ( quindi che nemmeno gli apparteneva ) e dall'altra almeno una decina di scene incompatibili con la cecita'.
imho la bilancia pende palesemente da una parte eh...
C;,a;,z;,a;,za
Beh, parte delle scene te le ho spiegate (sto anche andando a memoria, dovrei rivederlo e concentrarmi su quella caratteristica).
IMHO non c'è proprio alcun dubbio sul contrario (:D ma già che Washington ad una domanda inerente abbia risposto "che lo sia o meno non è importante" fa capire che qualcosa sotto c'è. Purtroppo non ho trovato nessun intervista in cui lo afferma né nessuna in cui lo smentisce. Per il momento, buona parte dei siti propendono per la cecità, Wikipedia docet).
Vogliamo fare una scommessa? Chi perde paga da bere :D
Red_Star
18-03-2010, 18:38
Quando gli porta la tazza del the.
Per il resto molto incongruente.
Il regista cerca di farci capire chiaramente che è cieco, vedi la bibbia scritta per ciechi, il primo piano quando si trova nel carcere.
E oltre a questo nello primo scontro in città si nota chiaramente che i proiettili gli rimbalzano addosso.
L'unica spiegazione logica anche con il senso del film è che viene guidato dal signore, per questo è invincibile, per questo sopravvive allo scontro e per questo muore una volta esaurita la sua missione.
Voto: 5 ad essere buoni.
nessuno ha pensato che sia cieco solo da un occhio?? una perfetta via di mezzo,tra l'altro a me è sembrato solo 1 l'occhio opalescente.
ovvio che una persona così possa avere affinato per bene tutti i sensi,è l'unica spiegazione possibile per me.
cmq il film mi è piaciuto :)
anch'io la vedo cosi, non puo essere totalmente cieco dai:D
anche perche vede il cimitero dei due vecchi:fagiano:
per quanto riguarda The Road sicuramente è un altro tono e un altro film ma pure li il finale è abbastanza idiota, anzi per certi versi è piu coerente questo qua:O
Quando gli porta la tazza del the.
Per il resto molto incongruente.
Il regista cerca di farci capire chiaramente che è cieco, vedi la bibbia scritta per ciechi, il primo piano quando si trova nel carcere.
E oltre a questo nello primo scontro in città si nota chiaramente che i proiettili gli rimbalzano addosso.
L'unica spiegazione logica anche con il senso del film è che viene guidato dal signore, per questo è invincibile, per questo sopravvive allo scontro e per questo muore una volta esaurita la sua missione.
Voto: 5 ad essere buoni.
insomma una via di mezzo fra daredevil e superman ! :D
C;a;.,z;;aza
zerothehero
20-03-2010, 11:14
Confusionario.
Il 7.1 di IMDB è eccessivo. :fagiano: ..si poteva fare di più. :O
bagnino89
20-03-2010, 11:52
E' la fede che lo guida! :asd:
Red_Star
22-03-2010, 21:43
E' la fede che lo guida! :asd:
Ridendo e scherzando la risposta che vuole dare il film è propria quella.
Pεrveяsivo
02-04-2010, 17:52
Scusate, una richiesta...che canzone è quella che ascolta all'inizio del film dentro la casa dopo aver mangiato il gatto :) quando accende l'ipod (o quello che è)....nella colonna sonora non è presente....grazie....
The Nameless
01-08-2010, 12:21
Scusate se riprendo la discussione dopo tanto, ma ho rivisto il film in Bd dopo averlo visto al cinema:
Per la questione dei proiettili che non lo colpiscono e che lui sia un fenomeno a un certo punto dice una frase tipo: Dio mi ha dato il compito di portare il libro e mi difenderà contro chiunque si intrometta ecc ecc, insomma fa capire che è protetto da Dio (infatti appena "perde" il libro viene colpito).
Comunque per la cecità io come prima cosa vedendolo la prima volta ho pensato che lui diventasse cieco durante il film, precisamente dopo che gli sparano non usa più gli occhiali, quindi ho pensato che da li a quando detta il libro lui diventi cieco. E' possibile che lui per qualche motivo (o perchè è protetto da Dio) sappia leggere il braille e che la cecità arrivi dopo. Insomma le spiegazioni possono essere tante, che lui lo sia dall'inizio, che non lo sia e sappia leggere il braille, che lo diventi dopo ecc, boh. Senza una spiegazione dell'autore non credo si possa definire una spiegazione totalmente credibile (anche se per qualsiasi cosa si può ricorrere al: era guidato e protetto da Dio.
Comunque film carino, di quelli "da vedere almeno una volta".
Ciao a tutti!
Nameless, la qualità del BR come ti è sembrata? Grazie :)
Visto ieri in FULL HD...le premesse per un bel film c'erano tutte (musiche da paura e attore+antagonista di gran livello)...
Peccato che come al solito ne è uscita un'americanata 100% pure origin. :rolleyes:
The Nameless
02-08-2010, 10:00
Tieni conto che l'ho guardato su un telo di 130" con un vpr full hd (mitsubishi hc 3800) ed è veramente suggestivo: gli scenari apocalittici fanno un grandissimo effetto :D Non so darti votazioni e pareri tecnici poichè non sono competente per farlo, ma da "profano" mi è sembrato di ottima qualità.
3D Prophet III
03-08-2010, 15:46
Devo dire che non mi è piaciuto granché.
Dagli spot pubblicitari sembrava fosse davvero un film tosto, peccato che dopo poco si è perso su sé stesso e non ha rispettato le aspettative. Film da vedere una volta... se proprio non c'è niente di meglio insomma. :rolleyes:
Faccio un po' di crossposting dal thread sui bluray :D
Finalmente ieri sono riuscito a vedermi Codice Genesi Book of Eli.
Trama interessante e diversa dal solito, ambientazioni post apocalittiche davvero ben fatte e che ti fanno immedesimare nella storia, Denzel perfetto
La scena della sparatoria nella casa con la telecamera che per due minuti gira attorno senza tagli d'immagine è incredibile :ave:
Dreammaker21
03-09-2010, 07:46
Visto il film ma non mi è piaciuto molto. Ottime fotografia e ambientazioni ma la trama è molto forzata e anche un po' banalotta. Amo molto i film di ambientazione apocalittica, ma trovo nettamente migliori le pellicole The road e I figli degli uomini.
Se penso poi che Washington nel film aveva i tratti del fanatico religioso.........
Faccio un po' di crossposting dal thread sui bluray :D
Finalmente ieri sono riuscito a vedermi Codice Genesi Book of Eli.
Trama interessante e diversa dal solito, ambientazioni post apocalittiche davvero ben fatte e che ti fanno immedesimare nella storia, Denzel perfetto
La scena della sparatoria nella casa con la telecamera che per due minuti gira attorno senza tagli d'immagine è incredibile :ave:
Se ti piacciono i piani sequenza guardati I figli degli uomini.
Oltre ad essere un grande film, tecnicamente è fatto davvero molto bene.
http://www.cinemadelsilenzio.it/images/film/poster/3569_big.jpg
"I figli degli uomini" non lo conoscevo, me lo guarderò al più presto :oink:
Grazie! ;)
Dreammaker21
03-09-2010, 08:32
"I figli degli uomini" non lo conoscevo, me lo guarderò al più presto :oink:
Grazie! ;)
Secondo me è un gioiello, snobbato ingiustamente dai più ma tecnicamente e concettualmente migliore di molti titoli di genere apocalittico.
Lo preferisco anche a The road che è anche quello un piccolo gioiello!
Capita spesso purtroppo, ci sono parecchie perle che vengono inspiegabilmente messe in secondo piano...
posso dire una cosa sul libro di eli?
appena ho saputo che il libro era la bibbia, ho chiuso il lettore e riportato il dvd al noleggio...
Negli extra del BD i produttori parlano proprio di questo, è stata scelta la bibbia non per preferenze religiose ma per mostrare come un certo tipo di testi e argomenti possano influenzare la gente e cambiare la società (in bene o in male è un altro paio di maniche...)
Dreammaker21
03-09-2010, 10:52
appena ho saputo che il libro era la bibbia, ho chiuso il lettore e riportato il dvd al noleggio...
Negli extra del BD i produttori parlano proprio di questo, è stata scelta la bibbia non per preferenze religiose ma per mostrare come un certo tipo di testi e argomenti possano influenzare la gente e cambiare la società (in bene o in male è un altro paio di maniche...)
In realtà nel film la bibbia è stata proposta in modo equilibrato, perché viene definita sia come tesoro da salvaguardare sia come potente arma per approfittarsi dei più deboli e degli inermi.
Alla fine del film inoltre la bibbia viene si stampata ma inserita in uno scaffale in mezzo ad altri libri, quindi si suppone che in realtà gli sia stata concessa una posizione paritaria con gli altri libri.
Questo per me è stato un sollievo perché vedermi un film dove la bibbia è l'unico elemento capace di salvare la terra mi avrebbe profondamente rattristato, tanto quanto vederla bruciare.
Lo dico da profondo ateo che crede che la bibbia sia solo un libro fantasy.
Concordo con il tuo pensiero ;)
PS: t'ho aggiunto lo spoiler.
Dreammaker21
03-09-2010, 19:13
Concordo con il tuo pensiero ;)
PS: t'ho aggiunto lo spoiler.
Ti ringrazio, ingenuità mia!
Fammi sapere poi se il film consigliato ti è piaciuto! :D
Non mancherò, se non mi piace ti sospendo! :sofico:
Ancora grazie ;)
proevolution
04-09-2010, 00:41
visto ( eng sub ita ovviamente):O .mi è piaciuto..bella l'ambientazione apocalittica...
per la trama potevano inventarsi qualcosa di meglio :asd:
vedo che ci sono pareri contrastanti sul fatto del cieco o no.....ma a me la spiegazione mi è sembrata piuttosto facile:p
ho trovato una spiegazione su internet che rispecchia perfettamente il mio pensiero:D
Nell’ultima inquadratura si vedono chiaramente gli occhi di Eli diventare pian piano bianchi. Se fosse stato cieco fin dall’inizio, sarebbero risultati subito bianchi.
La mia ipotesi è che lui sia rimasto esposto al “fuoco nel cielo” (infatti ha tutto il corpo escoriato) e ne sia rimasto cieco, e poi, quando Dio lo ha condotto dal libro, gli ha ridato la vista, insieme ad una protezione soprannaturale e alla conoscenza delle tecniche di sopravvivenza, tutto affinché svolgesse la sua missione: portare il libro dove doveva.
Appena la sua missione è conclusa, i suoi poteri divini spariscono e Dio lo reclama a sé.
combacia cn tutto...e mi sembra abbastanza chiaro
se nn siete d'accordo nn mi mangiate eh."troppa carne umana fa male" cit :asd:
boh, ma chiamandosi "codice genesi" uno va ad immaginarsi quali tecniche e/o macchinari siano descritti. oppure una roba tipo g.e.c.k. o meglio ancora l'ordigno in star trek (alla ricerca di Spock)....
di sicuro non mi aspettavo un film da teocon
Pεrveяsivo
05-09-2010, 08:12
boh, ma chiamandosi "codice genesi" uno va ad immaginarsi quali tecniche e/o macchinari siano descritti. oppure una roba tipo g.e.c.k. o meglio ancora l'ordigno in star trek (alla ricerca di Spock)....
di sicuro non mi aspettavo un film da teocon
Qui bisognerebbe chiedere a chi di dovere come mai si sia deciso di chiamarlo così nella versione italiana....chi ha fatto il film non c'entra niente....
morpheus85
14-10-2010, 13:59
a me il film è piaciuto :O
la bibbia in certe situazioni avrebbe un infinito potere sulle masse, fatto comprendibile sia da un ateo che da un credente :read:
In assenza di una legge imposta dall'uomo vale la legge di dio.
E cmq si potrebbe aprire un discorso più ampio cercando di immaginare un mondo barbaro (come quello del film) guidato da una legge superiore vera o finta che sia e lo stesso mondo barbaro ma abbandonato a se stesso.
Chi può dire che non si possa realizzare un punto di partenza o di rinascita per il genere umano solo nel primo caso?
IO non sono credente, ma ho sempre pensato che l'uomo per quello che era ed è tutt'ora abbia bisogno di una qualche guida o speranza per non far sprofondare tutto nell'anarchia.
Denzel Washington no delude mai :)
un filmetto, nè più nè meno. bella l'ambientazione e l'atmosfera post-apocalittica, per il resto si salva poco o nulla. film con grandi pretese, tira in ballo la Bibbia, ma narrativamente non incide, la pellicola rimane sempre in superficie. il finale poi...ridicolo.
6-
Dreammaker21
07-03-2011, 16:12
un filmetto, nè più nè meno. bella l'ambientazione e l'atmosfera post-apocalittica, per il resto si salva poco o nulla. film con grandi pretese, tira in ballo la Bibbia, ma narrativamente non incide, la pellicola rimane sempre in superficie. il finale poi...ridicolo.
6-
Condivido la tua analisi, fortunatamente poi la Bibbia viene collocata sullo scaffale assieme ad libri quasi a volerla mettere alla pari degli altri libri e non su un altare della devozione.
Non è stato un dettaglio da poco per me, perché arrivato ad un certo punto ho temuto davvero che il film fosse stato finanziato da qualche gruppo religioso tipico dell'entroterra USA.
sbudellaman
07-03-2011, 21:00
Film carino, non eccezionale ma certamente vale la pena :) Storia e ambientazione sono ben curate, le tematiche invece sono discutibili a seconda delle opinioni personali ma nel complesso per me è da consigliare. L'interpretazione di Denzel washington è molto valida, il ruolo probabilmente gli calza a pennello :)
Direi un sette e mezzo :D
Raghnar-The coWolf-
08-03-2011, 08:24
Il film concordo che in generale è molto basato sulla fotografia e poco sulla narrazione tuttavia:
l'Idea della Bibbia e dei libri come strumento capace di guidare il cuore dell'uomo è molto bella invece.
Non ci credo che avete fatto pagine a discutere se lui sia cieco. E' OVVIO che lo sia, il girato non è perfettamente coerente ma è banale intenzione registica farci vedere che lui fosse cieco: così come la bibbia poteva guidare il cuore degli uomini, riusciva a guidare la mente e il corpo di Eli, che ha tutte le caratteristiche di un profeta post-atomico.
Al di là dei peroni sulle singole scene e fotogrammi era questo il concetto, non improvvise mutazioni...etc...
Anche intelligente l'idea di farlo arrivare in questa biblioteca (che mi ha ricordato molto rivet city di Fallout3 così come in generale tutto il film) da dove far ripartire la civiltà, e giustamente la Bibbia essere messa come importantissima, ma non unica, componente.
All'uomo di fede è dato un compito che è solo un tassello, quando il compito si esaurisce si può morire in pace.
Poi beh, io l'ho visto in aereo sullo schermetto della British quindi non commento gli effetti speciali :P
jumpjack
08-03-2011, 12:29
Mi sono imbattuto in questo film per caso facendo zapping, e mi ha subito catturato, cosi' ho deciso di aspettare un passaggio successivo (su SKY) per vederlo dall'inizio.
Mi è sembrato un ottimo film, quantomeno originale (sia per la trama che per la particolarissima fotografia; per l'ambientazione, c'e' poco da essere originali, dopo il Gran Botto il mondo sarà così e basta...).
Non capisco tutti questi dubbi sulla sua cecità: è sicuramente cieco, non è che la gente va in giro coi libri in braille per divertimento! :sofico:
Ho trovato questo commento estremamente sciocco:
Ateo o non ateo... vuol dire che hai completamente travisato il senso del film.
Il film è interpretabile secondo me da due punti di vista diversi: da quello di chi ha il potere delle chiacchiere, e da quello di chi ha fede in Dio. In entrambi i casi si puo' vedere il film come se fosse "dalla propria parte".
Per esempio, forse il film serve a ribadire il vecchio detto "la religione è l'oppio dei popoli"; vuol essere una critica sia alla religione, che alla società moderna in generale, dove tutto è fondato sulle chiacchiere, e chi piu' chiacchiera, più ha potere sulla gente, e più una persona è ignorante, più è manipolabile! :doh:
Oppure puo' voler dire proprio il contrario, cioe' che con la Fede si puo' fare qualunque cosa.
Questa mi sembra la spiegazione migliore:
Pero' non ho notato i proiettili rimbalzare, ho piu' immaginato che la gente gli sparasse "intorno" per spaventarlo, e poi decidesse di non sparargli piu'... per qualche motivo... (una scena mostra proprio chiaramente questo comportamento).
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.